Classifica personale di Normanno

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
HeroQuest 10,0

YEAHHHHH semplicemente MERAVIGLIOSO!

25/07/2006
Quest for the Dragonlords 10,0

Un gran bel gioco, con una decente parte strategica (che diventa splendida con le espansioni), ed una parte di avventura carina; insieme rendono il gioco divertente, con qualche limite. Da menzionare il fatto che si tratta di un'autoproduzione - materiali eccellenti per una cosa simile. E sopratutto è strategico... almeno il giocatore decide che fare, non deve aspettare di vedere che esce dai dadi come qualche troppo osannato gioco...

07/12/2004
Talisman 10,0

Questo è IL gioco fantasy per definizione. Nessun pallido tentativo di imitazione potrà mai eguagliarlo; è il perfetto connubio tra "gira tantissime carte", "tira i dadi", "picchia gli amici"... e secondo me già in quattro è divertente a sufficienza. L'edizione successiva non gli rende giustizia. Signori, ricordate che emozione avere come personaggio The Sorceress, oppure The Monk? Che nostalgia...

17/03/2005
Munchkin 9,0

Uno dei giochi che andrebbe nella mia lista "I 20 giochi migliori di tutti i tempi". Si ride come pazzi, le espansioni sono assurdamente comiche, le citazioni sono infinite (non so se avete notato la finezza su una carta di Clerical Errors: "Filthy Geats" il cui testo dice "they've got no rhythm... you'll never dance again" qualcuno ricorda per caso una certa canzone di George Michael? Oppure i Dead Sea Trolls, o il resident weevil per citarne solo tre), le espressioni dei giocatori peggio... e se vinci come chierico grazie alla carta Divine Intervention è specificato da regolamento che DEVI prendere in giro i tuoi avversari! Comunque è un capolavoro!

07/11/2004
Tales of the Arabian Nights 9,0

Uno dei più bei giochi di avventura mai realizzati. Mi spiace per chi non ama la lingua di Shakespeare, perchè è solo in inglese, ma è veramente un giocone, ingiustamente sottovalutato. Se avessero messo le miniature nella scatola sarebbe stato un 10 pieno, così com'è è "solo" un nove e mezzo.

04/11/2011
Magic Realm 9,0

Non gli metto un dieci solo perchè al quarto Encounter diventa quasi ingiocabile se non si è dei veri aficionados della Avalon Hill. Ma è uno dei giochi più spettacolari che abbia mai visto e giocato.

25/07/2006
Smash Up 9,0

Che capolavoro di filler! Divertente, vario, rapido, cattivo, pieno di citazioni. Si ok, le combinazioni di razze non sono infinite, ma il gioco è proprio divertente!

26/10/2013
Battlefleet Gothic 9,0

Un altro capolavoro della Games Workshop gettato nel dimenticatoio.

29/07/2006
Age of Conan: The Strategy Board Game 9,0

Ho già avuto modo di dire come ho visto il gioco nella mia preview di novembre 2008. Da allora posso dire di aver cambiato poco il mio modo di vederlo. Comincio dai difetti, perchè secondo me sono quelli che ti fanno veramente apprezzare il gioco.

