Classifica personale di Jalavier

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Lord of the Rings: The Confrontation 9,0

La parte migliore del gioco è cercare di intuire il piazzamento dell'avversario e che carta giocherà nel combattimento. Regolamento senza pecche e decisamente più strategico di quello che può sembrare alla prima lettura del manuale. Materiali già buoni nella versione normale, ottimi nella deluxe.
La mia copia presenta una scritta sulla scatola "Jalavier Enjoy! Reiner Knizia", penso che sia il gioco a cui tengo di più in assoluto

22/11/2007
Puerto Rico 9,0

Elegante. Poche meccaniche ma tanta strategia, interazione e divertimento. I materiali non sono lussuosi come negli ultimi gioconi Fantasy Flight o Days Of Wonder ma il buon vecchio Puerto Rico non dovrebbe mancare in nessuna casa dove vivono amanti dei giochi da tavolo.

09/09/2010
The Princes of Florence 9,0

Uno dei miei giochi preferiti in assoluto. Pochissimo fattore fortuna, tanta strategia, non troppo impegnativo ma al tempo stesso interessante e coinvolgente. Se ha un difetto è che l'interazione fra giocatori è limitata alle aste, non vi sono grosse possibilità di fermare la strategia altrui se non capita di avere bisogno della stessa cosa che serve all'avversario. Per me in realtà non è un difetto ma per tanti può esserlo.

12/11/2008
Agricola 9,0

La tentazione di dare 10 un po' l'ho avuta ma è data dall'entusiasmo del momento. Per me il 10 è per il gioco perfetto e Agricola (per poco) non lo è.

Nove pieno e abbondante però, per la componentistica, per le meccaniche, per la variabilità e rigiocabilità, per la semplicità delle regole nonostante la difficile strategia per sviluppare bene la fattoria.

La durata è più che accettabile per un gioco del genere. La cosa che gli nega il 10 è sicuramente il fattore fortuna abbastanza considerevole nella pesca iniziale delle carte che può favorire molto nel corso della partita, sempre che chi le pesca sappia bene come usarle e quando usarle.

06/01/2009
Warhammer Quest 9,0

Sono stato tentato di dare 10 ma vorrebbe dire che è il mio gioco perfetto... E' molto vicino a essere il mio gioco perfetto ma ho sempre la speranza che esca ogni anno un gioco migliore di quelli che ho già conosciuto, probabilmente 10 non lo darò mai.

L'unico difetto che trovo in questo gioco è che crea dipendenza... Non smetteresti mai di giocarci.

GW o chiunque altro, rimandatelo in produzione!!!!

18/10/2007
Fury of Dracula (second edition) 9,0

Bellissimo, è davvero emozionante per i cacciatori cercare di capire dov'è il conte, ben sapendo che man mano che il percorso si allunga, aumenta la probabilità che si risveglino nuovi vampiri.
Nonostante sia una variante di Scotland Yard mi stupisco di quanto l'ambientazione sia stata resa bene e curata. ALcune carte evento, leggendole, mi riportavano alla memoria passi del Dracula di Bram Stoker. Belli i materiali, utilissima la mini mappa d'Europa.
Da avere

04/11/2007
Caylus 9,0

Sono stato tentato di dare 10... ma prima o poi pubblicheranno un gioco che mi piacerà ancor di più. Agricola e Puerto Rico per me sono da 9,5... Caylus è 9,75.
Meccaniche perfette,complessità di gioco notevole, strategie molto diversificabili ma semplicità di spiegazione e di "lettura" del gioco grazie al perfetto sistema di icone. I materiali sono di buon livello, valgono certamente la spesa per il gioco

08/02/2010
Citadels 9,0

Impossibile trovare un difetto... Non troppo lungo, a me piacciono partite da 4 - 5 ore ma non tutti la pensano così; fattore fortuna irrilevante, personaggi ben bilanciati e sorpresa sempre dietro l'angolo. Stupendo giocato in 3, con 2 personaggi a testa non si rischia di annoiarsi aspettando gli altri se l'assassino ha colpito, per lo meno un turno lo si gioca lo stesso. I materiali non sono male, la grafica piuttosto piacevole... e poi adoro quelle monete color ambra

07/11/2007
Blue Moon City 8,0

Veloce, divertente, vario. Il fattore fortuna nella pesca delle carte è presente, a volte influisce sull'esito della partita ma tendenzialmente non sposta gli equilibri. Non tanti materiali ma solidi, di buona qualità e con un'ottima grafica.

