Classifica personale di Nynaeve

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Puerto Rico 9,0

Elegante, snello, semplice da imparare ma tosto da giocare bene, piace anche a chi non ama i German grazie alla mancanza di tempi morti, e non stanca mai!

15/12/2016
Imperial 9,0

Immenso Mac Gerdts. Per me questo è il suo capolavoro! originale e ineguagliabile!
Partite tese e lunghe è vero... ma quanta soddisfazione! Semplice da capire, regolamento chiaro e sintetico; difficilissimo giocare bene e uscire dalla solita mentalità del possesso per entrare in quella dell'azionista.

La versione classica si basa più sullo sfruttamento e la strategia, mentre il conflitto è lievemente scoraggiato anche dalla disposizione dei territori liberi.

18/12/2016
Imperial 2030 9,0

Fratello di Imperial. li ho entrambi e li apprezzo allo stesso modo. Capolavoro anche qui.

Questa versione è più snella e rapida (si fa per dire) e favorisce molto di più il conflitto armato tra le nazioni.

Scelgo l'uno o l'altro a seconda del gruppo che ho. La versione 2030 è di fatto più levigata del predecessore classico.

18/12/2016
Keyflower 9,0

Se ne sta tranquillo nella mia Top Ten... perché? intanto è unico per quanto mi riguarda. La sola idea di usare i meeple sia come lavoratori che come moneta soddisfa ogni mio desiderio di giocatrice con un debole per le componenti meepolose!
è vario, longevo davvero tanto, al punto che non sento dopo 15 partite la necessità di comprare l'espansione! la pesca casuale delle tessere nelle varie stagioni non solo rende varia la scelta ma causa anche un cambiamento reale nelle strategie e nelle possibilità di gioco. partite in cui non escono tessere per gli ometti verdi sono diversissime dalle altre ad esempio.
 Inoltre ogni cosa è calibrata: i percorsi nel villaggio e lo spostamento delle merci, controllare e cercare di capire su quali colori puntare, utilizzare la propria plancia come un attira-meeple di un certo colore, scegliere il proprio gioco in base alle tessere inverno, le tessere fiume che sono tutte fortissime, le barche rinforzo che andando avanti diminuiscono gli omini... insomma questo gioco mi piace in tutte le sue meccaniche! e pure nella grafica e nelle componenti!

18/12/2016
Merchants & Marauders 9,0

Componenti molto belli, soprattutto la plancia. le molte possibilità di gioco lo rendono sempre diverso. finisce una partita (abbastanza lunga) e ho subito voglia di giocarne un'altra! anzi, la prima volta sono rimasta delusa dal fatto che la partita finisse con l'ultimo evento!
Non è un10 solo perché mi piacerebbe ci fossero più combattimenti e soprattutto interazione fra navi della marina e pirati non giocanti!

05/06/2012
Lancaster 8,7

Cercavo un gioco che scalasse molto bene in 5 giocatori e sono partita con un post così sul forum... mi sono fidata dei goblin e ne ho ottenuto uno dei miei giochi preferitti!!!!

Lancaster scala solo in 4 e 5 (per questo il 9-) perché in 3 si sta troppo larghi; ha un tabellone enorme e ben strutturato, componentistica curata, colorata, chiara e abbondante; il gioco è scorrevole e sei a fine partita che quasi non te ne sei accorto, ha davvero il potere di far passare il tempo molto bene! Ed è geniale: la parte del parlamento con i voti è splendida per le discussioni e i colpi di scena che regala, inoltre per giocatori esperti è fondamentale. Rispetta pure l'ambientazione devo dire. Non si può concorrere da soli per una cosa oppure gli altri ti freneranno, bisogna seguire un po' gli avversari senza fidarsi troppo di questi nobili maestri del voltafaccia!

18/12/2016
El Grande 8,5

Vorrei tanto giocarci di più! Lungo, con materiali datati che oggi sfigurano un po' accanto alle novità, ma infinito nelle possibilità e nelle partite che regala! Di solito al tavolo scatena anche delle belle litigate fra i più permalosi!

