Classifica personale di Orca

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Call of Cthulhu (1st Edition) 10,0

Probabilmente il migliore gioco di ruolo mai realizzato. Ottime meccaniche e sistema di avanzamento, ambientazione stupenda. Da provare almeno una volta (anche se personalmente ho sempre preferito le campagne lunghe).

08/08/2009
Yu-Gi-Oh! Trading Card Game 10,0

sono un assiduo giocatore di yu-gi-oh e come gioco non mi annoia ma, ci giocherei dalla mattina alla sera.

02/08/2006
Warhammer Fantasy Roleplay 10,0

Probabilmente il miglior gioco di ruolo fantasy mai creato. Bellissima ambientazione, coinvolgente al massimo (soprattutto con le lunghe campagne), grande variabilità dei personaggi e delle loro abilità (ottimo anche il sistema di avanzamento). Come la stragrande maggioranza dei GdR ovviamente c'è un po' di fortuna per i dadi, ma qui sta al master improntare il gioco in un certo modo.
Giudizio basato su pluriennale esperienza di gioco con la prima edizione e qualche partita con la seconda.

08/08/2009
Pandemic 9,0

Pandemic è davvero un gioco riuscito nella sua globalità, divertente ed appassionante per l'ambientazione inusuale (la sensazione di corsa contro il tempo con la plancia che si riempie di "malattie" è davvero coinvolgente), meccaniche molto semplici ma davvero funzionali (bello il sistema di pescaggio da sopra e sotto del mazzo infezione), buon livello di rigiocabilità per i differenti livelli di difficoltà e per la variabilità delle carte, tempo di gioco contenuto. Il fatto di essere un cooperativo è un ulteriore punto a favore, fino ad ora si è visto davvero poco del genere con una giocabilità così elevata.
Unico neo, potevano fare una mappa un po' più grande!
Insomma, un titolo davvero indispensabile nella propria ludoteca.

02/11/2008
Twilight Struggle 9,0

Gioco davvero bello, pur non avendo un regolamento particolarmente complesso (il che é un ulteriore pregio) riesce a creare grande "sostanza" che appassiona durante tutta la partita. La strategia si sente soprattutto nella gestione delle carte: è necessario capire/intuire qual è il momento più indicato per giocarle a seconda delle circostanze sul piano di gioco, anche solo nel corso dello stesso turno.
Per apprezzare appieno Twilight Struggle è secondo me auspicabile un po' di conoscenza della storia, altrimenti gli eventi risultano forse un po' astratti.
Davvero consigliato.

11/10/2008
Win, Place & Show 9,0

Il gioco è stupendo, molto coinvolgente e divertente. I diversi ruoli (scuderia, fantino, scommettitore) rendono la partita molto varia e interessante, a suo modo complessa ma senza risultare noiosa. Il pregio è che nel corso della stessa partita si può cambiare più volte strategia, per esempio puntando sui montepremi oppure investire poco nell'acquisto e puntare alto alle scommesse. La pienezza del gioco è sicuramente in 6, in modo da avere solo un cavallo a testa.
Insomma, davvero un grande gioco!

03/03/2008
Power Grid: The New Power Plant Cards 9,0

Difficile migliorare un capolavoro come Power Grid, eppure questa bella espansione ci riesce. Ad un prezzo contenutissimo si arricchisce il gioco con nuove combinazioni, accelerandolo - è vero - ma non per questo si perde qualità.

04/12/2008
Power Grid: France/Italy 9,0

Ottima espansione di un grandissimo gioco.

03/12/2007
Pandemic: On the Brink 9,0

Espansione praticamente imprescindibile dal gioco base: 5° giocatore, nuovi personaggi, nuove sfide, le piastre di Petri...
Insomma, se si è fan di Pandemic non si può non avere!

27/02/2010
1960: The Making of the President 9,0

Nessun commento

04/12/2008
Agricola 9,0

Niente da dire, Agricola è un ottimo gioco: complesso, profondo e vario. "Ottimo" non vuol dire "assoluto", ma merita decisamente di venire prima di giochi tanto celebrati quali Puerto Rico, Caylus o simili, che hanno il "piccolo" difetto di non essere divertenti. Invece Agricola lo è, perché è appassionante e coinvolgente grazie ad una bellissima ambientazione.

