Classifica personale di panecm

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Agricola 10,0

Davvero un big, io non credevo mi piacesse così, anche se avevo visto che era un gioco quotato ovunque mi ci sono avvicinato provandolo da un amico molto scettico e invece BAM! una botta incredibile, bello, veniva il brivido di pianificare le mosse, meccaniche perfette per un gestionale.
Se uno prende il volo molto più di altri è molto difficile fermarlo o provare a ostacolarlo.
E poi volete mettere la soddisfazione anche se si perde di urlare al vincitore "Sei un VILLANO!"

12/09/2013
BattleTech 10,0

Come non dare 10 a un gioco che ha fatto la storia e che ha fatto tremare, esultare e sognare per anni... farsi colpire e scoppiare le munizioni del machine gun, prendersi in faccia un colpo di PPC colpire con una raffica di LMR quel bastardo che è lontano dietro un albero, scaldare il mech fino a portarlo all'esplosione scaricando tutti i laser ma disfare di colpi quello davanti a te.
Ma anche se con il cuore do 10 ora come ora è un po datato nel regolamento tipico dello stile degli anni in cui è nato.
Ambientazione bellissima

10/09/2013
Puerto Rico 10,0

c'è poco da dire... Puerto Rico è Puerto Rico

05/09/2013
War of the Ring 10,0

La guerra fra Sauron e Saruman e i popoli liberi ! Magnifico ! Un gioco che riesce a rendere magnificamente l’atmosfera, tralasciando tutte gli aspetti già esposti dalla recensione e da altri riporto le mie osservazioni : il male è più forte e avvantaggiato nella partenza e nel gioco di forza, chi gioca il bene a m io avviso deve diventare un po esperto per vincere, io preferisco giocarlo in 4 anche solo per interagire più con amici e godere al top di tutte le opportunità che ti da il gioco, è parecchio lungo anche se il tempo passa piacevolmente e ci vogliono 1 o 2 partite per capire bene le dinamiche e come spiegarlo al meglio agli altri.
Ovviamente è un titolo potente, in più l’edizione più recente ha migliorato alcune cose (anche se ha reso più brutte le miniature dei nazgul) non è un titolo da giocare una tantum, bisognerebbe dedicarci un po di tempo.

25/08/2014
Call of Cthulhu (1st Edition) 10,0

Ci sono tanti giochi di ruolo, dai più commerciali, a quelli più macchinosi, a quelli estemporanei creati per moda, a quelli di narrazione, a quelli più vecchi e ormai difficili da giocare. Di tutti quelli che ho provato quello più resistente, ben creato con un ambientazione che colpisce e prende da dentro è il richiamo di cthulhu con regole semplici che danno spazio all'avventura. L'unico voto possibile è 10.
E' un gioco investigativo dove sei un uomo normale che si imbatte in cose anormali, riuscire laddove altri non potrebbero è la missione che alle volte non puoi scegliere di intraprendere ma che il destino ti fa piovere addosso.
Non molto conosciuto o diffuso come dovrebbe è davvero un esperienza. Come tutti i gdr il master (o custode in questo caso) e il gruppo fanno buona parte del gioco.
Non è bene cominciarci a giocare senza aver letto almeno qualche racconto di H.P. Lovecraft.
"la paura è il sentimento più grande e profondo dell'uomo e la paura più grande è quella dell'ignoto"

08/09/2013
Carcassonne 10,0

questo E' IL GIOCO di piazzamento tessere. Cosa??? Non lo avete ancora comprato? non c'è nulla d'altro da dire.

08/09/2013
Dixit Odyssey 10,0

Gioco indipendente o che integra Dixit, io sono partito direttamente con questo e ha il pregio di poterci giocare anche in più di 6.

La recensione fa capire bene ma a provarlo se ne sente la grandezza. Mentre il tuo amico dice il concetto della sua carta, tu ti scervelli per cercare di capirlo, tripudio e gaudio quando lo capisci, scervellazioni fino all'impossibile, trip su trip e una marea di risate. In breve è questo quando lo giochiamo noi tra amici.
Forse i voti bassi sono dati dal non giocarlo con gente giusta e forse è solo questa la debolezza. E' un gioco di fantasia (come c'era una volta) e se si cercano meccaniche alla tedesca o altro questo non è proprio quello giusto.
Il gioco da tavolo che piace a tutti anche a chi non piacciono i giochi da tavolo.

