Classifica personale di Richard

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Puerto Rico 9,0

Giocone strategico per eccellenza... un gioco dove la pianificazione è tutto, ma ciononostante non risulta mai gelido e a fine partita è difficile non essersi divertiti. La presenza di 2 espansioni ufficiali piu' 2 amatoriali (tutte tranquillamente stampabili) permette di regalare ulteriore varietà a un gioco davvero eccellente. Unico appunto, potevano far 31 coi materiali e arrivare al sesto giocatore!!!
I modi per vincere sono essenzialmente due (grande produttore o palazzinaro) ma le sfumature son molte e le tattiche da attuare per seguire il percorso scelto sono davvero molte.
E' stato il mio primo acquisto "serio" e l'ho sfruttato tanto e con piena soddisfazione.
Imperdibile.

PS: ho aggiornato il commento aumentando il numero di espansioni ufficiali a 2, e' uscita quella dei nobili. Meno male che avevo fatto scorta di legnetti tedeschi ;-)

10/05/2010
Caylus 9,0

Splendido gioco tedesco, con meccaniche eleganti e fluide, una miriade di scelte tattiche e la continua necessità di pianificare i propri sforzi almeno a medio termine. Fattore fortuna ristretto all'emotività umana, nel senso che il prevosto è un ottimo strumento per danneggiare, rimettendoci, un avversario.
Componentistica ottima, ambientazione relativamente ben legata al gioco, e tensione sempre viva grazie alla possibilità di qualche colpo di scena reso possibile dalle tante cose da tener sotto controllo.
Forse un po' traumatico per i neofiti, ma un buon giocatore impara in fretta e la sfida si fa subito interessante.
Giocone.

17/01/2009
Agricola: Farmers of the Moor 9,0

Espansione assolutamente tematica, aggiunge un po' di complessità al gioco ma lo rende anche più equilibrato: ora diventa utile passare al mattone anche con 3 stanze dato che il costo del riscaldamento è piuttosto decisivo e migliorare le pareti porta a risparmiare legna da ardere. Grazie alle azioni aggiuntive i punti finali sono molto più alti, e non è raro vedere fattorie completate.
Aggiunta azzeccata per un gioco già fantastico di suo!

29/11/2010
Mage Knight Board Game 9,0

M'ero ripromesso di votare in modo pacato, ma poi ho ragionato sul contesto: nel genere, MK non teme rivali. Certo, è un gioco lungo, impegnativo e con un certo regolamento, il downtime in 3 e 4 può essere fastidioso e troverai sempre qualcuno a cui non piace, però cavolo è un dannato spettacolo!
A mio avviso è davvero un'esperienza completa, che tutti dovrebbero provare almeno una volta.

21/03/2012
Agricola 9,0

Gioco di pianificazione estrema e grande resa grafica, che regala enorme soddisfazione a fine partita quando si rimane a rimirare la propria fattoria.
Partite sempre varie, fattore fortuna presente nelle carte ma comunque fondamentale per variegare il gioco. Interazione indiretta ma comunque presente, rimane fondamentale intuire le mosse dell'avversario.
Scala bene da 2 a 4 giocatori, il 5° è una scelta di marketing che l'autore manco voleva.
Giocone da avere assolutamente, e il servizio clienti della Stratelibri è meraviglioso! :-)

10/05/2010
Race for the Galaxy 9,0

Sicuramente uno dei miei giochi preferiti: relativamente portatile (entra perfettamente nello zainetto del PC), di durata contenuta (tra esperti si scende anche a mezz'ora), di OTTIMA scalabilità (godibilissimo da 2 a 6 giocatori - senza espansioni si va di stampante), sempre vario, con buoni materiali (le carte stanno resistendo benissimo anche senza bustine) e grafica eccellente.
Con una partita introduttiva il gioco diventa chiaro anche ai neofiti, e una volta padroneggiato il sistema a simbolini vari si puo' passare ai ragionamenti complessi e alle strategie sopraffine.
E' vero che c'è poca interazione DIRETTA tra i giocatori, ma lo stile di gioco ricorda Puerto Rico per cui d'interazione ce n'è eccome, tra bluff e intuizione: una volta padroneggiato il sistema di gioco, diventa fondamentale prevedere le mosse degli avversari.
La fortuna c'è, ma c'è anche l'abilità nell'adattare il proprio gioco alle proprie carte.
Consigliata inoltre un'espasione per aumentare la varietà delle carte, e un bel giro di stampante per avere tutti gli obiettivi e tutti i pianeti iniziali (una bella fetta della varietà del gioco) senza doversi svenare ;-)

14/09/2009
Race for the Galaxy: The Gathering Storm 9,0

Espansione povera di carte (a parte il pacchetto d'inutili carte bianche) e con un pessimo rapporto contenuto/prezzo. PERO' il gioco guadagna molto in varietà e permette anche delle simpatiche partite in solitario.
Da giocare con la variante dei 2 pianeti iniziali tra cui scegliere, e magari anche in associazione con la seconda espansione.
Espansione cara ma fondamentale per gli appassionati di RftG!

