Classifica personale di Kurta

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Gloomhaven 9,5

manca il 10 solo x alcune mancanze...la gestione dell'Loot, il poco impatto dell'equipaggiamento, Scenari a volte ripetitivi improntati poco all'avventura e più al combattimento e mancanza di una (o più) storia di fondo. il resto è meraviglia.

09/01/2019
Through the Ages: A Story of Civilization 9,0

Un gran bel gioco ...
Sei sempre in corsa e se un era non è andata bene puoi sempre rifarti !!
L'unico neo è come a detta di molti la componentistica che poteva esser migliore (anche le carte ci stanno precise sul tabellone ..per non parlare dei piccolissini cilindretti) e che essendo un giocone occorre un pomeriggio intero per svilupparlo appieno ...
Se avete il tempo ogni tanto per giocarci vi ripaga regalandovi ore di divertimento e partite sempre diverse...

19/05/2009
7 Wonders 9,0

Bellissimo gioco che può passare da Filler ma nasconde dentro di se meccaniche interessanti,varie strategie...sopratutto è un gioco che si può presentare ad una vasta platea,veloce da spiegare,grafica gradevole e scala bene da 3 a 7...cosa si vuole di più ?
E' vero che alla fine si interagisce solo con le persone a noi adiacenti resta tuttavia un gioco coinvolgente ed è comunque interessante vedere le altre strategie ed veder 7 persone attorno ad un tavolo ...
da avere nella propria collezione ;-)
Kurta

30/11/2010
Puerto Rico 9,0

Uno dei miei migliori acquisti !! Il gioco è sempre diverso e varia molto da come ci si muove e come si muovono gli altri . Da 3 ai 5 ... in 6 giocatori diventa lento ..
Aspetto con ansia Puerto Rico 2 !!

Kurta

24/07/2008
The Resistance: Avalon 9,0

E' il gioco di Bluff per eccellenza. Semplice, veloce ma non banale...da giocare da 7 giocatori in sù e più si è più è divertente!

12/01/2017
Caylus 9,0

gran bel gioco, un capolavoro , strategico ed intrigante con varie possibilità di partite sempre diverse ,edifici diversi e diversi bonus , bella la grafica unica difficoltà è che per giocarlo al meglio occorono 2-3 partite e sopratutto all'inizio non è immediato come altri , ma una volta appreso dà gran soddisfazione.

12/01/2017
Concordia 9,0

E' il gioco di Mar Gerds più riuscito (insieme a Navegador) , grafica e materiale gradevoli , si spiega velocemente , quasi privo di Alea ma bisogna imparare a gestire e prendere le carte. Giocato più volte , da sempre una sensazione di crescita ed evoluzione , dando soddisfazione al giocatore . Devo provare assolutamente le nuove mappe e l'espansione Salsa ! 

12/01/2017
Star Wars: Imperial Assault 8,5

Adoro questo gioco, da fan di Star Wars è una vera gioia per gli occhi e mi regala un esperienza ed un viaggio unico in quel mondo. In Definitiva è un Descent 2 migliorato ultieriormente , qui in ogni scenario le due fazioni hanno obiettivi personali e diversi da scenario a scenario. Qui pure l'imperiale è appagato in quanto muove miniature del calibro di Darth Fener, Boba fett, etc...con un vero senso di potenza. Bella anche la modalità Skirmish , che manca in Descent , che consente la sfida Faccia a Faccia tra due giocatori , creadosi un set di miniature e carte molto vario e personalizzabile. Unico Neo? il portafoglio ! è difficile resistere all'acquisto delle espansioni o dei pack aggiuntivi !

12/01/2017
The Voyages of Marco Polo 8,5

Gioco Rivelazione della scorsa stagione, Veloce , stretto e molto vario. I personaggi ed i loro poteri così Forti sono a mio avviso la peculiarità del gioco...vanno saputi prendere e massimizzarne gli effetti. Alcuni sembrano ovviamente migliori di altri tipo quello che può gestire i dadi , quello che riceve dal mercato o quello del dado extra ...anche perchè mi è sembrata la strada più facile quella dei contratti rispetto ai punti che si fanno con il costoso viaggiare. Al termine della partita lascia però la soddisfazione e la voglia di riprovarlo . Promosso a pieni voti!

