Classifica personale di Iup

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
San Juan 10,0

Per me il miglior gioco in assoluto.

01/07/2006
War of the Ring 10,0

Un capolavoro assoluto. Elegante, filologico (con alcune finezze che dimostra l'amore verso le opere di Tolkien), una vera esperienza alternativa delle vicende della trilogia. Certo ci sono alcune pecche di desgin nella scelta della grandezza del carattere delle carte, una mappa un po' troppo beige forse, le pedine che potrebbero confondersi (cavalieri Rhoan e Gondor troppo simili) ma che non possono influire sul giudizio complessivo dell'esperienza.

01/07/2006
BattleTech 10,0

Il mio primo vero wargame. Giudizio legato anche alla componente nostalgico-emotiva, però molto tattico. La gestione del movimento e la capacità di saper sfruttare le carattersitiche del terreno sono fondamentali. La fortuna ha la sua parte: un colpo fortunato in testa e la partita è praticamente chiusa.

08/12/2016
Wings of War: Famous Aces 10,0

Per me un capolavoro.
La carta riassume tutto quello che serve al gioco: dati (elemento astratto), ingombro (fisico) e aspetto (emotivo). La posizione sul tavolo, come nei giochi con miniature, e soprattutto il movimento contemporaneo (incrociare di braccia, carte, sovrapposizioni ecc) lo rendono un gioco quasi fisico. Che per essere fatto di carte a due dimensioni è proprio bizzarro...
Secondo me va giocato senza regole opzionali. Al limite l'unica regola opzionale da usare è quella di renderlo più tattico eliminando le carte danni ma assegnando un colpo a lungo raggio e due colpi a corto.
Come deve essere un gioco: divertente, semplice ma non banale. E soprattutto è scalabile quasi all'infinito: per due ma anche per 20!

18/03/2009
Big City 9,0

Eccezionale in due. Uno dei migliori giochi e il primo German Game da me acquistato. Vale 10 se giocato in due, ma 6 se già si è in 4, perché è impossibile fare scelte o previsioni strategiche, anche se rimane conumque un gioco godibile per i neofiti.
Ottimi i pezzi, le poche regole creano situazioni quasi di pianificazione reale. Da architetto, trovo molto elegante e raffinata la regola del lotto con il doppio numero per la costruzione delle chiese: in effetti storicamente erano spesso "regole" ideologiche e astratte quelle legate alla costruzione degli edifici sacri (come l'esposizione a Est delle nostre cattedrali)

01/07/2006
Dungeons & Dragons Set 1: Basic Rules 9,0

Il rugginofago!! bellissimo! Il primo mostro incontrato nell'avventura introduttiva!

01/07/2006
Lost Cities 9,0

Stupendo filler, ma regge anche ripetute partite a raffica. Veramente addictive, misteriosamente piace alle fimmine, tanto che è stao il gioco che ha introdotto mia moglie ai boardgame, per cui non gioco solo con i miei amici somari e guerrafondai ma ho la possibilità di provare numerosi Design Games con la moglie e con altre compagnie miste. Consigliatissimo.

01/07/2006
Ticket to Ride: Europe 9,0

Ma come mi piaccioni 'sti giochi semplici ma dalle dinamiche complesse! Ti costringe a dover scegliere tra un numero di opzioni che non sono né poche che lo renderebbero semplicistico, né troppe che causerebbero frustrazione, soprattutto tra chi non ha mai giocato. Componenti affascinanti e d'atmosfera, graphic desgin ottimo. Anche la durata è giusta. Che volere di più?

01/07/2006
Which Witch? 9,0

Bellisssimo! Lo rivoglio! Non trovo più la mia copia (chissà dov'è finita... sigh!). E' il capostipite di tutto! Da piccino sulla sua falsariga ho inventato giochi a gogò usando sctaole di cartone, pennarelli ecc! che divertente! certo il gioco in sè è il gioco dell'oca ma era veramente da brivido quando il teschio rotolava! Emozionante. Mitico.

18/01/2007
Call of Cthulhu (1st Edition) 9,0

Il miglior gioco di ruolo. Intendo la prima versione della Chasioum di Sandy Peterson (le altre non le conosco). Notevole il realismo e la libertà data al Master. Poche regole ma chiare ed efficaci, un sistema a percentuale elegante e che favorisce la partecipazione attiva del giocatore. Lo consiglio caldamente.