24/03/2010
Dungeon Master's Guide (AD&D 2e) 8,0

Ho giocato per 15 anni a questa edizione e ancora ci gioco quando riusciamo a riunire il vecchio gruppo... Il gdr del mio cuore!

28/11/2007
Monstrous Manual 8,0

Ho giocato per 15 anni a questa edizione e ancora ci gioco quando riusciamo a riunire il vecchio gruppo... Il gdr del mio cuore!

28/11/2007
Dominion: Seaside 8,0

I reami arancioni cambiano fortemente la strategia del gioco, portando una bella innovazione. Del resto tante nuove carte per rendere ancora più vario un gioco di per sè già dotato di notevole longevità. Qualcuno penserà che non erano necessarie... ma a me piacciono molto :-P

19/07/2010
Player's Handbook (AD&D 2e) 8,0

Ho giocato per 15 anni a questa edizione e ancora ci gioco quando riusciamo a riunire il vecchio gruppo... Il gdr del mio cuore!

28/11/2007
Civilization 8,0

Un gioco davvero meraviglioso, parecchia interazione fra i giocatori e la sensazione di muoversi davvero fra le varie epoche. Unica pecca (per il mio gruppo di giocatori) l'eccessiva lunghezza. Non è facile avere così tanto tempo libero purtroppo

28/11/2007
Memoir '44 8,0

Spettacolare, non amo i wargames ma Memoir '44 è un'ottima via di mezzo, un gioco leggero ma che non dimentica il lato strategico. Gli scenari sono di sicuro fascino e i materiali ottimi.

19/07/2010
CATAN 8,0

L'ideale per avvicinare nuovi giocatori al nostro mondo. Più volte l'ho presentato così: "e' un po' come monopoli, costruisci case e strade utilizzando materie prime, ma la fortuna influisce molto meno, conta di più giocare bene. Inoltre la mappa cambia ogni volta e non c'è il rischio che qualcuno venga eliminato prima della fine". Molti vengono incuriositi e lo provano almeno una volta.
Del resto c'è da dire che è semplice imparare a giocare e, nonostante la fortuna influisca un po', il piazzamento iniziale giusto a lungo andare paga, come una buona strategia.

28/11/2007
Alhambra 8,0

Sette mi sembra poco, otto un po' troppo... ma diamogli un 8.
Leggero, divertente, adatto un po' a tutti. Un po' fortunoso un po' strategico, diverte molto e le partite non durano eccessivamente.
Non amo particolarmente la variante per 2 giocatori ma bene o male funziona anche quella :)

19/07/2010
Talisman Expansion Set 8,0

Ottima espansione, tante carte e personaggi in più

28/11/2007
Talisman: The Adventure 8,0

Come le altre espansioni aggiunge carte e personaggi, belli i finali alternativi, anche se il black void lo elimino sempre perchè è un po' frustrante arrivare fino in fondo e ritrovarsi morti senza poter fare niente

28/11/2007
Airlines Europe 8,0

Meccaniche non originalissime ma che rivisitate hanno dato vita a un gioco divertente e coinvolgente. Tanta interazione, per la maggior parte indiretta, turni che scorrono via veloci. Mi è piaciuto molto il fatto che il gioco, andando avanti con la partita, obblighi a portare su il valore azionario anche delle compagnie che all'inizio sono state trascurate. Mi sembra molto ben bilanciato e incerto fino alla fine.
Buona la componentistica, probabilmente uno dei migliori titoli di Alan R. Moon

09/06/2011
Kingsburg 8,0

Sarebbe 7 1/2 per me e normalmente arrotondo per difetto ma essendo un prodotto italiano mi sento in obbligo di dare mezzo voto in più che mezzo voto in meno.

