Classifica personale di Stregorco

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Chess 9,0

"IL" gioco.

09/11/2005
Dungeon Twister 8,0

Ottimo titolo. In questo gioco c'è molta strategia e vincere una partita (se l'avversario è abile) regala sempre grande soddisfazione. Ogni pezzo deve essere mosso con accortezza e giudizio, non sono ammessi errori. L'ambientazione c'è e si sente. Un gioco che merita d'essere acquistato. I mitici Morpheus e Dominex si sono preoccupati di tradurre regolamenti e schemi (date un'occhiata ai download) e hanno svolto un lavoro eccellente.

08/11/2005
Funny Friends 8,0

Grande gioco. Spassosissimo e terribilmente vero. Al bando i moralisti
e i bacchettoni. Un gioco scandaloso.

08/11/2005
Goldland 8,0

Gioco per famiglie e non solo. Regole semplici, materiali eccellenti. Consigliato.

08/11/2005
Kings & Things 8,0

Bello, divertente e comico. Un buon gioco, forse un pò caotico (è nel suo spirito) ma godibilissimo. Tante creaturine strane, tante botte, tanto spasso. Consigliato e difficile da trovare.

11/11/2005
Talisman 8,0

Buon gioco, influenzatissimo dalla fortuna, ma molto divertente. Un pezzo di storia dell'intrattenimento ludico. Piace tutti, tutti lo capiscono e tutti ci vogliono rigiocare. Da avere.

11/11/2005
Die Magier von Pangea 8,0

Un buon gioco. Strategico, originale. Consigliato.

08/11/2005
La Città 8,0

Un giocone. Bello, profondo, intelligente. Si lascia amare anche da chi non ha molta esperienza con i giochi da tavolo. Qualcuno ha scritto che si avvicina molto all'idea di un videogioco gestionale. L'accostamento mi pare azzardato, ma capisco il senso dell'affermazione: un gioco immediatamente coinvolgente. Da avere.

08/11/2005
Dungeoneer: Tomb of the Lich Lord 7,0

Interessante, gotico, giocabile anche se nelle prime partite piuttosto macchinoso. L'interpretazione del regolamento ha visto le menti più brillanti naufragare sugli scogli del delirio, ma il buon Raistlin ha dissipato le tenebre dell'ignoranza con la luce della ragione, non è così Raist?

08/11/2005
DungeonQuest 7,0

Un pezzo di storia. Assurdo nel combattimento stile "morra cinese" e spietato con i giocatori: è cosa risaputa che entrare nel dungeon del mago T'Siraman significa suicidarsi. Molte sottilissime carte e mucchi di segnalini colorati, belle miniature e tanta, ma proprio tanta fortuna.

08/11/2005
Hansa 7,0

Buono, freddo ma buono. Tabellone decisamente brutto, materiali essenziali.

08/11/2005
Heave Ho! 7,0

Buono, nulla di eccezionale, ma buono. Partite veloci e non molto impegnative. Si può comprare.

08/11/2005
HeroQuest 7,0

Altro giocone storico. La parodia (seria) dei giochi di ruolo. Semplice, dipendente dalla fortuna, a tratti perfino ridicolo, ma divertente e con materiali di tutto rispetto. Ogni tanto ci gioco ancora e le partite sono belle come quelle di una volta. Certo, si può e si deve pretendere di più da un gioco, ma questo per l'epoca era davvero tanto e anche adesso fa la sua bella figura.

08/11/2005
Kupferkessel Co. 7,0

Un buon gioco. Sobrio, elegante. Piace molto alle donne (ottimo ed originale regalo di compleanno). Si gioca volentieri.

11/11/2005
BANG! High Noon 7,0

Questa espansione non mi dispiace, anzi la trovo sensata. Anche se non tutte le carte divertono, devo riconoscere che molte riescono ad aggiungere qualcosa al gioco e qualcuna perfino a spezzare la monotonia di certe partite. Consigliata.

08/11/2005
Abracadabra 7,0

Grazioso (e non banale) gioco di carte. Un pò cervellotico e macchinoso, è vero, ma non malvagio.

11/11/2005
Intrigue 7,0

Con i materiali non ci siamo: poveri e scarni, ma il gioco è solido, semplice e cattivissimo. Mi piace.