10/05/2010
The Voyages of Marco Polo 8,5

Dura il giusto questo german sufficientemente ambientato con una grande variabilità tra ogni partita. Scala bene e non è lungo da spiegare. Applicando anche solo l'house rule dell'ordine di turno si classifica come german sorprendentemente ben bilanciato e godibile.
Si apparecchia relativamente spesso, e questo unito al divertimento che garantisce lo conferma un gran titolo.

11/05/2017
Stone Age 8,0

Esteticamente molto bello, divertente da giocare, semplice e profondo allo stesso tempo, durata relativamente limitata e ridotti tempi d'attesa. I dadi ci sono ma rendono il gioco più vivace.
Davvero consigliabile!

30/07/2010
Vasco da Gama 8,0

E' un gioco di pianificazione e RISCHIO. Se non si e' disposti a rischiare, e' inevitabile accontentarsi di un punteggio non esaltante.
Il gioco presenta meccaniche interessanti, dal progredire delle navi al tombolino con rullo di tamburi ad ogni tessera "nuovi costi" scoperta. I materiali sono molto belli: grafica piacevole, fustelli di buona qualità, segnalini ben colorati, grandi e facili da maneggiare, marinai bellissimi e con colori molto azzeccati. Regolamenti chiari e facili da leggere & spiegare.

Sicuramente un gioco da provare, per me divertente e stimolante, a mio avviso merita.

PS: segnalo la variante proposta dall'autore per ridurre l'alea
- Il generale non da punti vittoria bonus MA permette di vedere la tessera del turno successivo. Sicchè Vasco diventa un gioco di deduzione e bluff.

24/05/2010
Saboteur 8,0

Party game per tutte le stagioni, si spiega in 5 minuti e va alla grande con un gruppo numeroso. Il bluff e le possibili carognate lo rendono ideale per farsi un po' di risate in compagnia, e la scatoletta piccolina lo rende molto trasportabile e quindi facilmente riproponibile.
Gli darei 7.5, ma la capacità di attirare gente non avvezza ai GdT lo rende meritevole di un 8.

18/08/2010
Chess 8,0

Peccato solo che la mia scacchiera in alabastro coi pezzi intagliati a mano dagli artigiani di Pisa rimanga sempre chiusa nel cassetto. :'(

18/08/2010
Sid Meier's Civilization: The Board Game 8,0

Mini-commento che vado di fretta.

Il nuovo Civ è uno spettacolo per chi ha amato il videogame negli ultimi 20 anni(!)... il feeling è quello del videogioco, ma alcune meccaniche più che semplificazioni (ovviamente necessarie) sembrano forzate e soprattutto sbilanciate: la Cultura è TROPPO una scelta binaria, mentre l'Economia si puo' sviluppare assieme alle altre strade.
I regolamenti sono in stile FF: belli da verdere e magari pure da leggere, ma assolutamente disorganizzati e sopratutto, INCOMPLETI... capita a volte di fermarsi, sforgliare il manuale e chiedersi "e adesso?".
Se non altro la cosa apre la strada alle house rule... io in questo sono "esperto", ehehehe... il gioco guadagna parecchio con alcuni aggiustamenti, per quanto mi riguarda si puo' parlare anche di un 9, con le opportune modifiche.
Ultima nota: e' un gioco MOLTO velenoso, si vince solo giocando di diplomazia con gli altri giocatori (alleanze E tradimenti), scatena il veleno in molto persone. Avvisati!

Voto arrotondato a 8 per via delle carenze sulle regole e sui regolamenti, si poteva e si doveva far meglio.

