Classifica personale di Kroptos

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Fields of Fire 10,0

Il 10 lo dò in vista della nuova edizione riveduta e corretta, FINALMENTE. Compratelo anche se non giocate ai solitari, compratelo e basta. Capolavoro estremamente narrativo. Alcune missioni più belle di altre (le patrol in particolare sono noiose a volte), ma se fossero state belle tutte, al gioco avrei dovuto dare 11. 

25/08/2023
High Frontier 4 All 10,0

Il signore dei giochi da tavolo, oltre che il mio preferito. Ogni partita è un'esperienza indimenticabile. 

08/02/2023
Through the Ages: A New Story of Civilization 10,0

Fantastico gioco di civilizzazione, esaltato al massimo dall'applicazione realizzata estremamente bene. Uno dei massimi capolavori del genio Vlaada. Punto in più per la community attiva e sempre pronta a organizzare partite e tornei. 

07/11/2022
Spirit Island 9,5

Il cooperativo definitivo: variabilissimo, appagante come pochi, tempo di setup immediato, nessun giocatore alpha all'orizzonte. Affetti da PdA astenersi però!

07/11/2022
Pax Renaissance: 2nd Edition 9,5

Magnifico. Infinita rigiocabilità e regole più assimilabili di altri giochi dell'autore. Come molti altri Eklund, l'ambientazione si sposa meravigliosamente con le meccaniche, creando storie bellissime (alla fine di ogni partita, provate a crearne una con le carte che avete giocato, vedrete cosa intendo!).

08/02/2023
Puerto Rico 9,5

Se volessimo trovare qualcosa di negativo a questo titolo, potremmo dire che l'ambientazione è appiccicata, ma ehi, è un eurogame. Anzi è l'eurogame definitivo. Capolavoro senza se e senza ma. Da avere in collezione a priori, anche se non apprezzate il genere, anche solo per guardarlo sullo scaffale per ricordarsi che è possibile toccare la perfezione. 

10/11/2022
Dungeon Petz 9,5

Il voto è totalmente soggettivo. Lo proporrei sempre, non mi stanca mai, anche se ne so riconoscere i difetti, che ci sono. Ma allora perchè ci vorrei giocare sempre? Direi che quindi questo voto se lo merita. Mezzo punto in più per la resa della CACCA nel gioco. Evitate come la peste l'espansione, se non per i mostri aggiunti, perchè aggiunge solo complicazioni al gioco, e non migliora nulla. 

08/02/2023
Dominant Species 9,0

Il caos applicato al gioco da tavolo. Lo amo. Da giocare in 5 o 6 giocatori allenati per apprezzarne tutte le sfaccettature. 

23/11/2022
Res Arcana 9,0

Durata ridotta? check. Per due giocatori? check. Variabilità infinita? check. Profondità? check. Uno dei migliori giochi di carte per due giocatori, che inizia a brillare quando si cominciano a conoscere bene le tempistiche e le relazioni tra i vari poteri. In 3-4 giocatori perde un po' di fascino, e gli preferisco altro. Consigliate le espansioni, in particolare Lux&Tenebra, per diluire i componenti, rendendo meno probabili combinazioni decisamente OP (qualcuno ha detto Rocca dei Draghi?).

02/12/2022
Pax Renaissance 9,0

Il miglior Pax che abbia provato. Partite tese ed emozionanti, ottima scalabilità, enorme variabilità, durata a gioco conosciuto contenuta. E con il plus che a fine partita si può con calma ricostruire tutta la storia che avete dipanato, ottenendo fantastiche narrazioni. Consigliatissimo. Occhio al glossario alla fine del regolamento: è lì che sono le regole!

09/03/2023
Brass: Birmingham 9,0

Un bellissimo costruzioni rete, fa il suo lavoro egregiamente, anche se è troppo stretto per i miei gusti, e non è la mia tipologia di gioco. Ma ci gioco sempre se me lo propongono. 

