Classifica personale di jarred

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Power Grid 10,0

L'ho giocato una volta sola ma devo dire che ha decisamente tutte le caratteristiche che ne fanno un ottimo gioco di strategia: mancanza di dadi, sistema ad aste e scelte multiple, costante controllo delle risorse possedute. Il gioco merita veramente, ed è decisamente originale l'idea di iilluminare una grande città con energie di tipo diverso, tra cui quella dei rifiuti ( qualcuno potrebbe prendere spunto!). Scherzi a parte, un gioco sulla falsariga di el grande e puertorico, destinato a numerose partite e con strategie sempre diverse.
Voto 10

17/09/2005
El Grande 10,0

Uno dei migliori giochi di strategia di sempre, del tutto privo del fattore alea e caratterizzato da una serie di scelte strategiche complesse. Ottima l'interazione con gli altri giocatori e non troppo lunga la durata di una partita. Ben bilanciato ed equilibrato...ma non giocatelo con giocatori inesperti o potreste assistere a mosse assolutamente rovinose che scombinano le vostre strategie di gioco.

Dieci se lo merita tutto.

Jarred

13/08/2007
Agricola 10,0

Gioco magistrale che fonde insieme strategia ed un'ambientazione caratteristica ed originale. Pieno di materiali, ricco di opzioni strategiche, complesso e tuttavia gestibile. Ogni partita è diversa dalle altre ed in ogni partita si possono provare meccaniche alternative.
Da possedere in ogni ludoteca che si rispetti.

11/03/2008
Puerto Rico 10,0

Il miglior gioco di sempre...grande seyfarth che ci hai fatto passare ore memorabili

Jarred

15/03/2007
Advanced Civilization 10,0

Il gioco di strategia par excellence! Complesso, variegato, caratterizzato da una dinamica di gioco che non lascia molto spazio al caso a favore di una pianificazione strategica di ogni mossa.
Il meccanismo delle calamità può sconvolgere radicalmente i piani appena realizzati e introduce un elemento di bluff nello scambio delle carte. Che dire...un gioco che non dovrebbe mancare nella ludoteca di ogni appassionato di boardgame.

18/04/2006
Vinhos 9,0

Un gioco complesso ma immensamente ricco dalle molteplici strategie perseguibili al fine di ottenere punti vittoria. I turni sono pochi ed i soldi scarseggiano perennemente ed inoltre ogni errore si può pagare caro. Ogni mossa va ponderata con attenzione. Il tabellone è estremamente ricco e la grafica superlativa. Forse potevano essere creati degli appositi schermini di aiuto come accade spesso in altri giochi complessi. Decisamente uno dei titoli più belli del 2010. Ogni core gamers dovrebbe averlo.
Superlativo, non metto il massimo solo per alcune imperfezioni nei materiali (i segnalini da utilizzare nella fiera del vino sono troppi piccoli e si possono smarrire facilmente).

21/05/2011
Ys 9,0

Un gran bel gioco di posizionamento con componenti di bluff e un'ottimo materiale di gioco.
Da tenere nella ludoteca di ogni giocatore.
La Ystari finora non mi ha mai deluso
Nove pieno

13/07/2007
Amyitis 9,0

Gran bel gioco della Ystari che ha fatto un altro centro anche stavolta. Amytis è uno strategico a selezione di azioni dove ogni mossa deve essere ben pianificata mentre la fortuna è quasi totalmente azzerata. Interessante l'idea della carovana che può essere gestita da più di un giocatore e innovativo il meccanismo delle irrigazioni dei giardini. Alcuni upgrade sono più potenti di altri (soldi e cammello col bonus +2). La durata non è eccessivamente lunga. Sarà un'ottimo gioco su cui sfidarsi per il prossimo tdg Italian Masters.

18/12/2007
Brass: Lancashire 9,0

Gran bel gioco gestionale dove le scelte da fare sono tante ed ognuna apre scenari e possibilità diverse. Grafica non eccelsa e materiale a la Wallace (della serie ...si poteva fare di meglio)...ma il gioco è indubbiamente un titolo per palati sopraffini.
Da provare

09/12/2008
Le Havre 9,0

Ottimo gioco creato sulla falsariga di Agricola ma senza la fortuna data dalle carte mestieri e minor improvements di quest'ultimo. Le possibilità di fare punti vittoria sono molteplici e la scelta delle possibili azioni da effettuare aumenta costantemente nel corso della partita. Un must per gli amanti dei duri e puri german games.