25/02/2011
Dungeon Lords 8,0

Estremamente tematico, coinvolgente e un poco imprevedibile. Rimane tanto spazio per la strategia ma rimane un gioco in stile Vlaada, ovvero casino e fantasia. Consigliatissimo a chi non rosica se arriva secondo per una carta uscita male ;-)

16/11/2010
Citadels 8,0

Premetto che ho la versione inglese FF con la scatola grande, e faccio alcuni commenti sui materiali:
- le monete sono "tridimensionali" e ricordano le Alpenliebe
- i segnalini presenti non servono a una fava
- le carte personaggio vanno assolutamente imbustate, le altre dipende

Citadels s'è rivelato il gioco delle mie festività con gli amici... me lo son goduto bene sia in 4 che in 12 (molti in coppia), e ogni volta è stata una bella battaglia, con colpi di scena e risate e divertenti rosicate.
Ora sto pensando di aggiungere qualche personaggio per aumentare il numero massimo dei giocatori, comunque già il set base è un investimento che ripaga davvero. Forse qualche fix per i personaggi migliorerebbe il bilanciamento.
Il fattore fortuna c'è (si tratta pur sempre di carte) ma c'è anche strategia, bluff e interazione.
Gli do 8 se giocato con i giocatori "seri", 9 per il gruppo di amici: hanno finalmente accantonato Mercante in Fiera, alleluja!

Longevità: 2
Regolamento: 1.5 (e qualche carta-riepilogo per i nuovi tornava utile)
Divertimento: 2
Materiali: 1
Originalità: 1.8

Molto molto consigliato!

10/05/2010
7 Wonders 8,0

Fillerone con l'aspirazione di essere un gioco di civilizzazione. Graficamente molto bello per le illustrazioni magistrali, perde sulla qualità dei materiali (e le carte fuori standard sono una follia ingiustificata) e sulla nulla interazione coi giocatori dall'altra parte del tavolo giocando con più di 4 persone.
Risulta comunque rapido e appagante come raramente si riesce ad avere in un gioco da 30 minuti, e complice anche la distribuzione casuale delle plance beh una partita non gliela si nega mai.
Per quanto mi riguarda, promosso a pieni voti, peccato per il prezzo scandaloso (40-45€?) in relazione ai materiali.

20/11/2010
Vinhos 8,0

Commento basato su una sola partita

Giocone di elevata complessità e profondità, molto vario e anche bello competitivo. L'interazione tra i giocatori si sente e il tema è ben sviluppato. Le regole richiedono una certa padronanza, e le variabili sono tante quante le scelte, sono possibili paralisi pensatorie probabilmente alleggeribili con un po' di esperienza.
Materiali molto belli, tema azzeccato, meccaniche interessanti... il gioco dura un bel po', ma lascia molto soddisfatti!

27/11/2010
Twilight Imperium: Third Edition 8,0

Giocone epico. Una partita dura un'intera giornata (in 6 con alcuni novizi sono arrivato alle 9 ore) ma il ricordo perdura per settimane.
Richiede un impegno spropositato (non solo di tempo) ma ripaga molto bene. Personalmente non amo affatto la carta Strategia standard (i 2PV al pari dell'obiettivo segreto finiscono per forzare le scelte a una specie di rituale) che tra l'altro riduce non poco l'importanza di Mecatol Rex, molto meglio applicare una sua variante.
Materiali da giocone americano, si sente comunque la mancanza di un'altra tipologia di astronavi e tutto sommato il costo è elevato (io lo presi in Germania tramite eBay). L'esperienza di gioco è comunque notevolissima.
Consiglio a tutti un giro su www.ti3wiki.org per le varianti fai-da-te, mentre per il voto finale mi limito all'8 per la difficoltà di giocarci spesso, è un gioco troppo impegnativo per la maggior parte dei giocatori "standard".

17/01/2009
Pandemic 8,0

Cooperativo molto piacevole che si fregia di un'ambientazione originale quanto coinvolgente. Le meccaniche sono semplici ma assolutamente ben studiate, e richiede una eccellente cooperazione per vincere sul gioco. Ahime', per me questo è un malus perchè i giocatori devono muoversi all'unisono, e questo esclude solisti & fancazzisti, aprendo tra l'altro la via al "giocatore esperto" che imbecca gli altri.
Materiali discreti ma comunque mal dimensionati: o il tabellone è troppo piccolo, o i legnetti son troppo grossi. Io avrei usato segnalini piu' piccoli, avrebbero reso la mappa molto più pratica.
7,5 che abbasso a 7 perchè ho amici rosiconi che dopo la terza mazzata di fila l'hanno messo nella black list. :-(

Aggiornamento 2 anni dopo
Cambiata compagnia, cambiato feeling.
Il gioco si presta bene anche per introdurre ai cooperativi i giocatori occasionali. L'aggiunta di medici e virus in FIMO, rende il tutto molto piu' appetibile al pubblico femminile. Cambiando spesso giocatori, ogni partita è diversa ed è sempre un piacere: alzo il voto ad 8 e mi ordino un'espansione print&play molto ben fatta, Threat Level Six. ;-)

06/03/2011
Quietville 8,0

Gran bel filler: tascabilissimo, economico (in germania lo si trova anche a meno di 5€!), facile da spiegare, veloce nel gioco e anche un po' bastardo.
Uno di quei giochini di una semplicità assoluta (3 regole in croce) ma dotati di un'insospettabile profondità strategica: ovviamente non è Caylus, ma le scelte non sono affatto banali.