La grafica in generale è bella, ma dove le miniature sono fatte bene le carte sono un po' carenti. Nonostante il regolamento chiaro, molte persone si confondono con le sezioni delle carte strategia. Inoltre la scelta di fare i territori di colore simile a quello delle capitali porta qualche altra confusione anche a livello di scelte tattiche (l'istinto del giocatore del Risiko, che è in quasi tutti noi).
L'accusa che probabilmente verrà mossa di più al gioco è il fatto che non c'è abbastanza atmosfera, ma io personalmente l'ho trovato invece abbastanza calzante. Certo, a guardare bene uno può dire che il tema è slegato dal gioco in quasi qualsiasi boardgame, basta cercare bene.
Il meccanismo dei dadi fato: nella Guerra dell'Anello io l'ho trovato orribile, invece qui in Conan funziona decisamente bene. Altri hanno detto che la mappa è squilibrata, ma sinceramente dopo una quarantina di partite questo forse è proprio il difetto che non ho trovato più di tanto.
Il meccanismo delle avventure di Conan: da quello che ho visto in troppi lo sottovalutano e si può creare una situazione spiacevole per la quale chi ha "creduto" in Conan si trova con un vantaggio consistente in termini di segnalini avventura. Tuttavia questa è una cosa che non accade spesso.
Infine i combattimenti: si usano i dadi, quindi coloro che odiano questi simpatici cubetti possono anche stare alla larga (ma in generale essendo questo un gioco "all'americana" se ne saranno allontanati già prima di leggere la recensione). Forse il maggior difetto che ho trovato personalmente sta nel meccanismo dei combattimenti militari tra giocatori, che è un po' troppo macchinoso per i miei gusti.
Ah, quasi dimenticavo: è possibile che si soffrirà un po' di "sindrome di A&A", nel senso che alcune mosse iniziali da parte delle quattro potenze iboriane sono quasi obbligate.

I pregi: il gioco è totalmente libero, si può fare esattamente quello che si desidera fare. I meccanismi da tenere in considerazione sono quei tanti che bastano da rendere il gioco interessante. Persino la scelta tra attacco diplomatico e militare diventa importante fin dalle prime fasi del gioco. Il gioco è anche molto divertente ed ha pochissimo downtime (a meno che, ovviamente, non giochiate con persone davvero lente nel decidere, ma in quel caso persino il Monopoli diventa eterno... o forse lo è già?). Le diverse possibilità di fare punti rendono inoltre la partita piuttosto avvincente, e tutto sommato anche la scelta di non poter perdere la capitale mi è sembrata valida perchè almeno non si creano grossi handicap.
L'interazione tra i giocatori è notevole, anche se può essere vero (ed è ovvio, peraltro) che si tende a conquistare prima le province neutrali. Però già nelle primissime fasi si possono vedere i primi scontri (di solito intrighi) tra giocatori. Infine la durata: in quattro giocatori, una volta imparate le regole, due ore dovrebbero essere sufficienti per una buona partita.

In breve: per me questo gioco è un passo avanti enorme rispetto alla GdA, e mi è tanto piaciuto quanto mi ha deluso GdA, tanto è vero che dopo quattro giorni consecutivi di gioco per quasi 12 ore al giorno, SEMPRE a Age of Conan, non vedevo l'ora di rigiocarci.
Come al solito però il consiglio che mi sento di dare è: provatelo. Sono sicuro che piacerà moltissimo ai fans di GdA, ma anche a moltissimi altri giocatori; tuttavia sono altrettanto sicuro che non si possa gridare al capolavoro del XXI secolo (e non solo perchè siamo appena nel 2009). Per me Age of Conan resta un gran bel gioco, divertente da giocare e bello da vedere. Consigliato.

17/03/2009
Thebes 9,0

Gioco eccellente da tutti i punti di vista, inclusa l'ambientazione. Sono in assoluto disaccordo con chi lo vorrebbe non dipendente dalla fortuna, dato che agli inizi del 1900 (e nel 98% dei casi ancora oggi) gli scavi archeologici sono governati dalla fortuna, come i ritrovamenti. Quindi trovo che l'idea della pesca casuale rispecchi perfettamente i problemi e le soddisfazioni dell'archeologia.

28/05/2009
Dungeons & Dragons Set 1: Basic Rules 9,0

Non darò un voto calcolando i vari parametri, sarebbe inutile. Invece considero ciò che il gioco rappresenta in maniera neutrale.
E' stato il primo gdr ufficiale; le regole, per quanto ingenue e talvolta sbilanciate, erano semplici. Le illustrazioni per il 1976 erano belle, e l'atmosfera grandiosa. Basta ricordare ciò che abbiamo provato la prima volta che abbiamo aperto il manuale del giocatore... è stato il migliore. Certo, ci sono edizioni più recenti, certo D&D 3a, AD&D 1a e 2a, ma Dungeons & Dragons, Karameikos, La rocca sulle terre di confine, e il primo lancio di un d20 restano nella storia. E non si può liquidare la storia sulla base dei numeri.

