Classifica personale di DocHolliday

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Dungeons & Dragons Set 1: Basic Rules 10,0

Il massimo nella mia collezione, un pezzo di storia e della mia vita universitaria: quasi non ricordo le nottate passate dentro sotterranei infestate dalle peggiori creature stroncate dalle peggio risate.... difetti ?? forse ma non contano proprio.

24/11/2007
Blue Max 9,0

Per veri appassionati di aerei della I GM e del vintage. Da custodire con cura !!

23/09/2007
Squad Leader 9,0

Che dire: è il padre di tutti WG VERI (!!!). una specie di rito di iniziazione a cui bisogna avvicinarsi con rispetto. Forse la giocabilità talvolta non è il massimo e si raggiunge un certo godimento solo dopo un buon numero di partite ravvicinate ma ciò non toglie che ci sitrova davanti ad un OPERA di prima grandezza. Nella storia!!

02/03/2017
Citadels 8,0

Pur non essendo un appassionato di giochi di carte, ho comprato citadels incuriosito dai lusinghieri giudizi. Poi ho cominciato a giocarlo e appena finita la prima partita mi sono detto che non mi sembrava niente di straordinario: errore !! partita dopo partita il gioco ti prende sempre di più, divertente, facile coinvolgere altri giocatori e intavolare partite sempre più complicate!!
Ho giocato una ventina di partite, quasi una dietro l'altra trovandolo sempre vario e divertente; spero che alla lunga non si riveli ripetitivo.
Unico neo della versioni italiana, quella mia, è la pochezza dei materiali sia cartacei che no: forse la scatola serve a giustificare un prezzo non proprio ragionevole !!

05/01/2008
Blood Bowl (Third Edition) 8,0

Molto divertente e originale. Facile coinvolgere anche giocati occasionali.

23/09/2007
Dungeons & Dragons: Castle Ravenloft Board Game 8,0

Giudizio fondato su una decina di partite sia in gruppo che in solitario.

Il gioco non è certo originalissimo: ricorda molto da vicino il classico Dungeonquest e in certi momenti la similitudine è stupefacente (l'incipit del regolamento sembra l'esatta fotocopia).
Il gioco comunque è molto accattivante per la qualità dei materiali, per la rigiocabilità anche delle stesse avventure vista la struttura a tessere e per la facilità di approccio al regolamenteo che lo rende idoneo anche per giocatori occasionali, ancor più essendo un cooperativo.

Certo non si avvicina neanche lontanamente alla profondità e al coinvolgimento del Dungeons & Dragons ma assomiglia più a uno sparatutto, specialmente nelle partite in solitario dove la sequenza muovo-esploro-combatto diventa alquanto rigida e ripetitiva.

Dopo le prime partite, velate da un minimo di insoddisfazione, ho provato le piccole ma decisive varianti del regolamente advance scaricato da BGG e a mio parere il gioco ne acquista moltissimo (specialmente in solitario) assomigliando finalmente più a un dungeoncrawling che non a Doom !!

In definitiva un gioco ben riuscito, divertente, facile da giocare e spiegare, con una ottima componentistica e rigiocabilità. Una delusione però per chi si aspetta profondità e coinvolgimento di un vero Dungeons & Dragons.
Consigliatissimo il regolamento advance.

Longevità: 2
Regolamento: 2
Divertimento: 1
Materiali: 2
Originalità: 0

10/03/2011
Memoir '44 8,0

Per un appassionato di WG già dai tempi della mitica Avalon Hill, memoir potrà sembrare quasi offensivo. Ma se non si hanno notti intere per una battaglia delle Ardenne o ormai è impossibile trovare il compagno di giochi, Memoir può regalare partite rapide, specie con giocatori occasionali, spesso molto divertenti (grazie anche ad aringarosa !!) senza andare troppo a cercare simulazione e complicazioni. Certo forse definirlo WarGame è un po' azzardato ma se ci si diverte ...

29/12/2007
Carcassonne 8,0

Nessun commento

16/12/2008
The Russian Campaign 8,0

Un superclassico. Per un vecchietto come me è stato veramente una pietra miliare dopo l'esordio con Stalingrad. Innovativo, bilanciato, regole giocabili. Ancora oggi in mezzo a tanti WG moderni fa sicuramente la sua figura. Se siete amanti di simulazioni strategiche non rompicapo e non vi disturba avere a che fare con unità di cartoncino... mettetivi alla ricerca e non ve ne pentirete.