12/01/2017
Twilight Imperium: Third Edition 8,5

Una pietra miliare insuperata. C'è tutto : Commercio,Esplorazione,Guerra, Diplomazia,Sviluppo, Conquista,Mercato,Obiettivi ... Le Razze caratterizzano ed orientano una strategia ma è l'interazione con gli altri che determi ala riuscita o meno di una partita. L'unico neo è che per giocarci ci vogliono varie ore e rende al meglio con un numero di giocatori "pari" , detto questo però è fantastico . 

12/01/2017
Terra Mystica 8,5

Bello. Ogni razza è una partita a parte e varia moltissimo. A prima vista si ha la sensazione che alcune razze siano più forti di altre...probabilmente invece alcune razze sono più semplici ed immediate da giocare, altre meno . Inoltre ogni razza ha cmq una controparte che la contrasta ...necessita qualche partita per padroneggialo al meglio, ma merita!

12/01/2017
Race for the Galaxy 8,0

Un must dei giochi di carte spaziali ! purtroppo avendo la versione tedesca ho dovuto fare le traduzioni delle carte ( che posterò a breve sul sito) ma è bello , longevo e veloce da 2 a 4 giocatori ...peccato che il 5 giocatore , ed altri bonus , sono previsti a parte nell'esansione che deve uscire a breve..

24/07/2008
Doom: The Boardgame 8,0

Ambientazione riuscitissima c'è la sensazione alla Vaschez "escono dalle fottute pareti!" per gli eroi non c'è tregua le armi scarseggiano i mostri aumentano sembra sempre di essere alla fine ...forse un pò troppo !! o forse abbiamo avuto sfortuna con gli scenari giocati...cmq è una bella trasposizione

24/07/2008
Colosseum 8,0

Giocato varie Volte e sempre diverso ...l'ambientazione è bella e ben realizzata , sembra davvero di assistere dal podio agli spettacoli..asta,piazzamento,scambio,bonus c'è davvero di tutto .
gran bel gioco fidatevi , un buon acquisto

24/07/2008
Mice and Mystics 8,0

ho amato tanto questo gioco e finito con i miei figli sia il base che le espansioni. Veramente un ben Doungeon Crawer familiare con piccole perle date dall'interazione degli oggetti e la combinazione di essi ( Ago e filo, Forchetta e bacca...etc..)

11/11/2022
Agricola 8,0

Avendo giocato ormai varie volte posso esprimere un commento completo : mi piace! il bello è proprio nella ambientazione,molto ben riprodotta e sulla longevità del gioco , con tutte quelle carte ogni partita è veramente diversa ..è proprio lo stile e le meccaniche che un giocatore deve imbastire dall'inizio di ogni partita che sono sempre diverse !! Certo è un gioco molto punitivo con il cibo all'inizio ma poi dà soddisfazione , da preferire la versione in italiano , perchè leggere e giocare bene le carte è fondamentale ed in inglese magari si sbaglia qualcosa. non vedo l'ora di riprovarlo per vedere cosa mi capiterà ! kurta

12/01/2017
El Grande 8,0

Mi piace molto !
Ci ho giocato 2 volte , provando a variare strategia ma ancora non ho capito quale sia la migliore scelta ... credo però dipenda molto dalla situazione e dagli avversari!!
Ci sono 2 fasi ,una di "scelta dell'ordine di gioco" ed una di scelta azioni e mosse ...
E'veloce da apprendere e divertente quando riesci a scombinare i piani degli avversari ..un pò meno quando fregano te!

Faranno mai un edizione italiana ? Boh! ..se lo trovate compratelo , vale la pena!

