Classifica personale di zerro73

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Mage Knight Board Game 10,0

Sono restio a dare 10 ma questo gioco se lo merita.
Ha tutto quello che serve per godersi la partita. E' vero che può durare tanto ma paradossalmente per me questo è un pregio. Se una bella esperienza dura di più è meglio, no?
Rigiocabilità altissima, possibilità di espansioni infinite!
Bravo Vlaada, sei un dannato genio, c'è poco da dire...

11/05/2012
Brass: Lancashire 10,0

Gioco bellissimo! Meccaniche eleganti e profonde, azzeccatissima anche l'ambientazione. Migliora un pò rispetto al passato la grafica di Wallace ma rimangono indecenti le monete. Sicuramente per giocatori assidui, è un MUST da ludoteca ideale.

16/01/2009
Agricola 10,0

E' il mio gioco, mi piace tutto!!! Mi manca ancora la versione solitario ma prima o poi lo faccio... ;) Probabilmente rende meglio in pochi perchè più controllabile: in tal senso in 2 è una goduria assoluta. Che altro dire? GIOCATELO.

14/04/2009
Age of Empires III: The Age of Discovery 10,0

Giocone alla Caylus con un minimo di componente aleatoria (l'ordine di uscita delle carte e le scoperte) che rende ogni partita diversa dalle altre.
Tutto è bilanciatissimo e la partita scorre fluida per gli 8 turni.
Ottimi materiali e tantissime miniature. Forse solo il mercante avrebbe potuto essere un pò diverso dal colono base...
La scatola è enorme anche se non eccessivamente pesante.

16/01/2009
Britannia 10,0

Ho voluto rigiocarci un pò prima di dare un giudizio definitivo.
Ebbene sì, adesso lo so! Mi piace da morire, le lunghe ore a vedere il gioco che evolve passano senza che te me ne accorga e alla fine sono esausto e assuefatto.
Una esperienza da provare assolutamente.

30/11/2009
Caylus 9,0

Meccaniche perfette, materiali ottimi, totalmente indipendente dalla lingua, un GIOCONE che non permette errori ed è bastardo come nessuno :)

07/09/2007
Le Havre 9,0

Indubbiamente fatto bene, è facile da spiegare e la meccanica ha un paio di finezze originali che lo rendono un ottimo titolo, è molto bella anche la componentistica. Io sono però un "Agricolista" e non lo trovo all'altezza del predecessore come fascino, ambientazione e piacere di giocarci.
Un pò caotica la fase finale con praticamente tutti gli edifici sul tavolo.

--- edit ---
Rivedo volentieri il voto verso l'alto dopo un pò di partite. Il gioco si apprezza sempre + quando lo si conosce. Consiglio, quindi, a chi lo ha provato poco di continuare perchè scoprirà un gioiellino!!!

14/04/2009
Goa 9,0

Che bella sorpresa!!! Ho giocato quasi per caso a questo titolone e ne sono rimasto folgorato. Tedescaccio con aste e gestione che funziona meravigliosamente.
Non vedo l'ora che esca la nuova edizione per aggiungerlo al mio scaffale.. ;)

30/11/2009
Through the Ages: A Story of Civilization 9,0

tre ore di gioco (quando va bene) in tre giocatori che passano senza accoregersene, credo sia questo il miglior biglietto da visita per questo gioco...
Molto ben strutturato, buoni i materiali, peccato solo per i fastidiosissimi cubi non compatibili con le scale "piccole" di punteggio.
Una esperienza ludica da provare sicuramente, più volte.

03/03/2009
Fury of Dracula (second edition) 9,0

Se giocato con le persone giuste è impagabile!! Atmosfera e tensione fino alla fine, viceversa con persone che non entrano nello spirito del gioco può diventare tediante. Io lo considero, comunque, un gran gioco e lo consiglio senza riserve!!! Peccato solo qualche lacuna nel regolamento...