07/11/2022
Bios: Megafauna (Second Edition) 9,0

Un voto in più se lo guadagna per il tema. Splendida la resa dei mutamenti ambientali e della deriva dei continenti, la storia della Terra si dipana sotto i vostri occhi. Tra i più difficili da spiegare di Eklund, ma il gioco fila piuttosto liscio, trattandosi per lo più di maggioranze. 

08/02/2023
Twilight Struggle 9,0

L'ho davvero apprezzato, anche se l'ho giocato solamente contro l'app e mai contro giocatori reali. Al tavolo probabilmente è un gioco fantastico, e mi spiace non avere mai avuto l'occasione di giocarlo.

07/11/2022
March of the Ants 9,0

Bias fortissimi per me, il tema mi conquista facilmente, ma indubbi pregi per un 4X dalla durata ultra contenuta. Molti moduli con le espansioni, infinita rigiocabilità. Sempre divertente, e non ultimo la scatola di dimensioni ridotte, un toccasana per i nostri scaffali. 

25/08/2023
A Feast for Odin 9,0

Probabilmente ha centrato perfettamente ciò che cercavo, perchè pur non apprezzando Agricola e in generale molti gioch idi Rosenberg, questo mi piace moltissimo. Partite sempre diverse, moltissime strategie da seguire. Arrivati a un certo punto di esperienza nel gioco diventa obbligata l'espansione, che corregge parecchi difetti del base, non percepibili alle prime partite. Mi sono procurato perfino le promo natalizie di questo!

07/11/2022
Telestrations 9,0

Un party game di eccellenza, raggiunge in pieno lo scopo, senza sconfitti né vincitori. Ma direi che potete anche evitare di comprarvelo, sostituendolo con carta e penna, o la sua controparte digitale se siete distanti.

08/02/2023
Tigris & Euphrates 8,5

Non penso esista un migliore piazzamento tessere, se non forse la sua versione più recente Yellow&Yangtze

09/03/2023
Gloomhaven 8,5

Gioco oggettivamente eccezionale e impegnativo al punto giusto. Sto giocando la versione digitale con altri 3 goblin. Se da un lato le abilità dei personaggi risultino molto tematizzate e in linea con la classe del personaggio, dall'altro ho trovato la trama del tutto facoltativa (ad oggi sono arrivato a più di metà campagna saltando di fatto a pié pari tutti i contenuti narrativi). Due note negative relative alla mia esperienza: 1) Gli eventi cittadini e quelli pre-scenario sono del tutto casuali, non è possibile prevederne l'esito in base alle due scelte che ti vengono fornite, che in genere sono sempre del tipo"fai questo" o "non fare niente" 2) Le quest personali sono assolutamente sproporzionate tra loro in quanto a difficoltà/tempo. 

07/11/2022
War of the Ring: The Card Game 8,5

Molto bello, non richiede nemmeno troppa dedizione per essere compreso, già dalla prima partita lo comprendi e ti diverti senza spaccarti il cervello. Rigiocabilità probabilmente non altissima, diventerà un LCG?

25/08/2023
Seasons 8,0

Un ottimo gioco, divorato digitalmente durante la pandemia. Da due giocatori, ma anche in tre in mancanza d'altro può essere simpatico. 

08/02/2023
Mindbug: First Contact 8,0

Validissimo gioco tascabile, a patto di non prendersela troppo con il caso o con l'altro giocatore che ti ruba proprio quella carta essenziale. 

25/08/2023
The Crew: The Quest for Planet Nine 8,0

Un buonissimo gioco per il suo genere: un'idea geniale ben sviluppata. Divertente da giocare anche online, durante le varie quarantene mi ha fatto passare serate divertenti con gli amici. 

23/11/2022
Marco Polo II: In the Service of the Khan 8,0

Meglio del primo: meno stretto! Uno dei migliori german per me, o almeno uno di quelli più nelle mie corde. 

25/08/2023
Sushi Go Party! 8,0

Gioco di draft da proporre alle feste con gli amici che snobbano il mondo dei giochi da tavolo. Vi assicuro che vi chiederanno di portarlo sempre. Divertente. 

