Classifica personale di Galdor

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Descent: Journeys in the Dark 10,0

Dopo molte partite rivedo il mio voto: per me Descent è da 10.
Sontuoso come componentistica e praticamente infinito come longevità (grazie anche alle tantissime avventure scaricabili dal sito FFG). Un perfetto mix di strategia, cooperazione e dungeon-crawling.
Unico difetto? E' molto lungo..Ma per un gioco come questo è quasi un pregio: non annoia mai e le partite si possono facilmente "salvare" con qualche foto e un Promemoria scaricabile qui dalla Tana!

07/11/2007
The Republic of Rome 10,0

Il non.plus.ultra di tutti i giochi politico-diplomatici: meccanismi perfetti ed estremamente originali che ricreano al dettaglio la vita politica (travagliata) della Roma Repubblicana.

19/08/2004
Dominion: Intrigue 9,0

Gran bel gioco: dinamico, originale, complesso ma con regole semplicissime.

Sarebbe da 8.5, ma alzo a 9 per le belle illustrazioni sulle carte e per il fatto che lo puoi giocare davvero con tutti, giocatori esperti e neofiti!!

06/02/2012
Citadels 9,0

Avevo dato inizialmente un 8 a questo capolavoro, ma ora -con molte più partite sulle spalle- rettifico con un indiscutibile 9. E' un gioco davvero intelligente, dalla grafica superba, divertentissimo in 3, ottimo in 4-8 (anche se + lento). Compulsivo.

14/04/2005
Age of Mythology: The Boardgame 9,0

Bello. La fase gestionale è davvero ben fatta. I combattimenti li ho trovati strategici al punto giusto (ma forse perchè io ho sempre usato l'house rule del colpire col 5-6) e con quella dose di psicologia e suspence che rende il tutto divertentissimo. L'ambientazione è ben resa e la componentistica è sicuramente buona.
Sopratutto è un gioco che gira benissimo in 3: io l'ho acquistato principalmente per questo motivo e al tutt'oggi lo considero il miglior gioco per 3! C'è inoltre molto equilibrio e questo non viene mai rotto da eventuali battaglie, perchè ti puoi sempre risollevare; inoltre bisogna capire quando è il momento per combattere e quando quello per ritirarsi!
Notevolmente strategico per quanto concerne la decisione dei punti vittoria e la scelta tra carte permanent e random a inizio turno. La durata è inoltre molto contenuta: in 2-3 ore si finisce tranquillamente..
Dopo numerose partite alzo il mio voto da 8 a 9. Consigliato.

04/02/2006
Descent: The Well of Darkness 9,0

Nuovi elementi che rendono il gioco più vario e più longevo!

04/12/2010
Dune 9,0

Ho giocato Dune davvero tante volte, un pò perchè la sua durata è limitata (quando si diventa pratici delle meccaniche) e un pò perchè è un gioco davvero coinvolgente: strategia, interazione, regole brillanti e ambientazione sono ben miscelati in un gioco imperdibile (sopratutto per gli amanti di Herbert)!

27/10/2005
A Game of Thrones 8,0

Ho giocato molte partite (da appassionato della serie) e alla fine mi sono convinto del fatto che non ricrea molto lo spirito dei romanzi. Il sistema è comunque un mix ben riuscito di meccaniche già utilizzate in altri giochi...

04/11/2005
Mare Nostrum 8,0

Nelle partite che ho fatto non ho riscontrato problemi di bilanciamento, semplicemente perchè ho applicato le correzioni dell'espansione: ho giocato sempre con Cesare che pagava 2 solo le legioni (e non anche le fortezze, che pagava 3 come tutti), con le regole del blocco navale greco e con Annibale che parte con una legione.
Mi è parso un gioco che combina ottimamente l'aspetto militare e quello gestionale, rendendo il tutto molto semplice e di breve durata!

10/11/2005
BANG! 8,0

Con l'espansione "Mezzogiorno di Fuoco" diventa un gioco che non annoia mai e davvero alla portata di tutti!!

19/08/2004
Blood Bowl Companion 8,0

Bellissima espansione, utile, ben curata, imperdibile: aumenta di gran lunga sia la longevità del gioco che il suo divertimento..

