Classifica personale di pennuto77

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Caylus 10,0

Veramente un bellissimo gioco!!! Componentistica eccellente (parlo della nuova edizione MF) fatta alla tedesca e corredata anche di tutte le bustine per tenere i pezzi! Gioco molto profondo e strategico ma con regole semplici e chiare! Si impara a giocare in 10 minuti e la fortuna è completamente assente! Dura poco (max 2 ore), è divertente e intelligente, cosa chiedere di più?
Immancabile in una ludoteca che si rispetti!!!

18/12/2006
A Game of Thrones: A Clash of Kings Expansion 10,0

Una grandissima espansione che permette di giocare in sei ad un gioco stupendo e non solo!
Con questa espansione vengono anche aggiunte nuove possibilità strategiche (porti, fortificazioni e macchine d'assedio), nuove carte e un migliore bilanciamento (specie per i Lannister)!
Rende migliore un gioco che rasentava già la prefezione!
Consigliatissima anche a chi non interessa giocare al gioco base in 6....

18/12/2006
Space Alert 10,0

Bellissimo! Io non amo i coperativi ma questo mi ha veramente affascinato. Ci ho fatto 10 partite in tre giorni! Divertente, bilanciato, veloce, ottimi materiali ed espandibile all'infinito. Il top del suo genere.....d'altra parte l'autore è ormai salito in cima alla mia personale classifica dei migliori....basti pensare che è anche il creatore di Trought the Age, Graenland, Galaxy Trucker.......

17/11/2008
Through the Ages: A Story of Civilization 10,0

È un gioco meraviglioso. Probabilmente il più bello a cui abbia mai giocato. Si può sviluppare la propria civiltà praticamente in qualsiasi direzione si desideri e come tutti i capolavori del genere si ha sempre l’impressione di avere troppe poche azioni a disposizione. È perfettamente bilanciato, tutte le azioni e le reazioni sono collegate e ambientate in modo superbo, alla stessa stregua di agricola. Bisogna sempre stare attenti a non esagerare da una parte trascurandone un’altra altrimenti si pagano amare conseguenze (la corruzione se si stoccano troppe risorse, la consunzione se si aumenta troppo la popolazione, ecc. ecc.). L’aspetto guerresco non da la vittoria ma trascurarlo porta ad una sicura sconfitta. I materiali della terza edizione sono ottimi ed il coinvolgimento nel giocare è enorme. La complessità è notevole ma i turni scorrono bene e fluidi e le regole sono chiare e ben fatte. Una perla che non deve mancare nella ludoteca di qualsiasi giocatore serio. Le uniche pecche sono la difficoltà nel reperire la terza (e migliore edizione) e la durata superiore alle 4 ore (che però non si sentono affatto a causa della bellezza del gioco).

Dopo parecchie (più di 10) partite confermo il 10 e aggiungo la lode dato che in tre giocatori (se tutti ci hanno già giocato e senza pensatori eccessivi) la durata si attesta sulle tre ore mentre in quattro si arriva a 4 ore di gioco non di più.
Confermo che è il più bel gioco di sempre!

27/01/2009
Puerto Rico 10,0

Che dire di questo gioco?
L'ho comperato fidandomi della sua fama e dei giudizi letti su di lui e......ho avuto ragione!!! E' un gioco bellissimo, bilanciato, molto strategico e con moltissime strategie diverse applicabili per vincere.....forse il miglior gioco che ho....addirittura superiore di un pelino a Caylus perché favorisce una maggiore interazione fra i giocatori.......un must da avere in qualsiasi ludoteca!!

02/05/2007
Imperial 10,0

Un giocone! Bello, profondo, molto strategico, sempre bilanciato e pieno di tensione. In qualsiasi momento possono rubarti il controllo della nazione che hai faticosamente fatto espandere! Molteplici possibilità di vittoria, strategie anche a lungo termine, buoni materiali.
Il solo gioco che dopo 4 partite ancora non ho visto vincere due volte con la stessa strategia!
Da avere assolutamente!