06/12/2008
Le Havre 9,0

Gioco molto bello, tante opzioni ben integrate che offrono al giocatore più strategie possibili. In effetti verso la fine questo aspetto è quasi amplificato dalla vasta disponibilità di scelta tra gli edifici, ma tutto sommato non ci si perde.
Il confronto con Agricola è quasi d'obbligo e le attinenze sono tantissime, non raggiunge il suo livello ma è davvero ben fatto.

04/04/2009
The Pillars of the Earth: Expansion Set 8,0

Espansione utile che arricchisce il gioco e lo rende più equilibrato. Interessante il fatto che l'espansione non serve solo ad aumentare il numero di giocatori ma si può usare anche col numero base di giocatori.

13/09/2008
Arkham Horror 8,0

Gioco bello, fondamentale avere però una minima conoscenza del mondo di Lovecraft per apprezzarlo in pieno. A mio giudizio il prototipo del "gioco collaborativo", è davvero fondamentale organizzarsi tra giocatori per riuscire a vincere.

08/12/2008
Legend of the Five Rings 8,0

Regolamento ed ambientazione molto validi, consigliato per giocatori di ruolo esperti che vogliono qualcosa di molto più interessante rispetto alle solite ambientazioni D&D e simili.

03/12/2007
Winner's Circle 8,0

Gioco molto divertente, con ambientazione originale e ben ricreata. Ovviamente il fattore fortuna è presente, ma secondo me è un pregio perché simula l'imprevedibilità delle corse. I materiali della nuova edizione (Winner's Circle) sono fantastici.

18/07/2007
7th Sea Collectible Card Game 8,0

Bel gioco di ruolo, valida alternativa a tutte le produzioni fantasy che un po' hanno stancato.

04/12/2007
Small World 8,0

Semplice e divertente, un binomio che mi porta a dare un bel voto a questo gioco.

08/02/2010
Fury of Dracula (second edition) 8,0

Davvero un bel gioco, regolamento solo all'apparenza complicato, ma poi la partita si sviluppa in modo fluido senza stalli o interruzioni. Le schede dei personaggi sono un giusto mix, non eccedono nel "ruolo" con mille cose da gestire pur mantenendo diverse opzioni.
In generale molto piacevole l'atmosfera di accerchiamento/fuga che si crea.

02/11/2008
Starship Catan 8,0

Pur non apprezzando particolarmente i giochi da 2, questo titolo mi ha fatto davvero un'ottima impressione. Tante scelte disponibili, buona interattività, interessante l'esplorazione dei mazzi a seconda delle caratteristiche della nave.
Insomma, un prodotto davvero buono e fa piacere che in una scatola così piccola ci siano tanti componenti ad un prezzo contenuto.
Consigliato.

17/05/2009
Hamburgum 8,0

Consueto tedesco "legnoso" per componentistica e regole. Il gioco è interessante, presenta una discreta possibilità di scelte. Forse il difetto più grande è che verso la fine della partita diventa un po' ripetitivo, utilizzando in sequenza le stesse opzioni (merci, vendita, donazione) per accaparrarsi più punti possibile.
Stranamente l'ambientazione è presente nel gioco, si ha l'illusione di una "crescita" della città sul piano di gioco e degli edifici acquistati.
Probabilmente non un capolavoro, ma decisamente un buon gioco.

06/12/2008
Phoenicia 8,0

Il titolo è interessante, ho apprezzato il tempo di gioco tutto sommato contenuto in relazione ad un gioco di sviluppo di una civiltà. Bello anche il sistema doppio di avanzamento della produzione e dei punti vittoria che obbliga ad un bilanciamento (così come avviene anche per esempio per il numero di carte da tenere in base a quanto stoccaggio si ha a dispozione).
Grafica e componenti potevano essere decisamente più accattivanti.

03/10/2009
Shogun 8,0

Il gioco è interessante, tante possibilità di scelta e relative combinazioni. Intrigante il sistema della torre, che in prima analisi sembra puramente casuale, in realtà tende a bilanciare nel corso della partita la fortuna. Dal punto di vista del "wargame" assenza del fattore di autorinforzo, anche perché sembra più conveniente non avere tantissime province, ma piuttosto puntare su edifici e relative maggioranze.
Ambientazione slegata, ma la grafica dell'edizione è ad alti livelli.

23/08/2008
Agricola: Farmers of the Moor 8,0

L'espansione è ben fatta, mi piace il fatto di provvedere anche al riscaldamento e la possibilità di effettuare azioni con le carte senza dover impegnare un membro della famiglia.
Per ora do un 8, ma il voto potrebbe aumentare.

