Classifica personale di Icelon

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Caylus 10,0

Secondo me Il Gioco per eccellenza è stato il BG che mi ha fatto letteralmente innamorare di questo mondo, e che mi ha aperto la strada verso una conoscenza più approfondita di quenso modo di giocare. Ho ancora pochi giochi nella mia collezione ma ne ho provati tanti, e ne provo attualmente di nuovi ma ancora nessun gioco mi ha rapito come Caylus. Mi piace la sua apparente semplicità e soprattutto la tensione che si respira specialmente all'approssimarsi della fine della partita. Non ha caso ancora oggi molti giochi si rifanno al più volte citato Caylus e come sempre i rifacimenti non arrivano mai al fascino e alla bellezza dell'originale, difetti a mio parere non ce ne sono CAPOLAVORO!!!

21/12/2010
Puerto Rico 9,0

Si proprio un bel gioco non a caso spesso si prende come riferimento per confronti. In questo gioco tutte le componenti per rendere avvincente la partita sono presenti. Punti chiave sono la produzione e la distribuzione dei lavoratori che scandisce la lunghezza della partita. Incertezza sul termine della partita e la moltiplicazione dei PV dovuta agli edifici speciali rendono il finale di gioco VIBRANTE SCONSIGLIATO AI DEBOLI DI CUORE!!!:)

14/01/2011
Agricola 9,0

Universale mai banale ottimo anche per iniziare, tutti coloro che l'hanno provato hanno espresso pareri positivi anche da giocatori occasionali. Per quanto riguarda invece le dinamiche del gioco unico "difetto" è la troppa abbondanza delle azioni disponibili quindi gli errori si possono recuperare !!!

16/12/2010
Imperial 9,0

Meriterebbe un dieci ma tolgo un voto solo perchè in due non è così avvincente come in 3-4-5-6 giocatori. Ottima la profondità e l'idea del gioco. All'inizio può risultare difficile slegarsi dal concetto di appartenenza ad un'unica nazione, poi diventa il vero cuore e motore di tutto l'impianto di gioco. Peccato per il regolamento scritto maluccio consiglio di dare un'occhiata ai forum prima di iniziare a giocarci.

05/10/2012
Brass: Lancashire 9,0

Un gioco di un'eleganza infinita.

02/03/2013
Vinhos 9,0

Il 10 non lo do e per me resta ancora solo appannaggio di Caylus, ma devo dire che questo Vinhos ripaga assolutamente tutte le mie aspettative. Strategico al 100% come riporta la confezione, equilibratissimo e soprattutto mi piace moltissimo l'area adibita ai manager e quindi alle azioni supplementari che si possono svolgere durante i classici due round per anno. E non credo sia difficilissimo da apprendere, basta solamente un promemoria sulle diverse tipologie di azioni e sui vari bonus a tal fine l'aiuto turno disponibile nell'area download è di enorme utilità. Consigliato per chi ama gestire e controllare la partita dall'inizio alla fine e da questo punto di vista si pone in maniera diametralmente opposta a Grand Cru. Consigliatissimo l'unica cosa che pecca è forse l'originalità la tematica è poco inflazionata però le meccaniche sono quelle rodate di sempre per il resto 0 DIFETTI!!!

13/01/2011
Power Grid 9,0

Il mio voto è 9 il gioco non stanca mai anche grazie alla moltitudine di espansioni disponibili. Ottimo per chi comincia, e insaziabile per i veterani perfetti i meccanismi di domanda/offerta, poche regole ma di una profondità eccezionale. Sicuramente uno dei giochi Cult da possedere assolutamente nella propria ludoteca.