16/01/2009
Race for the Galaxy 9,0

Amore a prima vista. Dopo aver finito la prima partita ho voluto subito fare la seconda. Vero che all'inizio è difficile da maneggiare (non ostante gli sforzi degli autori per rendere leggibili le carte), ma una volta imparato diventa una droga. Se giocato con altri "esperti" una partita tira l'altra. Fattore fortuna presente ma è pure sempre un gioco di carte. Bellissime le illustrazioni. Unica pecca la scarsa interattività con gli altri giocatori.

09/07/2008
Taj Mahal 9,0

una graditissima sorpresa! Ho giocato quasi per caso a questo vecchio titolo e mi ha subito conquistato. Meccanica semplice da spiegare eppure elegante ed originale. Bella l'ambientazione ed i materiali. Lo sconsiglio in 3 ma in 4 e 5 giocatori secondo me è un gran gioco.

10/07/2008
Dungeon Lords 9,0

Commento basato su oltre 10 partite.
Non sono d'accordo con chi sostiene che sia un gioco poco controllabile. Certo ci sono alcune componenti random, però la pianificazione delle azioni e dell'ordine con cui vanno messe le carte è FONDAMENTALE. Caso strano, in ogni partita giocata, chi ha pianificato meglio le mosse e sbagliato niente ha poi vinto.
Secondo me il gioco si apprezza sempre di + dopo ogni partita, consigli a chi storce il naso di riprovarlo.
Straordinaria ambientazione e materiali.

24/08/2010
The Princes of Florence 9,0

Bellissimo gioco di aste, ottima la componentistica e l'ambientazione. Il gioco è bilanciato alla perfezione e le partite tiate fino alla fine. Peccato per gli errori di stampa su ben 2 carte nella versione italiana...

16/01/2009
Small World 9,0

Davvero una grandissima sorpresa! Facile da spiegare ma strategico e sempre diverso con la combinazione razze poteri che cambia da partita a partita. Con le inevitabili espansioni che usciranno, il gioco potrebbe essere virtualmente infinito...
Ottimo da giocare con amici per scatenare le caciara e le contrattazioni su chi far attaccare e perché... ;)

20/06/2009
Wars of the Roses: Lancaster vs. York 9,0

Adoro i giochi con scelta delle azioni simultanea.
Questo ha un regolamento chiaro, una meccanica intrigante e bastarda e materiali davvero eccellenti.

27/11/2011
Citadels 9,0

Il mio gioco di carte preferito. Bellissima la meccanica, ogni partita genera tensione e tante risate per gli sgarbi (anche involontari) tra i partecipanti. Ottime le illustrazioni. Un grande classico che si gioca SEMPRE volentieri.

20/07/2008
Struggle of Empires 9,0

Wallace in grande spolvero!!! Meccaniche innovative, istruzioni tutto sommato anche comprensibili (per essere Wallace), ostica solo la prima partita per cercare di districarsi tra le tessere acquistabili ma da subito il gioco conquista il giocatore.
Drammatici i materiali ma dopo un pò non ci si pensa più...
Da giocare assolutamente da 5 persone in su.
Dura un pò (ma per me questo non è un difetto, anzi...).
In definitiva un wargame fantastico!

14/10/2009
Twilight Struggle 9,0

Gioco appagante e che ti lascia sempre in tensione per tutta la sua durata! La brutta mappa e qualche carenza nel regolamento non ne minano le solide basi. Da giocare e rigiocare!

14/10/2009
Razzia! 8,0

Ottimo sistema di gioco, e MOLTO carine le rappresentazioni. La possibilità di "chiamare" un'asta durante il gioco lo rende anche molto tattico. Ovviamente presente la componente aleatoria ma integrata perfettamente.

07/09/2007
Comuni 8,0

Bel tedescone con meccaniche eleganti e ben amalgamate. A me piace tantissimo l'ambientazione e devo dire che la componentistica è di ottimo livello.
Secondo me rende meglio in 3 visto che si possono controllare le aste e le invasioni in maniera meno aleatoria.
Lo giocheremo tantissimo in vista del Master 2009 ;)

19/01/2009
Galaxy Trucker 8,0

Originale e divertentissimo! Il genio dell'autore ceco si esprime in una delle sue creature + riuscite. Si spiega in poco tempo ed è adatto a tutti.
Io personalmente non vinco MAI ;) ma mi diverto un mondo a fabbricare l'astronave!