Kurta

13/09/2005
Mage Knight Board Game 8,0

Uno dei più bei Giochi di Vlaada , Impegnativo ed avvincente , offre una sfida sempre nuova , grazie agli scenari ed ai 4 eroi tutti molto diversi tra loro. Grafica curata e solidi materiali . Impararlo richiede dedizione ma dà gran soddisfazione se lo padroneggi e vien sempre voglia di riprovarlo. Giocato in modalità competitiva o coperativa , spesso si traduce in un solitario con poca interazione ma dove la gestione delle carte ed il timing fanno al differenza !  Kurta  

12/01/2017
BattleLore 8,0

giocato 2 volte (ma senza lore e/o gran consiglio) sembra carino , regole veloci e chiare con acrte che modificano le battaglie ( a petto di non aver la sfiga di non beccare mai quella che ti serve..)

24/07/2008
Amun-Re 7,5

Un gioco divertente , con ambientazione ben riuscita , c'è l'asta le carte con i bonus , l'offerta agli Dei e le piramidi ..per non contare il computo finale che riserva spesso qualche sorpresa ...veramente bello e di durata non eccessiva . l'unico neo (insanabile) che non si può giocare in 2 , ma essendoci una base di asta è logico non si possa fare in 2!

12/01/2017
Mare Nostrum 7,5

Uno dei giochi più interessanti degli ultimi tempi ! Si Commercia , si Costruisce e si Combatte ogniugno con delle caratteristiche diverse ... La strategia può essere di privilegiare un settore o un'altro ed anche qui dipende molto da come si muovono gli avversari... Il fattore fortuna c'è ma conta il giusto ... davvero un bel gioco anche di una giusta durata ( sulle 2 ore circa ) !! Se non l'avete provato e siete dai 3 ai 5 giocatori è un ottimo acquisto, la nuova versione poi è molto più snella e con ben 4 modalità di vittoria, si spiega velocemente e una partita corre via da sè ! Kurta

12/01/2017
Le Havre 7,5

Un altra pietra miliare di Uwe Rosemberg . Ci sono vari edifici che attivano una catena di trasformazione delle risorse , cibo da tenere d'occhio ( anche se leggermente meno pressante di Agricola) e la ricerca di un motore di gioco che crei punti. Forse un pò lungo come gioco e con la sensazione di ripetere n. volte la catena degli eventi ( arrivi delle risorse ) .  Mi è piaciuto ma meno di Agricola.

12/01/2017
Tzolk'in: The Mayan Calendar 7,0

Una piccola perla. Bellissima la grafica e le ruote dentate che fanno molto l'ambientazione. Il gioco è un gradevole piazzamento dei lavoratori ma son la variante del calcolo x il Timing giusto in cui piazzarli. la partita scorre via veloce ed è da non sottovalutare la dedizione ai Templi. L'unico neo almeno per me è che è da 4 giocatori precisi , in meno perde un pò ed in due mettere in gioco lavoratori "fittizzi" proprio non  mi piace.

12/01/2017
Raiders of the North Sea 7,0

Scatola Compatta, Materiali e Grafica eccellenti (monete in metallo e segnalini in legno), con mappa ben fatta e carte telate con disegni evocativi.

Setup veloce e costante al variare dei giocatori, scala che è una meraviglia.

Semplice da imparare, adatto anche a neofiti.  

03/06/2019
The King's Dilemma 7,0

Un gioco con luci ed ombre, lungo, per giocatori assidui e costanti regala un esperienza unica che vale la pena di provare ;-)

19/05/2020
Everdell 7,0

Gioco piacevole di combo di carte e piazzamento di lavoratori, niente di rivoluzionario ma ben fatto e buona componentistica ( attenzione a montare l'albero)

11/11/2022
Galaxy Trucker 7,0

Davvero simpatico e di veloce apprendimento ...
a me è piaciuto , un valido gioco spaziale ...poi vedere uno subire l'attacco degli alieni o la pioggia di meteoriti che gli "disfà" la nave con il rischio di andare alla deriva e doversi ritirare è divertente!!
l'unica pecca forse è la limitazione a 4 giocatori ... 5 o 6 sarebbe stato ancora meglio...