29/12/2010
Le Havre 9,0

Davvero un bel giocone, dietro la sua apparente semplicità si cela invece una accurata strategia a lungo termine dove la pianificazione svolge un ruolo decisivo. Incredibile come all'aumentare dei turni cresce vertiginosamente il bisogno di cibo, tanto da tagliare completamente fuori dai giochi tutti coloro che non hanno scelto un'accurata strategia. Incredibile poi come l'autore è riuscito anche in questo BG a ricreare l'ambientazione, durante le partite carichi, scarichi di merci, trasformazioni e vendite simulano perfettamente l'ambiente portuale. Capita spesso anche che giocando si crea un rumore di fondo ossia le voci dei giocatori intenti a spiegare le peculiarità dei propri edifici, manca solo il verso dei gabbiani per completare l'opera !!!

19/01/2011
Troyes 8,0

Questo gioco vale secondo me un buon otto, facile, divertente, abbastanza veloce. Si spiega velocemente si gioca fluidamente, ha tutti gli aspetti che rendono longevo un gioco ossia strategia variabilità dello schema di base, e un pizzico di fortuna. Molto molto bella l'opzione dell'acquisto dei dadi che mette un di pepe a tutto l'impianto di gioco. Infine i personaggi donano a questo BG un fondo di Risiko! infatti questi possono essere assimilati ai famosissimi obiettivi nascosti del famosissimo BG. Nulla di dire ci sono tutti gli ingredienti per passare un'ora e mezza circa di DIVERTIMENTO!!!

25/01/2011
London 8,0

Bello Veramente BELLO, l'autore mi ha stupito realizzando un gioco "semplice" ma comunque profondo. L'inizio della partita è sconvolgente pochi soldi e un fardello di punti povertà destinato quasi sicuramente a crescere. Il gioco si svolge attraverso azioni che a piccoli passi, se si è bravi tendono ad annullare quei punti povertà, e/o costruire quartieri ed edifici pubblici. Il peso dei debiti accumulati all'inizio (per forza di cose!) possono scoraggiare ma non preoccupatevi c'è sempre qualche edificio che vi frutterà quantità ingenti di Sterline. Consigliato a tutti e secondo me si potrebbe proporre anche ai neofiti!!!

15/02/2011
Dixit 8,0

Amore a prima vista...!!!

21/04/2011
Graenaland 8,0

Bel gioco sicuramente, alta interazione tra i giocatori, originale il meccanismo delle alleanze, al momento non ho trovato difetti lampanti molto bella la grafica e ottimi i materiali di gioco.

20/06/2011
7 Wonders 8,0

Bello, veloce, facile da apprendere un po meno da giocare. Seven Wonders racchiude tutti gli elementi di un gioco perfetto. L'unica cosa su cui ho qualche dubbio è la sua longevità, ma considerando la sua brevità difficilmenti si potrà rifiutare una partitella.

27/10/2011
Antike 8,0

Caspita che gioco!!! Dietro un regolamento apparentemente semplice, si nasconde un gioco di spessore notevole e ben bilanciato. Pianificazione, strategia e perchè no tradimenti, impreziosiscono un titolo altisonante come Antike. Bella la dinamica di gioco, affascinante l'ambientazione. Consigliato per chi viena da Risiko! come me (anche se parliamo di ben altro gioco). Da AVERE assolutamente voto 8!!!

21/11/2011
Grand Cru 8,0

Gioco piacevolissimo che scorre via veloemente, senza intoppi. Bella la meccanica della prima fase di gioco, nonchè il finale dello stesso sempre imprevedibile che ne assicura quindi la longevità e la differenziazione strategica. Il gioco a mio parere si presenta allo stesso tempo profondo per la varietà di azioni disponibili e la programmazione, e leggero un po per il tema trattato (originale) e per il clima che immancabilmente si crea ad ogni partita (agevolato magari da un buon bicchiere di vino). A mio parere l'unica pecca è la potenza di alcune carte miglioramento e nello specifico "vendemmia ricca" che moltiplica turno dopo turno una risorsa limitante come i cubi uva sbilanciando un po troppo forse il gioco a favore del possessore di tale miglioria. Il meccanismo dei punti prestigio invece è originale perchè esula dalle meccaniche classiche, favorendo talvolta chi magari in quel turno ha raccolto poco. Circa due ore di tensione, e di risate divertimento assicurato!!!

