Classifica personale di Bellalex

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
World in Flames 10,0

Nonostante non sia perfetto (e fisicamente faticoso causa mole) merita 10 perché il 9 e mezzo non si può dare.
Nato già bello e profondo, nel tempo si è affinato raccogliendo l'esperienza di molti giocatori nel mondo, a tutto merito del suo creatore un vero appassionato sempre pronto a migliorare la sua eccelsa creatura.
Vero è che per certi aspetti sembra vecchio, ma la straordinarietà di questo gioco non sta (solo) nell'ossatura, ma soprattutto nella capacità di evolvere e non meno importante di fronte a tanta ambizione il realismo strategico. Creare un gioco che permetta di ricreare lo svolgimento della seconda guerra mondiale (ma se ne può anche distaccare diametralmente) senza diventare un mero coacervo di regole ad hoc è una vera impresa.

25/09/2007
Caylus 9,0

Provato solo in cinque, gioco intrinsecamente pressoché perfetto.
Tuttavia non raggiunge il massimo perché la parte del castello e dei favori non sono curate all'altezza del paese.

25/09/2007
1830: Railways & Robber Barons 9,0

Un gioco veramente mitico.
Devo dire che è l`unico gioco sui treni che abbia mai giocato (a parte col computer,) ma quante ed indimenticabili partite! non foss'altro che per l'emozione merita il mio alto voto.
Temo comunque che a giocatori non entusiasti del meccanismo e/o dell`ambientazione possa risultare invece noioso... fortunatamente tale problema non s'è posto per me.

25/09/2007
Paths of Glory 9,0

Nessun commento

08/11/2005
Here I Stand 8,0

Generalmente non amo i giochi con una fase diplomatica alla Diplomacy; però qui è ben delimitata. La potenza ottomana non mi sembra per niente attraente visto che il gioco è pesantemente incentrato sul tema della Riforma cui l'Ottomano non partecipa.
Ciò detto il gioco è molto bello e ben architettato.

18/09/2007
Battle Cry 8,0

Ha centrato in pieno il suo obbiettivo di leggerezza e dopo anni occorre pure constatare che questo meccanismo funziona esattamente proprio fino a poco oltre la guerra civile americana (diciamo fino al decennio successivo) mentre è troppo forzoso per periodi successivi.
Lo spazio di manovra è un po' troppo ristretto ma l'esigenza di conciliare miniature con la grandezza media dei tavoli unita all'esigenza di partite veloci ha portato ad avvicinare un po' troppo lo schieramento iniziale. Poco male in fondo viste le premesse, per combattimenti più seri ci sono numerose alternative.

23/09/2007
Madam X 8,0

Mi ha entusiasmato, da tempo un gioco di strategia astratta non mi prendeva così: ho passato tutte le pause durante un torneo di scacchi a giocarlo e anche dopo parecchie partite lo trovo semplicemente geniale.
Se gli scacchi vi sembrano troppo teorizzati e il go troppo profondo, la dama troppo semplice, MadamX è il giusto mix.

26/10/2005
The Pillars of the Earth 8,0

Non sono d'accordo con chi opina sia troppo aleatorio. Le varie componenti casuali si bilanciano tra di loro, principalemente per il fatto che le varie risorse in primis i soldi non sono mai abbastanza per approfittarne e le alternative per chi viene estratto dopo sono presenti se si sa pianificare.
Mi riservo di abbassare il voto a sette se il gioco si dimostrerà in successive partite troppo ripetitivo.

05/10/2007
Robo Rally 8,0

Adoro il sistema delle carte programma (da implementare in altri giochi.)
ll mio voto non è più alto perchè non è il mio tipo di gioco ideale né l`ambientazione è la mia preferita, ma il gioco in sè è perfetto.

25/10/2005
Tigris & Euphrates 8,0

Poteva anche chiamarsi Perù precolombiano ed era lo stesso.
Ottimo per chi ama la strategia astratta (per la strategia concreta un bel World in Flames...) a fianco di scacchi e go.

