Classifica personale di papacione

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Puerto Rico 9,0

Il gioco dei giochi, semplice e raffinato nel contempo. Non ci si annoia mai. Interazione, strategia, tutto quello che può piacere ad un appassionato di GDT che voglia passare un paio di orette a divertirsi.

20/12/2010
Dixit 9,0

Gioco che amo ma che, a mio modestissimo parere, va preso in piccole dosi, cioè giocato con parsimonia e con giocatori sempre diversi. La chiave sta nella creatività e nella capacità di immaginazione dei partecipanti, quindi sconsigliatissimo a chi ama solo strategia, prevedibilità dell'azione, controllo.
Ma a chi come me nel gioco cerca relazione e dialogo con gli altri giocatori, è un gioco insuperabile!!
Dopo aver giocato ancora tante partite porto il mio voto a 9! Davvero straordinario

27/01/2011
Dixit Quest 9,0

Ho trovato le carte dell'espansione davvero magnifiche con qualche risonanza gotica che non era così riconoscibile nel primo mazzo. Dopo aver giocato ancora tante partite porto il mio voto a 9! Gioco davvero straordinario e capace di creare sempre emozioni. Peccato solo per il costo un pò elevato!

27/01/2011
Isla Dorada 8,0

Quoto alla grande il Capitano!
Gioco molto divertente, piuttosto semplice ma non certo banale, illustrato magistralmente e con una componestica da urlo.
Gioco di viaggi, di scoperte, di fortuna e di strategia, il tutto equilibrato in un ottimo mix.
Da provare per una serata allegra e divertente.
Luca

09/03/2011
Neuroshima Hex! 3.0 8,0

Un piccolo gioiello, si impara velocemente è molto deduttivo ma non banale.
Molte carte capaci di modificare gli effetti dei soldati in guerra, spazio di gioco piccolo che rende molto rapidi i turni e la risoluzione degli scontri, tanto che in un'oretta massimo la partita è finita.
Divertente e bastardo, ideale per chiudere una serata ludica!

13/10/2010
Perudo 8,0

Semplicemente spettacolare. Facilissimo da giocare ma dannatamente bastardo. Per chi ama il bluff e i dadi è un'esperienza ludica da vivere.

20/09/2011
Vinhos 8,0

Modifico il mio voto dopo altre partite fatte, ribassandolo leggermente.
Comprato (o meglio richiesto come dono) sulla fiducia dei report da Essen, sono soddisfatto dopo averlo provato e giocato sia in 4 che in 2.
Buon gioco con ambientazione assolutamente azzeccata e tabellone spettacolare.
Interazione alta, fattore fortuna presente ma assai contenuto e comunque gestibile strategicamente.
Troppe "regolette" che finiscono con rendere meno fluide le fasi di gioco.
Altro appunto sui modificatori (moltiplicatori) finali. Quello dei soldi mi pare davvero sbilanciato rispetto a tutti gli altri.
Potrebbe essere necessaria una home rule se non interverrà direttamente l'autore.

07/04/2011
Coyote 8,0

Divertente party game adatto soprattutto alle famiglie. Bluff, deduzione e faccia tosta sono le caratteristiche del giocatore perfetto per questo gioco

27/06/2011
Dice Town 8,0

Il mio criterio di giudizio è il divertimento e il piacere di sedersi ad un tavolo per giocarlo!
Davvero gobile nel suo insieme, altissima interazione, canagliate assicurate ad ogni turno, inadatto a tutti coloro vogliono un gioco di strategia pura.......
Consigliato anche per le famiglie.

05/01/2011
The Resistance 8,0

Gioco che può paasare dal mediocre all'eccezionale anche in funzione del gruppo di amici con il quale si gioca.
Fantastico per "pokerface" e abili mistificatori della parola!
Il tradimento si nasconde dietro l'angolo.
Regolamento di una pagina!