14/11/2004
Manila 9,0

Davvero un bel gioco, componenti eccellenti (monete stupendissime!), regole semplici, possibilità di gioco davvero numerose, e partite veloci. Sinceramente stento a trovarci dei difetti. Consigliatissimo a meno che non odiate i dadi (che peraltro hanno la giusta influenza in questo gioco).

16/11/2008
Space Crusade 9,0

Heroquest versione spazialeeee! Inferiore a Siege of the Citadel ma solo di poco.

25/07/2006
Silent Death 9,0

Silent Death è decisamente il miglior gioco di combattimenti fra caccia stellari. Non è complicato quanto Interceptor e non ha i difetti di Star Warriors (entrambi mitici, per carità...). Non ha nulla a che vedre con giochi che simulano scontri tra grandi astronavi (tipo Star Fleet Battles, Leviathan, Battlefleet Gothic) ed è senza dubbio piuttosto divertente e rapido. Il sistema di controllo dei danni è ingegnoso - e fornisce quel pizzico di complessità in più. Il background è sufficientemente bello da meritare una seconda, una terza e pure una quarta lettura, e l'aggiunta dei Night Brood (i Grub, soliti insettoni nemici dell'umanità... da quando Heinlen ha scritto Starship Troopers non mancano mai) è ottima - le miniature grub poi sono eccezionali.

22/11/2004
Battlemist: The Sails of War 9,0

Espansione direi quasi necessaria, rende il gioco a dir poco imperdibile! L'unico problema diventa la mappa: costruzione più laboriosa e dimensioni più grandi.
E poi perdonatemi, ma quella citazione sul retro della scatola... "I see a black sail on the horizon..." e chi conosce i Jethro Tull mi ha capito.

28/07/2006
BattleLore 9,0

Francamente un gran bel gioco, una bella "introduzione" ai wargame fantasy se siete wargamers, ed un grande boardgame se non lo siete. Per gli amanti della fantasy ma pure del medioevo è quasi un must. Le miniature non sono il massimo ma sono comunque da tener presenti come buon livello (i nani scozzesi sono MERAVIGLIOSIIII), i materiali sono in genere eccellenti (tranne un po' le carte che sono poco scivolose e dire un po' fragiline), e insomma una versione migliorata e FANTASY di Memoir '44 con elementi da C&C che lo rendono eccellente. Il costo è un po' alto, ma ne vale la pena... l'unica nota negativa: l'unica creatura disponibile è un ragno, e le altre due creature o le trovi su ebay o puo scordartele. Peccato.

25/09/2007
Robo Rally 9,0

Mito e leggenda! Che altro dire?

08/11/2004
Dungeon Master's Guide (AD&D 2e) 9,0

Forse l'edizione di AD&D migliore in assoluto, sotto alcuni punti di vista migliore anche del sistema D20.

29/07/2006
Memoir '44 9,0

Bel gioco per davvero. Rigiocabilità estremamente elevata; per quanto riguarda il sistema di battaglia (che è card-driven) simula molto bene la confusione operativa che ci fu nella campagna di Normandia (e in generale nella II WW). Certo, dipende dalla fortuna, ma molte battaglie soprattutto nel 1944 sono dipese dalla fortuna. Peccato che per giocare in più di due persone occorre comprarne una seconda scatola. Materiali davvero notevoli, originalità decisamente alta. Insomma, un gran bel gioco. Consigliato sia agli amanti dei giochi di guerra light che al giocatore occasionale.