23/10/2007
The Castles of Burgundy 8,0

Gioco piacevole per molti aspetti: materiali buoni con grafica accattivante, regolamento chiaro e facilmente digeribile anche per neofiti. In 2-3 giocatori il ritmo è buono e la durata delle partite ragionevole: l'idea del lancio dei dadi contemporaneamente facilità il disagio di avere al tavolo giocatori troppo pensanti. L'alea, comunque presente, viene compensata con alcune meccaniche che permettono di ammortizzarne l'effetto negativo.
In generale un buon gioco dalle strategia abbastanza semplici (potrebbe essere un difetto per alcuni) e alla portata anche di giocatori occasionali; l'interazione è abbastanza bassa e si limita al disturbo di alcune scelte degli avversari.
La longevità ritengo sia buona per la presenza di diverse plance, alcune acquistabili anche come espansioni e per la discreta varietà degli edifici.

01/01/2014
Space Hulk 8,0

Gioco veramente ben fatto con una ottima longevità per via delle missioni sempre rinnovabili. Una ottima alternativa al wargame per 2

09/12/2007
Catan 7,0

In fondo si tratta di una specie di monopoli rivisitato, però è facile organizzare partite divertenti anche con giocatori occasionali, il che è sempre un pregio (!!), e rispetto all'antenato è sicuramente meno ripetitivo e più divertente. Da non alla lunga ha stancato un po' e dopo diverse partite, a dire il vero molte, è stato accantonato.
Rimane comunque un classico che non proprio mancare.

08/12/2016
Wings of War: Burning Drachens 7,0

Una evoluzione del gioco base con qualche difetto in meno ma ancora non il massimo. Comunque divertente e giocabile.

09/12/2007
Catan: Seafarers 7,0

Non amo molto le espansione ma questa aggiunge qualche aspetto al gioco di base, cercando di ovviarne a un difetto: una certa ripetitività. Buono, ma non stravolge il valore del gioco di base; ne migliora comunque la longevità e l'interesse, ma se i giocatori sono annoiati dal meccanismo meglio cambiare completamente genere.

08/12/2016
Wings of War: The Dawn of World War II 7,0

Fino ad oggi è la versione che mi piace di più, meno astratta degli altri e comunque sempre giocabile. Sarebbe sicuramente più coinvolgente con le miniature ma è comunque un buon gioco di simulazione da raccomandare agli appassionati. Il manuale è la cosa che mi piace meno: buona impaginazione ma un po' dispersivo.

09/12/2007
Axis & Allies 7,0

Un risiko di alto livello. Divertente anche se le partite rischiano di essere molto lunghe. Impossibile per giocatori occasionali

18/01/2008
Dungeons & Dragons Set 3: Companion Rules 7,0

Nessun commento

23/09/2007
Citadels: The Dark City 7,0

Nessun commento

16/12/2008
Dungeons & Dragons Set 2: Expert Rules 7,0

Nessun commento

23/09/2007
Memoir '44: Air Pack 7,0

La possibilità di utilizzare l'aviazione aggiunge qualcosa in più alle meccaniche del gioco, anche se in memoir44, non sempre le complicazioni ottengono un reale miglioramento.
Ottimo però il completo rifacimento del materiale cartaceo gli aeroplani.

16/12/2008
Dungeons & Dragons Set 4: Master Rules 7,0

Nessun commento

23/09/2007
Niagara 7,0

Simpatico per la famigliola compresi gli junior ma niente di più.
Sarebbe un 6 stiracchiato ma il materiale ottimo e la presenza del DVD con le istruzione e con una partita simulata meritano un premio.

09/12/2007
Zargo's Lords 7,0

Certi giochi si giudicano più con il cuore che con la ragione: un pezzo da collezione con insieme tutti i ricordi delle prime partite. Ormai il tempo l'ha relegato nel mio armadio "segreto" ma che piacere ogni tanto ritirarlo fuori e ammirarlo in tua la sua bellezza.

23/09/2007
Scotland Yard 7,0

Molto carino, facile da spiegare anche ai nipotini. Bellissima la mappa di Londra e la cooperazione tra i giocatori (si evitano le liti tra i più giovani !!)

02/12/2007
Talisman 7,0

Ormai da collezione, i materiali risentono del tempo ma resta pur sempre un grande classico con partite divertenti e coinvolngenti.

09/12/2007
Source of the Nile 7,0

Bellissimo gioco di esplorazione, complesso il giusto per non essere banale. Tempi lunghi !!

09/12/2007
Wings of War: Famous Aces 6,0

Carino, facile da spiegare anche ai meno grandi. Troppo semplificato e divertente solo se si è in un numero sufficiente per non vagare nel nulla !!