08/02/2023
Race for the Galaxy 8,0

Nel suo genere brilla di certo: rapido ed estremamente vario, scala benissimo (anche se in due lo trovo particolarmente bello). Ambientazione un po' appiccicata dal mio punto di vista, ma alcuni la sentono. Bella la selezione azioni a la Puerto Rico. Proponibile anche a neofiti con voglia di approfondire il tempa GdT e anche con poco tempo a disposizione. 

23/11/2022
Lords of Waterdeep 8,0

Da avere con l'espansione, un classico piazzamento lavoratori che mi capita spesso di proporre in famiglia nelle feste, ben scalando anche in 6 giocatori. Alta longevità ma ambientazione non pervenuta (vi basti sapere che in genere chiamiamo i cubetti rape, carote, melanzane...

23/11/2022
Alchemists 8,0

Oltre ad essere un deduttivo originale, è quasi un simulatore di ciò che avviene nella comunità scientifica, con il suo pubblicare e smentire teorie. Bisogna saper rischiare per goderselo appieno, perchè è rischiando che si fanno i punti più grossi. La durata con giocatori alle prime armi può risultare eccessiva per quello che dà, e anche la spiegazione può essere lunga, ma ne vale la pena. Considerate 3h di partita le prime volte. 

02/12/2022
Vast: The Crystal Caverns 8,0

Bello, divertente e estremamente assimmetrico. Vorrei giocarci più spesso. Merita una prova anche solo per curiosità. 

25/08/2023
Forbidden Stars 8,0

Un assimmetrico come pochi, originale, ben ambientato e che gira molto bene in due giocatori (mai provato in 3 o 4). La personalizzazione è ad ottimi livelli, e il combattimento è davvero avvincente, con un ottimo deckbuilding. Non sottovalutate il potere speciale della vostra fazione! Forse in 3 o 4 potrebbe risultare troppo lungo...

02/12/2022
Welcome To... 8,0

Tra i migliori R&W da me provati, molto divertente in famiglia, che ha contribuito ha tenere unita e intrattenuta durante la pandemia, anche a distanza di intere regioni. Giusta durata, scelte sentite e ottima grafica. Un Must Have se piace il genere; anzi, tenetevi questo e non state a comprarne altri. Consigliata l'app! 

08/02/2023
Sleeping Gods 8,0

Bel narrativo, storia che davvero riesce ad incuriosirti, anche se la narrazione non è a livelli eccelsi e si ferma al classico librogame. Giocata da TTS nella sua versione scriptata. Ho gradito molto il combattimento, specialmente nella sua meccanica del ferire determinate parti per indebolire progressivamente il mostro. 

09/03/2023
Stone Age 8,0

Per me sarebbe un 7, ma un voto per la capacità di attrarre neofiti nel mondo dei gdt se lo merita tutto. Molto utilizzata la versione BGA durante la pandemia, un buon piazzamento lavoratori con un po' di twist interessanti. Ma se cercate peso, guardate altrove. 

08/02/2023
Dune 8,0

Grazie a questo fantastico gioco sono entrato nel mondo dei gdt per sempre. Esperienza di gioco al Top, con ambientazione più che ben resa e ottima diplomazia!

08/02/2023
In the Year of the Dragon 8,0

Difficile trovare di meglio nel suo genere. Strettissimo, rapido, pieno di scelte sofferte e variabilità ottima. Se piace a me... 

08/02/2023
Coloretto 8,0

L'ho sempre dentro lo zaino, è sempre un successo assicurato e divertimento anche. 

09/03/2023
Ark Nova 8,0

Oltre al tema soggettivamente accattivante e abbastanza ben implementato nel gioco, Ark Nova è un ottimo solitario di gruppo (consiglio: anche in più giocatori, attivate gli effetti della versione solitario nelle carte con gli esagoni gialli!). Molto appagante, ma alcune partite possono risultare frustranti se all'inizio vi ritrovate con carte da late-game casuali e il vostro avversario si ritrova invece la mano iniziale perfetta con fior di punti conservazione. Sconsigliato in più di due giocatori. 