25/05/2007
Age of Empires III: The Age of Discovery 9,0

Bel gioco, davvero bello. Non troppo lungo, avvincente, in cui la vittoria si può ottenere per tante strade diverse. Bisogna bilanciare le risorse, la colonizzazione, la ricerca, il commercio e la guerra. Eccellente davvero, sia in 3 che soprattutto in 5 giocatori, dove dà il massimo. A mio parere il miglior gioco di quest'anno. Peccato che non ci sia la possibilità di commerciare risorse e navi tra i giocatori.

28/12/2007
Player's Handbook (AD&D 2e) 9,0

Forse l'edizione di AD&D migliore in assoluto, sotto alcuni punti di vista migliore anche del sistema D20.

29/07/2006
The Grand Duchy of Karameikos 9,0

Per me resta l'ambientazione più bella insieme con Birthright e Red Steel.

29/07/2006
Dungeons & Dragons: Castle Ravenloft Board Game 9,0

Se avesse avuto le regole per la modalità campagna sarebbe stato 10. Comunque il gioco trasuda atmosfera da ogni pezzo, è spettacolare, più simile a Space Hulk che ad un Dungeon Crawler tradizionale. Senso di oppressione, ansia, fretta, disastro imminente, le mura del castello si chiudono addosso ai giocatori e li costringono ad affrettarsi per evitare una fine prematura. Il sistema di carte Encounter è più pericoloso dei mostri e spesso la scelta diventa ardua se evocare un altro mostro o soffrire le conseguenze di un evento. Uno dei più bei giochi di quest'anno senza dubbio, rapido, veloce, implacabile. Se il prossimo è all'altezza di questo direi che la WotC/Hasbro sbanca proprio.

15/10/2010
Talisman: Revised 4th Edition 9,0

E' talisman... graficamente eccellente, ineccepibile, per quanto questa versione sia la fotocopia della seconda per quel che riguarda gameplay, giocabilità, e persino il testo delle singole carte. Ci si lamenta che mancano le miniature... certo è un peccato, ma io personalmente ne ho tante e comunque i segnalini di cartoncino sono fatti bene. Per me Talisman resta IL gioco da tavolo light fantasy per definizione, e ancora non esiste nulla in grado di intaccarne il primato. Sarebbe stato 10 se ci fosse stato un supporto adeguato, espansioni, e set di miniature aggiornate (per accontentare i più esigenti).

14/02/2008
Fire & Axe: A Viking Saga 9,0

(Fire and Axe): Componentistica eccellente, disegni stupendi, storicamente coerenti con l'ambientazione (persino il mostro marino è coerente!!!), mappa eccezionale, accurata e di visibilità eccellente. Tutti i componenti sono di durata ottima (forse le carte sono un po' troppo sottili).
Regole semplici che permettono grande rigiocabilità. Tempo di gioco sufficientemente basso. Insomma, manca davvero pochissimo per renderlo uno dei capolavori.

14/06/2007
Ark & Noah 8,0

Un german che non stufa, che non è ripetitivo, anche se ha concetti vecchi, non c'è quel senso di "Immobilità" che danno giochi come Puerto Rico. Carino, divertente, non ti accorgi del tempo che passa mentre lo giochi (qualità per me fondamentale in un gioco). Bello, bello. Merita un 8. L'unico difetto potrebbe essere il segnapunti non numerato.

13/12/2012
011 8,0

Bellissima ambientazione, bel gioco, bei meccanismi, lo rigioco sempre volentieri. Unica pecca effettivamente occorre almeno colorare le rune sulle miniature. Per il resto materiali ottimi, e buona rigiocabilità. Ero tentato di mettere 9 perchè ci sono i Therion, ma sarebbe stato un po' troppo di parte. Però ci sono i Therion!

16/12/2012
Groo: The Game – Expansion Set 8,0

Bella espansione per un bel gioco

29/07/2006
World of Warcraft: The Boardgame – Shadow of War 8,0

Il voto riflette l'assoluta necessità di acquisto una volta avuto il gioco base (come nello standard FFG: pubblicano un gioco "volutamente lacunoso" e poi devi comprarti le espansioni). Almeno ora i mostri blu hanno ragione d'essere, ci sono più oggetti e più abilità per i personaggi.