Non sarà di spessore ma è un piacevole acquisto per passare una serata con gli amci

Kurta

12/12/2007
Junta 7,0

Veramente divertente in 6 (in 7 ancora meglio) e conoscendo il regolamente e l'utilizzo delle carte dalla 2à partita decisamente più veloce.
La scelta dei vari generali sapendo come impattano poi sul Golpe può essere meglio gestita dal presidente che li assegna e senza dubbio la personalità e la voglia di interpretare i pari ruoli impatta molto sul funzionamento del gioco ...
ma davvero in politica funziona così ??
:-)))))
Kurta

04/01/2008
Britannia 7,0

Bel gioco davvero, dinamiche veloci ed eventi che variano le forze in campo . Unici nei : la lunghezza , per giocarlo ci vuole un pomeriggio intero -17 turni - ed il fatto che personalmente odio il Setup iniziale diverso ..i romani sono devastanti nei primi 5 turni e accumulano una marea di punti ...questo fà si che per veder chi vince bisogna per forza giocare tutti i Turni ( eravamo al 7° e c'era il giocatore coi romani con 138 pts mentre altri ne avevano si e no una 30ina .

24/07/2008
Ca$h 'n Gun$ 7,0

Spensierato gioco di gruppo a sfondo mafioso!

12/01/2017
Tiny Epic Galaxies 6,5

Un tascabile simpatico che diverte e fa passare qualche momento di gioco interessante. Dei Tiny epic anche per me è il migliore , non tanto per l'ambientazione ( mi piace molto anche il Fantasy) ma per le meccaniche di gioco , i materiali e l'esperienza di gioco che regala.

16/02/2017
Rise to Nobility 6,5

Piaciuto il progetto preso su KS ed intavolato varie volte.

Ottimi Materiali e grafica, un pò lungo il Setup ed il gioco in versione base.

30/08/2018
Marvel Heroes 6,5

Un bel giochino, strategico divertente , senza tempi morti x i giocatori e tecnicamente ben realizzato ( minature e componentistica molto bella -tranne il Tabellone ! ) ...inoltre gli scenari aggiungono longevità al gioco. I combattimenti sono ben realizzati , anche se a volte si passa da nemici banali a super-criminali , senza vie di mezzo . L'unica pecca forse è il poco coinvolgimento all'atmosfera ( se non si legge la descrizione dei Crimini o gli eventi potrebbero esserci 4 sconosciuti in qualsiasi ambientazione ) forse sarebbe stato più carino se avessimo avuto da gestire degli oggetti at-personam ( tipo lo scudo di Cap o il Martello di Thor ...)... Ma il gioco resta gradevole tuttavia la modalità di gioco non è immediata e ci sono alcune squadre più forti delle altre.

12/01/2017
Mag·Blast (Second Edition) 6,5

Ganzo , spara ed affondi la Flotta...spaziale . Veloce e divertente gioco di carte da giocare Fino a 8 giocatori...certe razze hanno dei bonus a mio parere migliore di altre ( tipo quella che pesca 2 navi e ne sceglie una o quella che può usare qualsiasi nave come portaerei ) , ma bisogna anche vedere che carte-nave ti capitano ...forse un pò troppo potenti i caccia e bombardieri che possono essere poco contrastati .

12/01/2017
Railways of the World 6,0

è un bel gioco di Treni , la componentistica e la struttura mi piace di più di Age of Steam , tuttavia il Tabellone è troppo enorme ..un'pò ingestibile...

24/07/2008
Colpo grosso a Topolinia 6,0

vecchio ed introvabile gioco ..io ce l'ho! la meccanica è semplice ( oggi diremo banale ) scegli il colpo , lo fai e scappi col malloppo ..non sono però mai riuscito a giocarlo in 8 giocatori ...forse però sarebbe noiso muovere 1à volta ogni 7 turni..boh/! all'epoca mi sono divertito molto , ma avevo anche molti meno anni sigh!

24/07/2008
Leonardo da Vinci 6,0

la meccanica è simile a Caylus,Stone Age, i pilastri della terra...piazzamento unita, recupero risose , costruzione invenzioni ...non è mal realizzato tuttavia si "sente" poco l'ambientazione - che si realizzi una macchina od un altra nessuno se lo ricorda alla fine - forse occorreva dare più risalto a questo aspetto o collegare diversamente le invenzioni tra loro

24/07/2008
Lupus in Tabula 6,0

Party game di interpretazione, se il gruppo da 9 giocatori in sù , è ben assortito ed il "master" ci sà fare ci si diverte molto e si ride a crepapelle ...inoltre si apprezzano le doti di intrepretazione e di "mentitore" dei vari giocatori...

