Classifica personale di Clarisse

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Warmachine 10,0

Capolavoro assoluto. E' l'hobby e il game definitivo. Mai più senza.
Cygnar inside.

14/02/2012
Hybrid 9,0

Mi prendo l'impegno di ritornare poi su questo voto e commento, in quanto ora lo baso un di una partita sola.

21/12/2009
Dungeon Fighter 9,0

Per ora me ne stò su di un 8, però mi riservo di rivedere il voto (molto probabilmente al rialzo :) ), davvero ganiale!

EDIT: Confermo quanto sopra detto e rialzo a 9! Se la base di un buon gioco è il divertimento, questo è un capolavoro!
Cranio Creation santi subito!!!

14/02/2012
Dominion 9,0

Mi riservo di modificare il voto dopo aver fatto altre partite. Gioco stupendo, farsi il mazzetto è esaltante (soprattutto per chi ne viene dai gcc) e verificare se gira bene durante la partita ancora di più. Non si può negare che l'interazione non sia alle stelle, però ci sono alcune carte che rompono molto i maroni a tutti, obbligandoli a confronto.
A oggi ho fatto parecchie partite e non mi sono ancora stancato, e sopratutto, cosa che non mi apsettavo, piace anche a estranei all'ambiente e moltissimo alle donne!
Da avere

09/11/2009
Orchard 9,0

Ovviamente tarando il voto per il target di riferimento: i bambini, questo è IL GIOCO.
Mio figlio lo gioca da quando aveva due anni e ogni tanto ci facciamo una partita ancora oggi (che ne ha 4), insegna molte molte cose.

08/01/2013
Mia 9,0

IL GIOCO DI BLUFF. Numero di giocatori potenzialmente illimitato, nelle fasi morte è comunque divertente seguire il gioco altrui, costo inesistente, reperibilità assoluta (chi non ha i casa due dadi da 6?), difficoltà di trasporto azzerata, veloce, semplice, difficilmente si viene eliminati dal gioco subito, in quanto è negli interessi di tutti cercare di non avere uno/due partecipanti con troppo vantaggio, vi basta?
Per quello che mi riguarda come gioco di bluff (e anche d'azzardo volendo) è superiore al poker.
Consiglio di usare sempre questa variante: il 31 è un risultato da mostrare immediatamente (se si vuole) e cambia il senso utilizzato (da orario a antiorario e viceversa); praticamente se XYZ vi dichiara un Tokio, se voi fate 31 passate a XYZ l'onere di fare di più, e se non ci riesce si becca due penalità. In questo modo aver fatto/dichiarato un Tokio non vi dà comunque certezze assolute di vittoria su quella mano.

16/12/2009
Dixit 9,0

Poesia.
Giocabile con chiunque a qualunque età.

Clarisse

30/12/2010
Horse Fever 9,0

Nessun commento

20/03/2011
Vampire: The Masquerade (Revised Edition) 9,0

Un gdr che ha cambiato qualcosa nella mia concezione di giocatore. Se giocato con persone che hanno gran voglia di interpretare (e sono portate), una colonna sonora adeguata, e una pallida candela al centro del tavolo, ne risulterà una delle migliori esperienze di gioco da voi provate.
Personalmente io e il mio gruppo abbiamo eliminato completamente il tiro di dado (cosa fà solitamente storcere il naso ai +), naturalmente è consigliabile solo nel caso in cui si giochi con persone con perizia ed un ottimo master.
Non sono un grande estimatore dei clan successivi (esclusi cappadocia, tzimisce e lasombra), ne ho letto ma mi sono parsi assolutamente senza grande profondità; possonon essere utili al limite come png non troppo importanti ai fini della campagnia.
Gioco con i clan del manuale base da 13 anni (una campagnia all'anno di circa 3 mesi) e vi assicuro che ancora oggi non mi stanco mai!
Un must, e poi alla fine dei conti, chi è che non si serrebbe voluto tramutare in una creatura della notte tra tutti voi?....... :)
I clanbook aggiungono molto background e profondità al giocatore, non di meno aiuta parecchio a dare spessore al personaggio, consiglio di procurarseli.

28/12/2007
Kult 8,0

Un gioco di carte davvero divertente e veloce il giusto, con una bella disposizione delle carte e dei personaggi riusciti e particolarmente distruttivi. Purtroppo non ho mai trovato molte persone che ci giocassero, e questo ha fatto sì che si provare sempre con i soliti (perlomeno ha contaggiato anche mia moglie).
Risulta un pò sbilaciato nel caso abbiate dei signori del male qualsiasi (carta principale) e vi scontriate con chi ha i primi due della gerarchia (ha un'azione di spostamento segnalini POP in +) questo rende la vittoria molto + ostica.