07/11/2022
Woodcraft 8,0

Non giocavo da tempo a Eurogame così simpatici e stretti. C'è da dire che non gioco a molti Eurogame. 

09/03/2023
Greenland (Third Edition) 8,0

Alea molto presente, senza dubbio, e il regolamento è tra i peggiori di Eklund (battuto però da quello di Bios: Genesis), ma è una piccola perla: ogni partita è una storia, con il tabellone che diventa sempre più stretto e le risorse sempre più scarse, e lì'interazione sempre più cattiva. Ambientato è dire poco, trasuda la storia della Groenlandia da tutti i Biomi.

08/02/2023
Myrmes 8,0

Forse troppo stretto per i miei gusti, ma ottimo. Mezzo in punto in più per l'ambientazione, e mezzo in più per la meccanica dei feromoni che trovo davvero originale.

09/03/2023
D-Day at Omaha Beach 8,0

.

11/03/2023
Bios: Origins (Second Edition) 8,0

Tra i giochi di Eklund uno di quelli più originali, e con la resa di civilizzazione tra le più originali del mondo dei giochi da tavolo. Purtroppo durante la partita l'ambientazione delle carte si sente poco, e non vi fermerete mai a leggerne nemmeno i titoli. 

08/02/2023
7 Wonders Duel 8,0

Rapido gioco per due giocatori, spiegabile in breve tempo e dalla durata appena superiore a quella di un filler. Facilmente proponibile anche ai neofiti del mondo, che abbiano già provato qualche family+, come magari il suo fratello maggiore, ai miei occhi meno riuscito. 

07/11/2022
Wingspan 8,0

Il voto è dovuto a più fattori: il fatto che sono riuscito a insegnarlo a mia madre e riesco quindi a proporlo spesso in famiglia, la soddisfazione che riesce comunque a dare nel creare un motore di gioco, l'estrema variabilità che permette sempre combinazioni nuove di carte, e non ultimo il tema, che da naturalista apprezzo molto. La spiegazione è sempre risultata non subito comprensibile, ma che sia io a non saperlo spiegare?

07/11/2022
Anno 1800 8,0

Dimenticato troppo presto, un german originale e molto vario. Scala ottimamente. 

08/02/2023
Neuroshima Hex! 3.0 7,9

Eccellente nella sua versione digitale, lo "intavolo" spesso durante i viaggi: partite rapide, spiegazione subito comprensibile. Laddove non c'è spazio o tempo per un gioco fisico, brilla. 

08/02/2023
The Taverns of Tiefenthal 7,5

Non fa per me, ma è un buonissimo gioco da proporre in famiglia, e i numerosi moduli lo rendono ideale per spingere sempre più in alto l'asticella della difficoltà con i parenti. Il tema non attira granché. 

08/02/2023
Agricola 7,5

Se il voto fosse oggettivo sarebbe anche sul 9, ma la strettezza di questo gioco proprio non mi va giù, con ogni mossa cche pesa più di un macigno. Nonostante ciò le regole facilmente assimilabili, l'ambientazione azzeccata, l'incredibile rigiocabilità data dalle carte, rendono questo gioco un must-have per ogni ludoteca che si rispetti. Che non sia la mia però. 

23/11/2022
Junk Art 7,5

Esclusivamente per neofiti, da cui viene sempre gradito. Must have per le feste familiari, permette anche di includere persone anziane. Non raggiunge la sufficienza se lo valutate come gioco da tavolo serio, ma l'inclusività che permette è un plus non da poco. 

16/02/2023
Teotihuacan: City of Gods 7,5

Genere non nelle mie corde, ma le combo danno davvero soddisfazione. Bellissima grafica e componenti. 

25/08/2023
Pax Viking 7,5

Un bell'introduttivo ai Pax per neofiti e per molti giocatori al tavolo, partite sempre molto divertenti. Purtroppo il tema si perde un po' troppo per strada se confrontato con altri della serie.

09/03/2023

Pagine