Classifica personale di Ventogrigio

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Chess 10,0

Non è un gioco per tutti e può apparire snervante se c'è troppo divario tra i 2 giocatori. Ma è bello da morire!!! Vedere la propria bravura aumentare ad ogni sconfitta è inebriante.

05/04/2007
A Game of Thrones: A Clash of Kings Expansion 10,0

Depennate l'opzione del combattimento con le 3 carte casuali (fate proprio finta che non esiste). Tutto il resto migliora un gioco che già di per sé consideravo perfetto.

23/04/2007
Descent: The Road to Legend 10,0

Qui si decolla: Descent prende il volo e si evolve in un gioco nuovo e completo. A mio modo di vedere diventa praticamente una trasposizione dei videogames stile action-rpg (Sacred, Dungeon Siege... giusto per citarne qualcuno). Solitamente il 10 lo assegno solo a quei giochi che reputo un capolavoro di meccaniche e ingegno (record detenuto esclusivamente dai gestionali), ma il livello di divertimento che riesce a dare La Via Per La Leggenda è talmente alto che merita quanto i migliori gestionali in circolazione perché, secondo me, lo scopo ultimo di un gioco da tavolo è divertire e quando il divertimento è tanto, passa in secondo piano a quale genere appartenga.

19/03/2011
Descent: The Sea of Blood 10,0

La modalità campagna si arricchisce di una nuova ambientazione alla "Pirati dei Caraibi" con nuove regole, nuovi Avatar e tre nuovi complotti che gli eroi dovranno sventare. Riconfermo il voto dato a "La Via per la Leggenda", Descent mantiene inalterata la sua bellezza ed epicità. Un gioco così credo che non si sia mai visto e mai si vedrà.

10/06/2011
StarCraft: The Board Game 10,0

Un capolavoro! Sono tante le cose da memorizzare ma una volta familiarizzato con il gioco diventa un divertimento assoluto. Richiede di essere giocato molte volte per capire come giostrarsi con le strategie a propria disposizione, anche il combattimento ha dalla sua una buona dose di tattica dovendo utilizzare al meglio le carte a propria disposizione.

11/11/2012
Puerto Rico 10,0

E' stato detto talmente tanto su questo gioco che è difficile aggiungere qualcosa di nuovo, posso solo confermare che la sua fama è pienamente meritata.

20/02/2009
Caylus 10,0

Sicuramente un magnifico gioco che unisce una meccanica semplice ad una varietà tattica notevole. Ogni partita si sviluppa in maniera differente e di conseguenza le condizioni per cercare di assicurarsi la vittoria sono mutevoli rispetto all'andamento della partita. L'aspetto fortuna è assolutamente inesistente, conta solo un'oculata scelta delle proprie mosse.
Non mi stancherei mai di giocarlo. Consigliatissimo!!!

28/08/2007
Power Grid 10,0

Dopo la prima partita è stato amore a prima vista. Meccaniche bellissime, semplici da apprendere e perfettamente bilanciate.
Questo gioco ha per me il grande merito di avermi introdotto in tutta un'altra dimensione ludica che prima ignoravo volutamente, dato che mi sono sempre lasciato incantare da altri generi dalle confezioni e materiali molto più appariscenti che sono sì divertenti, ma privi di quella profondità intellettiva che ho riscontrato in Power Grid e, successivamente, in altri giochi tedeschi che saranno anche modesti nei materiali, ma dotati di una ricchezza ludica senza pari.

08/08/2007
A Game of Thrones 10,0

Lo trovo un ottimo gioco sotto ogni punto di vista. Il fattore fortuna non esiste, conta la pura strategia che non si fonda solo su come disporre le proprie truppe e gli ordini da impartire, ma bisogna avere anche la capacità di individuare il momento opportuno per acquistare posizioni privilegiate nelle aree di influenza. Da giocare comunque in 5 o almeno in 4. Materiali di gioco ottimi.