29/07/2006
Antike 8,0

Un bellissimo wargame 'alla tedesca'. Ottima l'idea della ruota. Scala ottimamente fino a 3 giocatori (minimo)!
L'ho giocato tantissimo e ho ancora tanta voglia di rigiocarlo

23/04/2010
Wallenstein 8,0

La fortuna ha un ruolo limitato e la torre è un sistema originale per contenere l'alea (geniale!).
Tantissime le variabili da tener presente: un gioco complesso (che può essere rallentato dal "pensatore" del gruppo), ma con una profondità impressionante, ottenuta attraverso poche e semplici regole..
Bellissimo titolo, coinvolgente e strategico.
Gli do "solo" 8 perchè vorrei farci più partite prima di sbilanciarmi con un 9..

22/09/2006
Up Front 8,0

Splendido: un gioco basato tutto sulle carte quando ancora Magic non era neppure stato concepito!

19/08/2004
Vampire: The Eternal Struggle 8,0

Jihad...quanti ricordi!!
Talvolta i miei amici mi ripropongono entusiasti: "ci si rifà una partitina"?

Era un bel gioco, divertente e originale per molti aspetti (perchè multiplayer, per l'Edge, ecc)... In teoria sarebbe da 7.5, ma grazie agli elementi di originalità (che presentava per l'epoca) opto per il mezzo punto in più

02/03/2012
Princes of the Renaissance 8,0

Ho rilevato solo errori "grafici" in questo gioco: un tabellone bruttino, alcune tessere con la stampa errata ("Steal Influence" su tutte), le tessere città troppo piccole e -conseguentemente- le scritte delle abilità difficilmente leggibili (risulta fastidioso prendersi in mano la tessera città che si vuole leggere perchè a distanza non si riesce a capire cosa faccia!).
Per il resto un gioco stupendo, dove -a mio avviso- l'ambientazione è resa benissimo; è un gioco complesso e impegnativo ma di durata limitata...sarebbe da 9 ma gli errori grafici gli tolgono un punto. (Speriamo in una ristampa!)

04/10/2006
Burg Appenzell 8,0

Bellissimo! E' forse il miglior titolo che abbia giocato quest'anno nella categoria "Giochi Semplici"..
Logica, interazione, facilità disarmante, ambientazione, super-componentistica...ha proprio tutto!

05/12/2007
Blood Bowl 8,0

Forse la migliore versione di Blood Bowl... sicuramente con un valore storico-ludico enorme!

23/04/2010
Verräter 8,0

Una rara combinazione di gioco intelligente e divertimento allo stato puro.. Non stanca mai!

25/10/2006
Warmaster 8,0

Bello, ben fatto, manuale chiaro e ben tradotto...l'unico "difetto" è che ci troviamo di fronte ad un hobby game, bisogna starci dietro, dipingere le miniature, allestire i pezzi degli scenari e degli ambienti, avere un tavolo abbastanza grande, ecc... Insomma, sconsigliato a chi non vuole diventarne un cultore =)

22/01/2005
Blood Bowl (Third Edition) 8,0

Quanti tornei.. :)
Ottimo sviluppo del regolamento della 1° edizione, più snello e più accattivante

24/04/2010
Fury of Dracula (second edition) 8,0

Bello come componentistica e ben razionalizzate le vecchie regole...è inoltre un ottimo gioco entry-level, valido per tutti!

24/04/2010
BANG! A Fistful of Cards 8,0

La migliore espansione: perfeziona alcuni meccanismi sperimentati con High Noon e li rende più equilibrati e divertenti. Prezzo contenuto e ottima rigiocabilità. Consigliatissimo rispetto a Dodge City!

28/11/2005
Here I Stand 8,0

Gioco Immenso, che riproduce perfettamente il periodo della Riforma!! Bellissimo ma luuungo :)
Unica nota negativa: la mappa non-cartonata :(

24/04/2010
Byzantium 8,0

Un gioco facile da apprendere, ma difficile da giocare bene! Ogni azione va ponderata con attenzione perchè le scelte possibili sono molte e le strategie molteplici: questo porta alla spiacevole conseguenza che -se giocato con pensatori lenti- il gioco può rallentare e diventare lungo. In tre giocatori, comunque, il gioco è equilibratissimo e dura davvero un tempo limitato (non più di 2 ore!).
La componentistica è negli standard "tedeschi", quindi essenziale e funzionale, ma non eccellente: pregevoli comunque le schede dei giocatori (in cartoncino robusto e rigido) e la mappa (solida e spaziosa).
E' un titolo compulsivo: alla conclusione di ogni partita si rimane con la voglia di rigiocarci..