08/09/2013
Fury of Dracula (second edition) 10,0

Voto dopo tantissime partite fatte con tante persone diverse.
Davvero una bomba rispetto ad altri simili, che poi dire simili è sbagliato, tipo Lettere da Whitechapel e Scotland Yard. Materiali, regole, meccaniche di gioco, longevità, divertimento, belli i combattimenti ... c'è tutto. Davvero un pezzo da avere nella propria collezione.

Per il combattimento ci deve essere un minimo di alea, limitato dall'equipaggiamento e dalle carte evento, pesante e incisivo il gioco di squadra che è il succo. Forse unica pecca forte è il potere di teletrasporto di dracula nella catacombe, meglio usarlo solo se si è dracula alle prime armi, forse meglio metterlo da parte se si è più esperti, tanto di poteri ce n'è a badalucco.

10/09/2013
Power Grid 9,0

non c'è storia

10/09/2013
BANG! 9,0

Un bellissimo gioco di carte. Non passa mai e non c'è pezza, solo che è rovinato dalla marea di espansioni, io ho una prima edizione (con le prime 2 espansioni) e dopo che le carte si erano rovinate un tot ho preso l'edizione pallottola. Troppi personaggi, alcuni sgravatissimi altri inutili. Forse è meglio fare una selezione e non mettere tutto in un unico mazzone. I personaggi classici sono i più bilanciati, il resto che lo si aggiunga poi piano piano o random.
Peccato aver preso il pallottolone... avrei preferito l'edizione 10° anniversario che è uscita ora con le pallottole per segnare i punti vita... sig...

13/09/2013
The Lord of the Rings: The Card Game 9,0

Cavoli che prodotto! Un gioco collaborativo davvero degno. Ti devi parlare parecchio con gli altri ed è già stato detto molto di bello, che condivido, aggiungo solo delle considerazioni personali:
il gioco della scatola base è per 2, e il manuale dice che può arrivare a 4 se si compra un altra scatola, no, con i soldi che si spenderebbero a comprare n'altra scatola meglio prendere 1 espansione grossa o 4 piccole e (con mazzi monocolore) si gioca in 4 senza problemi ma molto meglio.
Anche perchè alcune carte sono uniche, gli eroi sono unici e avere 2 scatole base è uno spreco (a mio avviso). Le espansioni aiutano a completare il gioco ma troppe lo incasinano, vanno usate forse a compartimenti stagni. Purtroppo la FF ha prodotto questo, come altri giochi, per vendere tante espansioni, ovviamente bellissime che però ti svenano. Poi per me, sempre per l'ambito divertimento delle espansioni, bisogna tenere il bilanciamento tra la potenza delle carte che ti arrivano con quelle dalla difficoltà della missione. Se si gioca in 4 c'è un rischio di o essere troppo forti o di crepare in massa come se si tirasse lo sciacquone. In ogni caso davvero davvero un bel gioco di carte collaborativo.

13/10/2013
Arkham Horror 9,0

Corposo, pieno di roba, succoso, saziante... è un gioco collaborativo che davvero ti fa davvero venire il pepe al "bumbum" e dire o mi aiuti o ci lascio la buccia! Per prenderci la mano bisogna fare qualche partita e poi viaggia che è na bellezza, dura un tot ma è come il cenone di natale, fai solo quello e poi ti senti a posto tutta la sera e anche il giorno dopo.

W Cthulhu

p.s. per chi vuole conoscerlo aiuta il video di marco oliva su youtube cercate "tocca a te arkham"

13/09/2013
Battlestar Galactica: Pegasus Expansion 9,0

Rivedo il voto in rialzo dopo alcune partite.
Completa pienamente il gioco base, che già di persè funziona bene.
migliora i materiali, aggiunge personaggi cari a chi vede la serie e aumenta la scelta, aggiunta fenomenale i leder cyloni, amplia le possibilità, aggiunge la possente nave pegasus.