12/11/2005
The Lord of the Rings 9,0

Un gioco ben riuscito e devo dire che ero partito prevenuto, infatti l'ho acquistato solo perché l'ho trovato ad un prezzo stracciato ad un mercatino dell'usato. Dopo innumerevoli partite posso dire di aver fatto un affare: il gioco è divertente, la collaborazione fondamentale. Benché le tessere si pescano casualmente, il fattore fortuna non la fa da padrone; giocando le carte in maniera oculata e sfruttando opportunamente le abilità degli hobbit in base alla situazione si riesce a tenere sotto controllo la situazione (con Gandalf sempre pronto a dare una mano se usato bene!). E anche l'occhio vuole la sua parte con i bellissimi disegni dei tabelloni.

06/04/2007
Abalone 9,0

Un ottimo gioco di strategia e con l'esito mai scontato, con una buona giocata di mosse chi è in svantaggio può ribaltare tranquillamente la partita.

20/02/2009
Lord of the Rings: Sauron 9,0

Sicuramente complica un po' di più le cose per la compagnia, ma ciò non fa altro che rendere più intrigante il gioco. Bisogna sempre saper cogliere il momento giusto per compiere determinate azioni. Completa il gioco base e aggiunge un giocatore in più: ritengo sia indispensabile.

06/04/2007
The Pillars of the Earth 9,0

Gioco gestionale molto leggero, dotato secondo me, di un buon bilanciamento tra strategia e fortuna: come tutti i giochi strategici solo con l'esperienza si riesce a trarre il meglio anche dalle situazioni apparentemente sfavorevoli. Bellissima grafica.

07/05/2009
The Pillars of the Earth: Expansion Set 9,0

Migliora il gioco base: ora si può giocare fino a 6 giocatori e la nuova sezione del tabellone aumenta le locazioni per piazzare i capomastri, fornendo nuove opportunità strategiche.
Da avere per chi ha apprezzato il gioco base.

18/05/2009
Age of Empires III: The Age of Discovery 9,0

Bellissimo gioco come offre molteplici strategie per arrivare alla vittoria. Importante imparare a sfruttare ogni vantaggio anche se apparentemente può sembrare piccolo, ma a lungo andare da i duoi frutti. Bellissima componentistica.

07/10/2012
War of the Ring 9,0

Forse uno dei giochi più a tema che abbia mai visto, si rivive praticamente il romanzo/film dal momento in cui la Compagnia parte da Granburrone per andare a distruggere l'Anello. Anche se le due fazioni hanno due modalità di vittoria quello più ovvio per chi gestisce l'Ombra e di schiacciare militarmente i Popoli Liberi, mentre questi ultimi devono resistere agli assalti il più a lungo possibile per dare tempo alla Compagnia di distruggere l'Anello. Ottima anche l'idea delle carte con doppia funzione: se per qualche motivo un evento non può essere giocato perché si è passati ad una situazione successiva del gioco la carta in questione può essere utilizzata nei combattimenti, praticamente riducendo al minino casi in cui ci si ritrova in mano carte inutilizzabili.

11/11/2012
Summoner Wars 9,0

Uno dei più bei giochi di combattimento. Non bastano poche partite per capirne la profondità, giocando e rigiocando con lo stesso esercito si apprende al meglio l'aspetto tattico che lo caratterizza, sfruttando in maniera determinante le abilità di ogni singola unità (questo aspetto già di per sé garantisce una notevole longevità). L'elemento fortuna in questo gioco è addirittura un bene: se ormai un giocatore è prossimo alla sconfitta può tentare comunque una mossa azzardata per poter vincere, questo non vuol dire che l'elemento tattico viene penalizzato, semplicemente chi è prossimo alla vittoria deve stare comunque attento a non esporre in maniera sconsiderata il proprio evocatore. Comunque le carte evento garantiscono un buon ribaltamento della situazione, permettendo di giocare una partita combattuta fino alla fine.
Riguardo agli eserciti ho l'impressione che alcuni siano più versatili e possono fronteggiare, bene o male, qualunque altro esercito, mentre altri li vedo più avvantaggiati o svataggiati a seconda dell'esercito avversario. Comunque ripeto che è solo un'impressione perché alla fine tutto sta al giocatore e alla sua conoscenza dell'esercito che gestisce.

