Classifica personale di il_mago

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Power Grid 9,0

Bellissimo gioco di posizionamento, con un geniale meccanismo di simulazione dell’aumento del costo delle materie prime al crescere della domanda. Il finale è come una volata ciclistica: stare dietro è un vantaggio ma anche un rischio, è fondamentale capire qual è il momento esatto in cui bisogna prendere il via.

29/05/2008
Samurai 8,0

Uno dei migliori giochi di posizionamento in assoluto. Essenziale e lineare, è un gioco di preparazione e attesa: ogni mossa ha la sua importanza e la sua ritualità. Bellissimo il meccanismo di individuazione del vincitore, che obbliga i giocatori a cercare la maggioranza in uno dei tre tipi di pezzi, premiando però chi ne ha di più nei restanti due tipi (meccanismo molto simile a quello di Tigri & Eufrate, sempre di Knizia). Eccellente la qualità dei pezzi, laccati di nero.

29/05/2008
6 nimmt! 8,0

Originalissimo gioco di carte, basato su un paio di regole molto semplici: la dimostrazione che per realizzare un buon gioco, non occorre inventarsi chissà quali meccanismi complicati. Più tattico che strategico, ma perfetto come riempitivo o per sfidarsi su più partite, senza abbrustolirsi il cervello.

29/10/2012
Ghost Blitz 8,0

Filler per tutte le età, semplice e geniale. Si gira una carta alla volta e tutti assieme, contemporaneamente, si cerca di afferrare il prima possibile uno dei cinque oggetti in legno colorati. Mostra quanto sia difficile coordinare rapidamente pensiero e azione, specie per qualcuno.

19/11/2011
Carcassonne 8,0

Gioco di posizionamento di tessere dalla meccanica avvincente, sia per i giocatori abitudinari che per quelli occasionali. Geniale nella sua semplicità e velocissimo, ha contribuito - secondo solo a Coloni di Catan - alla diffusione dei giochi tedeschi nel mondo: va provato assolutamente. Gioco ideale per i tornei.

29/05/2008
De Vulgari Eloquentia 8,0

Gestionale che unisce interessanti meccaniche di ottimizzazione delle azioni, ad altre di movimento sul tabellone, ad altre ancora di evoluzione del proprio personaggio, che può "far carriera" sia tra i mercanti che tra i frati. Per evitare il brusco impatto contro il regolamento - sotto alcuni aspetti troppo raffinato ed inutilmente barocco - andrebbe provato con qualcuno che già lo conosce. Sicuramente, nel complesso, un gioco originale, destianto a giocatori accaniti.

15/12/2011
Goa 8,0

Un'ottima impressione sin dall'inizio, per questo gestionale tipicamente tedesco, dalle meccaniche solide, funzionali e molto eleganti. Bilancia molto bene il perseguimento della propria strategia e con una giusta dose di interazione.

14/05/2012
Vasco da Gama 8,0

Bel gioco di posizionamento di piruli "scelta azione" - alla Caylus, per intenderci - in cui è stata introdotta una variante semplice ma efficace: ad ogni pirulo posizionato, bisogna associare un numero, che determinerà l'ordine di esecuzione delle azioni. Più tattico che strategico, si gioca su soli 5 turni, cosa che non permette distrazioni. La fortuna è limitata, ma può fare la differenza, con la precisazione - importante - che ad ognuno è lasciata facoltà di scegliere quanti rischi prendersi.

04/04/2010
Concordia 8,0

Tattico e strategico allo stesso tempo, un altro grande gestionale di Gerdts. Evolve in modo lineare, senza grossi colpi di scena, ma riuscendo a mantenere alta la tensione per tutta la partita. Perché ogni distrazione, alla fine si paga.

27/12/2013
K2 8,0

Splendide meccaniche, semplici ed efficaci, per un gioco che scorre fluido, mantenendo la tensione per tutta la partita. Perfettamente calato nell'ambientazione e dall'ottima grafica.

01/11/2011
El Grande 8,0

Gioco di posizionamento, ma non solo. Nella scelta dell’azione da compiere - che avviene secondo un meccanismo ad eliminazione progressiva, simile a quello di Puerto Rico - è fondamentale valutare bene la posizione degli avversari: un errore può essere fatale. E’ un gioco di marcamento, in cui bisogna impedire che uno degli avversari si involi, perché non è facile recuperare, soprattutto nelle ultime fasi.

29/05/2008
Tigris & Euphrates 8,0

Gioco estremamente astratto, impegnativo ma affascinante. Impossibile capirlo subito, è più complesso di molti altri della stessa categoria. Richiede attenzione e una notevole capacità di saper leggere la partita, riuscendo ad ottimizzare al massimo le proprie mosse. L’estrazione casuale delle tessere, lo rende, a mio avviso, un gioco più tattico che strategico. Geniale il meccanismo di calcolo dei punteggi, simile a quello di Samurai, dello stesso Knizia.