Sarebbe un 7.5 ma l'insieme di fattori (portabilità, spiegabilità, velocità e anche una certa profondità) lo rendono sicuramente un filler da 8.

05/03/2011
Innovation 8,0

Il mio voto dipende dal numero di giocatori:
8.5 in 2 giocatori
7 in 3
5 in 4

Il gioco è palesemente tarato per 2, e come tale va considerato.
Tralasciando quindi le altre modalità di gioco, si ha tra le mani un gioco da 2 giocatori MOLTO tattico, vagamente fortunoso, BASTARDISSIMO e anche un po' snervante (tensione altissima). E' un continuo confronto con l'avversario e a volte la paralisi da analisi è inevitabile per le tante cose da tenere in conto.
La soddisfazione rimane comunque tale da invogliare una partita dietro l'altro, anche grazie al centinaio di carte tutte diverse.
Passo ai materiali (versione Iello): grafica molto piacevole e ambientante (il passaggio delle ere si sente ma gli effetti sono piuttosto slegati dai nomi delle carte), costituzione delle carte sufficiente ma non troppo (le carte si rovinano, vanno imbustate), scatola spettacolare(con chiusura magnetica!!!) ma la plastica interna non permette l'imbustinamento massiccio.
Rapporto prezzo/divertimento fantastico, da avere!

27/07/2012
Razzia! 8,0

Gioco tascabile ed economico, garantisce partite "avvelenate" anche con giocatori occasionali.
Gli do volentieri 8 per la facilità (dimensioni, accesso ai giocatori occasionali, avvelenamento con i soliti amici) con cui riesco a giocarci.

21/03/2009
Seasons 8,0

Tutto gia' visto ma perfettamente amalgamato.
Grafica piacevolissima, belli i dadoni e validi i segnalini ma i colori non li ho digeriti: CHIUNQUE veda il gioco la prima volta si chiede perchè non abbiano assegnato il colore Rosso al fuoco, scelta davvero incomprensibile.
L'interazione è presente da lieve a massiccia in base alle carte estratte all'inizio della draft: puo' capitare un quasi solitario o una partita da tagliagole.
Non concordo con chi accosta il gioco a 7 Wonders: a parte la meccanica della draft, che comunque in 7W è presente in 3 fasi distinte e permette quindi un cambio di rotta, non c'è nient'altro in comune. Seasons è un gioco per pochi giocatori al tavolo, e arrivando a 4 la durata della partita diventa quella di un gioco "serio". Inoltre conoscere tutte le carte determina un deciso vantaggio sul neofita, a discapito dell'abilità.
Ciononostante trovo Seasons lieve e piacevole, si lascia giocare e RIgiocare grazie alle sue 50 carte(x2) che producono innumerevoli combo. Sicuramente usciranno secchiate di espansioni, e sicuramente venderanno.
Il mio è un 7.5 alzato a 8 grazie all'hype iniziale.

15/10/2012
Antike 8,0

Commento basato su 2 partite
La mia prima esperienza con Antike non è stata delle migliori: tutti novizi, ma tra il ritardatario che aveva capito le regole a metà e quello che invece di capirle sbuffava ogni 2x3 beh la partita non è stata entusiasmante. Giocando coi regolamenti ufficiali (ovvero senza i dadi da 6 come suggerito nella variante "Mare Nostrum" presente su BGG) i combattimenti diventano quasi assenti (troppo troppo penalizzanti) e comunque si riducono all'ultima parte della partita, quando ormai son finiti territori neutri e templi da costruire... o almeno questo è quel che ho visto nella disgraziata partita. Ha vinto (meritatamente) Daniele che se ne stava bello nel suo lato di mappa e che ha giocato tutta la partita con un esercito ridicolo. La freddezza (e quasi assenza, per buona parte della partita) del lato bellico rendono il gioco un mero inseguimento di carte Personaggio, sminuendo l'aspetto tattico della mappa.
Il gioco in se è MOLTO bello e si presta molto bene ad essere un "Civ-lite" (rimane entro le 2 ore anche coi neofiti), ma necessita davvero di qualche regola fai-da-te: se riuscirò a trovare gente per un'altra partita proverò la variante coi dadi e magari anche una variante per differenziare le varie nazioni, tanto per evitare l'astratto "gialli contro blu".
7 sulla fiducia, perchè sulla carta mi sembra un gran bel gioco.