04/01/2013
Warangel 9,0

Conosco Warangel dai tempi della primissima edizione (quella che usciva in edicola a fascicoli). La prima cosa ad avermi intrigato era il notevole numero di razze, ognuna con una sua strategia ed un suo territorio. Oggi continuo ad apprezzarlo con lo stesso entusiasmo di allora, il numero di razze è salito a 100 e questo garantisce una notevole longevità: fin'ora non ho mai giocato una partita uguale all'altra. Il regolamento è semplice, chiaro ed intrigante e l'aspetto strategico lo trovo perfettamente equilibrato con il fattore fortuna.
Ritengo indispensabili l'utilizzo delle basette in legno, finalmente non mi sgusciano più i tasselli dalle dita!!!

11/11/2005
Marvel Heroes 9,0

Questo gioco lo definirei...MERAVIGLIOSO!!! Le regole sono perfettamente integrate con l'ambientazione, ma esigono di essere ben assimilate. Fondamentale il modo in cui si gestisce la Pianificazione: anche se subentrano i dadi nel combattimento e nel Livello di Rischio, una buona pianificazione concede una percentuale di probabilità a proprio favore. Ottimi materiali, tra cui spiccano le bellissime miniature; non mi dispiace neanche il tabellone che a mio avviso è pratico, funzionale e in linea con lo stile fumettistico del gioco.
Ci si gasa! Perfino a partita conclusa mi ritrovo a pensare alle varie mosse fatte, sugli eventuali errori commessi e su come sfruttare al meglio le capacità del proprio team.

18/04/2007
Fury of Dracula (second edition) 9,0

L'ho trovato divertentissimo da giocare, sia interpretando i cacciatori e sia Dracula (ovviamente per gestire adeguatamente quest'ultimo ci vuole una buona dose di esperienza). Il regolamento è davvero soddisfacente, né troppo semplice e né complesso: si entra subito nella meccanica e con una buona dose di furbizia si intuisce anche come gestire al meglio il proprio ruolo.
Bello davvero!!!

04/02/2009
Kingsburg: To Forge a Realm 9,0

Ottima espansione! Le righe di edifici aggiuntive offre spunti per nuove strategie; l'uso dei gettoni per i soldati elimina un elemento casuale; le carte fato costringono a non fossilizzarsi su un'unica strategia ma ad adeguarsi alla situazione; belle anche le carte personaggio e la pesca casuale delle strisce edificio sostitutive, anche se ai puritani del gestionale può far storcere un po' il naso per il fatto che i giocatori non partono più nelle medesime condizioni, ma trattandosi di moduli indipendenti si può benissimo decidere quali utilizzare e quali no.

08/02/2011
Siena 9,0

Molto bello, mi è piaciuto sin dalla prima partita: grafica elegante e, a mio avviso, regole semplici. Intrigante il fatto di giocare 3 fasi diverse legate alla classe sociale. Il fattore fortuna è ridotto al minimo, esistono diversi modi per arginare una pesca di carte sfortunata come il mantenere per più tempo il ruolo del mercante, oppure concentrarsi sulla costruzione della torre se si ingaggiano artisti che danno pochi punti consenso.
L'unica pecca è che giocato in due rende poco, per un minimo di competizione bisogna essere almeno in tre.

05/02/2009
Summoner Wars: Master Set 9,0

Riconfermo il voto dato nella recensione di Summoner Wars. Le razze proposte in questo Master Set sono davvero interessanti e per alcune è richiesto un buon studio della fazione per poter essere utilizzata bene.

04/02/2013
Warrior Knights 8,0

Un bel gioco ricco di molte opzioni, soprattutto dal punto di vista diplomatico che permette il raggiungimento di accordi attraverso diverse concessioni (offerta di voti in ambito di assemblea, concessioni di eventi favorevoli da parte del capo della chiesa e molto altro). Simpatica anche la meccanica della pesca delle carte azioni.