29/05/2008
Helvetia 7,0

Un buon mix di semplicità e profondità, con alcuni elementi di simpatica originalità - quali i lavoratori maschi/femmine, che possono "sposarsi" con quelli degli avversari - ed altri meno, ma comunque ben amalgamati.

02/03/2013
City of Horror 7,0

Cattivi gli zombie e ancor più cattivo il gioco. Una lotta per la sopravvivenza, in cui non ci si deve far scrupolo di esser lì a stringere un'alleanza e subito dopo a tradirla clamorosamente. Belli i materiali. Se giocato con le persone sbagliate può compromettere un'amicizia... tra i superstiti.

02/03/2013
Tzolk'in: The Mayan Calendar 7,0

Intrigante. Al classico meccanismo di "mettere i lavoratori", aggiunge quello di "toglierli" e l'idea della ruota è un elegante artificio per la gestione della variabile "tempo". Un po' cervellotico, per le tante alternative a disposizione, e con un tabellone non proprio chiarissimo, ma davvero bello.

02/04/2013
Dominant Species 7,0

Solo per gamers incalliti. Non proponetelo ai giocatori occasionali, se non volete rischiare di allontanarli per sempre dai boardgame. Complesso ed intrigante, ma decisamente troppo lungo, con un meccanismo di ricalcolo quasi continuo delle "maggioranze", che lo rende ancor più pesante via via che passano i turni.

01/07/2013
Lancaster 7,0

Gioco di posizionamento, con numero di "gettoni azioni" che aumenta nel corso della partita. Accrescerne il numero il prima possibile, sembra decisamente la strategia migliore.

01/07/2013
Alhambra 7,0

Un grandissimo successo commerciale, per un gioco caratterizzato dal continuo dilemma tra comprare i palazzi subito o far soldi per comprarli dopo. Veloce, divertente, coinvolgente e facile da spiegare. Forse un po’ troppo dipendente dalla fortuna.

29/05/2008
OddVille 7,0

Elegante gioco di carte, che amalgama efficacemente meccaniche più o meno note. Personalmente ritengo funzioni meglio senza le "carte della gilda". Bella anche la grafica.

01/07/2013
Saint Petersburg 7,0

Sostanzialmente un gioco di carte travestito da boardgame. Rapido e piacevole da giocare. Peccato che il prezzo sia quello di un boardgame.

29/05/2008
Tempus 7,0

Nessun commento

29/05/2008
Riff Raff 7,0

Geniale, imponente e splendido alla vista, il grande veliero in legno che ondeggia nel mare e bisogna tentare di caricare (senza sovraccaricare) di merci, non lascia indifferenti. Molto divertente, almeno finché non si arriva alla cassa e se ne chiede il prezzo.

01/07/2013
Through the Desert 7,0

Simpatico gioco di posizionamento, dalle meccaniche molto semplici ma non banali. Da fucilare chi ha scelto i colori pastello per i cammelli.

29/05/2008
Glen More 7,0

Gioco di piazzamento dalle meccaniche originali, con varie strategie di vittoria alternative. Veloce ed intuitivo, ma non banale. Materiale essenziale.

11/04/2012
Carcassonne: Expansion 1 – Inns & Cathedrals 7,0

Aggiunge qualche piccola variante al gioco base, ma niente di trascendentale.

29/05/2008
Wallenstein 7,0

Gioco complesso e profondo, destinato a giocatori incalliti, amanti sia dei gestionali che dei boardgame di guerra. Richiede impegno e attenzione, perché molti sono i fattori da tenere in considerazione, ma premia lo sforzo con i risultati. Irritante ma geniale il meccanismo di lancio dei cubetti nella torre.

30/06/2013
Seasons 7,0

Gestionale articolato ed equilibrato, che garantisce una discreta varietà nelle partite, pur all'interno di un ristretto insieme di regole, non complesse ma difficili da padroneggiare. L'esperienza e il progressivo apprendimento delle carte aiutano a migliorare. Il che generalmente è un bene, anche se possono tener lontano qualche novizio dal tavolo degli esperti.

23/09/2013
Ingenious 7,0

Semplice e funzionale, riprende la meccanica tipica di Knizia di premiare chi ha il maggior numero di pezzi del colore di cui ha meno pezzi (Samurai e Tigris & Euphrates). Assolutamente astratto.

14/05/2012
Age of Steam 7,0

Buon gioco ferroviario. Poi migliorato, nei materiali e nelle meccaniche, nella successiva versione: Steam.

11/01/2010
Kolejka 7,0

Ambientazione vintage nella Polonia comunista, facendo la fila per cercare di accaparrarsi i beni di prima necessità, togliendoli agli avversari. Significativo il contributo della fortuna, ma con meccaniche di ostacolo non banali, che contribuiscono a determinarne una qualità fondamentale: è divertente!