25/10/2005
De Bellis Antiquitatis 8,0

La semplificazione di un sistema fantastico.
Tale semplificazione costituisce sia il pregio (per chi altrimenti non giocherebbe cose simili) sia il difetto (per chi conosce la bellezza del DBM)

09/09/2007
Stick 'Em 7,0

Non solo onesto ma ingegnoso. Semplice nelle regole ma complesso nella gestione. Bello in sei, provatelo! è molto più che freddi numeri e solitamente coinvolge i partecipanti, anche novizi.

16/09/2007
Subbuteo 7,0

Ci ho giocato solo da piccolo, invidiando quei pochi che lo possedevano...
Fascino irripetibile, la necesità manuale che lo caratterizza rappresenta pure il suo limite.
La cosa meravigliosa è che più che un gioco simulante il calcio il Subbuteo è semplicemente se stesso: per questo non morirà mai, anche se confinato in una nicchia.

16/09/2007
Talisman 7,0

Per me l'unica regola di questo gioco deve essere: divertitevi con i vostri migliori amici, vagate all'infinito per il primo e secondo livello senza mai voler concludere. Se qualcuno cerca di vincere davvero chiudetelo con un sotterfugio sul terrazzo finché non si sia convertito al più puro ed insensato spirito ludico. Questo gioco può e deve finire solo nel nulla, per esaurimento del tempo a disposizione o sopravvenuta fatica. Solo così verrete illuminati dalla sua bellezza (giocato in modo serio è una cagata pazzesca)

16/09/2007
Puerto Rico 7,0

Lo adorerei, se non fosse che lo trovo decisamente troppo corto
(ma si può rimediare con house's rules.)
Vorrei sperimentare questo meccanismo di gioco in ambientazioni a me più gradite.

25/10/2005
Chess 7,0

In verità negli scacchi esiste pure la fortuna, poiché il gioco è tra umani fallibili, dunque si può vincere una partita ormai persa grazie ad una svista dell'avversario.
Personalmente trovo gli scacchi molto pesanti, non consiglio mai a nessuno di giocarci di fronte a tante alternative divertenti: continuo a giocarci perché gli scacchi sono pieni di bellezza, ma è una bellezza molto austera e fredda.
Molto meglio cominciare fin da piccoli a giocare a DBM, piuttosto...

25/09/2007
Age of Empires III: The Age of Discovery 7,0

Divertente. Uno dei tanti giochi che mi sembrano finire troppo in fretta, ma non abbastanza breve per giocarlo due volte di fila. Il suo milior pregio è l'ottima implementazione della scelta multipla, senza dimenticare i materiali sgargianti.

20/09/2007
Imperial 7,0

Di base sarebbe anche un bel gioco, ma se il tema fondamentale è sfruttare le nazioni tramite le obbligazioni, la contraddizione di poter solo comprare e non vendere tali obbligazioni lo rende monco (addirittura insensato) in partenza. Si sarebbe dovuto apprendere meglio la lezione da 1830 e simili.
Quindi buona l'idea ma non adeguatamente messa in pratica, alcuni materiali pessimi ed un po' di inconcludenza... dovrei votarlo ancor meno, però si salva dalla mediocrità grazie ad una certa profondità strategica che non posso non apprezzare.

25/09/2007
Thurn and Taxis 7,0

Giocato solo in quattro.
Supera la sufficienza per i bei materiali, l'originalità del tema ed una semplicità non banale ma funzionale.
Adatto per scaricarsi un po' dopo giochi più impegnativi e ad alta interazione.
Voto "reale": 6,5

25/09/2007
Age of Renaissance 7,0

Anche qui come per Adv.Civ. noi l`abbiamo sempre finito, e mi piace più di quello per la maggiore varietà.
A causa della grande importanza dell'alea, un gioco da divertimento disimpegnato, senza pretesa di godimento intellettuale.
Ma veramente bello, solo ribadisco non giocateci per soddisfare il vostro ego, ma per divertirvi... just for fun.