01/07/2006
Descent: Journeys in the Dark 8,0

Giocato solo una volta. Mi è piaciuto per componenti e regole in generale, ma un po' lento. Devo provare ancora.

01/07/2006
BattleLore: Epic BattleLore 8,0

Nonostante il tempo di setup aumenti con la versione Epic, devo dire però che l'effetto finale merita. E' veramente epico.
Migliora il gioco base.

18/03/2009
The BattleTech Compendium 8,0

Aggiunge numerose eccezioni e regole. Molto usato dal mio gruppo

01/07/2006
Dungeons & Dragons Set 2: Expert Rules 8,0

Il primo set acquistato dopo l'originale (c'era solo in lingua inglese). Il più sfruttato.

01/07/2006
Dungeons & Dragons Set 4: Master Rules 8,0

L'ultimo set di D&D, ma quello con la variante sulle abilità con le armi che ha reso la gestione del personaggio e i combattimenti molto più interessanti. Il set preferito dal mio gruppo di gioco.

01/07/2006
DungeonQuest 8,0

Divertentissimo gioco Fantasy. Ottimi i materiali, ancora oggi competono con molte novità. Ovviamente la fortuna conta il 99%. Strategia quasi 0. Ma combattimenti con i mostri erranti divertenti (tipo pugno/carta/forbice), e una volta nella caverna del drago la tensione è alle stelle!

01/07/2006
War of the Ring: Battles of the Third Age 8,0

Mi sembra ottimo ma non ho ancora potuto provarlo a fondo.

01/07/2006
Runebound (Second Edition) 8,0

Ottimo in due. Già in tre c'è qualche tempo morto in più, in 4 è un po' noiosetto. In più giocatori non ho osato!

01/07/2006
CATAN 8,0

Proprio un bel gioco con cui introdurre nuovi adepti ai boardgame. L'ho scoperto da poco e devo dire che ha il suo fascino, mette insieme strategie anche abbastanza sottili con fasi più divertenti come lo scambio di merci, rendendolo molto vario e ricco.

01/07/2006
Twilight Imperium: Third Edition 8,0

Il mio giudizio è dato solo dopo una sola partita non finita.. per cui va preso con le pinze. Le regole sono eccezionali ma sul campo le trovo un po' troppo complicate. Avrei preferito regole più semplici ma con effetti altrettanto complessi. Lo so è difficile sono pochi i giochi con queste caratteristiche.. ma così non riesco a rigiocarlo. Rivedrò il punteggio solo dopo che sarò riuscito a completare una partita...

01/07/2006
Zargo's Lords 8,0

Stupendo! Il primo della serie di giochi della International team che mi sono portato a casa (ma perché mi sono lasciato scappare VII Legio??).. All'epoca (13 anni..) lo consideravo perfetto. Non potevo concepire un wargame fatto in modo diverso.. Però non mi ricordo di aver mai terminato una sola partita! Lunghetto.. :-D

01/07/2006
AT-43 Initiation Set: Operation Damocles 8,0

Semplice ma non semplicistico.
Ho fatto poche partite e solo con il regolamento avanzato: alcune regole originali, pupazzetti predipinti mediamente belli (meglio di quanto possa fare io). Costi tutto sommato accettabili se si considera che non spendi soldi e tempo nel dipingere, e puoi iniziare a giocare subito.

18/03/2009
Axis & Allies 8,0

Mi sembra meglio del predecessore, ma giocato solo una volta.

01/07/2006
BattleLore: The Hundred Years' War – Crossbows & Polearms 7,0

Preferisco le avventure medievali più veloci e semplici, e quindi apprezzo questa espansione.

18/03/2009
Axis & Allies 7,0

Giocato una sola volta...

01/07/2006
BattleLore: Scottish Wars 7,0

Da prendere solo per i pupazzetti dei nani che cavalcano i bisonti.

18/03/2009
Dungeons & Dragons Set 3: Companion Rules 7,0

Dei 4 set (non conto l'Immortal perché troppo troppo...), è forse quello più inutile ma comunque sempre un ottima espansione

01/07/2006
Doom: The Boardgame 7,0

Mi ha un po' deluso la prima partita ma già la seconda è andata più fluida. Lo scenario conta abbastanza, deve essere vario, difficile al punto giusto ma non deve frustrare i giocatori, per cui consiglio di dare più ammo ai marines o comunque di usare le varianti sulle difficoltà di gioco.