A me piacciono le maggioranze e considerando che è praticamente un padre del genere, sta nel mio Olimpo dei giochi! Bello il mix scelta carte per il turno che danno anche rinforzi, scelta carte per le azioni che sono tutte bastarde anche quelle che non lo sembrano e la scansione dei turni con diversi score dei punti...

Voglio giocarciiiiii...

... già perché è lungo e pochi di quelli cui l'ho proposto hanno voluto bissare dicendo "è vecchio, se devo giocare tutto questo tempo gioco cose nuove..." bah... #IOGIOCOCLASSICO

18/12/2016
Age of Steam 8,5

Dopo 6 partite è salito nella Top Ten dei miei giochi preferiti! cattivo e punitivo (cosa che di solito non mi piace), ti cattura richiedendo di ragionare su ferrovie che si intrecciano e trasporti. L'unica pecca è che i soldi a un certo punto della partita (se hai giocato bene) diventano quasi superflui.

Longevità. Alta anche con una sola mappa causa disposizione iniziale dei cubetti sulle città

Scalabilità... in 6 è un massacro, in 3 si sta parecchio larghi ma ci si diverte in ogni caso

Materiali: va beh... grafica veramente stinta, stilizzata, striminzita. cubetti e cartone. si salvano le locomotive

Originalità: ottima davvero, è un ferroviario quindi la costruzione tratte non è una novità del genere ma le meccaniche associate ad essa sono una gran prova di Wallace

18/12/2016
Commands & Colors: Ancients 8,3

8+  per questo War Game di carte che usa il sistema di gioco che personalmente ho conosciuto con Memoir '44 ma lo usa meglio! Davvero ben realizzata la compagine delle truppe con le loro caratteristiche e movimenti. ci vuole più a spiegarlo che a giocarci. In due vola via e vorresti fare subito un'altra partita! memorabile la battaglia del Trasimeno! ho provato anche a giocarlo in 4 a squadre con time out per permettere alle squadre di poter discutere la strategia e muto per il resto del tempo. Durato tantissimo ma splendida partita, tesa e con colpi di scena.

Alea? c'è. ma ben gestita, non c'è il caso che a volte ho riscontrato in Memoir, le decisioni sono le tue!

18/12/2016
Kingsburg 8,0

Bello e semplice!!! è possibile proporlo anche a giocatori inesperti accostandoli ad una frontiera del gioco più gratificante dei soliti risiko-monopoli! Ho visto un bambino di dieci anni sbaragliare ragazzi molto più grandi con una strategia originale e brillante!!
Importante: ricordarsi dell'esercito! i draghi mi hanno distrutto una sudatissima cattedrale!
inoltre è veloce! aspetto di provare l'espansione!

14/02/2013
Quarto! 8,0

Nessun commento

16/04/2013
Dixit 8,0

Carinissimo!! colorato, fantasioso, divertente e personalissimO! ogni partita dipende strettamente da chi gioca! dopo la prima volta mi è rimasta la voglia di giocarlo e l'ho subito regalato! penso che possa accostare anche i più giovani ai giochi intelligenti perché le cose che richiede di più sono la fantasia e l'intuizione!

23/02/2013
Stone Age 8,0

Bel gioco in cui l'alea non infastidisce perché può essere gestita, un po' freddo per i miei gusti ma ben ambientato. lo preferisco in questa versione pura, senza espansione.

02/11/2013
Rock the Beat 8,0

Caciarone e un po' confusionario! nel genere party game uno dei più divertenti. non importa chi vince ma solo farsi delle grandi risate! giocato in pullman e su un prato sempre divertente!

16/04/2013
BANG! 8,0

Geniale e semplice!!! puoi proporlo a chiunque perché è facile da imparare e l'atmosfera è resa bene! e anche gli inesperti si lasciano presto trascinare dalla meccanica dei ruoli segreti! fra esperti, spettacolo assicurato quando Sceriffo e Rinnegato arrivano al duello finale! Unica pecca che fa scendere il voto da 9 a 8 è il fatto che chi muore se ne resta a guardare!!!

difetto che però abbassa il voto: chi muore se ne sta a girarsi i pollici mentre gli altri giocano!!!

