Classifica personale di Soren

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Small World 9,0

A mio parere forse il miglior prodotto Days of Wonder: componentistica eccellente, semplicità di regolamento ma buona profondità strategica, ottima scalabilità (i tabelloni variano a seconda del numero di giocatori), tempi di gioco contenuti, accattivante ambientazione fantasy, elevata rigiocabilità grazie alle infinite combinazioni razza-abilità che si possono creare. Un vero gioiello.

30/08/2010
Kingsburg 9,0

Bellissima la grafica. Le meccaniche di gioco sono originali e semplici da imparare. A primo impatto il gioco può sembrare più semplice di quello che in realtà è, in quanto è necessaria una buona strategia per ottenere risultati. Davvero un titolo eccellente.

28/12/2012
7 Wonders 9,0

A mio avviso uno dei migliori giochi di carte di sempre. Meccanica semplice ma geniale. Ottima scalabilità. Durata contenuta. Grafica eccellente.

02/01/2012
World of Warcraft: The Boardgame 8,0

Spettacolare. Il non plus ultra per i malati di fantasy come me. E' un vero piacere vedere crescere il proprio eroe con nuovi poteri, nuovi talenti e nuove armi, e cimentarlo in quest sempre più impegnative. Il doppio nemico (mostro finale e squadra avversaria) aggiunge un pizzico di sale in più alla sfida. Unica pecca: la durata del gioco è veramente impegnativa perciò occorre giocarci con il giusto gruppo.

05/08/2010
World of Warcraft Trading Card Game 8,0

Molto simile a magic nelle meccaniche, in più ne corregge alcuni difetti (vedi problemi di mana) ed ha un'ambientazione migliore ed una maggiore possibilità di personalizzazione del proprio mazzo con la scelta della classe e della razza del proprio eroe. Ottimo.

23/12/2009
Runebound (Second Edition) 8,0

Un bellissimo gioco fantasy con un innovativo sistema di movimento. Armi, magia, alleati e un azzeccato sistema di combattimento. Rigiocabilità assicurata grazie alle infinite espansioni.

09/11/2011
Catan 8,0

A me piace definirlo il punto di partenza per introdurre i babbani ai boardgames: piacerà a tutti. La meccanica di gioco è semplice e immediata ma occorre una buona dose di strategia per riuscire a spuntarla. Molto alta l'interazione tra i giocatori anche durante i turni degli altri, grazie al tiro di dadi per tutti ed al commercio delle risorse.

11/07/2013
World of Warcraft Miniatures Game 8,0

Belle miniature, sfide appassionanti, ottima rigiocabilità grazie alle infinite combinazioni di miniature e carte che si possono ottenere ed alla possibilità di creare nuovi scenari, giusto mix di fortuna e strategia. Uno spasso.

14/11/2011
Call of Cthulhu: The Card Game 8,0

Sono molto favorevole al passaggio da ccg a lcg perchè di sicuro le tasche dei giocatori ci guadagnano. Detto ciò questo core set mi sembra essere un pò scarno a numero di carte (a differenza dell'altro lcg A game of thrones che allo stesso prezzo contiene un numero doppio di carte divise in 4 mazzi ottimamente bilanciati e può perciò considerarsi già un prodotto "finito") e pur essendo un ottimo punto di partenza (che in fin dei conti è quello che vuole essere) la necessità (e la voglia) di avere nuove carte per implementare e personalizzare i mazzi si fa sentire subito dopo le prime partite. Inoltre trovo un pò imbarazzante che in questa scatola base (e a questo prezzo) non ci siano 6 carte che fungano da domini ma occorra "abbassarsi" ad utilizzare il retro delle carte inutilizzate degli altri mazzi.

Nonostante quanto detto sopra proprio non riesco a scendere sotto l'8 perchè il gioco ha un meccanica davvero originalissima ed avvincente e sa ricreare benissimo le atmosfere lovecraftiane. La componente strategica è alta ed il primo impatto può sembrare un pò ostico per i neofiti ma una volta assimilati i meccanismi le partite scorrono che è un piacere. A mio parere uno dei migliori giochi di carte collezionabili (o semi-collezionabili).

02/09/2009
Fury of Dracula (second edition) 8,0

Ambientazione molto sentita. Sistema di combattimento coinvolgente. Grande malleabilità nell'equilibrare le due parti in causa. Davvero molto bello.

27/12/2012
Dungeon Twister 8,0

Gioco scacchistico in stile fantasy, davvero molto strategico. A mio avviso uno dei migliori giochi per due persone. Totale assenza del fattore fortuna. Bella la grafica. Soprattutto bellissima l'idea. Complimenti all'autore.

18/08/2008
Runewars 8,0

Quando si tratta di Fantasy Flight e soprattutto dei suoi "epic size box" le aspettative sono sempre alte e la critica è sempre molto, forse troppo, severa.
In realtà a mio avviso siamo di fronte ad un validissimo prodotto: i materiali e la grafica sono al solito eccellenti, le meccaniche pur non essendo originali (la meccanica di base è presa dall'ottimo Warrior Knights) sono sapientemente amalgamate, solide e convincenti. Inoltre nonostante il solito manuale di 40 pagine, le regole sono semplici ed intuitive sin dai primi turni di gioco.
Le 4 fazioni in lotta sono ben differenziate e ottimamente caratterizzate ma ciò che più colpisce è la ricchezza e la varietà del gioco: i diversi tipi di carte stagione, tattica, obiettivo, eroi e ricompensa nonchè la mappa modulare che cambia ogni volta offrono partite sempre diverse ed imprevedibili e fanno sì che la rigiocabilità sia garantita.
Ovviamente non siamo di fronte alla perfezione ed il gioco non è esente da difetti (su tutti un set-up iniziale un pò macchinoso e i colori delle tessere mappa non proprio azzeccati) ma ciò non toglie che si tratti di un gioco riuscito ed avvincente che secondo me si merita un 8 pieno...e abbondante.