07/12/2010
Goldbräu 8,0

IL gioco è B E L L I S S I M O. C'è tutto compenente fortuna compresa (limitata), strategia e pianificazione al breve periodo e tanta tanta bastardaggine se permesso. Su questo BG non avrei puntato un centesimo bucato...mi sono fortemente ricreduto. Unica pecca, la bella donzella sbilancia un po troppo positivamente chi la ospita, l'effetto è un'accecante rincorsa ad accaparrarsi la dolce e prosperosa cameriera!!!! Per il resto è OK!!!

02/02/2012
Tammany Hall 8,0

Gioco molto bello ed equilibrato molto carina l'idea dell'assegnazione delle cariche così come il controllo degli immigrati delle varie nazionalità. Tutt'altro che banale, credo che meriti molto più della sufficienza da provare sicuramente, inoltre ricrea molto bene l'ambientazione per gli amanti del ema trattato.

25/12/2010
Vasco da Gama 8,0

Bellissimo Gioco regolamento semplice ma con qualche ambiguità i 4 personaggi svolgono un ruolo chiave in merito alla gestione delle azioni e quindi alla vittoria finale. Il gioco si conclude in circa un'ora e mezza è facile da spiegare mentre per giocarlo al meglio ci vogliono diverse partite CONSIGLIATO!

25/12/2010
Tigris & Euphrates 8,0

Splendido gioco di piazzamento strategico che nonostante i vari tentativi di emulazione rimane a mio avviso un must del genere non sono sicuro sulla longevità!!!

14/01/2011
Ticket to Ride 8,0

Facile non si rifiuta mai una partita e Longevo Ottimo per chi si avvicina ai BG !!!

14/01/2011
Carolus Magnus 8,0

Io a questo gioco gli do un bell'otto perchè è originalissimo e semplice nelle regole. La prima volta che ci ho giocato ho notato delle similitudini con i giochi di carte napoletane tipo scopa!!! Ai più potrebbe suonare strano ma per me è così. Bella la variante a 4 giocatori che vagamente somiglia allo scopone scientifico ma il massimo questo gioco lo da in tre. Il fattore fortuna in questo gioco è presente e determinante però abbinato alle regole semplici e veloci rendono tutto molto molto piacevole; una partita a questo BG non si rifiuta mai. Inoltre considerando che è un gioco ormai rarissimo e non molto conosciuto, dona un'aura di fascino aumentandone ancor più il valore intrinseco.

20/01/2011
De Vulgari Eloquentia 8,0

Che bel gioco è questo DVE divertente profondo e ben ambientato, probabilmente i puristi delle 4 regole storceranno un pò il naso soprattutto sul regolamento, ma il gioco a mio parere è longevo, ben calibrato e molto piacevole. Molto bella l'ascesa dei singoli personaggi dei vari ceti sociali, così come la ricerca quasi ossessiva (almeno nel gioco) dei punti conoscenza che aprono la porta a svariate possibilità di ottenere a fine partita la vittoria. Il mio voto sarebbe 9 se non fosse per due appunti: 1) il regolamento non è scritto benissimo, gli esempi non sono azzeccati e i dubbi su casi particolari non vengono risolti, quindi si deve ricorrere ai Forum specifici per appianarli. 2) Il tabellone anche se bellissimo è piccolo e spesso diventa difficile districarsi tra cubetti, tessere e spazi azione. Inoltre le aree che racchidono le città sono spesso bonari, io non credo che nel tardo medioevo non sapessero distinguere l'area di Brindisi con quella di Barletta. Perdonate il sofismo ma sono pugliese e mi è dispiaciuto un pò notare questi piccoli errori proprio sulla mia regione ma non solo. per il resto come ho già detto su ... UN GIOCONE!!!