21/12/2005
Axis & Allies 8,0

Un 'advanced risiko' molto divertente e coinvolgente, strategicamente davvero gradevole.
Dura molto perchè ogni mossa deve essere abbastanza ponderata.
Mi ha dato la piacevole sensazione di uno 'Scacchi con i Dadi'..

06/02/2008
Conflict of Heroes: Awakening the Bear! – Russia 1941-42 8,0

Bello: un wargame tradizionale ma con counter ampi e leggibili.
Carina anche l'idea (presente in alcuni scenari) delle truppe nascoste!

24/04/2010
Cosmic Encounter 8,0

Bello: razionalizza le regole dell'edizione originale, buona grafica, altissima longevità!

24/04/2010
Colossal Arena 8,0

A me e al mio gruppo piace TANTO!!
Molto tattico, semplice, vario, divertente, longevo.. Uno degli ultimi acquisti davvero validi

06/05/2010
Evo 8,0

Simpatico, divertente, compulsivo. Il voto reale sarebbe un bel 7.5, ma ho messo 8 per il buon feeling che ho avuto con il gioco...

25/07/2005
Robo Rally 8,0

Davvero un buon gioco: vario, intelligente, per tutti, longevo!
Sarebbe da 7.5, ma lo alzo ad 8 per la componentistica

23/04/2010
Memoir '44 8,0

Superbo nella componentistica, regole semplici, rapido nello svolgimento, estremamente vario e customizzabile grazie ai vari scenari... Purtroppo però non offre alcun spunto strategico: il gioco è fatto apposta per andare avanti ed eliminare il nemico; non esiste la possibilità di elaborare tattiche più articolate o scenari più sfaccettati (come la difesa di un convoglio o la distruzione di un determinato obiettivo) semplicemente perchè la struttura stessa del gioco incoraggia il mero "vai avanti e ammazza"!

24/01/2006
The Fury of Dracula 8,0

Nonostante sia un gioco di 30 anni fa è bello, coinvolgente e compulsivo!

22/12/2016
Imperial 8,0

Un bel gioco, che fa perfettamente immedesimare i giocatori nel ruolo di cinici Investitori senza scrupoli: sfruttare economicamente una Nazione e poi lasciarla impietosamente al suo destino oppure manovrarla in modo da favorire un'altra Potenza (sulla quale si è investito di più) sono frequentissimi topos..
Bella anche l'assenza di un qualsivoglia elemento aleatorio, assenza che comunque non comporta un determinismo sfrenato: esiste infatti una notevole e stimolante imprevedibilità data proprio dalle scelte dei giocatori!

Due difetti non gli fanno avere un voto maggiore:
- Il Regolamento in Inglese è scritto davvero male, lacunoso e impreciso..
- Ogni partita possiede quasi sempre 2 fasi ben distinte: durante la 1° si sviluppa il nucleo più interessante del gioco, ma durante la 2° si assiste solo ad una squallida corsa al 25° Punto Potere effettuata a colpi di Investor-Taxation! =(

03/01/2007
Call of Cthulhu (1st Edition) 8,0

Un capolavoro!..
..con anche un valore "storico", essendo un gioco la cui prima edizione risale a più di 20 anni fa!
Altro che d20 system..
Ha però un difetto: è troppo condizionato dall'abilità del master, la quale può fare davvero la differenza tra una serata indimenticabile e una catastrofe disgustosa.

03/02/2006
Dominion 8,0

Gioco troppo divertente!! L'interattività aumenta a dismisura con alcune combo di mazzi (Ladro, Spia, Burocrate, ecc), consigliati tra l'altro nel Manuale per chi vuole appunto maggiore interattività..
Ho fatto troppe poche partite per capirne la reale longevità (e per questo non do per ora un 9!), ma le poche che ho fatto mi hanno entusiasmato!!

26/01/2009
Vampire: The Dark Ages 8,0

Di questo modulo mi è piaciuta moltissimo l'ambientazione, a mio avviso resa molto bene.
E' divertente poi utilizzare Dark_Age per giocare il background di qualche Vampiro "moderno", che magari ha origini medievali..

19/12/2005
Razzia! 8,0

Gioco divertentissimo: rapido, semplice, di ambientazione..e davvero poco costoso!

