Classifica personale di dunz

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Diplomacy 10,0

diplomacy è una perla. è vero che la lunghezza è scoraggiante, ma vale la pena di passare nottate insonni sul tavolo, o anche di spezzarlo in più parti. Evitate davvero i giocatori permalosi, perché tutto il gioco si basa sul costruire il momento migliore per tradire chi è a tuo fianco. il meglio è in sette, ovviamente, ma secondo me è importante cercare di essere dispari (in cinque è parecchio meglio che quattro). ci si gioca parecchio via mail, www.campodimarte.it è un bel sito...
imperdibile, secondo me. forse il milgliore che conosco.

24/03/2005
Ars Magica (5th edition) 10,0

voto il gioco in sé, non conosco la quinta edizione se non per averne sfogliato il manuale. e concordo con quanto scritto, è un gioco magnifico. un altro mondo rispetto alle schiere di quei d20 in cui, in un modo o nell'altro, si finisce sempre a cercare un mostro più grosso da prendere a schiaffoni. due cose sono davvero imperdibili.
uno, l'ambientazione. è superlativa, complessa come solo il mondo reale sa essere. il narratore può attingere a piene mani dalle fonti storiche, mischiandole al mito e ricreando la superstizione medioevale in un quadro talmente vero da poter diventare epico. e poi c'è l'ordine di hermes, questa fratellanza di magi che nasce dalle ceneri dell'impero romano e si pone come custode di un sapere immane. e le casate, il potere divino, i rapporti con la società, la parma magica, la roma del medioevo più scuro, il covenant. mamma mia.
due, il sistema di magia. i magi combinano forme e tecniche per foggiare il mondo, traggono energia dalla vis grezza che trovano nei luoghi naturali. basta palle di fuoco a destra e a mancina, ma un modo per creare incantesimi che davvero fanno del magus un canale versatile per queste enormi energie latenti.
vero che il livello di un gioco di ruolo dipende solo da master e giocatori, ma questo sistema aiuta la creatività e la creazione della storia in maniera eccezionale. è un lavorone per il master, e anche per i giocatori, ma non ha nessun limite. imperdibile. mamma mia.

30/03/2005
El Grande 9,0

Ottimo: il gioco può parere complicato all'inizio, ma rapidamente si imparano i meccanismi, che risultano molto armonici. Gradevoli i materiali, bella l'idea del castillo e del disco segreto... probabilmente il mio preferito.

26/11/2010
Caylus 9,0

tutto è già stato detto. un titolo per giocatori, comunque, difficile da far digerire alle prime partite. Il nove, poi, se lo merita per l'eleganza del meccanismo e dei materiali. Adoro come i palazzi più preziosi spuntino nelle vicinanze del castello, facendo dell'inizio della strada un'inutile zona residenziale :)

10/01/2008
Twilight Struggle 9,0

Giudizio meritato, se si ama l'ambientazione ricostruita nella sua complessità senza essere sticchevole. Un "giocone", senza dubbio, che però lascia la voglia di rigiocarci e che sa sfruttare bene l'asimmetria tra russi e statunitensi. E poi la corsa allo spazio, i colpi di stato, i personaggi politici vicini all'uno o all'altro blocco... bello, bello.

31/10/2011
Puerto Rico 9,0

tutto detto. voto un po' il gioco, che è molto bello e ha delle meccaniche elegantissime, e un po' il fatto che sia stato il primo gioco con il quale ho convinto molti amici a sprofondare nel vortice ludico. non stanca.

01/03/2008
Puerto Rico: Expansion I – New Buildings 8,0

aggiunge una buona varietà, io l'ho addirittura comperata anziché stamparla (sei euro per una manciata di pezzi di cartone colorato, ma vabbeh...)

01/03/2008
Monstrous Manual 8,0

Pur restando AD&D, questo manuale mostra buona parte di quello che è andato perso con la terza edizione: per ogni mostro sono indicati tratti non necessariamente legati al combattimento con attenzione per habitat e società, dando spazio a tanti spunti e permettendo di differenziare più facilmente gli incontri... più ricco dei successori. Peccato per le illustrazioni in tonalità di blu nella versione italiana....

10/01/2008
Quarto! 8,0

un gioco davvero intelligente. in generale perdo, ma i materiali sono molto belli (pezzettoni di legno che danno soddisfazione) e si fa giocare e rigiocare volentieri. vale la pena di averlo come soprammobile, se uno ha spazio in casa.

01/03/2008
Small World Underground 8,0

Nessun commento

01/11/2011
The Princes of Florence 8,0

Intelligente, vario ed equilibrato, con tantissime strategie possibili da costruire sulla partita degli altri. Inevitabile.

22/07/2009
BANG! 8,0

divertente, da proporre in un gruppo di almeno cinque persone, anche se la partita può risltare un po' lunga. sono da esaltare le inimicizie che giustificano gli spari immotivati a inizio partita, anche se i primi a uscire dal gioco possono avere lunghi tempi morti.