Alla luce di altre partite fatte (sette partite in 20 giorni!) devo mettere 10 a questo gioco!! Insieme a Caylus e al Trono di Spade è il solo a cui mi senta di dare il massimo! Un capolavoro! Non mi stanco mai di giocarci scoprendo ogni volta nuove strategie, le possibilità per vincere sono infinite e dopo qualche partita ci si rende conto come anche strategie aggressive e basate sulla guerra se usate oculatamente possono dare grandi frutti!! Non può mancare nella ludoteca di un vero hard-gamer.

16/01/2007
Star Wars: Rebellion 10,0

Pur trattandosi di un genere per me non troppo congeniale (sono più german che american e non amo molto i giochi di guerra) a questo titolo non posso non dare un dieci pieno. Si tratta dell'apoteosi dei giochi asimmetrici, di tattica e strategia, con colpi di scena e possibilità di effettuare bluff ad un livello di profondità ed efficacia mai conosciuto prima. Divertente, impegnativo, interesante e profondamente ambientato. Davvero non si può volere di più da un titolo che sicuramente non è solo una mossa commerciale per sfruttare l'abusatissimo brand.

23/12/2016
Barrage 10,0

Un gioco eccellente, con buoni materiali (ma migliorabili), una tematica insolita e molto ben calata nelle meccaniche, tante idee originali e tante cose già vista miscelate in modo magistrale. Un Euro-game tosto, stretto, che non perdona errori e non fa sconti. Un gioco cattivo e che permette grandi screzi al tavolo tra i giocatori. Un titolo non per tutti, dunque, ma che consiglio a tutti gli amanti dei begli Euro tosti di una volta...

28/11/2019
Galaxy Trucker 10,0

Divertentissimo, casinaro, ottimi materiali e originali meccaniche.........assolutamente troppo spassoso!!!!!!

24/02/2012
Android: Netrunner 10,0

Più lo gioco e più mi innamoro di quello che appare ad oggi il massimo picco raggiunto dagli LCG e dai giochi di carte in generale. Unisce a tutti i pregi dei giochi di questo genere la bellissima caratteristica del bluff che diviene una componente fondamentale delle partite. L'asimmetria poi, quando ben fatta, per me è sempre un gran pregio nei giochi. Si merita il massimo dei voti e prende il posto nel podio degli LCG del bellissimo Trono di Spade (ora secondo).

29/01/2014
Virgin Queen 10,0

Un capolavoro che riesce a migliorare il suo già eccellente predecessore.
A chi ama i giochi complessi e di questo tipo non può mancare!
Raramente si vede un così perfetto connubio tra gestione di carte, risorse, diplomazia e guerra!

14/03/2013
Agricola 10,0

Un gioco bellissimo! Nessun altro mi ha mai regalato sensazioni così intense di crescita e sviluppo dei propri domini-civiltà-eserciti ecc. come questo (nel caso a crescere ed espandersi è la propria fattoria). I materiali sono carini e numerosissimi. Il gioco è ambientato in modo superbo e la rigiocabilità è pressoché infinita! Strategico, divertente, appagante e quasi completamente privo di alea. Un capolavoro assoluto che come unica pecca ha la pesante dipendenza della lingua....da avere assolutamente!

13/03/2008
Brass: Lancashire 10,0

Davvero un gran bel gioco all'altezza di Age of Steam.....forse non il migliore che secondo me è PotR semplicemente perché è più interattivo e divertente ma si sta parlando cmq di tre capolavori.

Dopo innumerevoli partite ho alzato il voto a 10. Si tratta di un gioco eccezionale! Molteplici strategie, nessuna mossa è scontata, il bilanciamento è perfetto e la rigiocabilità praticamente infinita! Probabilmente il miglior titolo di quel geniaccio di Wallace!