19/01/2007
Old World Bestiary 8,0

Concordo al 100% col giudizio di Solomon..aggiungo che a mio avviso è molto "di ambientazione" come modulo: la descrizione della creatura con gli occhi degli abitanti del Vecchio Mondo è un'idea davvero geniale e fornisce al Master ottimi spunti per coinvolgere i giocatori nell'ambientazione!

02/02/2007
The Burning Wheel Fantasy Roleplaying System (Classic) 8,0

Concordo in toto col Recensore: è sicuramente uno dei migliori Giochi di Ruolo che abbia mai giocato.

Ho trovato però un pochino difficile da gestire (e calcolare) sia l'aspetto degli Shade sia, in particolare, l'aspetto dell'Esperienza!

16/09/2010
Lord of the Rings: The Confrontation 8,0

Ho fatto davvero TANTE partite a questo bellissimo capolavoro di Knizia e mi è parso sempre molto bilanciato: è un gioco "scacchistico" e -come tale- può non piacere ad alcuni..
Unico difetto? Il fatto che un giocatore esperto abbia sempre la meglio su chi ci gioca le prime volte!
Per questo ho abbassato il mio voto da 9 a 8.

04/02/2006
Blood Royale 8,0

Bello, immenso, lungo. Mi ricordo pomeriggi interi piegato sulla splendida cartina dell'Europa rinascimentale a studiare rotte commerciali e a pianificare matrimoni e alleanze. Nonostante sia un gioco di altri tempi nasconde spunti originali e conserva ancora il suo indubbio fascino.. un 8,5 che tende più verso l'8 vista la durata eccessiva!

24/04/2010
Small World 8,0

Bel gioco, per grandi e piccini, per esperti e novizi.
Le meccaniche di Vinci con alcune novità e una grafica eccellente!

24/04/2010
Race for the Galaxy 8,0

Ottimo filler... molto meglio di San Juan!
Forse pecca di scarsa longevità e necessita dunque di espansioni..

23/04/2010
Blue Max 8,0

Il voto alto è dettato in parte dall'amarcord e in parte dal divertimento procurato dal gioco attraverso regole semplici e innovative

04/11/2005
SPQR 8,0

Riproduce ALLA PERFEZIONE gli schieramenti, le manovre tattiche e le battaglie contenute nella scatola. Fastidioso, tuttavia, il sistema dei counter (a schieramente fitto possono creare problemi a chi, come me, non possiede una particolare precisione manuale)

22/12/2016
Runebound (Second Edition) 8,0

Avendo eliminato i bug presenti nella I edizione, questa II edizione diventa un buon prodotto: adattissimo a 3 giocatori, divertente, coinvolgente e finibile tranquillamente in una serata (se si usano le varianti dei 3 px e della Doom-Track). Necessita forse di qualche espansione per essere davvero longevo, ma questo è un difetto intrinseco a tutti i giochi del genere..

20/03/2007
Kult: Beyond the Veil 8,0

Ambientazione originale, cupa e angosciante. Sistema snello, semplice, ma non privo di difetti. Concordo col recensore sul fatto che il gioco richiede un notevole impegno sia del master (il quale deve rendere bene la difficile ambientazione) che dei giocatori (i quali devono ben immedesimarsi in questa diversa realtà/prospettiva)..
Sarebbe da 7.5, ma mezzo punto in più se lo merita l'ottima edizione italiana!

13/03/2006
Dungeoneer: Tomb of the Lich Lord 8,0

Mi è piaciuto tanto: l'edizione italiana comprende il regolamento 2.1 della Atlas, che è moolto più chiaro di quello originale e per niente lacunoso.
Il gioco scorre bene, è divertente e avvincente, ogni personaggio è diverso e ha caratteristiche peculiari, le insidie sono variegate e carine (così come le missioni), graficamente le carte sono molto belle ed è inoltre particolarmente rapido.
Sconsigliato solo a chi non piace il tipo di gioco (dungeon-crawling) o il fattore alea (presente)

30/09/2005
Saboteur 8,0

Rapido, divertente, con un tema carino, per compagnie numerose (niubbi inclusi!): sarebbe un 7.5, ma sale ad 8 perchè è piaciuto (e tanto) a tutti quelli ai quali l'ho fatto giocare!

04/05/2007

Pagine