Classifica personale di pfaghe

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Samurai 10,0

bel gioco molto elegante e buoni componenti. piacevole e divertente.

25/07/2008
The Great Dalmuti 7,0

bel gioco di gruppo, adatto a tutti. divertente.

13/05/2008
War of the Ring: Battles of the Third Age 7,0

fondamentale espansione, di qualità veramente notevole (3 giochi in uno). porta il gioco base ad un livello elevato.

25/07/2008
Labyrinth 7,0

bel gioco, divertente per la famiglia, un classico che si gioca sempre volentieri. consigliato

13/05/2008
The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring 7,0

ben fatto. ottime miniature e belle regole, giocare 3D nella terra di mezzo: obbiettivo assolutamente centrato! come tutti i giochi 3D è impegnativo, qui è quasi d'obbligo l'acquisto di due eserciti (bene e male). consigliato!

13/05/2008
Old World Armoury 7,0

supplemento sicuramente non necessario. non eccelso come bestiario e stregoneria, se ne può fare a meno

25/07/2008
Old World Bestiary 7,0

ottimo supplemento, veramente ben fatto.

25/07/2008
Lost Cities 7,0

non amo questo tipo di gioco, ma questo lo trovo comunque molto ben fatto!

13/05/2008
Realms of Sorcery 7,0

ottimo supplemento, veramente ben fatto.

25/07/2008
Magic: The Gathering 7,0

uno dei più bei giochi mai prodotti da sempre. non colleziono più carte e gioco poco ormai, ma trovo che questo gioco, la sua dinamica e la sua intelligenza rimarrà sempre una pietra miliare nel mondo ludico. irripetibile!

25/07/2008
Man O' War 7,0

un vecchio gioco un grande classico. un gioco di nicchia difficile oggi da trovare e anche costoso, da collezione. giocabilità ottima gustosissimo. ottime miniature regole semplici ed efficaci. sforzo tridimensionale minimo (10 navi a testa) per una resa ottima! Non sempre flotte bilanciatissime.

25/07/2008
Warhammer Quest 7,0

il riferimento del genere. come tutti gli altri rende bene se giocato in stile campagna. più semplice in generale di Descent resta per me il migliore. Ambientazione ottima e ormai consolidata lo rende unico.
Introvabile se non a prezzi assurdi in ebay, lo si trova però completo di tutto come file torrent...tirate fuori la stampante!!!

25/07/2008
Man O' War: Plague Fleet 7,0

vedi Man O' War

25/07/2008
Warzone (second edition) 7,0

devo dire che ambientazione e soldatini sono di molto inferiori a quelli del fratello WH40K.
le regole però sono a mio avviso forse le migliori esistenti per uno skirmish di medio livello fantascientifico. ottime.
mi ricodano come dettaglio i fasti della vecchio e compianto WH40K seconda edizione ma girano meglio, molto molto meglio...
oggi fuori produzione, si trova però qualche cosa in giro a buoni prezzi.
il regolamento si trova in inglese o italiano integrale su siti di club.
per gli amanti del genere da provare. se fosse prodotto seriamente sarebbe senz'altro un successo.

25/07/2008
Man O' War: Sea of Blood 7,0

vedi Man O' War

25/07/2008
Wings of War: The Dawn of World War II 7,0

forse migliore del precedente perchè aggiunge forse un pò di complessità. resta il fatto che potrebbe essere espanso ad un livello più elevato con un pizzico di complessità in più.

25/07/2008
Puerto Rico 7,0

nulla da aggiungere a quanto detto. sempre piacevole! curva di apprendimento in realtà non ripida quindi dissento un pò da quanti affermano che sia difficile e frustrante introdurre nuovi giocatori in un gruppo esperto. resta un riferimento molto scopiazzato.