Bellissima la grafica e i materiale, meccaniche di semplice apprendimento ma strategia che lascia una grande libertà di sviluppo e permette di vincere in tanti modi differenti... Ho vinto partite puntando sulle costruzioni militari... e ne ho perse perchè altri hanno puntato su quelle religiose nonostante le invasioni a volte facessero danni nella loro ridente cittadina. La scelta del consigliere è un po' influenzata dal risultato dei dadi ma non troppo... Anche con buoni tiri a volte è meglio influenzare 2 - 3 fra prima e seconda linea invece che uno solo di terza o quarta linea. Chi fa davvero la differenza è la regina, chi è abbastanza fortunato da poterla influenzare 2 - 3 volte in una partita ha un grosso vantaggio, del resto tutti i risultati permettono una dignitosa partita con possibilità di vittoria e le locazioni aiutano ad ottenere perlomeno punteggi onorevoli sui 3 dadi.
Il bilanciamento mi sembra decisamente buono. Peccato non ci sia un po' più di interazione fra i giocatori.

02/01/2008
The Great Dalmuti 8,0

Adattoa chiunque. Il classico gioco che si propone anche nelle serate con non giocatori. Semplice, divertente, influenzato abbastanza dalla fortuna ma che richiede una buona abilità nel giocare le carte.

09/04/2008
Player's Handbook (D&D 4e) 8,0

La realizzazione fisica del manuale è ottima, grafica e carta usata di buona qualità, come la rilegatura.
Il sistema regolistico sarà anche criticato da molto e ha delle pecche ma a mio parere è molto meglio e elimina molti dei difetti che mi irritavano dell'edizione 3.5

Non è d&d dicono in tanti... ma cosa fa d&d? Le regole di gioco o l'ambientazione, le storie narrate in centinaia di volumi? Sinceramente ritengo che si posso giocare a d&d anche con le regole di merp... Capitelo che le regole servono solo a risolvere le situazioni di gioco, ma non sono IL GIOCO.

C'è chi dice che è molto votato all'interpretazione, chi dice che è solo combattimento. Signori dipende solo dal master e dai giocatori la quantità di combattimento e di interpretazione. Si può stare 2 ore a ruolare con un singolo npc, basta volerlo.

Giudichiamo il sistema di regole, l'unico lato obiettivamente giudicabile.

Mancano barbaro, bardo... gnomi... Allora? vuol dire che il regolamento è brutto? Non ho mai sopportato la politica Wizards of the Coast, ma stavolta devo ammettere che hanno fatto un grosso passo avanti rispetto alla 3.0 o 3.5 che dir si voglia.

In combattimento c'è molta più strategia e interazione con gli altri personaggi del gruppo... e le classi che mancano usciranno nel player's handbook 2. Certo altri soldi da spendere ma se proprio non volete fare a meno del rozzo uomo delle pianure o dell'allegro menestrello sarete accontentati. Anche con la 3.5 molte classi sono usciti in volumi a parte...

25/07/2008
Talisman 8,0

Che dire di più? Dopo 10 anni un gruppo di 5 ragazzi che ormai sono un po' cresciuti ha lasciato a casa mogli e fidanzate e si è riunito proprio per una partita a Talisman, fortemente voluta da tutti. Un grandissimo gioco, molto basato sulla fortuna ma sempre piacevole da giocare.

06/10/2006
Keltis 8,0

Un giusto mix di fortuna e abilità rendono questo gioco molto piacevole. La qualità dei materiali è nella norma e i riferimenti all'irlanda, assieme alla board verde lo rendono anche graficamente accattivante. La breve durata ti fa sempre dire "facciamo un'altra" e ogni partita risulta diversa dalla precedente grazie alla casualità della disposizione delle tesserine sul percorso. Non vi è una vera e propria strategia vincente, essendo diversa la board a ogni partita e pescando carte diverse, l'abilità sta nel decidere su che percorso puntare e sul giocare le carte giuste al momento giusto, magari avendo il coraggio di buttarsi su un colore dove si hanno poche carte piuttosto che scartarne di utili agli avversari.