08/06/2010
The Great Zimbabwe 9,5

Davvero presto per giudicare questo titolo a fronte di una sola partita e neppure completa. Come prima impressione però, direi che si tratta dell'ennesimo titolone di questa casa che se solo curasse un pochino di più i materiali e un pochino meno il prezzo avrebbe un successo commerciale molto maggiore......

 

Comprato e rigiocato a distanza di anni devo dire che si tratta davvero di un capolavoro! Grafica che apprezzo, materiali decenti (appena appena), tantissima profondità e durata accettabile. Logistica e pianificazione ai massimi livelli, tanta interazione bastardissima, un meccanismo di asta per l'ordine di turno originale e trovate geniali un pochino avunque. La scelta degli Dei e degli assistenti è fondamentale e il meccanismo dei punti vittoria a crescere un colpo digenio assoluto! Davvero un gioiello che non può mancare in nessuna ludoteca, sopratttutto ora che si trova a prezzi alti ma non impossibili!

13/02/2017
Race for the Galaxy: The Brink of War 9,0

L'espansione che spero metta un punto definitivo al gioco di carte più bello di sempre!
Complessa, per veri amanti di RftG, tattica e con l'enorme pregio di aumetare l'interazione dei giocatori (unica nota dolente del gioco senza Brink of War).
Da avere!

01/09/2010
War of the Ring 9,0

Il gioco riproduce in maniera incredibil le atmosfere e gli avvenimenti del libro e per questo si meriterebbe un 10 pieno......
Anche per quanto riguarda la componentistica il voto sarebbe un 10- (il meno è dovuto alla mancanza di colori diversi per le varie nazioni...).
Detto questo il mio voto si "limita" ad un 9 perché mi sembra che il modo di giocare sia un pò monotono......i popoli liberi corrono come matti con la compagnia....loro unica speranza di vittoria.......mentre il male picchia subito e tanto senza badare alle perdite perché deve vincere militarmente prima dell'arrivo della compagnia al monte fato....
Va detto che la cosa rispeccia fedelmente lo svolgersi della trama del libro ma a mio avviso rende un pò troppo piatto il gioco che diviene anche strategicamente non molto valido.......
Per carità all'interno dello svolgimento forzato da me su menzionato le tattiche applicabili sono diverse (molto influenzate anche dalle carte che si pescano) ma rimane obbligata la condotta generale......
Inoltre anche le strategia contano fino ad un certo punto dato che molto è dovuto alla fortuna sia nella pesca delle carte che nel lancio dei dadi....
Dati questi miei commenti potrebbe sembrare che il gioco non mi sia piaciuto affatto invece no. Il gioco è validissimo, coinvolgente, graficamente spettacolare e con un discreto valore strategico......semplicemente mi aspettavo più varietà e strategia.....forse con l'espansione le cose migliorano ma ancora non l'ho provata.......

Alla luce di altre partite disputate devo alzare il voto ad 8 e mezzo (arrotondato per eccesso) perché è un gioco davvero bello!

14/11/2006
History of the World 9,0

Mi è piaciuto moltissimo! Nessun altro gioco mi ha dato una tale sensazione di evoluzione economico-storica! Neppure TI3! L'ambientazione è grandiosa, i materiali ottimi e il gioco veramente divertente e mai troppo macchinoso e pesante pur mantenendo una buona profondità tattica e strategica. Ovvio la fortuna c'è e tanta (dalla pesca delle carte popolazione al tiro dei dadi) ma non rovina per nulla il divertimento e non è l'unica discriminante tra vittoria e sconfitta! Impagabili le carte popolazione con tanto di leader storico con date di nascita e morte!
Unica pecca che non arriva alla seconda guerra mondiale......bisognerebbe aggiungere un paio di ere ma già dura sulla 4 orette......da avere! Peccato sia introvabile....

27/03/2007
In the Shadow of the Emperor 9,0

Gran bel gioco con sistemi di invecchiamento davvero carini e ottimamente ambientati. La grafica non è superba ma neppure brutta ed inoltre è molto funzionale e bene ambientata. Le meccaniche sono solide ed eleganti e il gioco è profondo e strategico. La durata non è proibitiva. Davvero consigliato!

