Classifica personale di Foglia

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Caylus 10,0

C'è veramente bisogno del mio commento?
Smettetela di leggere e andate a comprarlo

01/08/2012
DungeonQuest (third edition) 10,0

Geniale,divertente,brutale,assurdo: l'unico 10 della mia collezione

18/03/2011
Sine Requie: Anno XIII 9,0

Originale,Vario,Divertente...dopo il richiamo di Cthulhu il migliore!

12/07/2009
Warhammer Quest 9,0

Capolavoro

29/11/2010
Carcassonne 9,0

Meccanica ottima (con almeno 2 carte in mano ovviamente ),molto intuitivo e sopratutto divertente.Ci sono pochi tempi morti e il gioco scorre velocissimo.Ho appena comprato la scatola e abbiamo passato tutta la notte con la mia ragazza a giocarci.
Gioco geniale,la sua fama è meritata.

22/08/2009
Mordheim: City of the Damned 9,0

Il miglior gioco a bande a cui io abbia mai giocato,non scorderò mai tutte quelle meravigliose partite in cui i miei skaven si nascondevano,tendevano imboscate,scappavano,saltavano dai tetti fin giù nei vicoli...grande nostalgia,mi chiedo come mai sia stato accantonato dalla GW

25/12/2009
Neuroshima Hex! 9,0

Adoro i giochi di piazzamento e questo mi ha colpito molto per la sua profondità e la sua piacevole meccanica.

11/07/2011
Age of Empires III: The Age of Discovery 9,0

Tanti pupazzetti colorati,una mappa enorme,ambientazione storica,niente dadi,niente carte(o quasi),pochissima fortuna.
Il gioco perfetto per me

26/01/2011
Warhammer Fantasy Roleplay 9,0

credo sia il migliore regolamento fantasy disponibile.
Se il Vecchio Mondo vi garba questa edizione migliora la precedente rendendo il tutto più ordinato e fluido

31/01/2011
Dungeon Twister 9,0

Dopo diverse partite finalmente posso tranquillamente dare un voto molto alto a questo giocone.Meccanica semplice ma che offre una profondità inaudita,le tattiche per raggiungere la vittoria sono varie e ognuno può decidere la propria strategia liberamente,l'effetto scacchi è interessantissimo e offre un'approccio molto cervellotico al gioco che comunque gira veloce e le partite non durano quasi mai più di un'ora e mezza.La fortuna ha il suo peso nella fase di piazzamento iniziale,ma è praticamente ininfluente dopo,inoltre la grafica è di altissimo livello.
Se proprio devo fare delle critiche....bè questo gioco o lo si odia o lo si ama,quindi non trovo molti giocatori disposti a sfidarmi nel dungeon rotante! Inoltre il cartone e i fustelli dei tiles e dei segnalini non sono eccellenti.
Chiudo però assolutamente un occhio,vista l'esperienza di gioco appagante e intelligente.Non vedo l'ora di mettere le mani sul retrocompatibile dungeon twister 2 the prison!

14/01/2010
Wiz-War 9,0

ok dopo diverse partite ho cominciato a carburare e devo dire che il gioco è straordinario:
meccaniche anni 80 estremamente funzionali,grafica strepitosa(nella versione FF),miniature,durata non eccessiva,un sacco di magie da combinare,un sacco di strategie e comunque tanto,tantissimo caos!...è diventato uno dei miei giochi preferiti

22/11/2013
Agricola 9,0

Gioco di enorme spessore,il mio voto non è dieci poichè l'esperienza di gioco mi sembra troppo concentrata nei pochi turni finali,ottima comunque la durata (circa 40 min per giocatore) e il manuale è scritto maluccio.Inoltre si ha la sensazione di giocare in solitario anche in tavoli con 5 giocatori.Per il resto...una perla

24/12/2009
Ars Magica (5th edition) 9,0

grandissimo gioco ma il mio voto si riferisce alla precedente edizione italiana,questa si becca un 8.Da quando ci ho giocato la prima volta tutto è cambiato nel mio stile di master.lo trovo tuttora uno dei migliori gdr fantasy in circolazione,da avere assolutamente.