27/02/2010
Winds Of Plunder 8,0

Bellissimo gioco, meccaniche facilmente gestibili ma con moltissime opportunità durante il turno (sia tattiche che per guadagnare punti). Interessante l'asta iniziale per la determinazione del vento. Grafica non eccelsa ma nell'insieme è accettabile.

30/11/2007
Cuba 8,0

Buona dose di strategia pur non essendo eccessivamente complicato, dopo una partita si riesce già ad indirizzare meglio le scelte da fare anche in risposta agli altri giocatori. Forse non il massimo dell'originalità, però consente di divertirsi senza dover scervellarsi. Molto belli i materiali.

02/01/2008
Through the Ages: A Story of Civilization 8,0

Ho giocato solo una volta (versione completa) quindi resto basso, il gioco mi sembra comunque davvero avvincente e molto vario. Peccato per la componentistica non proprio di primo livello e per la difficoltà nel reperirlo (sarà una domanda retorica, ma perché se è un gioco che ha suscitato tale interesse e giudizi positivi non viene stampato in un numero adeguato di copie? Mah...).

25/11/2008
Darjeeling 8,0

Gioco molto bello, regolamento semplice ma buone possibilità tattiche. Ambientazione originale e materiali molto buoni che offrono un insieme molto elegante. Davvero azzeccata ed originale la "discesa" dei dischi che rappresentano le tipologie di te, bisogna buttarci un occhio sempre per ottimizzare le proprie spedizioni.
Una piacevole sorpresa da consigliare.

07/01/2008
The Pillars of the Earth 8,0

Il gioco non è male, in effetti in base alle premesse lo devo rivalutare un po'. Molte attinenze in alcune meccaniche con Caylus, ma presenza più determinante del fattore fortuna. La cosa che più lascia un senso di vuoto è la cattedrale, puramente scenografica e non integrata nel gioco. Se fosse stata più "protagonista" e con legami veri allo sviluppo della partita avrebbe guadagnato moltissimo il gioco. Rimane comunque un buon titolo.
Componenti ottime e come qualcuno ha detto plancia stupenda, sembra un quadro.

07/01/2008
Dice Town 8,0

Il gioco è molto leggero, ma non per questo banale e l'ideale per una mezz'ora spensierata a fine serata. La scelta simultanea e segreta dei dadi mi sembra una buona trovata per dare un tocco di divertimento in più.
Grafica eccezionale e ottimi materiali.

13/02/2010
Shear Panic 8,0

Gioco molto bello, tema originalissimo (ogni tanto ci vuole qualcosa di innovativo rispetto al mercanteggiare) e buona dose di tattica. Materiali stupendi. Consigliatissimo! (meglio la versione senza plancia, molto più tattico).

03/12/2007
Power Grid: Factory Manager 8,0

Senza dubbio bisogna essere un po' avvezzi al calcolo, ma il gioco è molto buono a mio giudizio. Sicuramente positivo il tempo contenuto della partita che, vista la sostanziale semplicità e linearità delle meccaniche e del turno, se fosse stato maggiore avrebbe appesantito inutilmente l'insieme.

10/01/2010
Tinners' Trail 8,0

Non sono un fan di Wallace, ma Tinners' Trail mi è piaciuto parecchio. Le meccaniche risultano funzionali all'ambientazione (es. aggiunta di acqua in seguito alla perforazione). Peccato per la grafica che come al solito lascia a desiderare (anche se nell'edizione JKLM è migliore, diciamo solo un po' "naif").
Ho solo qualche dubbio sui miglioramenti, sono quasi sempre le prime azioni che si fanno in un turno e in considerazione che sono limitati e molto importanti per fare punti chi è primo di turno è molto avvantaggiato (in altre parole faccio poche azioni ma buone rispetto ad utilizzare tutti la "tabella tempo").
In ogni caso consigliato.

22/05/2010
PitchCar 8,0

Con un principio di gioco che risale agli albori si è creato qualcosa di originale e divertente. Si può giocare all'istante senza alcuna esperienza (e questo aiuta quando si deve far giocare qualche novizio). Materiali ottimi e tantissime possibilità di variare (la modularità dei pezzi è davvero ben pensata). Offre davvero la possibilità di passare del tempo di totale spensieratezza.

03/12/2007
PitchCar Extension 8,0

Ottimo come il gioco base.