05/05/2011
Glen More 8,0

Ho comprato questo gioco come titolo facile, ma appena letto il regolamente mi sono subito accorto che facile proprio non lo era. Qando si gioca in cinque è difficile pianificare le mosse successive poichè le tessere vanno via velocemente e non hai la possibilità di vedere in anticipo quelle nuove. Molto accattivante il gioco degli incastri/attivazioni che rende (almeno per quanto mi riguarda!) questo titolo un vero rompicapo. Fino ad ora l'ho provato in cinque giocatori e l'impressione è stata decisamente positiva. Positivo anche il fatto che un titolo recente vada sull'indirizzo dell'assenza di alea e del ragionamento continuo, considerando che le uscite attuali mirano tutte ad una forte semplificazione delle regole ed ad una sovente crescita del fattore fortuna. Gleno More TITOLO DI ALTRI TEMPI VOTO 8!!!!

17/11/2011
Winter Tales 8,0

E' unn voto all'idea...sono in possesso del gioco ma non ho avuto modo di provarlo, non ho ancora trovato il modo di inserirlo nelle nostre serato ludiche, ma sono sicurissimo che quando accadrà non deluderà nessuno

09/07/2013
The Castle of the Devil 7,0

Gioco accattivante e coinvolgente l'unico limite è rappresentato dal numero di giocatori che deve mantenersi tra i 6 e gli 8, in sette è un po sbilanciato. Ottimo per chiudere in allegria serate giocate a B.G. più impegnativi.

21/04/2011
Formula Dé 7,0

Behh devo dire che tra giochi tipo caylus e questo ci sono approcci e concetti diversi, dopo una titubanza iniziale però reputo che anche questi giochi hanno la loro profondità e validità. Più che un commento al B.G. in se questo è un commento allo stilo di gioco, e riprendendo chi spara ferocemente a zero su titoli come vinhos o caylus. Il gioco è bello divertente e molto leggero ahh occhio alle doppie curve.

21/04/2011
Tikal 7,0

Carino ma a mio parere non entusiasmante, si presta bene anche per chi è alle prime armi ma come dire per me una via di mezzo tra la complessità e la facilità per cui non trovo un qualcosa che lo identifica.

20/06/2011
Citadels 7,0

Un giochino-ino-ino!

01/11/2011
Amyitis 7,0

Carino, particolare ma non so sembra che manchi qualcosa per renderlo un gioco con la G maiuscola

01/11/2011
Finca 7,0

Gioco leggero seppur contenga alcuni cenni di pianificazione. Molto carina l'ambientazione molto belli i colori e i materiali. Gioco adatto a chiunque e per quanto riguarda la mia esperienza, piace molto alle ragazze...consigliato per approcci alternativi VOTO 7!

17/11/2011
Struggle of Empires 7,0

Gioco sicuramente imponente, poche le azioni disponibili ma accopagnata da una miriade di tessere che modificano le stesse. Il gioco in se varrebbe più di sette, ma nelle mie votazioni considero anche la usabilità dell stesso. Struggle of Empires non è universale, si adatta solamente a giocatori assidui nel vero senso della parola molto più di ogno altro gioco visto da me. Per il resto bellissimo, tiro di dado compreso perchè a mio parere un po di fattore fortuna in un gioco austero come questo serve anche a distendere l'ambiente e a renderlo meno formale.

09/12/2010
UR 7,0

Il caratteristica principale di questo gioco è sicuramente la longevità, partita dopo partita ci si rende sempre più conto quanto difficile sia scegliere tra far incastrare le proprie azioni e rovinare gli altrui incastri. La lettura della partita bisogno anticiparla di due turni per aver una visione ipotetica ma completa delle azioni degli avversari e quindi poter ottimizzare le proprie di azioni. Un gioco da tavola che si avvicina alla logica degli scacchi o della dama. Il mio voto per questo gioco è 7 a far calare di almeno un punto il voto finale è il regolamento per le ambiguità presenti e un po per i materiali, ma considerando il basso prezzo di questo gioco !!! Consigliato per i puristi del piazzamento strategico.