08/01/2010
Call of Cthulhu (1st Edition) 9,0

Non riesco a trovare difetti rilevanti se non che le partite necessitano di un certo impegno da parte di tutto il party.Uno dei miei primi giochi di ruolo ed inoltre adoro Lovecraft.

08/01/2010
Puerto Rico 9,0

Pura poesia da tavolo

12/10/2011
Drakon (third edition) 9,0

Piccolo gioiellino da giocare in tanti a squadre preferibilmente.
Il mio voto è così alto perchè è facile da spiegare,ci sono molte tattiche per ottenere la vittoria ed è veloce.

06/03/2011
Citadels 9,0

Notevolissimo!Possiedo questo gioco da almeno un anno mi sembra e non mi ha mai stancato,un pò lunghetta la fase di scelta del ruolo ma a parte questo la meccanica è semplice,intelligente ed appassionante.Le carte inoltre sono fantastiche!!!robuste ed ottimamente disegnate.
e poi è piacevole ogni tanto giocare ad un gioco senza dadi!in cui la fortuna è relativamente estromessa.

12/07/2009
Dominion 9,0

Ero molto indeciso se comprare questo gioco,le cose che più mi intimorivano erano l'accostamento a magic (per cui non stravedo) e le opinioni molto contrastanti (che mi facevano pensare ad un titolo che annoia subito dopo i primi entusiasmi).
Per fortuna questo scatolone mi è piaciuto moltissimo,belle le meccaniche,downtime quasi inesistente,turni frenetici e sopratutto possibilità di customizzare le partite in maniera da renderle più o meno interattive.Molti lo considerano un solitario multigiocatore,ma secondo me fra milizie,streghe,ladri e fossati questa accusa mi sembra infondata o dettata da stili di gioco molto diversi dal mio.

Pecche? Le carte hanno decisamente una qualità dei disegni altalenante,alcune potevano avere un disegno invece di avere solo la scritta con sfondo monocromatico(vedi carte vittoria).Insomma la grafica non mi ha convinto al 100%

17/05/2010
Talisman (Revised 4th Edition) 8,0

Un classico!Divertentissimo!Grasse risate quando si gioca con gli amici giusti!Di certo non un gioco alla tedesca ma comunque necessita un minimo di strategia.

20/10/2010
Arkham Horror 8,0

Gioco terribilmente lungo ma decisamente profondo e strategico.Per alcuni versi mi è sembrato un quasi-gdr.Consigliatissimo.
ps:Ottimo anche in solitario

20/10/2010
Descent: The Road to Legend 8,0

Capolavoro,Descent base che consideravo un gioco mediocre diventa uno dei migliori DC in circolazione con questa espansione

20/10/2010
Ägypten 8,0

Mappe e spunti utilissimi,se lo trovate non ve lo fate scappare

18/09/2010
Finca 8,0

Adoro i giochi senza carte e con un mucchio di meeples e la meccanica di questo in particolare è semplice e lineare,ma non per questo il gioco risulta superficiale.
Elegante il sistema per la raccolta della frutta.
Coloratissimi i 108 segnalini frutta.
Piacevole l'ambientazione mediterranea
consigliatissimo

07/12/2010
The Extraordinary Adventures of Baron Munchausen 8,0

Non andrà lontano con un pallone ed un pò di fantasia...
straordinario

06/03/2011
Cthulhu Companion 8,0

Capolavoro!Ottime mini avventure e sopratutto nuove creature che decisamente mancavano nel manuale base come ad esempio le bestie lunari.Fondamentale

27/08/2009
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 8,0

Ottima espansione che bilancia perfettamente alcune pecche della scatola base.
Le locande sono insostituibili se si vogliono far fruttare i propri ladri e le cattedrali sono utilizzabili sia per ottenere punti che per infastidire gli avversari.Il seguace grosso è una pessima idea,anche io lo uso come segnapunti.
Il carcassonne perfetto? pacco base,commercianti e costruttori e questo

16/09/2009
Carcassonne: Expansion 2 – Traders & Builders 8,0

Sicuramente l'espansione migliore,oramai per il mio gruppo è parte del gioco base.Le meccaniche del commercio sono divertenti e offrono nuove strategie per ottenere punti vittoria.Il costruttore non l'ho mai giocato però,decisamente non mi piace la sua funzione e considerando che già gioco con borgomastri,carri,granai e quant'altro posso anche farne a meno.
Il carcassonne perfetto? pacco base,locande e cattedrali e questo.