20/02/2009
Doom: The Boardgame 8,0

Davvero un gran bel gioco, bello anche nei materiali (mi piace molto il materiale delle carte!!!). Con il problema ormai abbondantemente superato dello sbilanciamento a favore del giocatore invasore grazie alle house rules gratuitamente scaricabili, il gioco offre una strategia collaborativa tra i marines senza precedenti. Mi è capitato di giocarci con 2 gruppi diversi di giocatori: c'è chi ha compreso lo spirito collaborativo del gioco, mettendo in pratica strategie di avanzamento e facendo sì che si creasse una sinergia tra le varie abilità dei marines; c'è chi invece solleva costantemente discussioni sulle armi da possedere, si creano dissensi, ogniuno fa a cavoli suoi e vengono tutti allegramente maciullati (dando la colpa al gioco bollandolo come "esagerato"). In quest'ultimo caso meglio riporre subito tutto nella scatola: chi non apprezza non merita.

06/04/2007
Doom: The Boardgame Expansion Set 8,0

Nuovi scenari, nuovi mostri, 2 nuove modalità di gioco, alcune carte da sostituire al gioco base per riequilibrare il livello di difficoltà. Insomma, quello che ci si aspetta da una buona espansione.

10/04/2007
Kingsburg 8,0

Un gestionale leggero ma non per questo privo di profondità. L'aspetto dei dadi che influenzano il piazzamento lo trovo intrigante e dona un pizzico di suspance; l'elemento fortuna non è eccessivamente presente anche perché è piuttosto "controllabile" attraverso i bonus degli edifici.

27/10/2010
Descent: The Well of Darkness 8,0

Aggiunge longevità al gioco. I nuovi elementi introdotti risvegliano sicuramente l'interesse, casomai fosse scemato.

08/02/2011
UR 8,0

Gioco di strategia degno di tale nome, regolamento semplice ed originale anche se scritto un po' contorto (ma è così difficile scrivere le cose in maniera chiara?). Se ne apprezza la profondità giocandoci poiché ad ogni partita ovviamente si affina la strategia. Bei materiali.

23/04/2007
Descent: The Altar of Despair 8,0

Bella espansione. L'aggiunta delle azioni prolungate dà un tocco in più al gioco e la difficoltà del Signore Supremo viene perfettamente bilanciata ai giocatori. Alcune missioni presentano una meccanica davvero originale.

08/02/2011
World of Warcraft: The Boardgame 8,0

Ho letto con attenzione i vari commenti prima di decidermi ad acquistare questo gioco; alla fine ho cedutto, conquistato dalla bellezza grafica che lo caratterizza. Premetto che non conosco l'omonimo gioco per PC, l'ho preso semplicemente come amante dei giochi da tavolo. Certo ci sono giochi che prevedono una continua interazione tra i giocatori ed altri, come in questo caso, no (almeno per quanto riguarda i membri della fazione opposta), ma a mio avviso questo non lo rende meno divertente. Trovo interessante osservare anche lo sviluppo degli avversari ed inoltre in quei cosidetti "tempi morti" mi ritrovo sempre a valutare come sviluppare il mio personaggio o alla prossima azione da intraprendere. Fin'ora ho giocato solo partite con un massimo di 4 giocatori e non ho riscontrato il problema dell'eccessiva lunghezza del gioco.
In definitiva sono rimasto pienamente soddisfatto dell'acquisto!!!

11/05/2007
Citadels 8,0

Mai mi sarei aspettato una tale profondità da un gioco di carte: è sicuramente dotato di una meccanica intrigante, ma per giocarci occorre anche una certa capacità psicologica (oserei dire al pari del poker). Davvero bello!!!

16/05/2007
Descent: Journeys in the Dark 8,0

Il voto è lo stesso che ho dato a Doom poiché il regolamento è praticamente uguale con giusto qualche modifica per diversificarlo un po'. La modalità campagna non mi piace e mi sono subito scervellato per modificarlo. Molto bella l'idea del Signore Supremo che deve spendere dei punti per giocare le carte. Componenti e grafica indiscutibilmente eccellenti.