27/10/2005
Caylus Magna Carta 7,0

Molteplici strategie un corno: in due il gioco non è bilanciato essendo praticamente obbligatorio puntare sul castello se l'avversario non ti "aiuta" (e perché mai dovrebbe farlo?) nell'alternativa.
Dopo aver valutato 9 l'originale sono rimasto globalmente poco soddisfatto soprattutto perché poteva sfociare in un gran bel gioco grazie ad alcune idee azzeccate che mutano radicalmente rispetto alla versione con plancia: la pesca delle carte ed il loro cambio in blocco, le azioni che costano sempre uno (rendendo possibili strategie di strike contro le strategie minimaliste del passare) eccetera... Invece il creatore come ammesso in un'intervista in francese ha impiegato poco tempo nella "creazione" della versione con carte e così facendo non ha voluto approfondire i meccanismi che evidentemente lo avevano già abbastanza saturato nella laboriosa creazione del Caylus primigenio.

01/10/2007
Diplomacy 7,0

L'ho giocato una volta sola. Promette bene; ha il difetto di essere troppo teorizzato, mentre giocarlo con chi non lo conosce/ama a sufficienza può essere parecchio noioso.
Non sbavo per giocarci di nuovo, ma posso comprendere benissimo chi gli dedica praticamente una vita.

24/09/2007
Carcassonne 7,0

Bello.
Ci ho giocato una sola volta e m'è rimasta la voglia ancora insoddisfatta di giocarci parecchie altre partite. Non è il mio gioco ideale (niente carri armati) però lo trovo perfetto nel suo genere, e siccome gli chiedo solo di divertirmi e rilassarmi un po', una certa presenza della fortuna aggiunge anziché togliere.

30/10/2005
Saint Petersburg 7,0

Nessun commento

25/09/2007
Dungeons & Dragons Set 1: Basic Rules 7,0

Il mio primo (e quasi unico finora) GdR, che mi ha deluso molto ma dò la colpa al Master e ad un gruppo di gioco che pensava solo a combattere e tirare dei gran dadi (passare un pomeriggio a tirar dadi non è il mio concetto né la mia aspirazione di ruolista...)
Una bella e piena sufficienza perché già leggerne la copiosa letteratura ha un suo fascino, un giorno poi potrei giocarci con Masters e un gruppo migliori, anche se credo non avrò mai tempo sufficiente per i GdR, già la mia vita è piena, inoltre potendo scegliere vorrei provarne altri prima...

30/10/2005
Alhambra 7,0

In cinque mi sono divertito e non mi è sembrato squilibrato. Bello chiacchierare durante l'attesa del proprio turno e vincere facendo finta di non sapere come ;-)

09/09/2007
Amun-Re 7,0

Merita sicuramente un buon voto, ma non decolla del tutto ed è un peccato perché le basi per fare un giocone c'erano. Prima di tutto è concepito per cinque ed in tre perde tantissimo (strategia nei sacrifici e nelle aste troppo scontata) ma soprattutto l'autore avrebbe potuto inserirvi il Medio Regno permettendo così veramente un bilanciamento in caso di carte potere non favorevoli; sicuramente l'impedimento a farlo è stato nel solito taboo del tempo, cui sono del tutto contrario visto che per me la stragrande maggioranza dei giochi durano piuttosto troppo poco (compreso questo)

29/09/2007
Britannia 7,0

Longevità 2
Divertimento 1
Materiali 1
Originalità 2 (ma che senso ha votare l'originalità? questo gioco fu originale, ora non lo sarebbe più...)
Totale 7 perché supera decisamente la sufficienza, con più sforzo creativo avrebbe potuto essere un capolavoro (come qualcuno a lungo ha creduto che fosse)

23/09/2007
History of the World 7,0

Alcuni dettagli da urlo uniti ad un retrogusto di occasione mancata.
Sicuramente divertente, dopo averlo giocato parecchio tendo a pensare piuttosto a quello che avrebbe potuto essere, soprattutto considerando che è un AH.