Aggiornamento, seconda partita.
Stavolta abbiamo giocato coi dadi, eravamo solo in 3 ma la spremuta di sangue e' stata notevole. Stiamo ragionando su degli aggiustamenti per rendere la difesa più fattibile, ma già abbiamo raggiunto il primo obiettivo: rendere il gioco divertente e PARECCHIO interattivo, praticamente da scacchi a wargame. Inoltre la mia personalizzazione delle civiltà ha risolto il problema della loro astrattezza.
Divertente e anche un po' epico :-)

16/10/2009
Jamaica 8,0

Un'ora di risate!
Giochino spensierato e un po' caciarone impreziosito da una grafica eccellente ed ottimi materiali.
Ci si diverte anche perdendo, e la facilità delle regole lo rende adattissimo per giocatori occasionali ma anche per hardgamers che vogliono far riposare i neuroni.
7.5 elevato ad 8 per l'ottima componentistica.

28/09/2009
Sobek 8,0

Gran bel giochino: scatola piccola e perfettamente sagomata sul gioco (l'interno in plastica è da oscar), materiali resistenti e illustrazioni molto piacevoli, regolamento fluido e di facile spiegazione, meccanica semplice ma nient'affatto stupida, bastardate a piacere che divertono tutto il tavolo.
Piu' che un filler lo vedo come un giochino piacevole da apparecchiare a fine cena, in famiglia.
Riepilogo:
- portabilità
- materiali
- accessibilità
- divertimento
- durata (30 minuti in 2, 45 minuti in 4)
Niente di epico, per carità, ma non è quello lo scopo.

Per me si piazza nei must-have del genere. :)

09/12/2013
Brass: Lancashire 8,0

Giocone strategico penalizzato dalla grafica non entusiasmante. Richiede diverse partite per entrare bene nell'ottica del gioco.
Consigliato per gli hardgamer!

17/05/2010
Galaxy Trucker 8,0

Assolutamente divertente! Si gioca benissimo anche con le carte in tedesco (le poche con le scritte s'imparano subito) e addirittura a coppie (ognuno mette assieme un'astronave di tipo 1, poi si fondono due astronavi in una di tipo 3), e la presenza di diverse espansioni stampabili (Rough Road, Business, Safe Heaven, Midway, Space Routes, Special Upgrades, e astronavi aggiuntive) lo rendono una droga a lungo termine. Risate in compagnia, anche quando si perde!

25/01/2010
Balloon Cup 7,0

Giochino bastardo da fare in coppia, purchè lei non sia permalosa: si rosica parecchio, ehhehe.

18/08/2010
Power Grid: Factory Manager 7,0

Piacevole ma molto molto calcolatore. Una partita ogni tanto ci sta, ma la generale freddezza e i tempi morti durante il turno di calcolatrice degli avversari ne riducono la rigiocabilità: indubbiamente bello, ma tiepido sul fronte del divertimento.

18/08/2010
China 7,0

Quasi un filler strategico, scorre leggero e sufficientemente bastardo. Piacevole.

18/08/2010
Corunea 7,0

Esteticamente bellissimo, molto personalizzabile e piuttosto portabile (io con una scatola delle dimensioni di un VHS ci tengo 2 mazzi, i dadi e i manuali), offre una diversa esperienza di duello 1vs1: uso massiccio dei dadi ma alto realismo di ogni azione, con molte scelte ad ogni scontro e fortuna presente ma mitigata dal sapiente deck building. I 12 personaggi garantiscono un gioco sempre vario, e il fallimento del produttore significa solo megaordine a prezzo di costo. Certo, dispiace che non ci saranno altre espansioni, ma di materiale ce n'è comunque molto. Ho poca esperienza con le avventure per poterle giudicare per bene, rappresentano comunque una piacevole aggiunta che introduce un po' di GdR in un gioco comunque già pregno di ambientazione (i personaggi son caratterizzati molto bene). Il manuale è molto astruso, ma una volta padroneggiato si scopre che il gioco è molto intuitivo. Nota negativa, le carte sono un po' fragiline (plastificate ma NON telate) e col fatto che il retro serve da segnapunti non si possono usare bustine colorate: quando si fanno magie o effetti sull'avversario tocca ricordarsi di riprendere la carta a fine partita.
7.5 abbassato a 7 per la difficoltà di reperire altri giocatori: non solo è fuori produzione, ma è anche un po' lungo da spiegare.