16/05/2007
Formula D 8,0

Riproduce perfettamente il tema auto da corsa. E' vero che ci sono i dadi a determinare il caso, ma la componente strategica viene tutta dosata in un'oculata spesa dei Punti Struttura. Inoltre per ogni "marcia" viene riportato il valore minimo e massimo del dado, così come per le curve è riportato il numero minimo e massimo di caselle percorribili e questo permette di fare delle attente valutazioni nel decidere se essere più cauti oppure osare una marcia in più nell'affrontare una curva.
E' stata davvero una piacevole scoperta. Carina anche la modalità "corse urbane" che permette di giocare in maniera forse un po' meno realistica (praticamente sembra la riproduzione dei classici videogame da corsa), ma altrettanto divertente.

06/11/2012
WarCraft: The Board Game 8,0

Un gioco di strategia ben fatto, con regole semplici ed immediate. Il gioco base è incompleto e adatto per le prime partite, l'espansione compensa il tutto. Il mio voto comprende esclusivamente l'esperienza ludica datami dal gioco nel suo insieme (base ed espansione), l'aspetto economico è la sua più grande pecca: poteva (anzi, doveva) essere tutto compreso in un'unica confezione.

08/08/2007
Tobago 8,0

Nella sua semplicità è stato congeniato un gioco con un profondo aspetto strategico. La meccanica principale del gioco è gestita tramite il piazzamento delle carte frammento, ma un aspetto importante da tenere sempre in considerazione sono i molteplici usi che si possono fare degli amuleti magici: applicare gli effetti giusti al momento giusto permette di trarre il massimo beneficio quando arriva il momento della distribuzione dei tesori. Una partita tira l'altra, i materiali sono stupendi.

30/01/2013
World of Warcraft: The Boardgame – Shadow of War 8,0

E' fondamentale in quanto compensa le lacune del gioco base. Economicamente parlando, il prezzo nel suo insieme (base ed espansione) non vale il gioco; ad un prezzo minore si trovano wargame migliori e completi. Il mio consiglio è di tenere d'occhio un noto sito di aste on-line, se sarete fortunati come me potrete acquistare entrambi i set ad un prezzo esiguo!!!

10/08/2007
Warbeast 8,0

Non raggiunge la bellezza di Warangel, ma dispone di un altro grande pregio: per me Warangel dà il meglio in partite a due giocatori, è molto più tattico, ma a più giocatori rischia di diventare troppo macchinoso ed eccessivamente lento; Warbeast è, invece, eccellente per partite a più giocatori, possiede un regolamento più semplice che permette uno svolgimento fluido e coinvolgente anche al massimo dei giocatori. In pratica l'uno compensa quello che manca all'altro e in definitiva consiglio di possederli entrambi.

12/11/2005
Tempus Draconis 8,0

Anche se è basato prevalentemente sulla fortuna (mi sono capitate serate storte dove la prevalenza di punteggi bassi del dado mi impediva di compiere qualunque cosa), questo gioco ha in sé delle caratteristiche intriganti e divertenti. Le regole aggiuntive liberamente scaricabili, poi, lo rendono più vario e divertente.

26/03/2007
Legends of Andor 8,0

Dopo Hero Quest è stato difficile per me riuscire ad imbattermi in un altro gioco che trasmettesse la sua stessa capacità evocativa, quindi è stata per me una piacevole sorpresa quando ho potuto ritrovare quella stessa capacità d'immersione in un'ambientazione ne Le Leggende di Andor. L'elemento narrativo è fortemente presente, l'approccio al gioco è più tattico dove ogni mossa va ben ponderata. L'aspetto ancora più bello è che il gioco è molto personalizzabile, come se fosse un kit per creare nuove leggende, gli elementi che danno spunti sono davvero tantissimi.