09/01/2017
Hamburgum 6,0

Acquistato in passato ma poi rivenduto  , il gioco è gradevole e uno dei pochi non risente del fattore alea ( come nei giochi a Rondella di Gerds) ma solo di una buona strategia , la componitistica è buona , forse la scatola poteva essere più piccola e con dei separatori per i componenti ( all'inteno tutto - anche se in bustine - non ha un posto e portarlo in giro non è comodo - rischi ti si apra e addio!) il tema non  mi è piaciuto molto.

12/01/2017
Wonder Book 6,0

in realtà 6+ , mi ha sorpreso divertito , ma è durato troppo poco x quasi 70 € mi aspettavo di più e più rigiocabilità

20/01/2022
Ticket to Ride 6,0

leggero gioco da fare da 2 a 5 , non molto impegnativo e semplice da spiegare ...senza infamia e senza lode, un altrenativa alla portata del cervello di tutti !!

24/07/2008
Munchkin 6,0

Ci ho giocato ma qui veramente occorrono le persone giuste per giocarlo ..persone con un minimo di senso di gioco a ruolo , dove si aiuta e si pugnala alle spalle ...

24/07/2008
Rise of Augustus 6,0

Effettivamente a prima vista ricorda la Tombola, ma si tratta si una intelligente rivisitazione ! A me è piaciuto ed è un buon filler da 30' non banale con alcune piccole scelte e con una dose di fortuna , che si può proporre anche alle famiglie ( nella partita demo mio figlio di 8 anni ci ha battuto !). Carina anche la Grafica e la Componentistica.

12/01/2017
BANG! 6,0

gradevole gioco di carte dal sapore western...
non mi piace l'idea che si possa avere 2 cavalli o più barili , insomma carte doppie che sarebbero irrealistiche ( può stare pistolero a cavallo dietro un barile ? mah )
da provare dai 5 giocatori in su

24/07/2008
The Big Cheese 6,0

Simpatico e spensierato gioco .l'unico neo Troppo Costoso per il tipo di gioco e la componentistica ..

24/07/2008
Descent: Journeys in the Dark 5,0

Fantasy game riuscito a metà ... gli eroi hanno troppi bonus e con troppa facilità devastano i nemici , un pò l'opposto di Doom in cui lì si ha la sensazione di essere soverchiati dai mostri e con sempre poche risorse ed armi a disposizione...

24/07/2008
Pastiche 5,0

Ancora non ho avuto modo di giocare alla nuova versione ( a Modena i ragazzi della Raven dimostravano la vecchia versione) tuttavia l'amarezza è che nonostante i cavalletti e la miglior confezione si è passati ad un prezzo quasi doppio! I target occasionale e per famiglie a quasi 50€ è eccessivo , sicuramente migliore come acquisto il già citato Takenoko.

19/06/2012
BANG! Dodge City with High Noon expansion 5,0

non mi piace gran'che Troppi bonus ( sopratutto trovo assurdo che si possa avere più bonus comunabili es.sombrero_placca di ferro_barile_etc) ...se ben protetto all'inizio lo sceriffo con le carte giuste diventa imprendibile o comunque troppo difeso se lo si lascia fare oppure occorre rivelarsi troppo presto per impedire ciò .

24/07/2008
Power Grid 5,0

a me non è piaciuto , o meglio non mi piace il fatto che ci siano "inizi"molto diversi , specialmente in un gioco fondamentalmente di asta. La grafica poi è orrenda , troppo fredda e grigia .

12/01/2017
Yspahan 4,0

l'ho giocato più volte ma credo sia stato il mio acquisto peggio riuscito ... non è coinvolgente i passi da fare sono spesso i soliti ed i bonus alcuni servono altri dipende ..tutto sommato c'è di meglio in giro .

24/07/2008

Pagine