30/11/2009
The Castle of the Devil 8,0

Bellissime le carte ed intrigante l'ambientazione. Ottima la dinamica di gioco a patto di essere almeno 6 giocatori.

07/09/2007
Vikings 8,0

gioco delizioso!! Mi piace molto la meccanica interessante anche nella sua semplicità. Buoni i materiali, l'ambientazione è abbastanza irrilevante ma tutto sommato gradevole. Potrei alzare ancora il voto dopo altre partite.

29/01/2009
Small World: Cursed! 8,0

davvero geniale e bastardo il potere Cursed!! :)

30/11/2009
Automobile 8,0

Altra prova di eleganza del Professor Wallace.
Rispetto ad altri titoli l'ho trovato molto faticoso da gestire, bisogna continuamente fare calcoli di soldi per la compra vendita delle automobili. Le meccaniche, però, sono eleganti come sempre.
Buona anche la componentistica della versione tedesca (anche se mancano le automobiline in legno dell'originale).

27/06/2011
Railways of the World 8,0

Plancia ENORME ed ottimi materiali. Il gioco rende meglio da 4 persone in su, quando il tebellone si colora rapidamente di ferrovie con un notevole effetto scenografico.
Regolamento semplice (ma che lascia qualche dubbio) e dinamiche di gioco ottime.

19/07/2008
Small World: Grand Dames of Small World 8,0

ottime tutte e tre le fazioni femminili aggiunte, soprattutto le gipsies che aiutano i giocatori che partono dopo nel turno...

30/11/2009
Alien Frontiers 8,0

Davvero piacevole. Il gioco si spiega facilmente e procede senza intoppi. Come complessità gli preferisco Troyes ma per i meno esperti o per un paio di ore tranquille va benissimo.
Belli i materiali calati nell'ambientazione.

04/07/2011
Arkham Horror 8,0

Gioco con una ambientazione e suggestione intensissime! Componenti da urlo e soprattutto ha un grande pregio: giocato con lo spirito giusto è dannatamente divertente e coinvolgente. Sconsigliato ovviamente a chi ama solamente giochi tipo Caylus, ma per gli altri almeno un "giro" lo consiglio... potrebbe piacervi!!! ;)

11/11/2007
A Game of Thrones 8,0

Amo i giochi con scelta simultanea e questo è davvero ben realizzato nelle meccaniche, componentistica e ambientazione.
Forse un pò troppo "statico" per i miei gusti e per la sua durata, però è davvero un buon prodotto

30/11/2009
Parade 8,0

Davvero originale nella sua semplicità! Giocato nei pub di essen mentre aspettavamo il lauto pasto, lo abbiamo molto gradito.

30/11/2009
Stone Age 8,0

Gioco partito in sordina ma che conquista estimatori man mano che passa il tempo! ;) Bellissimi i materiali, il gameplay ti "conduce" alla strategia da applicare secondo la situazione e questo rende ogni partita diversa. Facile da spiegare (adatto quindi a tutti ma non per questo banale), scala benissimo anche in tre. Per fortuna la tecnica dell' "affamatore" non paga sempre altrimenti il cibo avrebbe perso senso.

04/07/2008
Lupus in Tabula 8,0

Il party game per eccellenza!!!
Bellissimo se giocato in situazione rilassata con folto gruppo di amici, possibilità di fare chiasso e tasso etilico non del tutto assente ;).
Geniale l'idea del gioco.

14/04/2009
Bushido: Der Weg des Kriegers 8,0

Originale nelle dinamiche e molto ben calato nell'ambientazione. Buoni i materiali. Un pò macchinosi alcuni passaggi ma il gioco scorre bene. Da provare sicuramente.

14/04/2009
Chinatown 8,0

Ottimo gioco di contrattazione che si spiega in pochi minuti. Rende al meglio in 5 vista la natura stessa del titolo. Ottimi i materiali della nuova edizione FILOSOFIA.