Personalmente lo ritengo un ottimo gioco

06/11/2008
Fairy Tale 8,0

Fantastico, semplice da giocare, veloce... e faresti sempre un'altra partita. "Fatine" è diventato il gioco più amato dalle mie parti, piace sia a chi ama i gdc sia a chi giocava solo a briscola. I disegni sono stupendi e semplicemente accattivanti, chiunque sia passato per caso e abbia visto le carte in tavola si è fermato a vedere la partita e ammirare le illustrazioni.

06/10/2006
Arkham Horror 8,0

Abbassato un po' il voto. Avevo dato 9 ma è troppo per un gioco che, seppur rimanendo per me stupendo e composto da materiali eccellenti, obbliga ad aggiungere le espansioni perchè dopo qualche partita diviene troppo semplice vincere.

02/05/2009
Small World 8,0

Materiali fantastici, grafica bella e divertente. Un gioco di controllo del territorio e battaglia leggero, divertente e semplice come regolamento. Per vincere sono necessarie una buona strategia ma soprattutto il mandare in declino al momento giusto la razza attiva e il sapere scegliere la combinazione razza / potere migliore a disposizione

09/09/2010
Arkham Horror: Curse of the Dark Pharaoh Expansion 8,0

Niente da dire, nuove carte, varianti di gioco, difficoltà aumentata e divertimento extra assicurato. Voglio segnalare anche il prezzo onesto dell'espansione.

04/11/2007
Runewars 8,0

L'evoluzione della specie... Le meccaniche sono riprese da altri titoli ma, ottimamente combinate, portano a un gioco davvero molto bello e avvincente. Le 4 razze sono diverse e ben caratterizzate, il regolamento semplice e chiaro, salvo alcuni dubbi ben risolti dalle faqs ufficiali. Mi lascia un po' d'amaro in bocca la fase degli eroi, molto semplicistica e breve, avrei preferito qualcosa di più impegnativo ma probabilmente la durata delle partite ne avrebbe risentito in negativo. Già così, finchè non si sono apprese bene le meccaniche, si impiega circa un'ora a giocatore. Geniale il mazzo fato, un "dado calcolato" per combattimenti e test. Riduce notevolmente il fattore fortuna senza però eliminare del tutto la casualità.

Lo preferisco ad altri giochi similari per la durata più contenuta e per il regolamento più semplice e lineare. Un po' alto il costo ma l'epic box è davvero piena di materiali.

24/01/2011
Stone Age 8,0

Accattivante e divertente, ben bilanciate strategia e fortuna. Il fattore alea è presente ma in misura molto bassa... o meglio siamo noi stessi artefici delle nostre fortune, decidendo di volta in volta quanti dadi tirare per l'una o l'altra azione. I materiali sono di ottima qualità e le fustelle ben tagliate, i token si separano facilmente e senza rischi di strappi / pieghe

27/12/2009
Citadels: The Dark City 8,0

Secondo me necessaria per le partite da 4 giocatori in su, sostituire l'assassino con la strega evita che un giocatore debba aspettare che tutti gli altri giochino perchè salto completamente il turno.

07/11/2007
Guillotine 7,0

Ottimo filler, semplice da spiegare e giocare e inoltre strappa anche qualche risata.
Splendide le illustrazioni e molto utili le icone sulle carte azione che aiutano a togliere un minimo di dipendenza dalla lingua.

22/11/2007
6 nimmt! 7,0

Gioco molto divertente e abbastanza tattico... anche se a volte una brutta mano ti costa cara... Un po' di fattore fortuna c'è ma non cambia mai l'esito della partita, bisogna davvero saper giocare le carte giuste e al momento giusto... e che risate quando qualcuno si pappa la fila più ricca!

07/11/2007
BANG! 7,0

Rapido e divertente, a volte troppo... Nel senso che può capitare di essere eliminati in poco tempo e di dover attendere gli altri per una nuova partita.

08/02/2010
Munchkin 2: Unnatural Axe 7,0

Sarebbe un 6 se non avessi giocato per anni ad ad&d, Munchkin è una bella parodia, divertente, spassosa a tratti ma con un regolamento un po' troppo semplicistico e lo svolgimento del gioco è molto dipendente dalla fortuna. Risate assicurate ma un po' troppo lungo, in 6 - 7 giocatori si rischia di fare partite di 3 ore o più

22/11/2007
Mystery of the Abbey 7,0

Un po' Cluedo, un po' Indovina Chi? con la variante delle varie carte (cripta, biblioteca, ecc...). Divertente, buono da proporre anche a giocatori occasionalissimi

24/03/2010
Through the Desert 7,0

Gioco alla tedesca, leggero e piacevole.