01/01/2009
Dungeon Lords 8,0

Bel gioco e bella ambientazione. E' meno semplice di quel che sembri e per vincere occorre pianificare bene ogni azione. Un altra piacevole sorpresa dell'autore di Through the ages

13/07/2010
Fury of Dracula (second edition) 8,0

Gioco interessante e ben congeniato che ricorda i meccanismi del vecchio scotland yard dove un gruppo di giocatori cerca di inseguire un altro giocatore di locazione in locazione.
I materiali sono ottimi e l'ambientazione suggestiva ma ho l'impressione che il gioco verta molto di più sull'inseguimento dello sfuggente Conte Dracula piuttosto che sugli scontri diretti tra quest'ultimo e i cacciatori.
Comunque da provare.

19/09/2006
Lines of Action 8,0

Buon gioco di strategia astratta gradevole e veloce. Da provare

19/09/2006
The Pillars of the Earth 8,0

Gioco interessante, strategico, ben realizzato e dalla grafica accattivante.
Certo non è proprio veloce ma sicuramente merita l'acquisto.
Dopo Caylus, un altro bel gioco di gestione risorse a scelte multiple.
Da provare assolutamente

01/11/2006
Hermagor 8,0

Hermagor è un bel gioco di strategia diviso in due fasi ben distinte nelle quali la prima richiede un impegno intellettuale nel piazzamento delle proprie pedine (i buyer) e la seconda una pianificazione strategica e un'ottimizzazione dei soldi posseduti nella scelta del movimento che farà il proprio mercante. Nel gioco poi ci sono molteplici modi di acquisire denaro e fino all'ultimo è difficile dire quale dei giocatori risulti il vincitore. Alcune dinamiche mi ricordano Raja, ma il meccanismo di piazzamento al mercato è sicuramente originale. Non capisco come possano averlo paragonato a Caylus di cui riprende un' unica somiglianza nell'uitlizzo degli stessi tipi di materiale ( casette, dischetti e cilindri).
In definitiva un buon gioco.
Jarred

18/12/2006
Acquire 8,0

Ottimo gioco di gestione e acquisizione risorse. Da provare almeno una volta.

09/01/2007
Ticket to Ride: Märklin 8,0

Ticket to ride Marklin Edition è sicuramente il migliore della serie dei Ticket to ride. Riesce ad inserire ulteriori elementi strategici come la raccolta delle merci ad opera dei passeggeri ed il bonus per il maggior numero di destinazioni che spinge i giocatori a pescare nuove destinazioni nel corso della partita senza adagiarsi su quelle già realizzate.
La mappa è più severa rispetto alle precedenti e si può venire chiusi con più facilità ( specialmente se si possiedono obiettivi che partono dalle nazioni esterne alla germania) e questo spinge a cercare di non essere prevedibili nel gioco ed a guardare continuamente i movimenti degli altri giocatori cercando di capire quali possano essere le loro destinazioni.
La grafica come al solito è molto accurata ed i materiali sonoi di buon livello.
Se volete un Ticket to ride convincente, scegliete il MARKLIN EDITION.
Farà una bella figura nella vostra ludoteca facendovi trascorrere ore piacevoli.

15/03/2007
Alhambra 8,0

Classico family game a scelte multiple con la presenza di un elemento casuale che non danneggia la giocabilità. Certo non è Caylus o PuertoRico, ma consideratelo un intermezzo piacevole e dalla grafica accattivante. Semplice, veloce e divertente.

09/01/2007
Amun-Re 8,0

Gioco interessante con meccaniche ben oliate ed equilibrate. Un pò arido come ambientazione e la pesca delle carte può essere decisiva in alcuni casi. Materiali ben fatti e bella componenstistica in generale.

07/10/2009
Betrayal at House on the Hill 8,0

Un collaborativo molto divertente con la classica meccanica del traditore che si inserisce a metà partita.Grafica e materiali molto belli ed accurati. Forse alla lunga può essere ripetitivo sebbene vi siano almeno 50 scenari giocabili.