10/01/2008
Dungeon Petz 8,0

Concordo con il recensore: gioco squisito, che parte dall'ottima grafica e crea un gioco divertente, specie per chi ha un passato (o un presente) da giochi di ruolo fantasy. Le meccaniche sono articolate e il gioco è lungo (spesso ben oltre i novanta minuti della scatola), ma la partita è divertente e la perfetta ambientazione fa sentire il suo piacevolissimo peso.

24/11/2011
Ca$h 'n Gun$: Live 8,0

molto divertente, giocato con sconosciuti in un pub tra i biliardi e i tavolini ha dato il massimo di sé. è bello tramare strategie in un angolo decidendo su chi mirare e chi proteggere... consigliato!

10/01/2008
Serenissima 8,0

uno dei miei primi giochi, un bell'equilibrio tra commercio e combattimento. sarebbe un sette e mezzo, gli do otto per l'affetto che nutro verso la scatola

01/11/2011
Call of Cthulhu (1st Edition) 8,0

Ottimo per le atmosfere, impareggiabili con un buon narratore capace di attingere all'insondabile di Lovecraft. Splendida l'idea conseguente di avere come obiettivo quello di salvaguardare la propria sanità mentale, anziché combattere mostri (che è sempre meglio evitare), senza rischiare di andare troppo vicino alla sconvolgente conoscenza...

08/06/2008
Shogun 8,0

Un bel gioco, con meccaniche che scorrono e che lascia la voglia di essere rigiocato. Molto bello il combattimento con la torre!

01/11/2011
The Magic Labyrinth 8,0

Molto, molto belli i materiali. Per i ragazzini è un must, con l'ottima idea della palncia che copre il labirinto. Dal punto di vista del gioco manca equilibrio, am l'esperienza è piacevolissima lo stesso.

31/10/2011
Small World 8,0

Ottimo, dal momento dell'acquisto è diventato uno dei preferiti dei miei gruppi di gioco. Molta interazione, partite diverse grazie alla combinazione razza/abilità, durata molto limitata per un gioco di questo spessore. Materiali ottimi.

22/07/2009
Space Alert 8,0

Dieci minuti di delirio: una volta imparati i meccanismi il gioco diventa divertentissimo e coinvolgente, lasciando molta voglia di confrontarsi con sfide più difficile. Il miglior cooperativo che conosco.

22/07/2009
Dungeons & Dragons Set 1: Basic Rules 8,0

voto di bandiera.

16/11/2010
Citadels 8,0

Bello, molto più lineare e scorrevole di quanto non sembri alla prima partita.

29/09/2008
Stone Age 8,0

Un ottimo gestionale, con tante strategie e una grafica sopraffina.

22/07/2009
Dixit Quest 8,0

Arricchiscono le possibilità, con nuovi splendidi disegni di Marie Cardouat (che ha curato la grafica di giocAosta 2010!)

16/11/2010
Ticket to Ride 8,0

Il gioco ideale per introdurre i neofiti, anche quelli diffidenti.

28/07/2009
History of the World 8,0

Ci ho giocato una volta, ma mi ha colpito. Lungo, non c'è che dire, ma con un meccanismo abastanza semplice che non lo rende faticoso. Se piace la storia è splendido, con le culture che si alternano poco a poco e il globo che si popola di segnalini, che guadagnano punti solo se sono presenti nel momento storico più adatto a loro. da provare sicuramente.

21/02/2008
Ticket to Ride: Märklin 8,0

Nessun commento

28/07/2009
Dungeon Lords 8,0

Divertente, con materiali ottimi e la bella idea del dungeon-al-contrario. Indispensabile cercare di capire e controllare le azioni altrui.

16/11/2010
Finca 8,0

Ottimo: semplice, materiali carini e molto coinvolgente. Durata limitata e meccanica originale per il movimento dei contadini. Non un giocone, certo, ma molto consigliato.

26/11/2010
Thebes 8,0

molto divertente. l'influenza della fortuna è Enorme, ma il gioco risulta ugualmente piacevole, dando grande soddisfazione per la vittoria e frustrando tantissimo per la sconfitta. i mateiali sono ottimi e curati nei particolari, anche senza essere complessi. dà il meglio di sé in quattro, ma non sono da escludere le partite a 2 o 3 (in tre forse c'è qualche problema con la durata). nota: la carta pala funziona solo se ne hai due, ma puoi sacrificarla per avere il suo bonus anche se ne hai una sola (in pratica, scavi tantissimo e rompi la pala). la carta assistente funziona nello stesso modo, è duratura solo se ne hai due. ma puoi sacrificare un assistente per usarlo da solo e avere il suo bonus. che fine fa quell'assistente? nel mio immaginario lo vendiamo a informatori mediorientali che ne fanno un eunuco.