16/09/2009
Elder Sign 8,0

Ma che bel giochino! Ho sempre sperato che uscisse un Arkham Horror che non durasse un'infinità di tempo ed eccomi accontentato!
-componentistica ottima (come al solito in casa FantasyFlight)
-regole semplici e facilmente memorizzabili,ottima la gestione dei dadi
-l'ambientazione per chi ha un briciolo di fantasia si sente alla grande
-durata perfetta per il tipo di gioco(1-2 ore)
-strategico, ma non troppo
-regolamento tradotto da un folle,procuratevi la versione inglese
-per chi non ha voglia di fantasticare e ama solo numeri e tattica forse inadatto

01/08/2012
Agricola: Farmers of the Moor 8,0

Secondo me rende il gioco più produttivo,si possono fare più azioni e le partite finiscono raramente con molti spazi inutilizzati.L'espansione aggiunge la paranoia del riscaldamento dellla casa,pena finire in infermieria per un turno,ma si possono trovare svariate soluzioni per ottimizzare la gestione del combustibile.I cavalli poi sono divertenti da allevare e pagano a fine partita senza limiti (1 cavallo=1 punto).Il gioco forse si fa lunghetto ma per me questa espansione copre incredibilmente quelle pecche che potevano esserci nella versione base(già quasi perfetta).Consigliatissimo

06/03/2011
Paranoia Second Edition 8,0

Altro gioco capolavoro della mia infanzia.Divertentissimo,ma a causa della rivalità fra i PG è difficile creare unità di intenti nel gruppo,per questo non si presta a lunghe campagne

12/07/2009
Race for the Galaxy 8,0

Veloce il setup,gioco complesso alle prime partite(il tempo di decodificare tutti gli oscuri simboli),ma poi gira in maniera rapida,equilibrata e piacevole.Sta per diventare un classico fra i miei amici.Ottimo acquisto!

23/01/2010
Qin: The Warring States 8,0

ottimo GdR,una ventata di aria fresca per i giochi basati sulle campagne medio-lunghe,spunti interessanti,libertà di creare avventure molto diverse fra loro(intrigo,occulto,guerra campale,investigativa),ma sopratutto regolamento semplice e comprensibile che comunque gestisce il combattimento in maniera approfondita.
Ovviamente è un gioco sulle arti marziali quindi era ovvio che i combattimenti sarebbero stati il centro del regolamento.
Poche regole sulle azioni fuori dal combattimento?poco male,per interpretare non servono regole approfondite,che interrompono il flusso delle scene.
Insomma non un gioco definitivo(bestiario striminzito e alcune regole un pò macchinose),ma a mio avviso un'ottimo prodotto

27/04/2010
Runebound (Second Edition) 8,0

Piacevole gioco fantasy,discretamente personalizzabile, che con l'aggiunta dei mazzetti espansione risulta vario e longevo. D'altro canto alcune carte sono un pò sbilanciate,alcune altre incomprensibili e le miniature sono le stesse di descent,ma per il resto se si applicano le varianti giuste ed alcune home rules risulta decisamente un'esperienza appagante.

23/03/2011
Axis & Allies Naval Miniatures: War at Sea 8,0

Ottimo gioco di miniature,relativamente dispendioso,ma estremamente divertente e dalle dinamiche semplici e rapide

31/05/2010
Jungle Speed 8,0

Un dito spaccato,diversi graffi ed ematomi,il totem che schizza per la stanza infrangendo bottiglie e vetrate. Questo gioco è troppo divertente!

05/12/2011
Wings of War: Deluxe Set 8,0

Miniature non eccezionali ma comunque di buona fattura e di ottimo rigore storico.
Divertimento signori miei...divertimento!!Questo gioco ne possiede moltissimo.La partita è veloce e anche se a volte le carte ti fanno imbestialire nel piazzarle e intuire le mosse dell'avversario in tempo reale è estremamente avvincente.
Mira all'apparecchio non all'uomo!