25/07/2008
Paths of Glory 7,0

gran bel gioco. il migliore sulla prima guerra mondiale? credo di si sebbene sia moderatamente complesso per un non-wargamer e viene apprezzato al massimo da quest'ultima categoria. non adatto a giocatori occasionali, richiede molto tempo per finire la partita, si presta bene a partite via mail online o via posta.

25/07/2008
Wings of War: Watch Your Back! 7,0

gioco veloce e divertente. componenti ottimi. purtroppo forse un pò troppo semplice, alla lunga un pò annoia

25/07/2008
Saboteur 7,0

gioco di carte molto semplice da famiglia ma molto divertente e sempre giocato volentieri in gruppo. consigliato

13/05/2008
Elfenland 7,0

Ho giocato e gioco tuttora molto a Elfenland e mi piace!!!
Bello, semplice, raffinato, puoi giocarlo con tutti, familiari e novizi.
Con l'espansione, consigliatissima, Elfengold acquista maggior complessità e maggior interazione tra i giocatori ma perde un pò nella semplicità e si allungano i tempi di gioco.

13/05/2008
Mordheim: City of the Damned 7,0

Un gioco semplice e divertente che rende solo se giocato sfruttando al meglio i molteplici scenari e le espansioni pubblicate dalla GW nel tempo, non ultimi gli splendidi articoli sulla rivista Fanatic ora on-line sul sito apposito.
Quindi non una versione ridotta di Warhammer, ma un gioco da campagna o da singolo scenario. Scaricatevi il regolamento gratuito dal sito Fanatic e provate qualche scenario con le minia del fratello maggiore per vedere se piace.

24/07/2008
Serenissima (first edition) 7,0

un bel civilization versione leggera e moderna, con grande ambientazione ed ottima giocabilità. ben fatto ottimo gioco!

13/05/2008
Carcassonne 7,0

Semplice e divertente, ottimo materiale è sicuramente da avere e provare. Adatto per partite saltuarie anche con neofiti, alla lunga mancando di profondità un pò stanca. Se si cerca una versione più complessa credo che Carcassonne The City rappresenti un passo avanti!

24/07/2008
Warhammer 7,0

Lo gioco e mi diverte. Solite pecche dei due giochi principali GW (costoso, troppo commerciale e regolamento nel complesso migliorabile di molto). Soliti bonus dei due giochi principali GW (miniature ottime, giocatori, tornei, supporto).
Purtroppo le nuove edizioni hanno limitato troppo il gioco tattico in favore di una discutibile velocità e semplicità (adatta per vendere il gioco a tutti).
Rende il meglio in scenari, piuttosto che in versione "solito scontro frontale con liste da torneo", cosa che del resto vale per tutti i giochi tridimensionali, o no?

25/07/2008
Catan 7,0

ottime versioni dello stesso gioco. un classico, ormai datato che raramente rispolvero. resta un gioco che ha segnato un epoca e forse la prima vera introduzione della scuola tedesca nel mercato italiano. almeno da quello che ricordo. da vere e provare almeno una volta.

25/07/2008
Carcassonne: The City 7,0

Il miglior Carcassonne dopo Carcassonne!
E' l'unica variante che vale la pena acquistare tra tutte quelle uscite in questi anni e se non avete mai comprato l'originale questa versione è indicatissima.
Rende l'originale, di cui mantiene la filosofia, un pò più complesso e profondo da giocare.
Consigliato.

24/07/2008
Warhammer 40,000 (fourth edition) 7,0

Lo gioco e mi diverte. Solite pecche dei due giochi principali GW (costoso, troppo commerciale e regolamento nel complesso migliorabile di molto). Soliti bonus dei due giochi principali GW (miniature ottime, giocatori, tornei, supporto).
Purtroppo le nuove edizioni hanno limitato troppo il gioco tattico in favore di una discutibile velocità e semplicità (adatta per vendere il gioco a tutti).
Rende il meglio in scenari, piuttosto che in versione "solito scontro frontale con liste da torneo", cosa che del resto vale per tutti i giochi tridimensionali, o no?