23/09/2013
Spot it! 7,0

Simpatico filler. Ricorda Fantascatti, che però gli preferisco per il materiale.

14/05/2012
Ginkgopolis 7,0

Un interessante mix di meccaniche tedesche, combinate in modo originale. Astratto ma lineare, una volta superato lo scoglio del primo impatto.

27/12/2013
Oltre Mare 7,0

Gioco che mescola in modo originale varie meccaniche, forse troppe. Deve piacere la contrattazione spinta e un po' caotica, nello stile di The Traders of Genoa

07/10/2010
Drako: Dragon & Dwarves 7,0

Un filler da due. Bello, veloce, intrigante e divertente. Il drago ha probabilmente qualche probabilità in più di battere i tre gnomi.

14/05/2012
Glass Road 7,0

Classico tedesco di medio impegno, con meccaniche fluide e ben testate. Originale l'idea di poter "copiare" un'azione scelta dagli avversari, anche se ciò rischia di aumentare troppo la componente fortuna.

27/12/2013
Clans 7,0

Gioco di posizionamento dalle meccaniche semplici, ma interessanti. Rapido e piacevole da giocare. Un buon filler.

29/05/2008
Galaxy Trucker 7,0

Si costruisce la propria astronave incalzati da una clessidra e poi si prova a mandarla in giro per lo spazio. Meccanica semplice, divertente e originale. Tra i difetti la scarsa interazione e l'elevato fattore fortuna, ma la grafica è ottima e verrà apprezzato anche dai novizi.

07/10/2010
Ristorante Italia 7,0

Un gioco per famiglie, con una variante aggiunta, che vorrebbe renderlo più strategico, ma ci riesce solo parzialmente. Si lascia giocare, sia per la semplicità che per l'ottima grafica.

14/05/2012
King of Tokyo 7,0

Il filler per antonomasia: pochissime regole, discreta ma non assoluta preponderanza della fortuna e tante risate. Menzione speciale all'azzeccatissima ambientazione.

27/12/2013
Clippers 7,0

Ambientato nel mondo della vela, sconta l’handicap di un tabellone mal realizzato e di veramente difficile lettura.

29/05/2008
Boomerang 7,0

Card game semplice e divertente. Ha delle somiglianze con Coloretto, ma vi aggiunge interessanti meccaniche di bluff e un conteggio dei punti, basato anche sulle carte possedute dagli altri giocatori. Splendida la grafica.

15/02/2011
Origo 7,0

Meno banale di quel che sembra. Tenete sempre ben d’occhio il mare: chi lo controlla (spesso) vince. Esecrabile il meccanismo del "salto della cavallina" a parità di punti con un altro giocatore.

15/05/2012
Coloretto 7,0

Gioco di carte geniale, essenziale e semplicissimo, ma anche intelligente e mai banale. Se non riuscite a far interessare il vostro interlocutore - almeno un po’- neppure a Coloretto, è inutile insistere: avete davanti una persona, che i giochi da tavolo non li apprezzerà mai. Compatitelo e andate oltre.

29/05/2008
Plagio 7,0

Dato l'incipit di una frase, tutti i giocatori provano a completarla in modo originale, guadagnando punti se riescono a convincere gli altri che la loro frase è quella giusta. Sviluppa la creatività.

15/02/2011
Blood Bowl: Team Manager – The Card Game 7,0

Card game semplice e veloce, molto influenzato dalla fortuna. D'altronde, quando si tratta di mettere in campo una squadra di orchi per una partita di football americano, non è che ci si aspetti chissà quale profondità strategica.

01/09/2012
C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League 7,0

Filler a due, con poche regole, ma in grado di tener alta la tensione per tutto il combattimento. Belli i materiali, in ambientazione steampunk.

27/12/2013
Carcassonne: South Seas 7,0

Divertente variante tropicale di uno dei più grandi successi commerciali degli ultimi anni.

27/12/2013
Automobile 7,0

Gestionale su soli quattro turni, in cui ogni errore si paga. Troppo elevata, a mio avviso, la componente di casualità, per un gioco fortemente basato su calcoli intricati: fino alla fine, anche l'ultimo tassello estratto, può cambiare il vincitore della partita. Ottimi i materiali, pur con l'esecrabile assenza, sul tabellone, dell'indicazione delle singole abilità dei sei personaggi.

25/09/2011
Hawaii 7,0

Il classico gestionale tedesco multiopzione, dove è possibile vincere in tanti modi, purché si tengano sempre d'occhio le possibili combo degli avversari. La prima impressione è di un equilibrio talmente perfetto, che alla fin fine tutte le strategie siano, in fondo, equivalenti.

01/09/2012
Condottiere 7,0

Gioco di carte basato sulle aste, combinate però con un meccanismo di posizionamento territoriale. Semplice e facile da spiegare, verrà apprezzato particolarmente da chi ama il bluff.

29/05/2008

Pagine