28/12/2007
Nuns on the Run 8,0

Divertente e veloce gioco per gruppo folti, io ci gioco sempre in 6, consigliatissimo.
Forse è un pò sbilanciato per le novizie (mai visto vincere le suore) proveremo a sostituire il d6 per il rumore con un d8 o un d10, probabilemente questo dovrebbe livellare un pò le cose.

09/01/2012
Fairy Tale 8,0

Davvero stupendo! Velocissimo e molto divertente! Funziona perfettamente sia in 2 che in tanti.
Nel primo caso diventa molto tattico, in tanti invece punta più sul divertimento. Carte di ottima fattura e illustrazioni stupende. Poi è praticissimo, il classico gioco da portarsi anche al mare per abbandonare la inflazionata cirulla!

20/01/2008
BattleLore 8,0

Commento basato su poche partite con regolamento base.
Divertentissimo. Eì molto veloce ma comunque intenso, non ci sono fasi morte e non ci si annoia mai. Quando poi si riesce a fare un'attacco in massa la goduria del lancio di svariati dadi è alla stelle!
Cosa aspettate? andate subito a comprarlo!
Soprattuttuo adesso che in tana c'è anche la traduzione della carte e del manuale... :)

20/01/2008
Dungeoneer: Tomb of the Lich Lord 8,0

Nessun commento

01/03/2008
Fury of Dracula (second edition) 8,0

Nessun commento

01/03/2008
Masques 8,0

Nessun commento

20/03/2011
HeroQuest 8,0

Nessun commento

12/03/2008
World of Warcraft Miniatures Game 8,0

Nessun commento

03/04/2009
The Resistance 8,0

Da 6 giocatori in sù è favoloso. Strategico veloce e divertente, una partita tira l'altra.

09/01/2012
World of Warcraft: The Adventure Game 8,0

Nessun commento

04/06/2009
Crooks 8,0

8 considerando che è un filler. Economico, facile da trasportare, Croocks si rileva molto tattico e con buona suspance. Consigliatissimo.

10/05/2012
Small World 8,0

Che gran bel gioco! Veloce, divertente, strategico e di durata non eccessiva. Conponentistica favolosa e regolamento semplice e pieno di esempi. Consigliatissimo.

20/11/2009
The Lord of the Rings 8,0

Assolutamente da provare prima. O lo odi o lo ami. io sono per la seconda.

03/12/2009
Death Note Investigation Card Game 8,0

Dopo qualche mese dall'acquisto finalmente mi sento in grado di dare un giudizio corretto. Come detto dagli altri goblin, anche secondo me il numero minimo di giocatori deve essere 6, in 4 scorre via velocemente e si ha l'impressione che sia tutto buttato un così. Fatta questa premessa il gioco è un sapiente mix di intuizione e strategia per sviare/fornire le informazioni necessarie, le situazioni che si creano sono molto tese sul filo della corda, e a gioco inoltrato una mossa falsa pò essere letale.
Difetti?
Uno solo. E anche grosso, ma non attribuibile al gioco in se stesso: la compagnia.
Ritengo che per assaporare appieno questa appagante esperienza ludica occorre necessariamente avere al vostro fianco dei giocatori che abbiano intenzione di giocare seriamente e che si vogliano calare in una mezz'oretta di dubbio, bluff e strategia.

16/12/2009
Drakon (Third Edition) 8,0

Nessun commento

27/12/2007
Arkham Horror 8,0

Gioco immenso! la quantità di situazioni in cui ci si viene a trovare è molteplice, questo garantisce partite sempre diverse. I mostri e le situazioni picchiano duro e la difficolta del gioco mista ad un'ambientazione quasi palpabile regala sempre grandi sensazioni. Difficile vincere, ma mai frustante, l'interazioni con gli altri giocatori è elevatissima e diverte parecchio, compensa la forse poca strategia.
Spettacolare anche da vedere, con dei materiali superbi (le miniature per i personaggi però serebbero state la ciliegina sulla torta) rimane un gioco altamente consigliato.
Organizzatevi bene però... occorre un tavolo di tutto rispetto... piazzati il tabellone, le carte e i segnalini diventa enorme!!! Imponente.

31/12/2007
Kingsburg 8,0

Nessun commento

20/03/2011
Stone Age 8,0

Nessun commento

20/03/2011
Ghost for Sale 8,0

Dopo averci fatto un pò di partite alzo il voto a un 8. E' davvero divertente e il momento della rivelazione della giocata vero-falso si vive con grande suspance. Consigliatissimo.
Attenzione: sinceramente non capisco il perchè, ma mi è capitato che per alcuni neofiti sia un pò ostico ... peggio per loro!