Da provare quando si è digerito il gioco base, ma è un aggiunta davvero migliorativa ed essenziale per chi vuole continuare a giocarci.
Un'espansione che costa quasi quanto il gioco (come altre) ma di fatto è un altro gioco. Puoi applicare alcune cose alla missione del gioco base o fare la nuova e complicata nuova missione new caprica.

Giocarci in 5 si riesca a fare partite bilanciate e agili, in 6-7 ho fatto solo 2 partite e non so bene come inquadrarlo, però il sentore è positivo, ci sono più cyloni che si supportano di più, gli umani possono essere dislocati nelle navi e meglio attivare le aree.

la tensione si sente tutta...

12/01/2014
Doom: The Boardgame 9,0

L'ambientazione c'è tutta, la difficoltà di arrivare alla fine della missione e il bello di fare un level up dove speri di diventare più tosto per non farti uccidere come un cane.
La campagna iniziale è bella, per trovare nuove campagne ce ne sono alcune sul web e c'è su questo sito l'editor per nuovi scenari. Magari sarebbe carino averne di ufficiali dalla FF.

Dopo numerosissime partite posso dire che è stato un'ottimo acquisto e che regale ore su ore di spasso esagerato. L'alieno se la deve spassare a voler schiacciare senza pietà i suoi amici (che non se la devono prendere) gli altri devono coordinarsi di brutto perchè quando cominciano ad arrivare un botto di mostri... c'è da sudare.

I dadi un problema da risolvere, io appena ho visto che si toglieva tutto li ho laccati. (problema risolto dall'espansione)

eventualmente si potrebbe aggiungere in 4° marine spawnando 2 volte lo stesso colore però sgrava ancora un po di più a favore dell'alieno.

26/01/2014
War of the Ring 9,0

Bello, pieno di roba, miniature, segnalini, olè.
Giocato è più carino in 4, anche solo per consigliare e gestire il tutto. Il voto rimane alto, è un calssico, materiali bellissimi, ambientazione piena. Unici difetti è molto lungo, le miniature sono un casino da capire (ho pitturato velocemente le basette con il colore per capirle di chi sono prima), setup lungo, per le carte è bene proteggerle ma le buste sono solo quelle uniche che producono a parte, i nazgul erano più fighi nella prima versione, tutto il resto è meglio nella seconda edizione, le regole sono un po pese da mandare giù, fortuna che ci sono i video di marco oliva, ci vogliono un paio di partite per comprendere bene le regole e spiegarle adeguatamente, dopo il resto è liscio.
Vincere con il male è più semplice, il bene deve tenere a bada tutte le armate degli orchi e cercare di non farsi sgamare dall'occhio, ma quando riesci a buttare quel dannato anello nel monte fato... è una soddisfazione immensa.

19/10/2013
Lupus in Tabula 9,0

Io l'ho conosciuto grazie a un amico anni fa, senza sapere che era anche un gioco ufficiale, lo giocavamo la sera dopo le grigliate nei boschi o robe così, era un gioco che non stancava mai e che piaceva anche a quelli che venivano uccisi perchè una volta morti volevano vedere chi erano i lupi e in ogni caso si divertivano a sentire le discussioni.
Il gioco per i villici e il divertimento era quello di berciare e fare congetture accusando gli altri prima della notte convincendo la gente a mettere al rogo quelli che sembravano più sospetti, il tutto stà nel parlare. Quindi visto che si gioca parlando il tutto dipende dal gruppo, se ci sono troppi barbogi che stanno zitti non funziona e in 9 il gioco è davvero troppo veloce, il suo numero di giocatori è 15 a mio avviso, in 23 è una babilonia. Molto importante è il moderatore, se non tiene la folla è la fine, non va giocato intorno a un tavolo.
In ogni caso è un gioco che mi ha dato emozioni uniche è molto diverso dal 99% di tutti i giochi

10/09/2013
7 Wonders 9,0

Viaggia veramente bene come gioco, ancora più bello quando si passano le carte velocemente e in maniera compulsiva (aumenta l'ironia) ci sono tanti modi di vincere anche senza la meraviglia e più si è meglio è, dura poco puoi fare più partite velocemente ed è un ottimo titolo da avere tra i propri board game.

10/09/2013
Ghost Blitz 9,0

Confrontandolo con altri del genere (jungle speed o dobble) si afferma come un re dello spasso. Anche in più di 8, più chaos, più macello, tante mani che scattano per agguantare l'oggetto giusto lottando l'una contro l'altra.