25/06/2007
Belfort 9,0

In se Belfort è un bel tedesco con ottimi materiali e nulla di particolarmente nuovo. Tuttavia è davvero difficile trovare un mix di meccaniche diverse altrettanto fluido e ben riuscito. C'è il piazzamento lavoratori, la gestione risorse, le maggioranze e una buona ambientazione il tutto amalgamato bene e scorrevole. Davvero un buon titolo

13/06/2014
Letters from Whitechapel 9,0

Credo si tratti del miglior deduttivo sulla piazza! Ottimo per meccaniche e materiali anche se in sei rischia di diventare davvero lungo.

13/05/2011
The Voyages of Marco Polo 9,0

Uno dei giochi migliori del 2015, cosa non facile dato che si tratta di un'ottima annata. Un german non troppo complesso e lungo ma che regala grandi partite ogni volta. La coperta cortissima (caratteristica che personalmente adoro nei giochi) rende sofferta ogni scelta. Le strategie di massima vanno impostate sin dal primo turno e occorre subito sapere che non si potrà fare tutto ma andrà fatto poco in modo ottimale. Il setup variabile e i tanti personaggi che sono fondamentali per la propria strategia rendono il titolo anche molto longevo e vario.
La presenza del dado può fuorviare poiché i tanti sistemi in cui questo può essere usato e gestito rendono l'alea un fattore davvero secondario durante le partite.
Bella anche la grafica e buoni i materiali cui si può rimproverare solo la difficoltà nel distinguere le risorse di valore tre da quelle di valore uno.
Come da tradizione di questa splendida casa editrice che è la Hans im Gluck il tutto è limato e bilanciato alla perfezione. Inutile negare l'orgoglio che i due bravissimi autori italiani mi fanno provare nel realizzare un gioiello come questo.
Con alle spalle diverse decine di partite rimane sempre un titolo che gioco più che volentieri e che non sembra potermi stancare mai.....
Personalmente lo consiglio per qualsiasi collezione che si rispetti

09/02/2016
Hack Trick 9,0

Gioco che reinventa il classico tris donandogli una profondità ed una bellezza davvero notevoli. Geniale nella sua semplicità e minimalista nelle componenti devo dire che raramente ho trovato tanto divertente un gioco da due con una così breve durata e un regolamento tanto spartano.
Piccolo capolavoro che consiglio a tutti

09/02/2016
Dominion 9,0

Per ora ho fatto una sola partita ma mi è sembrato un buon gioco, semplice, veloce e divertente.

Fatte altre partite e confermo l'ottima impressione iniziale, davvero un bel gioco, da avere!

24/02/2012
Princes of the Renaissance 9,0

Un grande gioco in cui la fortuna c'è (si lancia il dado) ma influisce davvero poco rispetto ad un'attenta pianificazione ed una strategia vincente.
Gioco essenzialmente di aste in cui gestire le scarse risorse con attenzione e tempismo.
Componentistica carina tranne che per il tabellone che è il più brutto che io abbia mai visto......
Ma il gioco è davvero stupendo! Da avere.....peccato sia praticamente introvabile.....
Unico difetto: i poteri attribuiti alle varie famiglie non sono molto equilibrati....oltre al già citato tabellone.....

23/10/2006
Descent: The Well of Darkness 9,0

Per ora ho solo letto il regolamento e toccato con mano gli splendidi materiali.......devo dire che mi sembra un'ottima espansione che lima alcuni difetti del base e aggiunge nuove abilità, regole e possibilità strategiche per il signore oscuro e per gli eroi. Ci sono nuovi mostri e nuove interessanti e devastanti trappole oltre che abilità ed oggetti in più. La nota migliore mi sembra sia una maggiore cura e varietà nelle avventure proposte. Bello.....mi riservo cmq di aggiungere altri commenti dopo averci giocato.....