27/06/2011
Fury of Dracula (second edition) 8,0

Modifico il mio voto pur lasciando una valutazione ottima dettata anche dal "quando" e dal "con chi" (i miei figli) ho giocato la Furia di dracula
resto comunque innamorato di questo gioco.
Pur macchinoso nella preparazione e lento nella prima ora di gioco riesce a coinvolgere molto: cooperazione tra i concorrenti, intuito, lotte all'ultimo paletto senza dimenticare la strategia nella caccia e nella fuga.
Dal mio punto di vista trovo che uno dei difetti risieda nell'eccessivo utilizzo della pesca di carte, alcune delle quali davvero decisive per il gioco.

07/04/2011
Formula D 8,0

Grazie agli Unni che me lo hanno fatto scoprire. Gioco completo con un giusto mix tra fortuna e strategia dove se non risichi non rosichi, ma rischi di trovarti fuori gara.

13/05/2010
The Lord of the Rings 8,0

Confesso di essere un appassionato dei giochi di cooperazione. Piacevole già giocato in tre con un discreto apporto anche della dea bendata (nella pesca delle tesserine) che, a mio parere, non guasta.

13/05/2010
BANG! 8,0

Un bel gioco italiano!!! Interazione, divertimento, regole semplici e mooooolto intuitive, così che anche un neofita si può avvicinare la gioco con buoni risultati da subito. Certo nella pesca delle carte la fortuna conta, e parecchio, ma a chi, come me, non dispiace affidare le sue sorti anche alla dea bendata non è per nulla cosa sgradita!

05/01/2011
Horse Fever 8,0

Divertimento allo stato puro, bluff, strategia in semplici regole.
Gioco da serate allegre, che non ti delude.

19/07/2010
Stone Age 8,0

Bello e avvicente, ben equilibrato nella dinamica di gioco.
L'alea ha il suo peso (e personalmente non lo ritengo a priori un difetto) equilibrata comunque dalle scelte strategiche del giocatore. Interazione discreta. E' un gioco solido dal regolamento semplice che permette di avvicinare un po tutti.

23/09/2010
Marvel Heroes 8,0

Se avesse un tabellone più bello (i colori sono osceni) e se fossero proposte espansioni con nuovi eroi meriterebbe a mio parere anche un bel 9. Meno di nicchia rispetto ad Heroclix, può essere giocato anche da chi gli eroi li conosce poco, restando comunque un buon gioco. Ma chi ama il mondo Marvel è un must!

13/05/2010
Subbuteo 8,0

Il calcio in punta di dita. Il più abile vince sempre, ma se trovi qualcuno del tuo livello è un gioco straordinario.

13/05/2010
6 nimmt! 8,0

Uno dei miei giochi preferiti con un godibilissimo mix tra fortuna e strategia. E nei gruppi numerosi, quando diviene pressochè incontrallabile emerge il divertimento del veder rosicare il game buster di turno!

27/06/2011
Neuroshima Hex! 3.0 8,0

Un piccolo gioiello, si impara velocemente è molto deduttivo ma non banale.
Molte carte capaci di modificare gli effetti dei soldati in guerra, spazio di gioco piccolo che rende molto rapidi i turni e la risoluzione degli scontri, tanto che in un'oretta massimo la partita è finita.
Divertente e bastardo ideale per chiudere una serata ludica!

13/10/2010
Citadels 8,0

Bello sopratutto se giocato in tanti (5, 6 o 7) anche se il gioco tende forse a diventare troppo lungo. Si cambia personaggio ad ogni round, cambiando strategia e approccio alla partita, c'è molta interazione tra i partecipanti: ci si diverte e non è mai banale. Qualche piccolissimo dubbio nel regolamento relativo all'interpretazione di un paio di carte.

06/05/2011
Citadels: The Dark City 8,0

Come Citadels. Se ci fossero i .5 gli darei un 7 e mezzo perchè trovo l'originale superiore a questa espansione, più caotica, comunque sempre molto valida.