21/05/2011
Vanuatu 8,0

Gioco che unisce dinamiche consolidate come il piazzamento e il sistema a maggioranza con altri meccanismi originali. In 5 giocatori diventa particolarmente complesso, l'ideale è giocarlo in 4. Fluido e lineare nelle dinamiche ma molto interattivo nella metodologia di gioco, si presta a partite piacevoli e non è facile da giocare bene. Un gamer esperto deve assolutamente averlo nella sua ludoteca. Voto 8.

01/09/2012
Maharaja: The Game of Palace Building in India 8,0

Un buon gioco strategico caratterizzato da scelte multiple in cui la vittoria è data da un'attenta pianificazione delle proprie azioni, tenendo conto però anche delle mosse degli avversari.
Abbastanza veloce da non richiedere una durata eccessiva e con un'amibientazione indiana dal sapore esotico. Belli i componenti, però i palazzi potevano farli un pò meglio, invece di utilizzare dei pezzi di vetro colorati.
In definitiva un buon gioco.

29/08/2007
Struggle of Empires 8,0

Uno dei migliori wargames gestionali che ho giocato con un sistema di gioco semplice ed elegante e una molteplice varietà di scelte da poter effettuare.
La presenza di numerose tessere che si possono scegliere può disorientare un giocatore alla sua prima partita e la componente aleatoria è presente nelle battaglie.
Peccato per la bruttezza dei soldi( non potevano realizzare delle monete alla caylus?)
Un pregio non indifferente del gioco è che lo si può giocare con piacere anche in sei o sette giocatori.
Meglio comunque essere pari al tavolo da gioco per non creare fazioni sbilanciate durante le alleanze.

Da giocare più di una volta per apprezzarlo efficacemente.

10/09/2007
1830: Railways & Robber Barons 8,0

Ottimo gioco di strategia dove si richiede un'attenta pianificazione di ogni mossa e la componente aleatoria è del tutto assente. I materiali risentono dell'età e non sono proprio ottimali, ma che volete, non si può avere tutto. Piccolo gioellino dell'Avalon Hill.
Da giocare.

05/01/2008
Antike 8,0

Il primo nato della trilogia della rotella. Gioco semplice, strategico e veloce dove nel corso della partita si possono realizzare diverse opzioni anche se all'inizio alcune sembrano più forti di altre.
Scala bene anche in cinque e sei giocatori ed ha una totale mancanza di alea che non mi dispiace affatto. La doppia mappa permette di giocare con civiltà differenti garantendo così una maggiore variabilità. Interessante, anche se alla lunga il meccanismo della rotella diventa un pò ripetitivo.

28/08/2008
In the Year of the Dragon 8,0

Bel gioco strategico a selezioni di azioni (scegli un'azione, eseguine gli effetti, gioca un personaggio) in cui si ha sempre l'impressione che la coperta sia troppo corta rispetto ai danni da limitare. Difficile arrivare con tutti i personaggi sani e salvi alla fine della partita ma i modi di fare punti vittoria sono molteplici e questo ci pone di fronte ogni volta a diverse scelte strategiche.
L'unica componente aleatoria è data dalla selezione casuale di calamità stabilita all'inizio della partita, per cui, pur se è possibile operare una pianificazione in anticipo, bisogna stare attenti alle azioni degli altri giocatori che possono ostacolarci.
Ottima scelta per i campionati europei di boardgames di Essen 2008.

28/08/2008
Comuni 8,0

Ottimo gioco dalle notevoli possibilità strategiche in cui la minaccia delle invasioni introduce un meccanismo originale e divertente. Bella grafica e bei componenti, nonostante vi sia un errore nel tabellone. Altro centro degli Acchittocca, dopo l'ottimo Leonardo e il simpatico Ghost for Sale. Da tenere in ludoteca.

23/12/2008
Small World 8,0

Gioco seplice ma non banele e dalla durata non eccessiva. Belli i componenti e la plancia, molto pratico l'organizer. Se dovessi trovare un difetto, però, direi che il primo giocatore è un pò troppo avvantaggiato rispetto agli altri, poichè è il primo a scegliersi la razza e sarà il primo a fare punti l'ultimo turno. Comunque una sorpresa piacevole anche se non troppo originale.