14/05/2013
Small World 8,0

Divertente, rapido da imparare, vario grazie alle combinazioni sempre nuove delle razze... piazzamento e guerra! bel gioco davvero, peccato il prezzo della versione italiana!

02/11/2013
Elfenland 8,0

C'è un gusto misterioso nel muovere uno stivalone e raccogliere segnalini del proprio colore! mi è piaciuto per quanto semplice anche per il lieve tocco di ironia (la bicicletta elfica)! Finita la prima partita è rimasta la voglia di giocarci ancora!

14/02/2013
7 Wonders: Cities 8,0

L'espansione che aggiunge un po' di varietà, di interazione e alza a 8 il voto dato al gioco base.

14/05/2013
Cranium 8,0

Fra i Party Game tra i migliori! completo, vario, divertente! mette d'accordo tutti: "Pictionary o Trivial?" "Ma giochiamo a Cranium!"
e si adatta anche a grosse compagnie giocando a squadre!
la nuova edizione poi ha sistemato alcune pecche: rende più vivaci anche le prove gialle e rosse, fornisce diverse opzioni di gioco così da poter regolare la durata della partita!

28/04/2012
7 Wonders: Leaders 8,0

L'espansione che aggiunge un po' di varietà, di interazione e alza a 8 il voto dato al gioco base.

14/05/2013
Magic: The Gathering 8,0

Ci ho giocato per qualche anno e mi piaceva davvero.
Longevità 2: si rinnova continuamente, ma le carte più vecchie non "muoiono",se usate bene possono accordarsi con le nuove;
Regolamento 1: il meccanismo di gioco è abbastanza facile e coinvolgente ma le espansioni continue aggiungendo abilità e mandandone altre nel dimenticatoio creano qualche difficoltà;
Divertimento 2: nessuna partita è come la precedente e la tensione può andare alle stelle;
Materiali 1: le carte costano poco di per sé ma la spesa lievita se si vuole giocare veramente, non sono resistenti e richiedono esose bustine, ma le illustrazioni sono bellissime!
originalità 2: è un caso che così tanti giochi lo copino?
DIFETTO: il fattore economico. è ingiusto che vinca chi ha più denaro per pagare ad es. 70 euro un planeswalker. per questo motivo nemmeno per una volta ho superato il livello di "gioco fra amici"

14/05/2013
Cyclades 8,0

Bellissime le componenti e la grafica. Fondamentale capire l'uso delle creature magiche. dopo averlo giocato 5 - 6 si capisce come sono fondamentali alcune mosse all'inizio (come ad es. il favore di Apollo e di Zeus nei primi turni). Voto pieno anche per la bellissima figura che fa montato sul tavolo!!! (amo il Kraken!!!!)

23/02/2013
Spot it! 7,8

Un gioco che ho gradito in tutte le situazioni, dalle tavolate al pullman al pic nic! le prime volte mi faceva sentire stupida ma giocandoci miglioro! :) piace a tutte le età e non mi ha ancora stancato!

Inoltre è perfetto con bambini e ragazzi, addirittura a scuola è la mia arma contro il caos della ricreazione: consegno la scatoletta di latta alle belve e si divertono senza distruggere...

18/12/2016
Can't Stop 7,5

Push your luck fra i primi della specie. Una partita non si nega mai. La mia copia è antiquata, trovata in mezzo a una pila di giochi usati con la scatola già sfondata. nonostante i materiali in cartone e plastica per nulla odierni, ha spopolato nel gruppo. Nome del gioco veritiero come non mai: il difficile è fermarsi mentre lanci dadi e speri di raggiungere la cima delle colonne!

18/12/2016
Jewels 7,3

7+!!! gioco comprato perché ho partecipato al play test delle prime versioni e perché la componentistica mi ha stregato. il tappetino è bellissimo!!!
L'ho giocato 6 volte da quando l'ho preso a settembre 2016, numero di partite elevato considerando la quantità di giochi che ho e che gioco ciclicamente! piaciuto a tutti i gruppi in particolare devo dire che ha avuto un ottimo impatto sia su giocatori meno esperti sia su giocatori navigati. segnalo come pecca il rischio di downtime quando si alza il numero dei giocatori. Miglior partita giocata: 3 giocatori esperti di german belli tosti, gli altri due alla prima partita. Partita che è scivolata liscia e rapida, ragionata, allegra. Bello Jewels, nel genere dei pesi leggeri ma di sostanza una buona prova!