14/06/2007
Fire & Axe: A Viking Saga 8,0

Sarebbe pure un 8,5 (e non so perchè l'abbia votato solo ora, dato che lo gioco da quando è stato pubblicato).
Splendido dal punto di vista storico, bello da giocare, l'interazione c'è e come (se non ci si ostacola che sfizio c'è?), le sequenze temporali delle saghe sono eccellenti, l'atmosfera c'è tutta, soprattutto con le rune; in effetti un po' manca la possibilità di percuotersi a vicenda, ma a mio avviso il punto forte del gioco è che ribadisce in formato ludico che non è che i vichinghi passassero la vita a massacrare, ma erano principalmente commercianti, colonizzatori, ed ovviamente anche pirati. Bello, bellissimo, lo giochiamo spesso e piace sempre.
Ultima nota: non è facile definire chi sta avanti per accanirsi contro di lui, se tutti giocano bene, perchè c'è ben più di un modo per vincere in questo gioco.

08/12/2010
World of Warcraft: The Boardgame – The Burning Crusade 8,0

Migliora in maniera esponenziale un gioco che di per sè era carino ma carente. Bella l'idea dei dungeon, bellissima l'idea di finire la partita sconfiggendo il cattivone. Pessimo l'aumento del tempo di gioco, ma che vuoi fare... ci rifaremo con l'adventure game.

22/08/2008
Kemet 8,0

Bel gioco, ambientazione bellissima (qualche "errore storico" ma chissene...). Peccato per la mancanza di caso nelle battaglie, purtroppo per me un wargame non può prescindere dal caso, così come nelle battaglie reali. Per il resto, Kemet è un bel gioco, scala bene, è rapido, è divertente, e non ha mosse obbligate. Avrei preferito che gli Dei avessero poteri differenti, e che ci fosse più di un foglio riepilogativo, ma la perfezione non è di questo mondo.

09/04/2013
Warangel 8,0

E' un bel gioco - il successo di pubblico lo testimonia; certo non sarà complicatissimo - ma chi ha mai detto che le cose complicate sono belle? E poi, ha il grandissimo pregio di non nascondersi dietro nomi altisonanti o marchi famosissimi. Nonostante sia nato da un'idea facile e senza clamore ha riscosso un successo incredibile e meritato- regolamento solido, aperto a moltissime varianti, facile da imparare e facile da giocare. Così dovrebbero essere i giochi!

07/11/2004
Mare Nostrum 8,0

Commento basato su oltre 10 partite: questo è un gran gioco sul serio. Per quanto con l'espansione diventi lungo, in 5 giocatori è un signor gioco, dalle meccaniche semplici e dalle possibilità strategiche notevoli. Punto debole: la posizione della Grecia che in 5 non può vincere se gli altri giocatori sono bravi.

14/06/2007
Talisman (Revised 4th Edition): The Blood Moon Expansion 8,0

Come praticamente tutte le espansioni "scatola piccola", Blood Moon aggiunge cose interessanti a Talisman, ben più delle scatole grandi. Il finale cooperativo è un'aggiunta che molti fans aspettavano da anni.

13/04/2013
Battleball 8,0

Mitico! Grandissimi componenti, gioco rapido e divertente. Peccato che non abbia avuto seguito.

29/07/2006
Nexus Ops 8,0

Veloce, divertente e facile, con una più che rispettabile componente strategica a breve termine. Insomma, è proprio un bel giochino, e le pedine sono splendide nei loro colori fluo. Peccato che non abbiano un buon odore ma come si dice... non si può avere tutto!

10/09/2006
Hey, That's My Fish! 8,0

Gioco bellissimo, rapido e allo stesso tempo estremamente complesso. Le regole sono strasemplici, ma vincere, soprattutto in 4, non è affatto semplice.