25/07/2008
Shadowrun 7,0

giocato in una vecchia edizione molti anni fa, lo ritengo il miglior rpg fantascientifico presente tuttora sul mercato. tra l'altro in versione migliorata. non gioco rpg da molto tempo ma l'atmosfera di questo gioco la ricordo ancora con piacere

25/07/2008
Bohnanza 7,0

un bel gioco di gruppo, adatto a tutti

13/05/2008
Warmaster 7,0

Un gran bel gioco, equilibrato e che funziona a meraviglia, un ottimo sistema!
Ben supportato dal sito Fanatic inglese (scenari e regole speciali) e tradotto in italiano.
Regolamento, faq e nuove regole scaricabili gratuitamente.
Le miniature non costano troppo (per provarlo o finchè non si completa la collezione è giocabile con basette in cartone, pubblicate un pò ovunque e adatte allo scopo) e sono veramente dettagliatissime!

Unico difetto: come già detto purtroppo soffre di una certa "aridità" per via di eserciti molto simili tra loro e con pochissime regole speciali, rispetto a Warhammer. E questo rende l'ambientazione molto meno interessante. Strano perchè invece Epic Armageddon ha mantenuto l'elevata differenziazione tra le razze (anzi direi forse maggiore) già presente in Warhammer 40K.

Infine, come tutti questi giochi, è adatto solo a giocatori assidui.

25/07/2008
Subbuteo 7,0

25 anni fa ci passaavo le ore. che ricordi, un gran gioco oggi riproposto in tono sportivo torneistico come mai prima! bellissimo!

25/07/2008
El Grande 7,0

un bel gioco, bella dinamica, appassionante. ormai un classico resta un gioco da rispolverare con piacere!

25/07/2008
Epic Armageddon 7,0

E' un ottimo gioco, come del resto molti giochi della linea "Fanatic" GW.
Regolamento tradotto in ITALIANO (dal sito GW Italia).
Regolamento inglese scaricabile gratuitamente dal sito con faq e tutte le novità.
Miniature disponibili dal mail-order GW Italia o in ebay.
Gioco molto semplice nelle regole (poche pagine) ma molto strategico e complesso da giocare. Complesso nel senso positivo del termine: per la varietà di opzioni possibili in un turno (si gioca quasi in contemporanea con l'avversario) e per le molteplici liste di eserciti presenti nelle differenti varianti (fanteria, carri pesanti, carri leggeri, moto, artiglieria, unità avio-trasportate, attacchi satellitari da navi madre in orbita, ecc.).
Ottime miniature e compatibilità totale con le vecchie miniature (anche per l'imbasettamento!!!).
Gioco non così costoso come detto: non sono d'accordo con i precedenti commenti. Un esercito costa dai 100 ai 150 euro nuovo e completo di alcune alternative, ma anche molto meno se si comprano le vecchie minia in ebay, quindi in perfetta media con altri giochi di miniature simili per scala (vedi Flames of War o Warmaster).
Rispetto alla controparte fantasy Warmaster, Epic ha le razze molto ben differenziate e ricche di regole speciali che rendono ogni esercito unico e l'ambientazione veramente accattivante.
Adatto solo a giocatori assidui. Se potete provatelo!

24/07/2008
Advanced Civilization 7,0

fondamentale per rendere giocabile Civilization, resta un gioco oggi vecchio e francamente superato

24/07/2008
Elfengold 7,0

eleva elfenland ad un livello più complesso e quindi più godibile. accoppiata vincente!

24/07/2008
Torres 7,0

Un bel gioco, ottimi materiali, regolamento originale, si impare subito ed è valido per una serata ogni tanto, soprattutto in 4, sicuramente merita di essere giocato più di quanto si veda in giro...
Se lo trovate, compratelo!