18/12/2016
GOSU 7,3

Ho su BGA un'imbarazzante quantità di partite a questo titolo e l'ho quindi comprato... ma sul tavolo ha un problemino: pessima ergonomia!!! il cimitero diventa talmente tanto grande da occupare metà della superficie. inoltre scala male: in due ottimo, in più diventa infinito.

Fine dei difetti! combo a non finire, razze che lavorano le une con le altre combinandosi in sistemi sempre diversi. quando conosci le carte passi dall'essere tattico alla strategia e non c'è storia per chi ha meno esperienza. lo gioco poco dal vivo perché nessuno del gruppo è ancora riuscito a battermi dato il peso fondamentale dell'esperienza, è però piaciuto a tutti quelli che lo hanno provato.

18/12/2016
Once Upon a Time: The Storytelling Card Game 7,0

Come per tutti i giochi di narrazione, con il gruppo giusto (soprattutto se numeroso) serata con risate da far male la pancia! molto indicato con i bambini!

16/04/2013
Munchkin 7,0

Il voto è tutto per la stravagante creativa ironia di Kovalic!!!
in realtà sarebbe un 7,5 perché a me piace molto ma è difficile trovare amici che dopo le prime due volte vogliano giocarci ancora!

09/04/2013
Tobago 7,0

Nessun commento

16/04/2013
Munchkin 2: Unnatural Axe 7,0

Unica espansione (intendo l'italiana 2/3 L'ascia o raddoppia) che valga la pena avere! perché gli Gnomi sono fantastici! Ma il prezzo è esagerato!!!

27/04/2012
Risiko! Prestige 7,0

Voto per i componenti!!! il gioco in tenera età è stato il mio primo approccio alla strategia!! :D
E i dadi personalizzati di questa edizione li rendono un po' meno antipatici! bellissima la piattaforma per lanciarli!

09/04/2013
7 Wonders 7,0

l'interazione fra i giocatori è troppo bassa, ma è semplice e l'ho visto catturare nuovi fans dei gdt. il sistema del deck building è una meccanica che mi piace. migliora molto con le espansioni!! sarebbe un 7,5

14/05/2013
BANG! Dodge City with High Noon expansion 7,0

Altra polvere da sparo per un bel gioco! non aumenta la difficoltà e il meccanismo delle carte verdi "a scoppio ritardato" è molto godibile!

16/04/2013
Aye, Dark Overlord! 7,0

Con il gruppo giusto, risate assicurate!!!!

27/04/2012
Scattergories 7,0

Fiori, piante, frutta...
il "gioco di famiglia" per eccellenza a casa mia! passi piacevoli ore, discuti su neologismi azzardati e ti fai anche qualche risata!

27/04/2012
Hawaii 7,0

Nessun commento

16/04/2013
Labyrinth 7,0

Piacevole e adatto per i bambini! provare anche ad usare un dado che fornisca a ogni giocatore un certo numero di mosse.

28/04/2012
Anno Domini: Erfindungen 7,0

Ci ho giocato per la prima volta a Natale e mi sono divertita molto! per una volta un gioco in cui i miei studi mi hanno aiutato!!!

28/04/2012
Jaipur 7,0

Nessun commento

16/04/2013
7 Wonders: Wonder Pack 7,0

Davvvero belle Stone enge e la Muraglia cinese! aggiunge un po' di varietà ad un gioco che se la cavava benissimo da solo!

14/05/2013
Jenga 7,0

I giochi astratti non sono il mio forte ma questo mi piace abbastanza! è utile per riempire momenti vuoti e divertente nei locali.

30/04/2012
Mikado 7,0

Mano ferma e buon occhio! anche molta pazienza! e un po' di fortuna: a volte fai una fatica bestiale per liberare un bastoncino da 5 punti e quello prima è riuscito a liberare quello da 50 in un attimo!