13/10/2010
Space Hulk: Death Angel – The Card Game 7,0

Grande atmosfera, tensione ad ogni tiro di dado. E talvolta si ride pure, il che non guasta. Ottimo il materiale delle carte, un po' meno la varietà delle locazioni che magari si poteva arricchire di una decina di carte in piu'.
Scala bene da 1 a 6 giocatori, e sta in una scatoletta piuttosto pratica... il prezzo e' accessibile e la traduzione italiana ben fatta (al contrario del manuale, pessimo anche in lingua originale).
L'ho visto spiegato e l'ho preso, e non me ne pento ;-)

04/11/2010
Dixit Odyssey 7,0

Nell'ottica del Party Game, vince. Come sistema di gioco in 6 o meno giocatori, perde. Le plance sono molto scomode, c'è un chiaro errore di fabbricazione o progettazione che dir si voglia.
Carte belle ma molto meno adattabili del Dixit base.
Spero che vengano fatti dei puzzilli adeguati e che vengano dati gratis, perchè allo stato attuale il gioco è fallato.

28/06/2011
Ristorante Italia 7,0

Bel giochino, ambientato e splendidamente illustrato, divertente e scherzoso al punto giusto.
L'ho provato anni fa ancora come prototipo, giocare col prodotto finito mi ha confermato la buona impressione iniziale.
Abbordabile con sostegno per i non avvezzi ai giochi, un po' troppo fortunoso per i giocatori smaliziati, ma tutto sommato ci sta.
Non imperdibile ma sicuramente piacevole.

19/02/2012
BANG! 7,0

Bel gioco di bluff e interazione. La pallottola e' scomodissima da trasportare ma senza tutte le espansioni il gioco sarebbe meno divertente. Quando si e' in tanti se si e' sfortunati si muore rapidamente e si aspetta molto, peccato. In ogni caso rimane un buon gioco di gruppo... meglio in 6, in 4 ha poco senso.

08/01/2009
Caylus Magna Carta 7,0

Versione ridotta di babbo Caylus... manca il tabellone, mancano i favori reali, manca la risorsa tessuto... per il resto abbiamo un gioco molto simile, a un prezzo nettamente inferiore.
Pur essendo un gioco fatto di carte si tratta di un gioco da tavola a tutti gli effetti, con una moderata aleatorietà data dalla pesca ma niente che vada a rovinare il discorso di pianificazione che risulta assolutamente necessario per vincere.
Le meccaniche sono piu' semplici dell'originale Caylus, ma la profondità rimane comunque a livelli elevati e anzi a volte si puo' restare spaesati di fronte alla vasta rosa di scelte e alle loro conseguenze.
Ottimi i materiali (carte di ottima fattura e numerosissimi segnalini in legno), mentre l'originalità rimane bassa per via dell'eccessiva somiglianza col fratello maggiore.
La mancanza del tabellone e del tracciato dei punti vittoria lo rende piu' astratto e quindi piu' freddo, ma rimane comunque un ottimo gioco strategico, anche se forse non per tutti.

PS: l'impossibilità di aver sempre sott'occhio il punteggio totale di ognuno rende il gioco piu' imprevedibile... non so se sia un bene o un male, ma sicuramente è una cosa in piu' da tener sotto controllo mentre si gioca. Spesso a fine partita si sente il bisogno di un gioco leggero per far riposare i neuroni ;)

17/01/2009
Lords of Waterdeep 7,0

VOTO A NASO DOPO 1 PARTITA (soggetto quindi a modifica)

Non concordo troppo con la recensione... che la fortuna non incida è imho un'affermazione decisamente fuorviante: alcune quest sono MOLTO forti se giocate all'inizio, e ci sono edifici equiparabili ai 3 grigi di Caylus che si portano in dote una fetta di vittoria... partire col piede giusto è una questione di fortuna ed incide sensibilmente durante la partita. Certo poi il king-bashing tende a livellare, ma questo non toglie che la fortuna esiste come in tutti i giochi in cui ci sono carte ed edifici pescati a caso.