13/05/2010
Galaxy Trucker 8,0

Mi sono divertito da matti a giocarlo! Ci si arrabbia, si "gufa" contro le astronavi avversarie e quando finisci un viaggio è comunque una festa! Il mio problema è che sono troppo lento a girare le tessere e a posizionarle!! Comunque molto originale nella meccanica e se chi "prepara" il viaggio è molto cattivo è ancora meglio!

20/06/2010
Abalone 7,0

Tra gli astratti a due giocatori è uno dei miei preferiti. Facile ma mai banale, adatto a tutte le età. Vince il più "cattivo" (dovendo buttare fuori l'altro) in un'interazione continua.
E poi fa arredamento quando non lo giochi!!!

10/12/2010
Rallyman 7,0

Davvero interessante e originale.
Ottima l'idea intorno al quale si struttura e molto evocativa della meccanica rallystica.
Ovviamente l'interazione non è elevatissima (cosi come in un rally) e questo per me (che apprezzo giocare insieme e contro gli altri) è un fattore penalizzante nel giudizio finale espresso.

10/03/2011
Lobo 77 7,0

Gioco che si ispira nella meccanica ai ben più celebri (e noiosi) "uno" e "solo".
Personalmente lo ritengo molto divertente e caciarone.
Strategia pressochè nulla, vince il più fortunato e il più "bastardo".
Bello per concludere una serata passata a scervellarsi in qualche german-game.

07/04/2011
Domaine 7,0

Gioco molto bello per quattro giocatori. Alcune dinamiche nella pesca delle carte mi lasciano piuttosto perplesso ma in generale il gioco è davvero piacevole e la costruzione dei domini con le pietre di confine nere è super!

07/05/2010
Carcassonne: The Princess & the Dragon 7,0

Vale lo stesso commento dato a Carcassone base. Non mi ha molto convinto questa espansione che introduce molta casualità nell'azione ma il gioco rimane molto buono.

13/05/2010
Canyon 7,0

Divertrente in gruppo. Meglio giocarlo con l'espansione Gran Canyon, la versione base raggiunge giusto il 6.

20/09/2011
Fzzzt! 7,0

Giochino divertenete che personalmente ritengo un buon/ottimo filler.
Basato su un sistema ad asta non originalissimo ma comunque solido, si spiega in cinque minuti.
Belle l'ambientazione e le carte.

07/04/2011
Space: 1999 7,0

Quando ero piccolo l'avevo....... le miniature delle aquile mi facevano pensare di pilotare un astronave. Gioco che adesso avrebbe un'altra valutazione ma allora mi ha riempito interi pomeriggi. E comunque non certo banale

13/05/2010
Lost Cities 7,0

Gioco basato sulla fortuna ma non privo di strategia. Divertente perchè veloce e appassionante sino alla penultima mano.

13/05/2010
Ca$h 'n Gun$ 7,0

Divertente party game; personalmente lo ritengo assai orginale e molto ben "ambientato". Ben replicate le dinamiche di una banda senza scrupoli dove ognuno tenta di fregare l'altro!

27/06/2011
Il pranzo è servito 7,0

Voto di nostalgia ricordando pomeriggi passati a fischiettare la musichetta quando la ruota girava. E ci si divertiva.
Tutto sommato cosa chiediamo ad un gioco se non evocare emozioni? E poi gli autori hanno cercato di differenziare molto, con quiz prove pratiche e via dicendo la semplice meccanica di gioco.

13/05/2010
Risk 7,0

Banale, monotono, senza ritmo, condizionato dalla fortuna.....Però di una giocabilità estrema e furbo: alla fine crede di vincere sempre il più "intelligente" e stratega" dimenticando che per 50 o 60 turni hai tirato dei dadi....

13/05/2010
Turandot 7,0

Gioco semplice e divertente con buona interazione e "bastardo" quanto basta.
Bravo Stef!!

06/05/2011
Trivial Pursuit 7,0

E' un quiz, no scusate...è il re dei quiz. Gioco sin troppo semplice ma coinvolgente giocando in gruppo

13/05/2010
Pickomino 7,0

Gioco di dadi simpatico e veloce, magari da giocare per introdurre una serata più impegnativa!