30/04/2012
Saboteur 7,0

Finalmente giocato con gruppi che conoscevano già le regole! hanno fugato tutti i miei dubbi! e divertimento assicurato! buoni giocatori possono sfruttare al meglio l'interazione fra giocatori e le carte azione con colpi di scena finali. parte del divertimento è accusarsi a vicenda e mentire spudoratamente quando si è infami sabotatori!

09/04/2013
Horse Fever 6,8

Giocato al momento 4 volte. 3 con la versione completa e 1 con quella family.

la versione family è abbastanza inutile, ci sono rapidi giochi di corse ben più emozionanti.

quella completa invece è tutta un'altra storia, si tratta di un gioco in due fasi: la prima quasi german con acquisto di carte e obiettivi e getione del proprio denaro, la seconda totalmente American con la corsa dei cavalli e la tifoseria che sempre si scatena per i cavalli in gara.

Dura un po' troppo per quello che è a mio gusto, se non compri obiettivi rischi di restare indietro oppure no... potrebbe vincere qualcuno che compra solo carte per falsare la gara accumula soldi e vince così. Particolarmente apprezzo la seconda fase di scommesse, più ragionata.

18/12/2016
Jungle Speed: 20 Years 6,7

Abbasso il voto per colpa della scatola di questa versione: grossa, antipatica e inutile! intanto per aprirla ci vogliono un ingegnere e tre body builder in più quando riesci nell'impresa le carte esplodono e volano ovunque! Il totem è grosso, molto bello, ma si è rotto dopo poche partite... ho rimediato con attack!

Per il resto Jungle Speed è una certezza con i non giocatori! sono riuscita a far giocare gente che neanche le regole più semplici vuole ascoltare!

18/12/2016
Galloping Pigs 6,5

Che dire? questo gioco mi fa scompisciare solo a pensarci! Ha una meccanica strana che sembra del tutto incontrollabile, però ci sono giocatori che dicono sia possibile farsi una strategia e ci credono e poi magari vincono. dipende parecchio dalla compagnia logicamente, non si può affrontare una corsa di maialini di plastica gommosa come un german!

Nota di merito: piace davvero tantissimo ai bambini dai 4 ai 10 anni! vogliono giocarci all'infinito, quasi fino a far impazzire gli adulti!

18/12/2016
Drizzit: il gioco di carte 6,3

Adoravo i fumetti di Bigio (ora ho rallentato con la lettura per mancanza di tempo e per altri interessi) perciò ho comprato il gioco senza pensieri, le prime partite sono state esilaranti per il gusto di leggere le carte, inoltre le meccaniche sono semplici, adatte a tutti, le partite sono rapide e non sempre si riesce a vincere... fare dei buoni punteggi poi...

ma... Longevità pochissima, giocati tutti i mazzi l'ho accantonato, avrei bisogno di un'espansione? o forse no.

i Miei amici del gruppo di gioco abituale ancora lo tirano fuori quando ce l'ho fra i disponibili per la serata, percià il 6+ è perché piace a loro

18/12/2016
Liar's Dice 6,0

Di solito mi piacciono i dadi, ma proprio non sono riuscita ad appassionarmi a questo giochino. non sono riuscita a farmi una strategia! ma al di là della mia incapacità è abbastanza carino, soprattutto perché un bussolotto personale è sempre un bussolotto personale. Voto 6,5 per le risate che mi sono fatta chiamando continuamente Teste di lama che non c'erano!

26/02/2013
Risk 6,0

Mi piaceva tanto e ora continua a piacermi, ma solo per il legame affettivo visto che ho cominciato a giocarci a 12 anni! llo rispolvero solo quando devo far giocare quelli più babbani di me! però non posso gonfiare il voto a causa degli odiosi DADI!!!!! Se sei sfortunato difficilmente la strategia può salvarti! Inoltre dopo aver assaggiato i veri gdt perde molto del suo fascino

14/05/2013
Monopoly 6,0

Il gioco che per cui siamo passati tutti, almeno da bambini. Lungo a non finire ma con un sapore unico: i colori, le banconote di carta e il CACTUS! troppo affidato alla fortuna e monotono è facile abbandonarlo quando si conoscono i gioconi!

14/05/2013

Pagine