04/09/2009
Imperial 2030 8,0

Una versione renewed di Imperial ambientata nel 2030. Rispetto al gioco base prevede delle varianti interessanti e corregge alcuni meccanismi dell'originale. Bella la grafica, ma erano meglio i vecchi carriarmatini rispetto alla versione più tecnologica. Comunque un buon prodotto....

10/05/2010
Razzia! 8,0

Sicuramente una riprosozione di ra con il consueto meccanismo ad aste, tuttavia nel complesso il gioco è gradevole. Belle le illustrazioni ....

29/11/2005
Macao 8,0

Gioco molto divertente con numerose possibilità di ottenere punti vittoria. L'impronta di Feld è sicuramente presente e la grafica ed i materiali sono ottimi. Inoltre, la grande varietà di carte edificio e personaggi rende ogni partita diversa dalle altre. Un altro centro dell'autore.

04/06/2010
Augsburg 1520 7,0

Divertente gioco di strategia caratterizzato dal meccanismo delle aste.Nonostante sia importante il fattore fortuna il gioco prevede una strategia da ideare nell'ottenimento dei favori e nell'acquisizione delle carte. Elegante la veste grafica. Tuttavia una partita raramente dura 25 minuti, bisogna anzi mettere in preventivo un'ora buona di gioco.

14/08/2006
Fairy Tale 7,0

Giochino di carte veloce e non particolarmente impegnativo.

19/09/2006
Big Kini 7,0

Un gestionale senza casualizzatori ma con la dinamica delle scelte alla puertorico. Bella l'ambientazione ma troppo piccole le caselle di gioco!!

30/12/2005
TransAmerica 7,0

Giochino semplice e lineare adattissimo come aperitivo per una serata ludica. Diverte di più se lo si gioca in 5 o 6 giocatori. Da provare sulla stessa linea anche il cugino Transeuropa.

25/11/2006
Manila 7,0

Il gioco è abbastanza divertente e ad ogni turno i giocatori si trovano a dover scegliere tra diverse opzioni cercando di effettuare la mossa che consente loro maggiori probabilità di guadagnare soldi. Tuttavia alcune di queste opzioni sono decisamente sbilanciate (come quella dei pirati) perchè permettono di realizzare un guadagno molto maggiore rispetto alla somma investita.
Nelle due partite che ho giocato la tattica dei pirati ha pagato quasi sempre ed il vincitore è stato colui il quale è riuscito a depredare più navi.
Ne giocherò altre per vedere se mi sono sbagliato nell'analisi.

Jarred

15/09/2006
To Court the King 7,0

Il gioco è molto legato al fattore aleatorio tuttavia tra le carte personaggio a disposizione dei giocatori ce ne sono alcune che mi sembrano più importanti di altre e per cercare di arrivare ad ottenere i favori del re e conservarli in modo da vincere la partita si è più avvantaggiati se si posseggono alcuni personaggi invece di altri.
Fondamentale da prendere all'inizio è il bauer che permette di tirare un dado in più e verso la fine diventa fondamentale avere la combo nobiluomo + nobildonna che permette dia ggiungere fino a tre punti ad ogni lancio di dadi ( è più facile così ottenere tutti sei al lancio dei dadi)
Comunque divertente da giocare

Jarred

15/09/2006
Aliens 7,0

Vecchio gioco su mappa ispirato al film Aliens in cui i giocatori interpretano i rispettivi marines della pellicola ( e anche Ripley) che cercano di sopravvivere agli attichi degli alieni spostandosi su un tabellone e facendosi strada sulla mappa tra schizzi di acido e spruzzate di lanciafiamme.
Veloce, dalle dinamiche di gioco semplici, è possibile giocarlo anche in un numero consistente di giocatori ( fino a nove nel primo scenario).
La qualità dei materiali non è eccelsa ( la mappa è di carta e le pedine di cartone leggero), ma le illustrazioni ricreano le ambientazioni del film e il sistema di gioco è tutto sommato abbastanza funzionale, anche se non troppo longevo.
Divertente, anche se il gioco sembra in alcuni scenari sbilanciato a favore degli Aliens.