20/06/2010
Thurn and Taxis 7,0

Bel gioco semplice ma non banale.
Rapido non ti annoia e puoi giocarci anche con la famiglia
Con maggiore interazione il voto sarebbe un 8!

27/06/2011
Meuterer 7,0

Gioco da 7.5 visto che con un costo limitatissimo si porta a casa una piccola perla di strategia e bluff.
Personalmente non mi piace la mancanza di un tabellone e di qualche "puzzillo" che inevitabilmente avrebbero innalzato il costo del gioco.
Per quanto riguarda le meccaniche è decisamente un buon gioco: una piccola pecca, a mio parere, risiede nel ruolo del capitano che potrebbe restare bloccato per vari turni alla stessa persona.

20/09/2011
UR 7,0

Gioco finissimo di strategia, forse anche troppo fine e "freddo"

13/05/2010
Saboteur 7,0

Nella versione base uno dei giochi più semplici e accattivanti da giocare in gruppo. Spesso il limitato numero di carte in mano di obbliga a giocate da apparente sabotatore. Piuttosto equilibrato nel gruppo vincente : un pò più spesso i minaotri, qualche volta in più (e ben ricompensata) i sabotatori

20/09/2011
World of Warcraft Trading Card Game 7,0

Carte stupende, ambientazione magica, gioco solido.

13/05/2010
Maharaja: The Game of Palace Building in India 7,0

Bello con un bel mix tra gestione delle risorse, strategia di gioco, interazione. Un neo che rilevo è la "prevedibilità" della vittoria dopo un certo numero di turni. Alla fine la "suspense" è ridotta....

13/05/2010
Metro 7,0

Il tabellone scuro, le tessere con le rotaie, lo fanno apparire un pò claustrofobico. E quindi l'ambientazione è pienamente azzeccata.
Certo nulla di trascendentale ma buon mix tra strategia, posizionamento, abilità nello sfruttare le mosse dell'avversario, oltre ad una solida interazione.

13/05/2010
Stratego 7,0

Bei ricordi legati a questo gioco così diverso nelle meccaniche da quelli che andavano per la maggiore all'epoca.
E' davvero datato, le miniature non si differenziano poi tanto, la meccanica non sarà originalissima ma a mio parere resta ancora godibile, crea una vera competizione tra gli avversari, e, a dispetto di chi lo vede come un astratto, a me ha sempre convinto molto l'ambientazione con due eserciti che si scontravano viso a viso.

06/10/2010
Fantacalcio 7,0

Non era facile trasformare in un gioco, una delle scoperte più intelligenti e coinvolgenti del secolo scorso....
Diciamo che è un tentativo, comunque piuttosto riuscito, di rendere agile e fedele il fantacalcio...asta, schieramento della squadra, squalificati e via dicendo....
Forse non è stato centrato appieno l'apporto delle carte, roba da serie A e da serie B, molte delle quali davvero esagerate nella presentazione dei bonus.

13/05/2010
Quarto! 7,0

Non vado matto per gli astratti ma devo ammettere che trovare un gioco tanto semplice da apprendere ma intelligente e tattico non è semplice. Adattissimo per promuovere il GdT con amici o conoscenti.

11/10/2010
Maka Bana 7,0

I gioco della costruzione delle palafitte, ovvero come fare il palazzinaro in un atollo tropicale......
Mi piace sia con le regole base che con quelle avanzate. Buon ritmo nella gestione delle fasi, possibilità di scegliere se difendersi da espropri, costruire o fare espropri, il tutto riassunto in tre carte.
Forse stanca dopo averci giocato tante volte (le scelte alla fine non sono tantissime e negli ultimi turni sono qualche volta pressoché obbligate). Io però lo consiglio

13/05/2010
Carcassonne 7,0

Una solida meccanica di gioco che prevede sufficentre interazione e scelte strategiche.
Divertente anche se, a mio modestissimo parere, non esaltante

07/04/2011

Pagine