Provato e confermo l'ottima impressione alzando a nove il voto...

15/09/2009
Summoner Wars 9,0

Che dire? Gioco che non rientra tra i miei generi preferiti ma che mi ha davvero colpito! Ottimo, rapido, divertente e stimolante. Rapporto qualità, durata, prezzo e divertimento al top!

31/10/2012
The Lord of the Rings: The Card Game 9,0

Fatte poche partie fino ad ora ma il gioco merita davvero! Ottimo come longevità, divertimento e impegno necessario!
Bellissimo per le illustrazioini e scalabilissimo! Persino in solitario funziona a meraviglia! Secondo me da avere.....
Unica pecca le regole non chiariscono tutte le possibili situazioni e spero che le espansioni siano sempre valide e bilanciate.....

06/06/2011
Tzolk'in: The Mayan Calendar 9,0

Bello, originale, longevo, tosto e appagante. Io francamente non vedo difetti a questo titolo che ha scritto una buona pagina fra i piazzamenti dei lavoratori innovando il tutto con la temporalizzazione a mezzo ruote che funziona benissimo! Ottimo

20/11/2012
Food Chain Magnate 9,0

Originale, bello, profondo, longevo......per una volta ha anche una grafica e dei materiali più che dignitosi (basta non pensare alla mappa....).
Davvero un altro colpo di genio della Splotter che non smentisce le sue capacità creative.......un piccolo capolavoro

18/03/2016
Dominion: Intrigue 9,0

Bellissimo! Anche miglire del suo predecessore!

24/02/2012
Amun-Re 9,0

Il miglior gioco di Knizia! Belle le componenti, buona l'ambientazione (per una volta non del tutto fittizia ed astratta) e ottimo il gioco. Un gioco di aste e gestione delle risorse economiche davvero bello e complesso. Grande profondità strategica e molte le possibili tattiche applicabili per vincere! Da avere

07/08/2007
A Game of Thrones 9,0

Un gioco davvero bello! E io non ho neppure letto i libri.
Mi piace molto perché al suo interno ha diverse dinamiche di gioco e sistemi avvincenti; ci sono le aste (che adoro), le battaglie, i bluff e molta molta tattica e psicologia per capire le intensioni dell'avversario ed agire di conseguenza (dato che le azioni del turno si decidono contemporaneamente in segreto e poi si risolvono).
Componenti molto belle e scatola all'altezza (piena di comodi separatori).
Ho alzato il voto a nove perché l'espansione uscita da poco in italiano risolve i problemi di bilanciamento che aveva il gioco base......
Comunque per me è un capolavoro da avere assolutamente!

20/11/2006
Catan: Cities & Knights 9,0

La più bella delle espansioni disponibili in italiano per I coloni di Catan.
Rende il gioco base molto più profondo, completo, strategicamente valido ed impegnativo, non adatto a chi non vuole impegnarsi troppo giocando e per chi ama la versione base e non vuole cambiarla (rispetto all'espansione dei marinai questa stravolge il gioco molto di più).
Secondo me è un espansione magnifica che migliora il gioco e rende molto meno influente la fortuna.
Consigliatissima.

02/05/2007
Descent: Journeys in the Dark 9,0

Gioco divertente, non complesso e macchinoso come temevo.....
Ci si riempie di mazzate e ci si diverte parecchio anche se la durata è un pò eccessiva ma noi giocavamo in 5 quindi in meno giocatori si accorcia.....
Componentistica eccezzionale e bilanciamento sicuramente migliore che in Doom che trovo inferiore in tutto....
Peccato per la campagna e per il prezzo altino.....cmq il migliore del genere che ho giocato fino ad ora....