08/09/2013
Power Grid: Brazil/Spain & Portugal 9,0

Per me spagna portogallo una delle mappe più belle e piuttosto bilanciate. Oltre a questo viene venduta con il box per contenere le altre mappe extra, va comprata se non per prima per seconda, ovviamente dopo francia e italia

21/08/2018
Infinity N3: Core Book 9,0

Davvero bello, molto meglio di tanti altri del genere più famosi, necessita di più partite per apprezzarne l'ambientazione e la costruzione dei combattenti. Dove sono io di difficile reperibilità meglio procurarselo ordinando dal web o semplicemente usare altre miniature (per chi si adatta e vuole giocare senza stare a guardare la corrispondenza pezzo-omino, per quello ci sono le schede).

10/09/2013
Colossal Arena 8,0

Voto dato dopo decine e decine di partite.
Belle le meccaniche, alcune creature più potenti di altre, il dover scegliere su chi puntare e chi affossare mantiene alto il ritmo, quando si gioca battibeccare, fare alleanze, bluffare e poi pugnalare alla schiena aiuta a dare pepe e peperoncino al gioco.
Gioco veloce e molto valido.

10/09/2013
Mindstalkers 8,0

L'avevo conosciuto a una PLAY (che mi sa che era ancora Modcon), le miniature sono davvero belle, unite a qualche spunto italico, elementi scenici che propongono resistentissimi e di qualità. Le regole semplici ma come può essere un difetto per alcuni può non esserlo per altri. Costruendo una piccola squadra vengono belle partite veloci. A me la tipologia piaceva ma scaricando il materiale online per giocarci bene ho usato altri pezzi di altri giochi, sempre per il prezzo parecchio alto, comunque è un progetto in evoluzione.

12/09/2013
Ticket to Ride: Europe 8,0

Meglio forse del normale ticket to ride, più difficile fare tratte e percorsi, anzi i collegamenti spesso è difficile farne 1 mentre nell'altro ne facevi anche 4 o 5.
Ha tutto però, gallerie, bisogno di mettere giù le locomotive e è leggermente più tattico (per rompere agli altri).
La sua semplicità però è la sua vulnerabilità e è bello se non giocato per molte volte di seguito nello stesso periodo.
Rimane un best seller

12/09/2013
Catan: 5-6 Player Extension 8,0

5 giocatori BEST!

08/12/2016
Robo Rally 8,0

Un classico da provare e non farlo è come chi mangia le sottilette e non prova mai un bel tocco di formaggio grana! Nonostante gli anni tiene ancora botta.
Il gioco è quello di una pazza corsa di robot che vanno programmati round dopo round, ma c'è poco tempo per dargli i comandi e inoltre se qualcuno di urta o sbagli una mossa il robot non lo sa quindi come gli hai detto continua a seguire gli ordini... anche se si butta contro una sega circolare immensa...
Schivare i raggi laser, muoversi tra tapisrulan elettrici, vie, buchi e strane insidie delle piste che qualche svitato ha pensato. Risate da disperarsi e piangere per vedere le proprie tattiche sfumate dagli errori dei vicini.
Sarebbe da dargli di più, il problema è che avrebbe bisogno di una svecchiata, di un colpo nuevo, inoltre se sbaglii troppe volte o gli altri non hanno intoppi un giocatore è probabile che tu faccia fatica a ritornare in pista (anche se più di una volta ho visto avverarsi la fiaba della lepre e della tartaruga), se siete perfezionisti o di quelli che per ogni variazione del caso vi infiammate fuggite come l'anticristo da questo gioco.

Che lo compriate, che lo giochiate da un amico o lo proviate a una fiera... dovete giocarci

16/09/2013
The Great Dalmuti 8,0

spassoso, veloce, un party game. ricorda famosi giochi come meccaniche ma visto anche il prezzo (l'ho visto anche a 8€) è quasi un crimine non prenderlo. Ci si diverte a giocarci una sera o a usarlo come filler

06/01/2014
Horse Fever 8,0

Corse di cavalli, scommesse, gestire la scuderia, piccole insidie a quelli che non scommettono sul tuo cavallo, intese con occhi a chi punta come te... per me spassosissimo, con il gruppo giusto si trasforma in risate incontenibili ricordando il film "febbre da cavallo" con Er Pomata, Mandrake, il cavallo soldatino, soldi sicuri che si volatilizzano.
Materiali buoni, belle carte, disegni, cavallini di legno, peccato solo per i soldi che ricordano il monopoli anni '80 ma alla fine non è quello che conta.