25/07/2008
Niagara 7,0

buon gioco per famiglia, adatto a tutti. ottimi componenti.

25/07/2008
War of the Ring 7,0

Ottimo materiale, le miniature sono valide anche se in plastica dura (e possono essere tranquillamente dipinte con un risultato più che buono), bel tabellone, un prodotto godibile ad un buon prezzo.
Il gioco è divertente ed originale, si gioca sempre molto volentieri.
L'ambientazione è riflessa nel gioco in modo ottimo e unico (non ricordo altri giochi da tavolo che rendano così bene Il Signore degli Anelli). Un pò lungetto. Non immediato: bisogna giocare almeno 3-4 volte per capire bene e apprezzare il gioco. Le miniature rendono bene se dipinte.

25/07/2008
Combat Commander: Europe 7,0

Il gioco per me è ottimo divertente fluido e seppur la fortuna è presente, le regole premiano di norma il giocatore più "abile". Il gioco sicuramente eredita meccanismi dai giochi menzionati ma possiede una sua specificità unica che lo porta ad essere giocato e rigiocato senza mai stancare. Non è una simulazione e non è un gioco dove la fortuna la fa da padrona non richiede 1 ora per il setup e alla fine cosa più importante ti trasmette il feeling di un caotico campo di battaglia dove strategia tattica e fortuna la faanno da padrona in 2 ore di gioco. Per me il gioco dell'anno sulla WWII aspettando di provare Tide of Iron. Premiato dai giocatori, uno dei giochi GMT più venduti degli ultimi anni compratissimo in Italia, difficile non trovare giocatori con cui giocarci.

dopo varie partite ho abbassto il voto portandolo a 8. resta il gioco WWII preferito.

25/07/2008
Rolemaster Fantasy Role Playing (RMFRP, 4th Edition) 7,0

da ragazzo giocato nella versione mista MERP/ROLEMASTER ... grandi ricordi ancora indelebili. oggi un pò troppo complesso

25/07/2008
BANG! 7,0

divertente un gran bel gioco di gruppo!

13/05/2008
Battlefleet Gothic 7,0

il miglior gioco 3D su scontri tra navi spaziali. lasciate perdere se apprezzate o meno l'universo di 40K, questo gioco è ottimo!

25/07/2008
Axis & Allies 7,0

un classico, in questa edizione ancora megliore.

24/07/2008
Blood Bowl (Third Edition) 7,0

sempre aggiornato, sempre di moda, sempre molto giocato! Un vecchio classico che non da segni di stancare...provare per credere!
l'unico difetto è che questo gioco rende bene in formula campionato o torneo.

25/07/2008
Fury of Dracula (second edition) 7,0

Bel gioco, riedizione rivista di un vecchio classico, devo dire migliorato in tutto e per tutto.
Bella grafica e componenti, ambientazione resa molto bene, ottimo regolamento e ottima giocabilità. Unica pecca è un gioco da 5-6 giocatori a meno di impersonare più di un personaggio. Insomma un gioco per una serata divertente con un buon mix di fortuna e strategia.

25/07/2008
Britannia 7,0

ottima riedizione di un vecchio classico. complesso però e non adatto a tutti. sicuramente un gioco non per giocatori occasionali richiede un gruppo che lo possa giocare con continuità almeno 4-5 volte per capirlo ed apprezzarlo.

25/07/2008
Micro Mutants: Evolution 7,0

Un bel gioco da fimiglia. abilità manuale con semplice strategia. originale e molto ben fatto. ottime componenti. divertente e veloce

25/07/2008
Call of Cthulhu (1st Edition) 7,0

uno dei più divertenti rpg giocati da ragazzo, sebbene oggi, ormai adulto, non riesca più ad appassionarmi come prima!

25/07/2008
Space Hulk 7,0

un vecchio classico che nella versione originale più espansioni resta in assoluto il migliore del genere. veramente un gran bel gioco.

25/07/2008

Pagine