Il gioco rimane comunque davvero piacevole e assolutamente rigiocabile, nonchè bastardo al punto giusto.
Da rigiocare.

05/06/2012
Space Dealer 7,0

Gioco intrippante che regala un nuovo approccio ai GdT. Molto coinvolgente e dal ritmo forsennato (con le regole "offensive" diventa un vero casino), dura mezz'ora con 5 minuti di setup e garantisce puro divertimento o purissimo odio, a seconda dei gusti.
Io ho sempre perso ma divertendomi parecchio. Una partita ogni tanto ci sta tutta.
Non adatto ai pensatori ;-)

21/03/2009
Thunderstone 7,0

Solo 2 partite, ma la voglia di rigiocarci, magari con un'espansione sopra.
Forse meno bilanciato di Dominion, ma per quanto mi riguarda il divertimento è una spanna sopra: l'ambientazione si sente, è un piacere far livellare gli eroi o comprare le armi più forti, così come da soddisfazione sdraiare mostri molto forti.
Grafica stratosferica, scatola mal organizzata, solito kg di bustine per evitare coriandoli dopo poche partite.
Bello.

17/03/2011
Lost Valley 7,0

Gioco piacevole e rilassante, con la variante del "chi sta in miniera impedisce gli altri di usarla" diventa anche piuttosto tattico. Un bel gioco d'esplorazione, sarebbe un 7.5 ma lo porto a 7 per la leggerezza: ogni tanto fa piacere apparecchiarlo, senza esagerare ma difficilmente non ti diverti.

30/06/2011
Zombicide 7,0

Voto dopo 1 sola partita - da rigiocare

Gran bel gioco, inficiato da alcune regole molto poco tematiche: le armi a distanza su tutte! Assurdo che non le si possa usare in buona parte delle occasioni, sembra come una pezza messa li' per bilanciare quando un bilanciamento estremamente tematico comportava solo una minima aggiunta di complessità e materiali: le munizioni! E' per la scarsità di munizioni che le armi da fuoco in uno scenario alla Romero non si possono usare a buffo. Ricordo che nei vecchi librigame di Joe Dever (chi si ricorda la mini-serie post-atomica?) le avevano messe di 3 calibri diversi, e funzionavano alla grande. Insomma, il contabile armato di 2 uzi con proiettili infiniti manco fosse Topper Harley mi ha fatto un po' ridere.
Altra regoletta che potevano sistemare: l'overwatch. Possibile che non posso aspettare che gli zombi arrivino a tiro ma devo per forza andare a fargli le pernacchie a uno sputo di distanza? E magari muoio per una doppia attivazione di un runner goloso pur avendo sprecato mezzo turno passando con un fucile a pompa davanti a una porta chiusa.
E l'aumento degli zombi assieme al livello degli eroi? Se da un lato è una regola originale che aggiunge anche un certo tatticismo nei combattimenti, dall'altro è una regola fortemente anti-tematica (ammazza tu lo zombi che io sto per livellare!) che ha poco senso in un ameritrash. Bastava mettere un contatore di turni con soglie variabili in funzione al numero di giocatori e al livello di difficoltà. E magari con un accelerante dato dal rumore, altro ottimo (e tematico!) malus alle armi da fuoco.
Insomma, imho è bel gioco ma frenato da un regolamento a tratti sbrigativo, che nel tentativo di rimaner snello intacca l'ambientazione altrimenti davvero molto ben rappresentata.

11/02/2013
Olympus 7,0

COMMENTO BASATO SU UNA SOLA PARTITA

Ho letto molti giudizi negativi perchè le carte fanno la differenza e i giocatori esperti prendono il largo troppo velocemente.... boh, secondo me si tratta solo di formare la propria strategia CAPENDO le carte e vedendone una via.
La mia prima partita, a 5 con 3 giocatori navigati, mi ha visto stracciare tutti quanti (48 a 32/29/26/24) con una strategia ben delineata fin dai primi turni.
I materiali mi sono sembrati adeguati, belle le illustrazioni su carte e tabellone, ottima l'assenza di alea in un gioco così "german", buona l'interazione anche se è ben difficile contrastare un avversario con una strategia già ben avviata. Il tempio di Atena mi sembra impossibile da contrastare, e questo mi sembra un piccolo demerito di un gioco ben fatto.

A me è piaciuto, sarebbe un 7.5 ma tengo basso a 7 fino alla prossima partita, devo capire se il gioco puo' non essere una corsa al tempio della dea della Giustizia.