14/06/2007
Ticket to Ride 8,0

Gran bel gioco, semplice e diretto. Uno dei miei preferiti, nonostante manchino i dadi!!!

24/09/2013
Blood Bowl (Second Edition) 8,0

Carino assai, con le regole campagna diventa abbastanza bello - peccato che bisogna trovare parecchie persone per fare un campionato serio. Il background è bello, purtroppo come tutti i giochi belli GW è uscito fuori produzione.

14/06/2007
Legend of the Five Rings 8,0

Uno dei migliori gdr mai scritti. Le regole sono ottime, il gioco è facilmente gestibile e c'è ampio spazio per il roleplay, che risulta complesso se non si ha dimestichezza con il giappone feudale. per il resto ottimo, come pessimo è stato il tentativo di renderlo in D20.

14/06/2007
Empires of the Ancient World 8,0

Interessante gioco in cui la guerra di per sè porta a poco e va accoppiata ad una buona capacità mercantile... le battaglie sono simulate bene, peccato che sia divertente almeno in 4.

25/07/2006
Mare Nostrum: Mythology Expansion 8,0

Aggiunge Atlantide e le creature mitiche, un sacco di carte Eroe in più e soprattutto il KRAKEN!!!!

14/06/2007
Bohnanza 8,0

Divertente, rapido e con una notevole componente tattica.

29/07/2006
Eiertanz 8,0

Longevità: 1
Regolamento: 1
Divertimento: 2
Materiali: 2
Originalità: 2

E' un party game che fa ridere. E' faticosissimo, ma ne vale la pena, io lo trovo spettacolare anche solo da guardare (anzi... forse è meglio da guardare, dato che si esce con le gambe spezzate!!!). Peccato sia solo per max 4 giocatori... consigliato se vi piacciono i party game divertenti, ma sconsigliato se cercate un gioco strategico, culturale o altro.

11/12/2006
War on Terror 8,0

Divertente, pieno di cattiveria dall'inizio alla fine, politicamente scorretto. In questo gioco non ci sarà un giocatore "antipatico", perchè le pugnalate alle spalle sono all'ordine del... turno. Per essere in pratica un'autoprodotto è fatto davvero benissimo, i tocchi di classe delle "didascalie" sulle carte sono eccellenti, ed il cappuccio dello stato canaglia pure.
Unico difetto: troppo lungo, alla fine dei conti, se la gente si mette a pensare troppo. Non va giocato come fosse un Risiko, ed è la cosa che ho visto capitare più spesso.

28/08/2009
Player's Handbook (D&D 3.5e) 8,0

Il sistema D20 è flessibile ma soffre di un deprecabile "american-fantasy" flavour.

29/07/2006
Worm Up! 8,0

Bellissimo giochino, divertente e praticamente immune da difetti.

27/10/2009
Junta 8,0

E che dire oltre? Grandissimo gioco, divertimento assicurato se si è in più di 4.

14/11/2004
Heroscape Expansion Set: Malliddon's Prophecy 8,0

L'espansione mi sembra ottima. Da una parte ci sono miniature che si useranno poco perchè deboli (vipere) o perchè relativamente poco utili (Soulborgs, ma c'è da discuterne). Dall'altra ci sono due solidissime squadre (Orchi e Legionari) che forniscono una buona varietà alle truppe presenti nella scatola base e che hanno anche buone abilità speciali, e alcuni eroi abbastanza forti.
Punti negativi proprio la confezione soulborg/vipere che non sono dipinti all'altezza delle altre miniature; la traduzione italiana che ho io ha alcuni errori che possono falsare davvero la partita (p.es. l'abilità dei legionari di formare la testuggine dice che il bonus viene conferito agli arcieri!!!!), però basta avere la lista completa delle schede che si trova sul sito ufficiale o anche su altri siti in formato excel, e il problema si risolve. I glifi che escono (abitudine persa nelle altre espansioni?) sono carini ma nulla di trascendentale.

01/02/2007

Pagine