15/11/2012
Shogun 8,0

Un gestionale mascherato da wargame, ma non lo dico in senso negativo, anzi, ne sono rimasto piacevolmente colpito. Bisogna farci molte partite perché serve esperienza per fare le mosse senza "sprecarle" (lo stesso concetto negli scacchi). Il sistema della torre mi piace, non da esiti scontati se il numero di truppe che attacca è maggiore di chi si difende.

06/02/2009
Dungeoneer: Tomb of the Lich Lord 8,0

Troppo bello! A dispetto di quello che si dice, il regolamento non lo trovo per niente complicato, è solo scritto malissimo ma nell'espansione si trova un regolamento riscritto decentemente. Non ci sono i dadi ma 2 dadi da 6 si trovano ovunque; per i segnalini si posso tranquillamente usare monetine da 1 centesimo. Il gioco funziona bene, è coinvolgente. Ottima anche la grafica. Insomma, ci muoviamo con 'ste espansioni?

05/04/2007
World of Warcraft: The Adventure Game 8,0

Carino: niente di eccezionale, ma comunque piacevole da giocarci. Bella l'idea che ogni personaggio ha il suo mazzo abilità da gestire. La grafica e i materiali sono belli come sempre quando si parla FFG e soprattutto WOW, ci si cala perfettamente nell'ambientazione.
Una valida alternativa al mastodontico WOW the Boardgame, soprattutto se avete intenzione di concludere la partita nella stessa serata :D

13/02/2009
Dungeons & Dragons: The Fantasy Adventure Board Game 7,0

Gioco semplice e ben fatto. Benché all'inizio le regole sembrano lacunose sono comunque molto intuitive. Da considerarsi un gradino al di sopra di Hero Quest, secondo me rispetto a quest'ultimo offre una profondità di regole maggiore. Gli aspetti che mi sono piaciuti un pochino di meno sono il livello dei personaggi, prefissato dal tipo di avventura (avrei preferito di più in qualcosa tipo acquisizione di punti esperienza) e le tiles che raffigurano le porte.

11/04/2007
Zooloretto 7,0

Semplice, divertente e veloce. Per niente banale. Da avere.

18/12/2010
Big Manitou 7,0

Davvero un ottimo gioco. Meccanica semplice, ma che deve essere ben pianificata nella scelta delle carte da usare, oltre che nel piazzamento. Bellissimi disegni, adoro in maniera particolare quelli del retro delle carte!

20/04/2007
Zombies!!! 7,0

Un gioco ben integrato con lo stile horror dell'ambientazione. Bei materiali e belli i disegni delle carte che però, almeno per alcune, peccano sulla chiarezza del loro effetto. Regolamento semplice, ma non banale, saper cogliere il momento giusto per giocare alcune carte può di certo contribuire ad avvicinarsi alla vittoria.

15/05/2007
Thunderstone 7,0

Apparentemente sembra un gioco molto semplicistico, ma dopo diverse partite ho potuto apprezzarne le sfaccettature strategiche che nasconde. Bella ambientazione e disegni stupendi. Molto apprezzato il glossario a fine regolamento che spiega in dettaglio il funzionamento di ogni carta e permette subito un chiarimento in caso di dubbi.

20/07/2011
PeaceBowl 7,0

Un gioco spensierato basato sul puro divertimento. Certe combinazioni di carte permettono di effettuare delle azioni così strabilianti che a volte ci si entusiasma come se si assistesse ad una partita dal vivo. Il regolamento è semplice, niente di strategicamente complesso, ma il gioco possiede una dote che principalmente dovrebbe avere qualunque gioco di intrattenimento: fa divertire!

12/11/2005
Cleopatra and the Society of Architects 7,0

Un gestionale dalla meccanica molto semplice, adatto ai neofiti e che garantisce la sua dose di divertimento anche a chi è più esperto. Uno degli aspetti che richiede un minimo di strategia nel piazzamento è la costruzione del Mosaico degli Dei. Trovo carina anche l'idea di come è stata strutturata la donazione al Sommo Sacerdote.
Materiali molto belli.

17/09/2007

Pagine