21/02/2008
Railways of the World 8,0

Molto Bello. Meccaniche che si apprendono rapidamente e grande soddisfazione nel tessere la propria rete sull'ENORME tabellone.

29/09/2008
Florenza 8,0

Provato una volta: molto complesso, ma lascia la voglia di ritentare. Di certo ha bisogno di molta confidenza per essere giocato in profondità. Materiali superlativi, proprio per il loro richiamo alla realtà (pensare di fare la facciata di Palazzo Pitti dà una certa soddisfazione).

26/11/2010
RattleSnake 8,0

Mi sbilancio verso l'alto, perché rattle snake è originalissimo e non pretende di essere niente più di quello che è: una divertente cretinata, da giocare tanto con grandi che con bambini. Giocato (e acquistato) a Giocatorino, dove era di continuo fuori dalla ludoteca. Ottimo riempitivo se messo in mezzo a un mucchio di altri giochi "veri"
Detto questo, venti euro sono tantini per la scatola...

24/11/2008
Agricola 8,0

Ricchissimo di possibilità, se giocato da giocatori esperti il tempo può anche ridursi e diventare molto fruibile. In un momento di tristezza ho anche provato la versione da "solitario", e già quella dà soddisfazione.
Gli animeeple e i vegemeeple sono un acquisto che vale la pena di fare.

16/11/2010
Pandemic 8,0

Divertente, viene voglia di rigiocarlo subito. Regolamento semplice e partite coinvolgenti da subito. Forse, dopo un po' di tempo, rischia la monotonia: all'inizio, però, è davvero contagioso.

21/08/2009
Quoridor 8,0

Intelligente, semplicissimo, veloce, aperto a tante possibilità. Bello, insomma.

14/09/2012
Lupus in Tabula 8,0

il gioco in sé è molto carino, anche se l'ho sempre giocato con dei fogliettini scritti sul momento o con delle piccole carte stampate... forse è eccessivo comprarlo. il must dei party games, in ogni caso. in tanti è splendido.

25/02/2008
Dixit 8,0

Gradevolissimo. L'idea è intelligente, la grafica è splendida e l'esperienza di gioco è qualcosa di totalmente inusuale. Provato, mi ha coinvinto molto. Non so se sia longevo, ma le espansioni saranno benvenute.

15/12/2009
Horse Fever 8,0

Molto bello: innovativo, ben illustratro e Davvero Divertente. Può dare dipendenza.

26/11/2010
Perudo 8,0

perudo è IL riempitivo. da quando l'ho conosciuto giro sempre con un sacchetto pieno di dadi in multipli di cinque. spiegato in un attimo, appassiona tutti e risulta incessantemente divertente. personalmente non credo che valga la pena di comprare la scatola (bastano 5 dadi a testa), anche se i materiali sono decisamente gradevoli e una volta l'ho anche regalato...

22/07/2009
Age of Empires III: The Age of Discovery 8,0

Un meccanismo non difficile unito a una forte interazione e a una miriade di possibilità. Consigliato.

16/11/2010
Carcassonne 8,0

inevitabile, il gioco ideale per iniziare i non-giocatori.

16/11/2010
Mr. Jack 8,0

molto piacevole: belli i materiali, divertente da giocare e rigiocare. non so se la longevità sia eccelsa, ma è un gioco ottimo anche tra fidanzati :)

29/09/2008
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 8,0

da avere insieme al gioco base, per avere almeno una tessera di quelle che ti risolvono le situazioni più improbabili...

10/01/2008
Power Grid 8,0

Certo un po' freddo, ma un bel gioco: la tematica va di pari passo con la dinamicità, ma la partita scorre via piacevole. Bello il meccanismo di acquisto dei carburanti.

27/04/2011
Mr. Jack Extension 8,0

gradevolissima espansione, i nuovi personaggi ne allungano la vita e lo rendono decisamente più vario.

25/02/2008
Blokus 8,0

Un ottimo astratto, che convince anche chi non è appassionato. Semplicissimo ma ricco di possibilità; da giocare rigorosamente in quattro.

16/11/2010
Eiertanz 8,0

Un otto è davvero tanto, ma questo è un gioco indispensabile in ludoteca: fai giocare i bambini e fai picchiare gli adulti, quando iniziano a correre intorno al tavolo lanciando le sedie. Non è un gioco in scatola né una proposta adattabile a tutti, ma ci sono momenti in cui è davvero l'ideale.

15/07/2009
Britannia 8,0

Grande, come solo la storia vera sa essere. Molto Lungo, Molto, ma da provare assolutamente.

16/11/2010
Abalone 8,0

bello, strategico al punto giusto, sanche se la lunghezza è alta per un astratto. un voto in più dato solo per la bellezza delle biglie.

27/04/2011

Pagine