12/11/2008
Goldbräu 7,0

Gioco simpatico e abbastanza divertente, fattore fortuna quasi assente. La strategia cambia ad ogni partita, i materiali sono funzionali ma non di qualità eccelsa. I sottobicchieri però sono una chicca :)

19/07/2010
Carcassonne: The River 7,0

Una piccola variante che personalmente apprezzo

08/02/2010
A Line in the Sand: The Battle of Iraq 7,0

Componentistica non eccelsa ma funzionale, molto bella la fase diplomatica con cui fare o disfare alleanze a seconda degli obiettivi, molto bella l'idea che le unità possano essere solo danneggiate e non definitivamente distrutte, calando però il loro valore in battaglia.
Il primo wargame che ho acquistato con gli amici, spettacolare in 6, un po' meno da 5 in giù

28/11/2007
Carcassonne 7,0

Elevato fattore fortuna, buoni materiali, scorre veloce e il colpo d'occhio finale è splendido. La componente strategica non è preponderante ma comunque riveste un ruolo importante. Ideale da proporre anche a giocatori occasionali

08/02/2010
Vasco da Gama 7,0

Dal regolamento ho avuto l'impressione che Vasco da Gama fosse un gioco piuttosto complesso, in realtà le meccaniche sono semplici e di facile apprendimento. Il gioco diverte ed è molto strategico, seppur un po' ripetitivo, buona la scelta di 5 soli turni per tenere le partite corte, ne guadagna in rigiocabilità. I materiali sono di buona qualità, nonostante io non ami gli adesivi da attaccare sulla componentistica.

06/04/2010
Talisman Dragons 7,0

Nuove carte, personaggi e finale. Quello che serve per aumentare la longevità.

28/11/2007
La Città 7,0

Da subito salta all'occhio la qualità dei tanti materiali. Il sistema di gioco è semplice e funzionale e lascia spazio a tante "evoluzioni" strategiche. Un buon gioco, sarebbe da 7,5 ma non da 8, arrotondo per difetto il voto ma meriterebbe un po'di più

09/09/2010
Forbidden Island 7,0

Cooperativo carino e con buoni materiali, partite coinvolgenti e di breve durata. Voto 6,5 arrotondo a 7 per la bella scatola in metallo che contiene i componenti del gioco

05/06/2011
The Talisman Dungeon 7,0

Una mappa in più con il suo mazzo specifico di carte... Spesso utile per accorciare le partite in quanto arrivando alla fine del dungeon si può uscire direttamente alla corona del comando

28/11/2007
Sake & Samurai 7,0

Buona componentistica, gioco divertente con molta interazione. E se si finiscono i punti vita... si può giocare come spirito. Grafica superba.

21/12/2011
Cosmolancer 7,0

Materiali discreti, meccaniche semplici, buona strategia. Non è un gioco per 2 giocatori, chi è in vantaggio alla fine del primo turno si limiterà a "marcare stretto" i castelli dell'altro posizionandoli nelle stesse righe e colonne, ottenendo di fatto punteggi molto simili e impedendo il recupero. Sicuramente meglio in 3 o 4 giocatori. Il fattore fortuna è piuttosto marcato all'inizio, cala man mano che le tessere rimanenti diventano poche, si ricorda facilmente cosa c'è ancora da pescare e si può valutare bene se farlo o giocare un castello.

09/04/2008
Pastiche 7,0

Piacevole da giocare, materiali ottimi. Non possiede strategia profonda e grande interattività, se non per gli scambi fra giocatori. Interessante il fatto che il gioco premi chi cerca di completare le opere più complesse, dando più punti bonus in caso di coppia e conteggiando le carte rimaste come Punti Vittoria a fine gioco.

6,5 nel complesso, mezzo punto in più per i materiali davvero eccellenti

11/06/2012

Pagine