09/09/2007
Wooden Ships & Iron Men 6,0

Commento ancora da scrivere

16/09/2007
Go 6,0

Un gran gioco, da cui passare poi alla vera goduria nella conquista dello spazio (perchè il go è un gioco di conquista dello spazio, lo sapete, no?) ovverosia i wargames!!!
Propedeutico... (quindi a molti risulterà poco divertente) ...filosofico...

25/09/2007
Arkham Horror 6,0

Indubbiamente la meccanica è infantile ed altrettanto fuori di dubbio à la cura dei materiali.
Da giocare tutta la notte (e mai di giorno) per il gusto di immergervisi: chi legge le carte deve sforzarsi di rendere l'atmosfera sottolineando più il racconto che i dettagli.
Pregio indubbio la cooperazione, così poco presente nel panorama ludico. Per questo motivo sconsiglio il gioco in solitario ed anche in pochi, minimo 4 (anche se vorrei scrivere 5) La socializzazione è basilare qui come in Talisman, altrimenti va perduta l'essenza del divertimento in questo tipo di giochi.
Difetto conseguente: se non trovi il gruppo adatto il gioco in sé arranca in una noia ossessivamente riempita di dadi.

23/09/2007
History of the World 6,0

A lungo termine questo gioco mi risulta un po' noioso, ma mi sono divertito da matti per un po'...
Ideale nel caldo torrido estivo (se c`è...) quando non si ha voglia di imbarcarsi in qualcosa di più impegnativo.

25/10/2005
Advanced Civilization 6,0

Mah, noi Adv.Civ. l'abbiamo giocato spesso (pure troppo) finendolo sempre; un suo difetto a mio parere è che se uno non è portato alla fase di commercio, molto difficilmente migliora (né se lo gode) pertanto quasi infallibilmente non vincerà.
Ma soprattutto, poiché non è la vittoria la cosa più importante, trovo che le civiltà, a differenza di quanto esaltato in alcuni articoli letti su riviste, alla fine del gioco si assomiglino troppo. Alla lunga il gioco m'è sembrato noioso, ma qui spunta fuori la mia anima da wargamer...

27/10/2005
The Republic of Rome 6,0

Questo invece non l' abbiamo finito...
mi ha lasciato un buon sapore, ma poca voglia di giocarlo spesso; è troppo impegnativo per me essere così a lungo diplomatico, dopo qualche ora mi viene da tirar fuori tanks (o assassini) a tutto spiano...

29/10/2005
Ticket to Ride 6,0

Questo è un caso in cui volendo essere "oggettivi" si potrebbe dare un voto alto per i materiali ed il divertimento arrecato a chi si accontenta.
Ma noi siamo fantascienza, non scienza... non possiamo quindi non far pesare la noia che interviene dopo l'iniziale barlume di novità. A 1830 invece ci gioco ancora con diletto dopo tantissimi anni, quello sì è un signor gioco...

11/10/2007
Magic: The Gathering 6,0

Voto artistico ottimo, voto al meccanismo buono, voto al divertimento scarso, voglia di giocarci ancora: nulla.
E' più bello a mio avviso ricamarci sù storie e fantasie che giocarci, un po' come warhammer quando passa l'entusiasmo...
e rimane sempre piacevole guardarsi e riguardarsi le belle illustrazioni.
Voto alla enciclopedia di Magic: 9.