08/11/2005
Obscura Tempora 7,0

Gioco di carte con regolamento chiaro che non lascia spazio a dubbi sulla sua corretta interpretazione. Nel mio gruppo ha ottenuto un buon successo: sono state apprezzate la rapidità e l'agilità delle partite. Un gioco che nel suo piccolo (si tratta pur sempre di un "filler") svolge più che bene il suo compito. Una nota positiva meritano la qualità delle carte e della confezione, e la grafica dark delle illustrazioni che evocano con effetto gli anni bui del medioevo. In sintesi, un gioco che vale i soldi spesi e un'ottima alternativa al blasonato (sopravvalutato?) Bang!

02/01/2006
You're Bluffing! 7,0

Veloce, non originalissimo ma divertente. Belle le illustrazioni.

11/11/2005
Löwenherz 7,0

Bello, profondo, un gioco di spessore.

08/11/2005
Meuterer 7,0

Divertente, carino. Simpatica (ma non originale) l'idea dei ruoli.

09/11/2005
Streetcar 7,0

Bello, agile, consigliato.

09/11/2005
Talisman Dragons 7,0

Utilissima espansione. La potenza dei draghi sopperisce alla debolezza dei molti (troppi) deboli mostricciattoli presenti nelle altre espansioni. La presenza dei quattro nuovi personaggi non aggiunge nulla al gioco.

11/11/2005
Munchkin 7,0

Carino, irriverente (nei confronti di certi giocatori di ruolo e certi master) e simpatico. Le molte espansioni e variazioni sul tema l'hanno un pò invecchiato togliendogli smalto e grinta, ma una partitina ci scappa sempre e il gioco c'è.

08/11/2005
Balloon Cup 7,0

Grazioso. Ho giocato e gioco innumerevoli, rilassantissime partite con la mia ragazza. E' un gioco semplice, ma non banale. Illustrazioni carine in tonalità pastello.

08/11/2005
Le Saghe di Conquest 7,0

Divertente. Ricorda per le dinamiche il vecchio Talisman, ma aggiunge un'ironia picaresca che al blasonato gioco della Games Workshop manca. I materiali sono ottimi, il regolamento chiaro. Si presta ad introdurre i neofiti "all'arte del gioco". Sul sito degli autori sono disponibili varianti, nuovi personaggi e missioni scaricabili gratuitamente. Un acquisto consigliato.

09/11/2005
Caesar & Cleopatra 7,0

Un buon gioco per due. Carina l'idea di vestire i panni di Cesare o di Cleopatra. Intrigante. Peccato per la pessima traduzione in italiano delle carte.

08/11/2005
Carcassonne: The Castle 7,0

Un salto di qualità nella serie di Carcassonne. Leggermente più profondo del suo progenitore, anche se forse si "soffoca" un pò rinchiusi tra le mura del castello.

08/11/2005
Dragon's Gold 7,0

Gioco interessante e piuttosto divertente. Si rigioca sempre volentieri. Le partite sono veloci.

08/11/2005
Clans 6,0

Freddino perché sostenuto da una struttura di rigida logica. Come sempre nei giochi di Colovini l'ambientazione è un pretesto. Il gioco piace e gira bene, niente di più.

08/11/2005
Corsairs 6,0

Divertente e fracassone. La fortuna la fa da padrone, ma è un gioco rapido e decisamente cattivo (soffiate la nave con il punteggio più alto appena conquistata dal vostro migliore amico e capirete cosa intendo dire). Non si rigioca spesso, ma è un piacere riscoprirlo ogni tanto.

09/11/2005
Incan Gold 6,0

Carino, ma niente di più.

08/11/2005
Alhambra 6,0

Un gioco sopravvalutato dalla critica e giustamente ridimensionato nel suo autentico valore ludico da alcuni (forse molti) giocatori. Essenzialmente un multisolitario dagli eccellenti materiali, nulla di più.

09/11/2005
Caribbean 6,0

Senza infamia e senza lode. Non è un brutto gioco, ma tende a stancare rapidamente.

11/11/2005
Valley of the Mammoths 6,0

Divertente, a tratti caotico e macchinoso, ma spietato e selvaggio come pochi. Si perde spesso schiacciati dalla forza della natura (leggi carte).