05/11/2007
Catan 9,0

Un gioco bellissimo, divertente e mai noioso grazie alla continua interazione con gli altri giocatori.
Unico difetto il costo delle molte espansioni (indispensabili e bellissime quelle di città e cavalieri e quella per giocare in 5-6 del gioco base).
Io personalmente (a scapito del mio prtafogli) ho tutte le espansioni italiane e anche quelle tedesche per giocare in 6 a città e cavalieri e ai marinai...
Consigliatissimo, strategico ma con regole semplici, divertente e non troppo lungo come altri validissimi giochi che però non si riescono mai a finire (es: Axis and Allies).
Un must da avere anche per avvicinare altri al mondo dei giochi da tavolo seri....

10/06/2006
Age of Empires III: The Age of Discovery 9,0

Sicuramente un buon gioco che unisce strategie di diverso tipo e meccaniche ben oliate. Ottime le componenti anche se un tantino eccessive (il tabellone poteva essere grande la metà e la parte che serve di più è troppo piccola!).
Peccato per la componente fortuna che in alcuni casi è un pò pesante....cosa che mi fa dare un voto inferiore.....
Per favore da non confondere con Caylus che è privo di alea e quindi moooolto migliore :D
Giocato mooooolto di più e lo trovo un gioco eccellente!

26/10/2009
Indonesia 9,0

Gioco davvero bellissimo che unisce ad una profondita strategica enorme tanta tattica dovuta alla cattivissima interazione tra i giocatori. Riesce ad essere aperto a sconvolgimenti fino all'ultima mossa del turno finale e non va mai preso sotto gamba in nessun aspetto. Tutte le decisioni possono essere cruciali e non si è mai al sicuro e con la vittoria in tasca....

Peccato per i materiali che persino nella seconda edizione risultano pessimi e anche assolutamente mal pensati per ergonomia ed usabilità altrimenti avrebbe almeno mezzo voto in più.

22/03/2017
Conflict of Heroes: Awakening the Bear! – Russia 1941-42 9,0

Bel gioco che unisce ad una meccanica fluida e semplice un'elevata componente tattica.
La fortuna c'è (ci sono i dadi) ma è molto mitigata a favore della strategia.
Le componenti sono buone anche se alcune cose (come i nomi delle unità) sono davvero piccole.
Eccellente il fatto che non si resta mai inattivi durante le mosse altrui grazie al concetto ben fatto di reazione alle mosse avverrsarie.
Davvero un bel gioco! Vero difetto la reperibilità ed il costo molto elevato...

09/09/2009
The Princes of Florence 9,0

Bellissimo gioco di aste piazzamento e pianificazione. Io personalmente adoro i giochi strategici di questo spessore, soprattutto se hanno al loro interno anche meccanismi basati sulle aste.
I materiali sono molto belli e quasi del tutto indipendenti dalla lingua.
La partita ha una durata ragionevole e non annoia mai. Le possibilità di vittoria sono molteplici e mai precluse a nessuno.
Consigliatissimo a tutti, da avere assolutamente.
Attendo con anzia e preoccupazione (cambieranno alcune regole) la nuova edizione in italiano!

23/10/2006
Descent: The Road to Legend 9,0

Per il momento ci ho fatto una sola sessione (una partita a questo gioco vuol dire una campagna e dura diversi mesi) per cui il giudizio è ancora approssimativo, ma mi sta convincendo la nuova modalità campagna che aspettavamo tutti con estremo interesse.

Nel pieno di una nuova campagna RtL si conferma come un'espansione eccellente che da finalmente a tutti la possibilità di provare cosa significa far crescere il proprio personaggio. Impagabile anche la possibilità di menarsi sul finale con l'Overlord. Eccellente!

28/02/2010
Ticket to Ride: Nordic Countries 9,0

Il migliore della serie per quanto mi riguarda. Se si vuole giocare in 2 o 3 è sicuramente la scelta giusta perché risulata teso e bilanciato fino alla fine. Ottimo

25/11/2010
Die Macher 9,0

Per ora ho fatto solo tre partite ma devo dire che mi è piaciuto moltissimo! Un grandissimo gestionale con pianificazioni a breve e lungo termine.......mi prometto di rivedere il voto dopo averlo giocato di più ma è indubbiamente un capolavoro.
Io ho la nuova versione che è completamente indipendente dalla lingua ed ha degli ottimi materiali.
Consigliatissimo!