19/09/2011
At the Gates of Loyang 7,0

Gioco "alla Rosenberg" a tema agricolo, molto meno teso di Agricola ma comunque molto piacevole.
Le carte son sottili e vanno mischiate spesso (bustine necessarie), ma i legnetti sono da oscar e la grafica è davvero azzeccata; certo, la scatola risulta ampiamente sovradimensionata ma serve a star affianco alle altre due della triologia del raccolto (a cui ora si aggiunge Ora et Labora).
La fase Carte è tesa e ben congegnata, la fase Azione è ahimè poco interattiva e talvolta soggetta alla paralisi da analisi dei pensatori.
Il sistema di punteggio è tutto sommato semplice e valido, e consente discreti recuperi.
Sarebbe un 7.5 ma il limitato numero di giocatori (da 1 a 3, il quarto non lo considero un'opzione praticabile) e l'assenza di un vero e proprio senso di "crescita" del proprio podere (i campi completamente raccolti si buttano, gli assistenti si scartano dopo l'uso, i clienti se ne vanno una volta soddisfatti) mi fanno propendere per il 7.

27/12/2011
Pocket Battles: Elves vs. Orcs 7,0

Piacevolissimo filler di piccole dimensioni ma di grande longevità, giusta semplificazione di wargame ben più lunghi e ingombranti. Eserciti ben caratterizzati e molto personalizzabili. Da provare col generatore di campagne: http://pocketcampaign.wordpress.com/2012/09/27/hello-world

Ci ho giocato troppo poco per un voto pieno, ma il 7 come partenza ci sta tutto.

26/11/2013
Fairy Tale 7,0

Filler molto piacevole e anche dotato di un certo spessore: è una specie di 7 Wonders da un quarto d'ora.
I disegni sono molto belli e riescono a dare un'ambientazione a una meccanica forse un po' astratta.
Possiedo la vecchia versione e la nuova, per cui ho delle recriminazioni: la grafica è sicuramente più piacevole ma forse meno intuitiva, le carte se possibile sono piu' sottili di quelle del 2005 e soprattutto la scatola è assurdamente enorme, c'entrano due mazzi completi e ancora avanza spazio, il volume è più che triplicato... forse per giustificare l'aumento di prezzo?

20/02/2012
Finca 7,0

Gioco piacevole che scorre sereno. I materiali sono molto buoni (legnetti molto carini e tessere resistenti, tabellone un po' piccolo ma perfettamente funzionale e molto gradevole) e i regolamenti sono semplici. L'interazione è piuttosto presente e sono possibili piccole bastardate.
Unico limite, il numero di giocatori: a mio avviso era perfettamente fattibile il quinto giocatore (e non escudo di provarci usando dei meeple aggiuntivi).
In sintesi si tratta di un gioco di piazzamento dei lavoratori con una certa dose di maggioranze, molto colorato e women-friendly ma nient'affatto stupido.

Longevità 1
Regolamento 2
Divertimento 1,5
Materiali 1,5
Originalità 1

29/11/2009
Terraforming Mars 7,0

(Una sola partita all'attivo, mi riservo di modificare il voto.)

Piuttosto ben ambientato, essendo un gioco di combo imho ha senso solo con la draft. Dura comunque troppo per quel che offre, avrei chiamato giro al raggiungimento di 2 condizioni su 3.
Materiali carini ma non all'altezza del costo.

31/05/2017
Carcassonne: The Discovery 7,0

Ci ho giocato qualche partita, e a me non e' dispiaciuto affatto. Rispetto all'originale ha un'ambientazione piu' facilmente assimilabile (3 tipi di territori diversi, si tratta di "esplorare") e la grafica, sebbene non sia strepitosa, fa il suo lavoro. Gli schemini riassuntivi per i giocatori son molto chiari e accompagnano i novizi senza problemi, e l'interazione si palesa spesso con alleanze locali e qualche dispettuccio qua e la'.
A mio avviso un gioco piacevole: magari non sarà di gradimento per i puristi, ma a me è piaciuto e un mio amico dopo averlo provato se n'è innamorato... la mia ex ci gioca con la madre, Carcassonne accontenta tutti. :)
(per la cronaca, al Carcassonne originale ci ho giocato solo online)

10/02/2009
Elfenland 7,0

Monto piacevole da giocare con un gruppo di giocatori occasionali. La durata non eccessiva e il supporto per il sesto giocatore lo rendono un gioco facilmente piazzabile nella serata.
Preso su ebay dalla Germania, 11€ spedizione compresa... li' ne hanno a tonnellate! ;-)

29/10/2009

Pagine