11/11/2005
Mammoth Hunters 6,0

Il gioco è discreto e i materiali sono eccellenti. E' un astratto, ma questo non è necessariamente un male. Un pò lento a volte e a tratti macchinoso: tutte quelle pedine che si spostano continuamente... Sembra fare il verso a El Grande senza avere però il suo stesso carisma. Non male, ma c'è di meglio.

08/11/2005
Razzia! 6,0

Il solito grande riciclo delle solite (piccole) idee dell'astuto Knizia. Bella l'ambientazione legata agli anni 30.

09/11/2005
Saboteur 6,0

Un buon party game non esente da alcuni difetti già citati.

09/11/2005
PeaceBowl 6,0

Facile da giocare e divertente! Un gioco veloce che non ti costringe a sfogliare astrusi manuali, lanciare dadi dalle improbabili forme o consultare barbosissime schede informative. Peccato per la qualità dei materiali, ma in fondo è un'autoproduzione...

09/11/2005
Vampire 6,0

Copio e incollo il voto che ho dato a Razzia! Aggiungendo una piccola modifica: "Il solito grande riciclo delle solite (piccole) idee dell'astuto Knizia. Debole l'ambientazione legata al mito del vampiro".

11/11/2005
BANG! Dodge City with High Noon expansion 6,0

Un'espansione desiderata e molto attesa che lascia però l'amaro in bocca. Le nuove carte non sono poi così diverse da quelle del set base e i personaggi (vero e proprio tallone d'Achille del gioco) sono troppo potenti, molti di loro praticamente invincibili: questo è un aspetto che Dodge City avrebbe potuto (dovuto) correggere. Decisamente irritante la possibilità di aggiungere l'ottavo cowboy al gioco, si allunga a dismisura la durata di una partita e si crea troppa confusione, bruttina e scialba l'opzione per tre giocatori. Ottime le illustrazioni.

10/07/2005
BANG! 6,0

Divertente nelle prime partite ma solo se non si è il primo cowboy a morire. Ha il pregio di introdurre i babbani alla magia del gioco e il difetto di non farli passare ad un altro. I personaggi non hanno un briciolo di equilibrio: alcuni sono potentissimi, altri delle autentiche schiappe. Un gioco che merita la sufficienza solo perché strappa qualche risata e perché ha nel meccanismo dei ruoli un discreto (seppur non originale) fascino.

16/08/2005
Carcassonne 6,0

Si è scritto e detto tanto su questo gioco, forse troppo. Apre (o chiude) bene una serata di gioco troppo "impegnata".

08/11/2005
Drakon (first edition) 6,0

Un'alternativa più accessibile (economicamente e ludicamente parlando) al vecchio Dungeonquest. Gioco veloce, cattivo e decisamente leggero.

08/11/2005
Cartagena 6,0

Discreto, ma dalla non elevatissima rigiocabilità.

08/11/2005
Drakon Expansion 1 6,0

Un pugno di stanze in più che non guastano e che allungano (anche se di poco) la vita di Drakon.

08/11/2005
Kingdoms 5,0

Un astratto veloce ma senz'anima. Non si gioca spesso anzi, ad essere onesti, praticamente mai. La sua funzione ludica si esaurice nel giro di poche partite.

11/11/2005
Betrayal at House on the Hill 5,0

Molto dipendente dalla fortuna. Si lascia giocare, certo, ma è impossibile pianificare una qualsiasi strategia. Gli scenari alla fin fine tendono ad assomigliarsi un pò tutti anche se alcuni vuoi per il soggetto cinematografico al quale si ispirano, vuoi per gli obbiettivi, risultano più efficaci e interessanti di altri. L'atmosfera horror è resa solo in parte. Si è fatto un gran parlare della dotazione del gioco, personalmente la trovo vergognosa: mucchi di pedine cartonate riportanti la scritta delle creature che infestano la tetra magione. Mi aspettavo dei segnalini illustrati visto che la "buona" AH si è preoccupata di infilare nella scatola le miniature dipinte (male) degli esploratori della casa. Concludo, consigliando questo gioco solo ai fanatici del genere horror.

08/11/2005
Fantasy 5,0

Lento e lungo. Un gioco senza spessore e senza anima. Unica nota positiva, le gemme di plastica: le uso ancora adesso come segnalini e pedine.

09/10/2005
Italian Checkers 5,0

Un classico e troppo semplice gioco.

11/11/2005

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