30/10/2005
6 nimmt! 6,0

Mi piace da 5 giocatori in sù.
Longevità 1, regolamento 1, divertimento 1, materiali 0, originalità 1 però il totale non è la somma delle parti :lol:

08/09/2007
Warhammer: The Mass Combat Fantasy Roleplaying Game (1st Edition) 6,0

Nessun commento

08/11/2005
BANG! 6,0

Sei politico: non vorrei essere nei panni di chi viene eliminato subito. Difetto troppo importante per ignorarlo.
Mi sono divertito pur non riuscendo a terminare le partite cominciate, ma a mente fredda lo consiglio solo a chi ama l'ambientazione.

09/09/2007
Axis & Allies 6,0

In principio fu bello.
Poi sempre meno...

09/09/2007
Mystery of the Abbey 6,0

Salvato in corner dall'estetica, non lo consiglio se non per rilassarsi dopo un gioco bello ma pesante (oppure dopo una giornata pesante di lavoro)

10/09/2007
Citadels 6,0

Longevità 2 Regolamento 1, Divertimento 1, Materiali 1, Originalità 1
Giocando in sei non mi sembra troppo lugno, al contrario proprio quando comincia a delinearsi una bella lotta arriva la conclusione. Secondo me per bilanciare la componente aleatoria dovrebbe durare di più.

15/09/2007
Formula Dé 5,0

Il gioco originale lo voto 5, ma con infinite modifiche piano piano l'abbiamo reso bello (il voto passerebbe in tal caso a 8, sempre de gustibus.)
Una volta modificato, mi sono divertito da matti a partecipare ad un fantasmagorico campionato all-time della durata di un vero anno con decine e decine di gare: ha vinto il solito Schumi (ma il mio mito Gilles Villeneuve s'è classificato 'miracolosamente' secondo!) ma tutte le gare sono state appassionanti (con tanto di morte di Lauda alla "curva Lauda"...!!!)
Tra l'altro abbiamo prodotto una pista gigantesca esibita in qualche convention tanti anni fa (con le regole originali,) ma poi non l'abbiamo più usata, era troppo ingombrante...
Qualcuno si diverte moltissimo (anche) con le regole originali, dunque se vi piace l'ambientazione giocatelo, già la varietà di circuiti lo rende interessante.

29/10/2005
Pax Britannica 5,0

Promette molto ma mantiene poco. L'ambientazione farebbe pregustare lunghe ore di goduria, ma purtroppo in questo tipo di giochi il 95% della valutazione dipende in fin dei conti da come si gioca e con quali giocatori. Non mi stupirei quindi se per alcuni fosse da 10 e per altri da 1...

16/09/2007
Italian Checkers 4,0

Similarmente al mio commento sull'Othello, un gioco adatto a cervelli di silicio.
Puro calcolo; pura noia (per me.)
Se amate l'astratto molto meglio scacchi e go, o Tigris...
Se non amate l'astratto, fuggite la dama come la peste.

24/09/2007
Clue 4,0

Non sarò impietoso come col Monopoli perché almeno Cluedo esercita comunque un certo fascino (in parte inspiegabile,) ma per carità non mettetevi a giocarlo! al più comprate la scatola e tenetela come soprammobile...

30/10/2005
Futurisiko 4,0

D'accordo con Randall, quindi se al Risiko ho dato 3, al Futurisiko do uno in più...

30/10/2005
Othello 3,0

Othello e dama sono giochi troppo semplici, dove conta solo il puro calcolo.
Negli scacchi rimane un minimo di spazio per l' intuito e il "senso del gioco".
L'othello invece è un gioco adatto solo a cervelli di silicio, se vi divertite calcolando e ricalcolando è il gioco che fa per voi (altrimenti potete anche giocarci tanto per, ma allora othello, briscola o nascondino non cambia molto...)

25/09/2007
Forma o Colore 3,0

Il voto passa da due a tre per due motivi: rende più varia l'idea base del tris e applaudo alla realizzazione materiale gommosa.
Comunque non raggiunge nemmeno lo scarso godimento della dama, il che è tutto...

25/09/2007

Pagine