09/12/2007
Tide of Iron 6,0

Dopo aver giocato alcuni scenari introduttivi scaricati dal sito della FF posso tirare alcune conclusioni: il gioco è una via di mezzo tra WG leggeri come memoir44 e WG più complessi, le dinamiche di gioco sono ragionevolmente agili anche se il ricorso ai dadi a volte sembra eccessivo. E' sicuramente consigliabile a chi vuole combettere qualche battaglia tattica ed è spaventato dai classici com ASL.

Veniamo ai difetti: sicuramente le miniature: sono di basso livello sia qualitativo che grafico e l'utilizzo della basetta è sicuramente scomodo.
Altro difetto, non da poco però, sta negli scenari: molti sono sbilanciati (anche in maniera significativa) e questo non aiuta.
Anche alcune meccaniche di gioco sono un po' farraginose (le carte talvolta cervellotiche, i punti vittoria ecc) e rallentano solo lo sviluppo dell'azione.
In conclusione un buon gioco ma migliorabile in alcuni aspetti.

20/03/2011
Duel of Ages Set 1: Worldspanner 6,0

Simpatico e abbastanza divertente. Materiali non ai massimi livelli. Talvolta la partita può essere alquanto noiosa

23/09/2007
DungeonQuest 6,0

Simpatico, un po' retrò ma giocabile anche in solitario, il che raprresenta pur sempre una qualità

23/09/2007
Aqua Romana 6,0

Gioco simpatico dai materiali buoni e accattivanti. Regolamento facile da spiegare senza grandi strategie. Buon filler non originalissimo ma adatto per coinvolgere giocatori occasionali.

27/10/2011
Through the Desert 6,0

Simpatico, rapido da spiegare e da capire e questo è un pregio per partite occasionali. Certo non è un gioco imperdibile, visto anche il prezzo, ma comunque vale la pena fare qulache partita.
Discreti i materiali anche se di colore "impossibile" per un mezzo daltonico come me !!!

23/09/2007
Lost Valley 6,0

Originale ma non molto entusiasmante. Poca interazione tra i giocatori.

22/10/2007
Carcassonne: The Castle 6,0

Nessun commento

16/12/2008
Dungeons & Dragons: The Fantasy Adventure Board Game 6,0

Simpatico, ma il fascino è un po' andato..

24/11/2007
Memoir '44: Eastern Front 6,0

Carina l'idea di aggiungere i russi e gli scenari orientali, meglio se con la winter board con un ottimo impatto visivo. Di contro l'espansione aggiunge poco e a un prezzo non certo da grandi magazzini !!

02/12/2007
Memoir '44: Winter/Desert Board Map 6,0

Nulla di memorabile ne tantomeno indispensabile se non per il piacere visivo, che però non è male.

02/12/2007
Speed Circuit 6,0

Semplice e giocabile. Non proprio il massimo come emozioni nè tantomeno come materiali.

09/12/2007
Guadalcanal 6,0

Nessun commento

09/12/2007
UNO 5,0

Regole semplici e facile organizzare partite con giocatori occasionali ma niente di più. Noiosetto in breve tempo !!

21/12/2007
B-17: Queen of the Skies 5,0

Gioco troppo legato al dado con moltissimi tiri per ogni mossa. Scarso feeling.

23/09/2007
Carcassonne: The Tower 5,0

Nessun commento

16/12/2008
Duel of Ages Set 2: Intensity 5,0

Aggiunge qualcosa ma non è decisiva

29/12/2007
Mississippi Queen 5,0

Francamente deludente, dopo alcune partite si è stancata anche mia figlia che ha preferito tornare ad altri classici.

02/03/2017
Carcassonne: The River 5,0

Nessun commento

16/12/2008
Waterloo 5,0

Gioco classico introduttivo sui Napoleonici. Utilizza il primo set di regole dell'Avalon Hill. Non particolarmente entusiasmante.

23/10/2007
Flight Leader 5,0

Scaro: a livello base è veramente poca cosa; salendo il livello di simulazione non raggiunge mai un coinvolgimento e divertimento significativi anche per il nutrito volume di regole, spesso di difficile interpretazione.
Un pezzo della mia collezione Avalon Hill ma se devo fare qualche divertente battaglia aerea apro altre scatole !!

29/12/2007
Stalingrad 5,0

Il mio primo wargame (sono passati più di 20 anni !!!). Il sistema è il basico dell'AH: francamente troppo lungo il setup e quasi invincibile il russo. 5 per il gioco ma sarebbe 10 per i ricordi delle prime nottate a giocare

09/12/2007
Labyrinth: The Card Game 4,0

Francamente al limite dell'inutile

22/12/2013
The Talisman Dungeon 4,0

Una espansione inutile che nulla aggiunge al gioco di base

22/12/2013