20/01/2008
The Golden City 8,0

Nessun commento

20/03/2011
Easter Island 8,0

Nessun commento

27/12/2007
Dixit Quest 8,0

Espansione necessaria per rinnovare quanto di ottimo c'è nel gioco base.

09/01/2012
Kult: Beyond the Veil 8,0

Davvero un gran bel gdr!
Il manuale risulta molto semplice e lascia parecchio spazio all'interpertazione del master. L'ambientazione è molto introgante (soprattutto per gli estimatori di Clive Barker) e risulta molto aperta a svariati tipi di storie.
Cosigliatissimo soprattutto ai neofiti dei gdr!
Commento basato sulla prima edizione.

28/12/2007
Shanghaien 7,0

Veloce e non banale gioco per 2 per passare un bel quarto d'ora.
Altro ottimo centro di Schacht.

09/01/2012
Cave Troll 7,0

Non pensavo cha mi avrebbe preso in questo modo! Veloce da impare e molto strategico, sa creare partite avvincenti. I materiali sono buoni e ci sono tante possibilità di bastardate con i propri mostri.
La durata poi è effettiva, mai fatta una partita che sia durata più di un ora (in 4).

31/12/2007
Aye, Dark Overlord! 7,0

Un gioco semplice ma geniale, andando a ruota libera con la fantasia a volte ci si trova in situazioni davvero assurde ed esilaranti! E + si è + la situazione diventa delirante!
Ovviamente essendo un gioco di narrazione ha un'unico difetto: i giocatori. Se si gioca con persone che non amano interpretare ma soprattutto hanno scarsa fantasia (e purtroppo sono parecchie) vi ritroverete con molti sguardi perplessi nel momento stesso in cui starete spiegando il regolamento...
Non l'ho ancora provato dopo un paio di boccie di vino..... ma ho dei buoni presentimenti!!! ;)

04/01/2008
Carcassonne 7,0

Si spiega in 5 minuti e appassiona subito. Dopo che ha stregato mia moglie poi.... non posso che esserne entusiasta!!!

20/02/2011
Bohnanza 7,0

Nessun commento

20/03/2011
Colossal Arena 7,0

Nessun commento

01/03/2008
Inkognito 7,0

Simpatico da giocare e bello da vedere. Viste le maccaniche che alla lunga potrebbe risentire di ripetività consiglio di tirarlo fuori dall'armadio saltuariamente, non giocatelo assiduamente, ne godrà appieno il divertimento.

13/04/2008
Harry Potter Hogwarts 7,0

Concordo con la recensione, ribadendo che, pur essendo un gioco per bambini, risulta piacevole. In effetti è sconsigliabile in 4, in quanto si crea una confusione ingestibile, più tattico in due.

10/09/2010
Zombie Dice 7,0

Per me, nella sua categoria, è geniale. :)

03/02/2011
Escape from the Aliens in Outer Space 7,0

Sarebbe un 7,5

20/03/2011
Ave Caesar 7,0

Bello e divertente gioco per 6; veloce e bastardo al punto giusto.
Occhio a non abusarne, altrimenti c'è il rischio che diventi ripetitivo.

09/01/2012
Neuroshima Hex! 3.0 7,0

Se vi piacciono wargame e giochi di miniature non può mancarvi

09/01/2012
Coloretto 6,0

Rivedo leggermente il votoda 8 a 7, cmq rimane consigliato.

Ok, sarà anche un fillerino di associazione colori, ma il gioco risulta semplice, veloce e divertente.
Si gioca sempre volentieri e alle donne piace parecchio...
Estremamente consigliato!

20/02/2011
Super Farmer 6,0

Nessun commento

20/03/2011
Clue 6,0

Sarà anche un pò obsoleto, ma rimane un grande classico, riciclabilissimo con i bambini.

20/11/2009
Creatures & Cultists 6,0

Giochino molto simpatico! Ha una durata discreta ma non troppo eccessiva e non risulta ostico anche per coinvolgere i neofiti.
Le illustrazioni sono divertenti e le possibilità di fare bastardate ve ne sono parecchie.
Peccato per il regolamento che all'inizio non è proprio chiarissimo in alcuni punti e per il fattore fortuna, che c'è e si fa sentire.
Comunque un gioco simpatico per passare qualche serata non impegnativa.

01/03/2008
Mister Bill 5,0

Giochino semplice con strategia 0 e culo a mille.
Le regole si imparano in 5 minuti.
Buono da proporre a amici neofiti che oltre ad essere ottusi sui regolamenti non hanno troppa voglia di sbattersi.
Ovviamente non sanno che mondo si stanno perdendo... :)

31/12/2007

Pagine