16/12/2010
Cyclades 7,0

Il voto si avvicinerebbe più ad 8 mi mantengo basso perchè credo che questo titolo pecchi di scarsa longevità. Deduco questo dalle poche alternative strategiche che il gioco offre. Per quanto riguarda il resto impressionante la grafica e molto belle le miniature qualità dei materiali ottima.

27/07/2012
A Game of Thrones: The Card Game 7,0

Il gioco è bello, specialmente dal punto di vista "scenografico", forse un pò troppo farraginoso per i miei gusti ragion per cui non vado oltre il 7.

05/10/2012
Trans Europa 7,0

Simpatico Giochino!!!

13/01/2011
Fresco 7,0

Buon gioco l'impressione che io ho avuto è quello della scarsa longevità, almeno per quanto mi riguarda preferisco altri giochi di gran lunga ma non posso dire che è brutto.

13/01/2011
Tinners' Trail 7,0

Eccoci qui a commentare questo BG, diciamo che il gioco funziona bene in tutte le sue parti e che soprattutto è molto facile da apprendere e spiegare. Bella la suddivisione del gioco in azioni tempo che scandisce la lunghezza in termini temporali e di mosse che ogni singolo giocatore fa. Entusiasmante e divertente allo stesso tempo, ma la componente alea (dal mio punto di vista) in questo gioco fa si che l'entusiasmo iniziale si trasformi in pura noia di sfidare solo la fortuna. Chiaro che anche in questo gioco c'è un pizzico di strategia ma a decretare il verdetto finale è quasi sempre la sfida personale con il dado. Sicuramente gioioso all'inizio ma sempre più volentieri ora rifiuto una partita a Tinners'Trail per altri BG.

19/01/2011
The Pillars of the Earth 7,0

Buon gioco sicuramente bella e originale l'ambientazione. I miei commenti sono però basati molto sull'impressione che il gioco mi da dal punto di vista emozionale. E devo dire che questo BG non me ne da moltissime. Nel senso che si gioca così tranquillamente e pacatamente che la partita scivola via silenziosa quasi senza colpo ferire. Sembra a volte che la vittoria (o la sconfitta) non avvenga per merito (o demerito) del player; ma come una naturale e fisiologica conseguenza di alcune scelte giuste o sbagliate che siano. In poche parole a mio parere manca un po di mordente; infatti dopo un po di partite il nostro gruppo di gioco ha naturalmente abbandonato " I pilastri della Terra" per altri BG dove la competizione l'astuzia l'agonismo erano più rimarcati. Lungi da me dal giudicare male questo gioco sottolineando ancora una volta che questo commento si basa più sullo spirito che sulla meccanica del BG. Voto personale 7!!!

22/01/2011
Joan of Arc 7,0

Giovanna d'Arco ossia il primo gioco da tavola giocato da me dopo Monopoli e Risiko! Cosa dire il gioco è stupefacente in quanto a grafica e materiali. La bellezza di questo gioco è che ha delle regolo, ma che è libero nelle coalizioni e/o tradimenti quindi spazia senza legami (ci si può vendere per una moneta o una carta!!!). La partita può durare molto e il fattore fortuna si fa sentire parecchio sia con la pesca delle carte che con il lancio dei dai, e questo per me è uno dei limiti per arrivare al voto altissimo. GRANDI GIOCATE E GRANDI BASTARDATE vi ATTENDONO giocatelo!!!

23/01/2011
Fireball Island 6,0

E come scordarsi di questo gioco???? behh l'ho giocato di recente con le mie nipotine e fa sempre un certo effetto, e devo dire che rispetto a qualche gioco attuale si difende pure bene bello l'effeto scenico generale scarse le regole ma va bene così !!!!

19/04/2011
Kingsburg 6,0

Sicuramente un buon gioco introduttivo per chi è poco avvezzo ai BG privi di dadi ma dopo i primi turni comincia a mostrare tutti i suoi limiti. Bella l'ambientazione bella la grafica i materiali un po meno a mio parere poteva trasformarsi in un 7 se non fosse per la totale inefficenza degli attacchi esterni che a mio avviso sono troppo facilmente superabili.