09/01/2007
Yspahan 7,0

Gioco interessante e veloce con delle dinamiche agili. Ho fatto una sola partita e non ho ancora potuto verificare tutte le posibilità del gioco ma misembra che alcune opzioni siano più vantaggiose di altre durante lo svolgimento della partita.
Ci giocherò ancora.....

Jarred

30/01/2007
Adesso ci penso 7,0

Un gioco appartenente alla linea del divertimento educativo, rapido, semplice e adtto per una serata con giocatori neofiti ma buona fantasia.
Si tratta di comporre una frase di senso compiuto "pescando" da sette cartoncini diversi una parola casuale. Nel mionor tempo possibile
Decisamente non un gioco strategico ma...sicuramente divertente.

09/01/2007
Light Speed 7,0

Un ottimo filler che unisce al coilpo d'occhio la velocità e un pizzico di fortuna..
Può essere travolgente con le persone giuste..e scientifico e professionale col minilaser di sdp!!!
Sette Pieno
Jarred

19/03/2007
Der Prestel Kunstmarkt 7,0

Un discreto gioco ideale come apripista per la serata o come elemento conclusivo dopo altri titoli più impegnativi.
Sette pieno
Jarred

04/05/2007
UR 7,0

Un gioco strategico carino e abbastanza veloce che soffre però di alcuni problemi di king making dando troppo potere alle mosse dell'ultimo giocatore che di fatto può decidere il vincitore con le sue scelte. Alcune mosse a fine partita diventano quasi obbligate. Ben curato l'aspetto grafico anche se l'ambientazione è quasi inesistente come nei giochi di kniziana memoria.

Jarred

29/08/2007
Neuland 7,0

Gioco complesso e dalla lunga durata in cui ogni pianificazione strategica può essere disattesa dalle mosse degli avversari. A volte la possibilità di effettuare una mossa in più ( o in meno) può detreminare la vittoria o il quarto posto (si è verificato in diverse partite). Difficilmente gestibile e decisamente impegnativo. Non consigliato ai neofiti.

18/12/2008
Diamonds Club 7,0

Gioco elegante e scorrevole con qualche idea originale (il piazzamento delle monete per aggiudicarsi l'azione corrispondente). Non troppo lungo e piacevole da giocare. Più che sufficiente nel complesso.

22/06/2009
Assyria 7,0

German game della Ystari ben bilanciato in cui si è costantemente alla caccia di cammelli (la moneta del gioco) per realizzare le proprie opere e racimolare quindi punti vittoria.
E' possibile bloccare l'espanzione degli altri giocatori e bisogna saper sfruttare al massimo le proprie risorse per cercare di vincere. Scorrevole e non troppo lungo.
I meccanismi non sono proprio originalissimi ma il gioco funziona bene..
Sette pieno

24/02/2010
Opera 6,0

Il gioco si presenta come un gestionale con poca alea ma ci sono alcuni punti che non mi piacciono. I soldi sono scarsi all'inizio ma diventano ridondanti ed inutili nella terza fase. Si poteva prevedere un altro modo di fare punti, magari convertendo i soldi in punti per esempio. Il maestro, fondamentale all'inizio, diventa per lo più inutile nella fase finale. Se si rimane indietro e quasì impossibile recuperare e a volte una mossa sbagliata all'inizio può essere decisiva. Il primo giocatore, con solo 20 monete, ha uno svantaggio nei confronti degli altri che hanno più monete e all'inizio anche la differenza di una sola moneta può essere decisiva. L'ambientazione è un pò fredda. Alcune mosse iniziali possono sembrare un pò meccaniche. Non so quanto possa essere rigiocabile. Comunque, al di là di tutto, merita la sufficienza.

28/08/2010
Mystery of the Abbey 5,0

Noioso e confusionario. Alcune carte sono troppo potenti rispetto alle altre. Troppo lento per essere un gioco simil Cluedo. Carina la grafica e l'ambientazione.

07/07/2009
Lungarno 3,0

Lungarno è un gioco pessimo, che non somiglia nemmeno lontanamente a Carcassonne.
Il solo paragone rasenta l'offesa.
Le meccaniche sono copiate ed assolutamente non originali, la componentistica è inguardabile ed il meccanismo di gioco non prevede grandi strategie. Se al master tutti parlavano male di questo gioco un perchè ci sarà.

09/05/2010