01/07/2006
Formula Dé 7,0

Per certi versi simile a Grand Prix dell'International Team, ma più divertente per la scelta del dado in base alla marcia.

01/07/2006
Risk 7,0

Come per Monopoly, rispetto per i più anziani. E poi in effetti non è male: la fortuna conta ma la plancia occupata dai cararmatini fa ancora un certo effetto. Certo è meglio A&A, ma ogni tanto una partitina....

01/07/2006
Star Wars Miniatures 7,0

Dipende molto dallo scenario e dall'avversario.. La partita può essere divertente o una palla assurda e le regole non aiutano... Il fatto di essere collezionabile mi ha rotto dopo qualche acquisto...

01/07/2006
Taboo 7,0

Quando ci giocai da ragazzetto con le sfinzie ricordo che lo trovai abbastanza divertente... ora non saprei dire.. Gli dò un bel 7...

01/07/2006
Aliens 7,0

Nessun commento

13/05/2006
Memoir '44: Mediterranean Theater 7,0

Sempre carini i pupazzetti (i calzettoni!), nonostante qualche imprecisione storica che sinceramente per un giocattolo mi interessa poco. Qualche regoluzza in più, scenari tra alti e bassi.
Nel complesso per chi è proprio appassionato del gioco, ma non toglie né aggiunge niente al gioco base.
Per avere qualcosa di più complesso con lo stesso sistema meglio passare a C&C Ancients.

18/03/2009
Civilization 7,0

Solo due partite giocate e con la variante del gioco breve. Se non fosse per il tempo, lo giocherei più spesso. Non ho potuto misurarlo sulla lunghezza ma devo dire che le regole simulano con semplicità dinamiche socio economiche piuttosto complesse: è ciò che contraddistingue un bel gioco da un capolavoro. Il punteggio però lo devo abbassare perché non riesco a inserirlo in una serata di gioco. Peccato.

01/07/2006
Diplomacy 7,0

Giocato secoli fa. Affascinante. Devo ritrovarlo...

01/07/2006
BattleLore 7,0

Troppo lungo il setup rispetto al tempo di gioco.
Preferisco le altre varianti del sistema C&C. In ogni caso un bel gioco divertente.

18/03/2009
Dracula 6,0

Componenti ottimi, molto di atmosfera, un gioco di bluff e memoria. Però dopo qualche partita l'ho già dimenticato. Freddino.

01/07/2006
Monopoly 6,0

Il primo boardgame in assoluto. Il punteggio vale solo perché penso che bisogna portare rispetto ai più anziani. Ora non lo giocherei se non con un ragazzino per spiegargli alcune dinamiche economiche.

01/07/2006
The Lord of the Rings 6,0

Giocato tre volte con compagnie diverse. Deluso. Se piace il cooperativo va bene, ma personalmente preferisco SoC..., questo mi sembra un po' troppo astratto e anche se grafica e testo fanno ovviamente riferimento al libro, non ne si coglie l'atmosfera.

01/07/2006
Dungeon Master's Guide (AD&D 2e) 6,0

Giocato poco. Preferisco D&D

01/07/2006
UNO 6,0

Carino

01/07/2006
Player's Handbook (AD&D 2e) 6,0

Giocato poco. Preferisco D&D

01/07/2006
Yahtzee 6,0

Carino

01/07/2006
Connect Four 5,0

Da piccolo l'ho giocato spesso... Mi piaceva, ma adesso mi sembra un tris agli estrogeni.

01/07/2006
Risk: The Lord of the Rings 5,0

Dopo poche partite la valutazione è precipitata. La regola del movimento dell'anello che sembrava dare un limite temporale ci ha creato situazioni quasi imbarazzanti, per 4 turni l'anello non si è mosso dall'ultimo territorio ribaltando di volta in volta la situazione... un po' troppo random per i miei gusti. Interessante l'uso delle carte. Ma a questo punto consiglio La Guerra dell'Anello.

01/07/2006
BattleTech: AeroTech 5,0

Modulo peggiore della serie Battletech. Lungo e farraginoso.

01/07/2006
BattleTech CCG 4,0

Giocato una sola volta. Non amo i GCC e questo non dà giustizia al gioco originale.

01/07/2006