07/09/2013
Rush n' Crush 8,0

Una corsa killer del futuro, giocato in squadre o uno contro l'altro, piste da comporre con percorsi, dai più semplici a più suicidi e impossibili. Correre in maniera folle tamponare e spingere allo schianto gli avversari, droppare mine, colpi di mitra aiutano a togliere i concorrenti ma ci sono i problemi che ti crei da solo, spingere il motore al massimo riducendo le possibilità di sterzare ed evitare ostacoli e facendo surriscaldare il motore... ma se devi vincere non ti risparmi e usi pure un booster di nitro!

Bello e veloce. Le meccaniche francamente mi sembrano molto semplici, dopo la prima partita si va lisci anche spiegando le regole a chi non ci ha mai giocato. Risulta divertente per tutti anche alla prima partita, ovvio non è un gioco per chi vuole solo fare belle corse di macchine, per quello c'è Formula De, qui più semplicemente pazza voglia di correre e vincere con la macchina che stà su con lo scotch e quasi distrutto (come in Arena Maximus).

Peccato per le auto difficilmente differenziabili e all'espansione che si attende.

08/09/2013
Arena Maximus 8,0

della serie argento della FF bello, spassoso, facile, veloce, economico, più si è meglio è, materiali semplici per un gioco che con poco fa ridere e appassionare. Alta rigiocabilità.

08/09/2013
Dixit Quest 8,0

disegni bellissimi... costa troppo però alla fine le carte sono tutto... un nuovo mazzo ti cambia il gioco... c'è poco da dire

08/09/2013
Battlestar Galactica: Pegasus Expansion 8,0

Un espansione che migliora i materiali (le navi nemiche) e permette di avere un altra nave che aumenta le possibilità di resistere ai cyloni. Sopravvivere però in sto gioco è difficile, i cyloni se vengono scoperti possono fare più cose e magnifica la possibilità di avere nel gruppo cyloni rivelati.
Da provare quando si è digerito il gioco base, ma è un aggiunta davvero migliorativa ed essenziale per chi vuole continuare a giocarci.

08/09/2013
Broker 8,0

nessun commento

03/09/2014
Broker 8,0

nessun commento

03/09/2014
Power Grid: France/Italy 8,0

questa è la recensione che avevo fatto io prima che cambiassero il sito... che strano, ne ho viste altre sempre con questo nome

10/09/2014
Power Grid: France/Italy 8,0

questa è la recensione che avevo fatto io prima che cambiassero il sito... che strano, ne ho viste altre sempre con questo nome

10/09/2014
Star Wars: X-Wing Miniatures Game – Imperial Raider Expansion Pack 8,0

Giovando a x-wing da qualche tempo bisogna dire che trovarsi con i propri caccia a dover fronteggiare questo bidone è fantastico. La fattura della nave è ottima, i potenziamenti e le personalizzazioni bilanciate con il punteggio e compatibili, come sempre, con tutte le espensioni precedenti. Aggiunge davvero un qualcosa di nuovo al gioco però... però... madonna quanto costa. Già è un gioco che è fatto per spiumare, questo è l'apoteosi della spiumaggine. 

20/08/2018
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 8,0

praticamente potevano integrarlo con la scatola base... è praticamente essenziale.

08/09/2013
Doom: The Boardgame Expansion Set 8,0

nuove miniature, nuova campagna, nuovi modi di giocare (il dathmatch impagabile). Ci stà di brutto se è piacuto il gioco. 10 volte meglio di Descent dove per crepare devi essere un pollo, bisogna sentire il brivido dello spawn.