03/12/2007
At the Gates of Loyang 8,0

Il titolo è perfetto per giocare con la "meccanica del raccolto" senza gli "assilli" di Agricola e Le Havre (niente di negativo, è il bello di questi due giochi a mio modo di vedere). Personalmente non ci vedo nulla di male a sviluppare una serie di giochi con lo stesso tipo di meccanica modificata, non capisco neanche bene le critiche su questo argomento (basta citare giochi come Ticket to Ride, praticamente tutti uguali nella rispettiva serie).
In 4 perde un po' di freschezza, sicuramente meglio in 2 o 3.
Ovviamente fantastici i vegemeeples!

03/07/2010
Container 8,0

Il gioco è bello, semplice nelle regole ma impegnativo nella conduzione (in effetti il rischio è che si sbaglia qualcosa il gioco va in stallo, questo è innegabile). Ben ricreato il modello economico di domanda/offerta senza diventare pazzi con mille regolette. Ambientazione originale (un passo avanti rispetto alle trite e ritrite ambientazioni medievali/rinascimentali "alla tedesca") e un significato più marcato alla componensitica (basta con i cubetti legno, pietra...!).
Purtroppo la qualità dei materiali non è omogenea, le navi sono bellissime, ma le plance potevano decisamente essere migliori.
Consigliato a tutti gli amanti dei gestionali che desiderano qualcosa di diverso dal solito.

11/04/2009
PitchCar Extension 2 8,0

Ottimo come il gioco base.

03/12/2007
Trivial Pursuit: Genus II 8,0

Nessun commento

25/06/2007
Ticket to Ride: Märklin 8,0

La migliore versione di TtR, il meccanismo del passeggero offre nuove possibilità di punteggio e rende le meccaniche ereditate dal gioco base più interessanti. Da provare.

04/12/2007
Notre Dame 8,0

Buon gestionale ma semplice da spiegare e giocare. Mi piace soprattutto il sistema di assegnazione delle carte azione ad inizio turno e la pestilenza, davvero originale come trovata. L'interazione tra i giocatori è in effetti limitata, ma è comunque ben integrata nel complesso (l'interazione a mio modo di vedere consiste nell'impedire agli altri giocatori di effettuare le proprie mosse durante il turno passando carte azione inutili al momento giusto).

18/07/2007
Chess 8,0

L'astratto per eccellenza, insegnato da mio padre da piccolo e per questo ci sono affezionato. E' evidente però che ci sono 2 tipologie di gioco: chi (come me) gioca raramente più per il gusto stesso di scacchiera e pedine, e chi ci studia sopra. Il confronto tra i due tipi è improponibile.

06/12/2007
Arkham Horror: Dunwich Horror Expansion 8,0

Espansione molto bella, introduce elementi interessanti e rende il gioco base (già di per sé "pieno") ulteriormente profondo. Belli i nuovi personaggi e Grandi Antichi.
Insomma, davvero consigliato agli appassionati di AH!

08/12/2008
Cyberpunk 2020 7,0

Bel GdR, ambientazione fantastica anche se il manuale base ha sempre peccato di non piena esaustività sulle regole, a volte bisognava improvvisare.

01/12/2007
Make You Gunfighters 7,0

Giochino senza pretese ma divertente, non è necessaria alcuna tattica ma solo un po' di memoria delle carte giocate.
Molto bella la realizzazione grafica in stile manga.

05/07/2008
Khet: The Laser Game 7,0

Davvero originale per componenti, il gioco è ovviamente astratto e per questo non mi sento di dargli di più, anche perché forse ha il difetto di allungare molto i tempi morti se uno dei due giocatori pondera molto la mossa immaginando il percorso del laser.

09/02/2009
Ticket to Ride: Europe 7,0

7,5 per la precisione.
Decisamente un passo avanti, l'introduzione delle stazioni permette una qualche forma di recupero.

04/12/2007
Pictionary 7,0

Simpatico e a volte casinaro, tra i boardgames da supermercato sicuramente uno dei più divertenti.

29/02/2008
Pimp: The Backhanding 7,0

Voto alto per il design e l'originalità, dal punto di vista del gioco è fortemente dipendente dalla fortuna (dadi e carte pescate).

01/08/2007
Comuni 7,0

7,5 per la precisione
Il gioco è interessante, forse un po' troppo macchinoso all'inizio. Mi è piaciuta la gestione dei militari tra il proprio comune e la lega, così come il fatto che sembra bilanciato l'andare molto avanti coi punti delle costruzioni ma in realtà rischiare di prendere punti negativi durante gli assedi.

09/02/2009

Pagine