14/04/2009
Power Grid: Factory Manager 8,0

Titolo solido e ben strutturato che non lascia nulla al caso. Si spiega in pochi minuti ma non è facile da padroneggiare. Ho parecchie perplessità sulla longevità...
Molto gradevole la grafica e i componenti.

30/11/2009
Diamonds Club 8,0

Piacevolissima sorpresa! Elegante nelle dinamiche, scorre bene dall'inizio alla fine senza intoppi. Molto carina la componentistica.
Peccato per il fattore "bosco" (strategia chiaramente vincente rispetto alle altre) che ne mina il valore globale.

14/04/2009
Giants 8,0

Un "ferroviario" travestito. Bellissima ambientazione e dinamiche. Meccaniche certo non originali ma il gioco è solido e scorre bene.

30/11/2009
Dominion 8,0

Originale ed intrigantissimo, soprattutto nelle prime partite. L'interesse si appiattisce dopo un pò ma l'idea di base resta bellissima. Inevitabili le espansioni in arrivo...

14/04/2009
Blokus 8,0

Geniale nella sua semplicità. Si spiega in un attimo e piace proprio a tutti!!!

09/07/2008
Notre Dame 8,0

Carine le meccaniche e l'ambientazione, buoni i materiali. Il gioco è quasi in solitario, forse la verione a 2 (che non ho mai provato) può essere molto stimolante anche per il momento del passaggio delle carte. Cmq si spiega facilmente ed è sempre intrigante, quindi piacevole da giocare. Rapido.

10/07/2008
Chaos in the Old World 8,0

Nella sua lineare semplicità di regole, si lascia piacevolmente giocare. Certo non è un capolavoro assoluto, ma per chi ama il background e un sano agonismo caciarone secondo me è perfetto.
Davvero eccellenti i materiali, peccato solo che la bellissima mappa sia poco funzionale.
Bella anche l'idea di differenziare così tanto le divinità che porta poi a volerle provare tutte almeno una volta.

02/12/2009
Container 8,0

Meccanica originale, con un sistema di acqusti/vendite ed aste incessante che porta ad una estrema incertezza fino al conteggio finale. Ambientazione molto presente e ben ricreata. Peccato la qualità non eccelse delle stampe e soprattutto la scelta infelice di due colori dei giocatori e delle risorse che si confondono facilmente.

10/07/2008
Last Night on Earth: The Zombie Game 8,0

Bellissimo survival game tutto american style. Consigliato agli amanti del genere. Carino anche il fatto che si giochi 2 vs 4.

14/04/2009
Macao 8,0

Promosso a pieni voti!
Un tedescone con poche e semplici regole e l'originale sistema di gestione dei cubetti. Una bellissima sorpresa.

11/10/2010
Kaigan 8,0

Davvero una bella sorpresa di Essen!
Meccanica alla Zooloretto e simili ma condita da elementi strategici decisamente più profondi.
Peccato la componentistica non all'altezza, però davvero un titolo consigliato. Si spiega in poco tempo e la durata è quella giusta per un titolo del genere.

27/12/2010
Genoa 8,0

Il gioco di contrattazione per eccellenza!! Tutto è ben articolato e strutturato ma credo che l'esperienza cambi enormemente secondo i componenti del tavolo con cui si gioca.

14/04/2009
Finca 8,0

Originale la meccanica di produzione con il movimento dei lavoratori, davvero eccellenti i materiali e l'ambientazione e per questo ci gioco sempre volentieri.
Il meglio lo offre in 3 giocatori (si possono pianificare meglio le mosse) e si spiega in poco tempo, davvero un prodotto sottovalutato secondo me.

31/12/2010
Agricola: Farmers of the Moor 8,0

Ottima espansione per uno dei miei giochi preferiti.
Aumentano le cose da tenere in considerazione ed è intrigante la gestione delle carte "non azione" introdotte dall'espansione.
Bella l'idea del riscaldamento con ciò che ne consegue. Da quando la possiedo non gioco più senza.

31/12/2010

Pagine