11/09/2007
Notre Dame 9,0

Veramente un bel gioco! Concordo in pieno con la recensione e per ora mi limito a dargli un otto solo perché ci ho fatto una sola partita! Bello, strategico, complesso ma semplice nelle regole. Richiede un'attenta pianificazione a medio e lungo termine ed una gestione delle risorse ottimale. Da avere.
Fatte altre partite alzo il voto a nove anche perché ha il pregio di durare poco e di scalare benissimo.

28/05/2007
Descent: The Altar of Despair 9,0

Bello, nuovi mostri, nuovi eroi, nuove abilità e tante nuove avventure.....ormai il mondo di Descent è immenso, vario e sempre più divertente!

15/09/2009
Twilight Struggle 9,0

Per ora ho fatto una sola partita (neppure terminata) a questo bellissimo gioco ma mi sento di dargli un nove pieno senza riserve. L’ambientazione è superba, la cura del dettaglio (storico) è maniacale e grazie a ciò l’immedesimazione nel giocare è totale ed appagante! Le regolo tutto sommato sono poche e chiare anche se si fatica un pochino all’inizio. Bella la corsa allo spazio e lo spauracchio del nucleare. Ottimo il sistema del punteggio e davvero geniale la trovata delle carte avversarie giocate come punti ma che danno luogo lo stesso all’evento! Ogni scelta si fa così soffertissima e da ponderare con attenzione.
Personalmente, avendo la versione di “lusso”, trovo ottimi anche i materiali, anche se non si parla di niente di eccelso.
Gli do 9 solo perché la durata ed il fatto che è giocabile solo in due lo rende difficilmente fruibile…..

07/06/2010
Great Western Trail: Rails to the North 9,0

Bellissima espansione che cambia molto senza stravolgere nulla. Al di là di maggiori scelte e variabilità quello che veramente fa questa espansione è che mitiga l'impatto di una mano sfortunata quando si sta arrivando a Kansas City per consegnare il bestiame. Cosa che, specie alle prime due consegne, potrebbe davvero impattare negativamente sulla partita di un giocatore. I segnalini da scartare per pescare due nuove carte in mano e le possibilità offerte dalla costruzione delle casette nei nuovi tracciati ferroviari rendono la persecuzione della propria strategia molto meno affidata al caso e molto più adattabile alle situazioni di gioco.

Bella, difficile fare senza una volta provata.

17/05/2019
Constantinopolis 9,0

Gran bel gioco con meccaniche fluide e grande profondità. Tante possibili strategie per vincere ed un play test davvero ben fatto che si vede in meccaniche rodate e perfette. Immancabile per qualsiasi amante dei gestionali tipo Caylus o Puerto Rico!

27/11/2010
Small City 9,0

Gioco molto bello e interessante. Con una serie di idee originali ed altre meccaniche note ben amalgamate. Un regolamento tutto sommato abbastanza semplice nasconde una profondità enorme e problematiche logistiche davvero complesse e interessanti che rendono la coperta sempre corta e le scelte estremamente sofferte. Ad oggi penso sia il gioco di costruzione con la migliore logistica in commercio.

18/02/2016
Factory Fun 9,0

Gioco divertente, originale e carino. Belle le componenti e carine le meccaniche. Le partite possono essere frenetiche e quindi poco ragionate (aumentando la percentuale di fortuna) o calme per veri tecnici.

24/02/2012
Luna 9,0

Gioco eccellente anche a distanza di anni. Fa specie come sia stato replicato pochissimo un titolo con queste meccaniche così interessanti e, all'epoca, innovative.

Tosto, profondo, originale e con una grafica che personalmente apprezzo. Uno dei migliori Feld di sempre.

31/05/2019

Pagine