10/09/2013
Dixit 3: Journey 8,0

come per l'altra espansione disegni bellissimi... costa troppo però alla fine le carte sono tutto... un nuovo mazzo ti cambia il gioco... c'è poco da dire

08/09/2013
Doom: The Boardgame 8,0

L'ambientazione c'è tutta, la difficoltà di arrivare alla fine e il bello di fare un level up dove speri di essere tosto e non farti uccidere come un cane.
La campagna iniziale è bella, per trovare nuove campagne ce ne sono alcune sul web magari sarebbe carino averne di ufficiali dalla FF.

I dadi un problema da risolvere, io appena ho visto che si toglieva tutto li ho laccati. (problema risolto dall'espansione)

10/09/2013
Letters from Whitechapel 8,0

Dopo diverse partite dico che è un gioco che merita. Se è stato definito un buon misto fra Fury Of Dracula e Scotland Yard mi vien da dire che è più simile al secondo titolo (forse è meglio avere uno o l'altro).
Molto dipende per Jack dal sapere quando colpire, se attendere a uccidere o meno controllando bene i poliziotti (altrimenti l'essere cappellati è facile) e essenziale che i pullotti si parlino bene altrimenti diventa troppo facile per Jack.
Belli i poteri e i doppi movimenti sulla mappa di Jack e della Polizia.

10/09/2013
Taboo 7,0

si sa, è un classico

10/09/2013
Coyote 7,0

Grande party game, apprezzate subito le potenzialità ho fatto al volo 3 fascette in più che ci stavano, come già detto nella recensione sia in serate "alcoliche" che in momenty party funziona e diverte al volo. Si spiega con nulla, diverso da tanti altri party game.

16/09/2013
Pirate's Cove 7,0

Un gioco agile e facilmente apprezzabile in linea con altri prodotti della Days of Wonder, l'ambientazione piratesca è ben resa, simultaneamente si agisce cercando di non fare le stesse azioni dei tuoi amici altrimenti si fa a schiaffi e solo uno può compiere l'azione che desidera.
Il grosso difetto è il rischio di lasciare indietro parecchio chi perde diversi combattimenti e che quindi non può potenziarsi, chi è vittima di questo infausto destino (specie nei primi turni) rischia di essere un po relegato.
Sconfiggere la nave del pirata famoso è quasi sempre un suicidio ma la sua funzione è quella di "bloccare" a ruota un isola per dare un po di varietà e in ogni caso chi vorrebbe affrontare Davy Jones?

30/09/2013
BANG! A Fistful of Cards 7,0

aggiunge varietà, come quella di far tornare per 1 turno i morti o per togliere 1 punto vita alla fine del giro che aiuta a chiedere partite troppo lunghe.
Solo che se non lo avessero incluso nella scatola base forse non lo avrei comprato.

13/09/2013
Ticket to Ride 7,0

Di facile comprensione, immediato, coinvolgente fin da subito. Forse non va giocato troppo o troppo con le stesse persone.

05/09/2013
Power Grid: France/Italy 7,0

Bellissimo giocare ad alta tensione con l'italia, la prima volta per gag ho provato a partire dal sud (dicendo così frego tutti che sono solo a nord) e ho preso una cantonata incredibile, anche se hanno scazzato parecchi nomi di città chissefrega si ride di più collegate Frienze a Padua o arrivate al nord a Bolanzo. Mappa difficile.
Anche la francia ha delle zone più sgravate (tipo parigi 3 collegamenti a costo 0) però comunque più bilanciata dell'italia.

16/09/2013
Power Grid: The New Power Plant Cards 7,0

Ho comprato l'edizione con questa espansione inclusa. Direi che se ci si gioca spesso è quasi indispensabile per variare e variare bene.

11/10/2013
Spot it! 7,0

molto carino e intuitivo. La longevità però viene meno dopo poco rispetto ad altri simili (e in certi casi meno costosi) come fantascatti.

30/01/2014
Star Trash 7,0

Piacevole e spassoso per chi vuole sfottere tutti i classici della fantascienza. Come detto più si è meglio è. Considerando però che è la prima uscita di un autore italiano e che è stato autoprodotto, valutando materiali (esempio carte plastificate belle resistenti) e disegni merita un tanto di cappello.
Ha un po di pecche nelle meccaniche e gli scherzi nel regolamento forse era meglio metterli come citazioni lasciando chiare e schematiche le regole.

08/09/2013

Pagine