23/06/2011
Lost Valley 6,0

Il voto reale è 6.5. Proprio non mi ha convinto questo Lost Valley, non mi ha convinto il regolamento, le meccaniche e soprattutto la fine del gioco. Sembra che quetso gioco non abbia una identità precisa ragion per cui le meccaniche di gioco (a mio avviso) non aderiscono bene alla tematica trattata. La sufficienza la merita per la bontà dei materiali.

17/11/2011
Monopoly 6,0

Il gioco più conosciuto del Mondo e per questo merita la sufficienza!!!

20/01/2011
Age of Empires III: The Age of Discovery 6,0

Forse sarò in questo contesto una voce fuori dal coro ma a me questo BG non ha impressionato più di tanto. Il giudizio premetto è basato su una sola partita, ma non ci giocherei un'altra volta. L'ho trovato farraginoso, lungo, noioso, banale e soprattutto di cattivo gusto mettendo al primo posto la pomposità dei materiali, alla sostanza del gioco. Personalmente preferisco lo stile più asciutto e concreto, alle festosità barocche di questo BG. Voti così bassi attualmente gli ho messi solo a Monopoli e Risiko! e ritengo quest'ultimo molto molto più piacevole che il suddetto Age of Empires III.

20/01/2011
Risk 6,0

Ci ho passato l'adolescenza e ad esso sono associati tantissimi bei ricordi... tantissima fortuna ovviamente ma rimane tra i giochi commerciali quello più interessante dal punto di vista strategico. Certo quando mancano i 6 è dura, ma è nel potere evocativo dei bei tempi passati la forza di questo magico BG (chi di noi in passato non ci ha mai giocato???) regalando ancora oggi momenti di leggerezza e ilarità.

20/01/2011
Aye, Dark Overlord! 5,0

Si Oscuro Signore, behh devo fare una piccola premessa, a me tendenzialmente non piacciono i giochi di carte, ma ho comunque voluto provare questo titolo. Il gioco parte molto bene ed è fondamentale chi interpreta L'oscuro signore. Ma dopo alcuni giri di carte le famose scuse si ripetono, e gli spunti forniti dalle carte diventano un limite e non un fonte di ispirazione. Dopo tre partite se si gioca sempre con gli stessi giocatori si esauriscono quasi completamente tutte le fantasie a meno che non vi ritroviate nel vostro gruppo di gioco l'erede naturale di Tolkien!!! Il gioco può funzionare in maniera perpetua solo se lo si propina ad un gruppo folto e sempre nuovo altrimenti viene cistinato. Il voto sarebbe un netto 4 ma merita un più uno per le riasate che mi ha fatto fare per i primi dieci minuti di gioco.

23/11/2011
Rio de la Plata 5,0

Il voto reale sarebbe 7, e per la struttura del gioco e per il regolamento scritto veramente bene, in grado di lasciare pochi dubbi anche dopo la prima lettura. Tolgo un voto per la guerra che ritengo esasere farraginosa e spezza troppo le dinamiche della partita. Tolgo un voto aggiuntivo per la pochezza e la qualità dei materiale. Un'altro appunto alla casa editrice LE BUSTINE!!!! E' veramente veramente odioso quando si apre per la prima volta una confezione di un gioco e si rileva che non ci sono bustine sufficienti per ordinare tasselli e trippolini di un gioco complesso ed articolato come può essere Rio de la Plata. E' vergognoso spendere circa 35 - 40 € ed essere ricambiati con questa approssimazione. Meriterebbe uno zero spaccato solo per questo motivo.

09/10/2012
Munchkin 3,0

...Era un due, voto più uno per i disegni. Penso che non giocherò mai più a qualcosa che assomigli anche lontanamente a qualcosa come questo. Per coloro che sostengono che titoli di questo tipo debbano essere visti e giocati in modo spensierato e divertente cosiglierei di giocare ad UNO quanto meno è di più facile comprensione!

23/11/2011