12/07/2009
Witchcraft 7,0

Anche se in un primo momento avevo sottovalutato questo gioco, alla fine sono riuscito a comprendere appieno meccaniche e feeling.
Adesso per me è meglio di Vampiri,ma il regolamento è un pò troppo macchinoso e necessita di una buona gestione da parte del master.La quasi assenza di ambientazione forse è un bene visto che il gioco si presta a qualsiasi pazzia del master.
Buon sistema generico

12/07/2009
Aye, Dark Overlord! 7,0

filler caruccio,ma solo con la compagnia giusta (magari di giocatori di ruolo)

16/08/2010
Zombies!!! 2: Zombie Corps(e) 7,0

Belli gli zombie fosforescenti!espansione da avere assolutamente...praticamente 7 e mezzo

12/07/2009
Zombies!!! 3: Mall Walkers 7,0

Zombi(dawn of the dead) di Romero trasformato in boardgame.Spettacolare!peccato che non ci sia qualche miniatura particolare nella confezione come in zombie!!! corp(s)

12/07/2009
Risk: The Lord of the Rings 7,0

Se non gioco a risiko...gioco a questo!Ottima plancia,divertenti regole aggiuntive e possibilità di giocarlo come il risiko normale

18/09/2010
Risus: The Anything RPG 7,0

Ben fatto ragazzi!Così si fa un GdR!!!Originale,divertente,veloce e utilizzabile per qualsiasi ambientazione.Nella botte piccola sta il vino buono!

18/09/2010
MidEvil 7,0

Grandissimo gioco!L'armata delle Tenebre ha fatto scuola!Il sistema dello scarto degli scheletri è ottimo e lo pone sopra zombi!!! come meccaniche
Regolamento semplicissimo che si presta a numerose HR.
Confesso però che sono un fan della trilogia di Evil Dead,quindi appena vedo qualche osso animato mi esalto subito!

18/09/2010
Carcassonne: The River 7,0

Qualche tessera in più e nient'altro.Io comunque lo utilizzo con piacere visto che spezza un pò il campo di gioco e rende la mappa un pò più varia.

22/08/2009
Lex Arcana 7,0

gran bel gioco ma la mia ignoranza non mi permette di essere storicamente corretto in un'ambientazione che lo necessita molto.
Con un master di estrazione "classica" si possono fare campagne di grande spessore

12/07/2009
Carcassonne: Abbey & Mayor 7,0

Bello il borgomastro e l'abbazia ,ottimi i tiles aggiuntivi, il carro appena si comprende come usarlo non è malaccio,il granaio rende molto potenti i contadini ma è divertente e strategico.In ogni caso un'espansione da avere per chi vuole un gioco più strategico(e lungo).

06/09/2009
Dragon Age RPG, Set 1 7,0

A me è piaciuto molto,gli darei anche un 8 ma in effetti aspetto di vedere le altre scatole, visto che questa porta i personaggi solo fino al 5°livello e la lista dei mostri è un pò striminzita.
Un ottima scatola introduttiva.

26/01/2011
Bohnanza 7,0

Troppo divertente! Ottimo party game dalla meccanica originalissima,dopo diverse partite però soffre di un certa ripetività.In ogni caso un prodotto semplice che si spiega in 5 minuti e che può essere giocato in tavoli numerosi

23/03/2010
Player's Handbook (D&D 3.5e) 7,0

Gioco molto complesso e con alcune lacune/dubbi nel regolamento ma comunque la migliore edizione di d&d,dopo la prima ovviamente.Gioco da moltissimi anni alla stessa campagna ma non mi sono mai annoiato,il sistema è ben calibrato e offre per i giocatori una grande customizzazione del personaggio(viste le numerose espansioni).Per il master è un lavoraccio (mostri,mappe,png,tutto da sistemare prima dell'avventura),ma alla fine con qualche trucchetto si può diminuire la mole di lavoro sensibilmente.Solo per fanatici

07/01/2010
Carcassonne: The Tower 7,0

Alla fine mi piace,il gioco diventa un pò troppo cattivello,ma in fondo è una piacevole variante...ogni tanto

16/09/2009

Pagine