31/12/2010
Warrior Knights 8,0

Riuscitissimo mix di strategia, diplomazia e fortuna. L'alta l'interazione tra i giocatori fa sì che la partita scorra via che è un piacere. Ottimo.

14/11/2011
Talisman (Revised 4th Edition) 8,0

La migliore edizione e la meglio supportata.

09/11/2011
Kult 8,0

Molto originale la disposizione delle carte nella rosa dei venti. Bella e coinvolgente la meccanica di gioco. La grafica delle carte rende bene l'atmosfera del gioco di ruolo. Tra i giochi di carte collezionabili è tra i più sottovalutati.

18/08/2008
Puerto Rico 8,0

Uno dei boardgames per eccellenza. Immancabile in ogni collezione.

09/11/2011
Runebound: The Island of Dread 8,0

Ottima espansione che sostituisce in buona parte il gioco base (tabellone compreso). Si naviga per mare reclutando capitani ed il finale è molto bello ed emozionante. A mio avviso rimane finora la migliore espansione.

21/09/2010
Citadels 8,0

uno dei migliori giochi di carte non collezionabili. Bellissimi i disegni delle carte. Intrigante la scelta del personaggio ad ogni turno. Partite sempre diverse. Non stanca mai.

18/07/2013
Cosmic Encounter 8,0

Ottimi materiali, altissima interazione tra giocatori, divertimento assicurato.

26/04/2010
Arkham Horror 8,0

Un bellissimo cooperativo. Ambientazione spettacolare e molto evocativa. Ottimi materiali. Rigiocabilità infinita con le espansioni. 100% Lovecraft.

05/08/2010
Dungeons & Dragons Set 1: Basic Rules 8,0

Devo commentarlo?

26/04/2010
Stone Age 8,0

Ottimo gioco di piazzamento. Regole semplici ma non banali. Tempi contenuti ed alta rigiocabilità.Buona anche la grafica, cosa si vuole di più?

27/12/2012
Talisman 8,0

Oggetto di culto (meritatissimo) tra i fantasy quest games. Ha dato il via ad una serie infinita di tentativi (per lo più falliti) di imitazione. Un pezzo di storia.

20/08/2008
Magic: The Gathering 8,0

Gcc per eccellenza. C'è poco da dire: magic è magic.

19/08/2008
Middle-Earth Quest 8,0

La terra di mezzo resta sempre magica e quando l'atmosfera è ben resa ed anche il gioco gira bene diventa imperdibile per gli appassionati di Tolkien.

26/04/2010
Kata Kumbas 8,0

Originale e spassosissimo. Il manuale è corredato da disegni di altissima qualità. Gioiellino raro.

11/07/2013
Arkham Horror: Dunwich Horror Expansion 8,0

Espansione consigliatissima a chiunque sia piaciuto il gioco base. Tantissimo materiale in più (sempre di ottima fattura), nuove regole, un nuovo tabellone, nuove carte, nuovi mostri, nuovi personaggi e nuovi antichi. Bella l'idea delle carte Injury e Madness. La difficoltà del gioco viene aumentata, così come la longevità.

18/08/2008
Race for the Galaxy 8,0

A primo impatto può risultare un pò ostico, ma aumentando il numero di partite ci si rende conto di essere davanti ad un gioco di assoluto valore che si ritaglia di diritto un posto tra i migliori giochi di carte non collezionabili. Semplicemente geniale.

09/11/2011
BANG! 8,0

Tra i giochi di carte non collezionabili sicuramente tra i migliori. Molto divertente.

04/11/2011
Vampire: The Eternal Struggle 8,0

A detta di molti il miglior gcc multiplayer. Vera passione vampirica.

14/11/2011
BattleLore 8,0

A mio avviso uno dei migliori wargame leggeri. La componentistica è eccellente e le regole semplici ed immediate. Si pescano carte e si tirano dadi quindi la fortuna è presente, ma senza un minimo di strategia è comunque difficile spuntarla. Infine la rigiocabilità è assicurata grazie all'enorme quantità di scenari disponibili on-line.

02/01/2012
World of Warcraft: The Boardgame – Shadow of War 8,0

E' vero che si tratta solamente di carte in più, ma che carte!!! I nuovi poteri ed i nuovi talenti consentono ulteriori diverse caratterizzazioni dei personaggi. Le carte Destiny introducono una nuova meccanica di gioco. Le nuove Quest blu fanno sì che i mostri indipendenti non siano da considerarsi solo una scocciatura. Insolmma consigliatissimo a chi ha apprezzato il gioco base.

21/08/2008
Arkham Horror: Innsmouth Horror Expansion 7,0

Sta cominciando ad essere impegnativo stare dietro a tutte queste espansioni, però gli amanti del gioco non resteranno delusi.

30/06/2010
Dominion 7,0

Gioco di carte sicuramente innovativo, con una meccanica di gioco davvero accativante. Veloce, semplice da imparare ma difficile da giocar bene. Ottima rigiocabilità grazie alle numerose combinazioni che si possono formare nel set up iniziale con le carte. Però rimane scarsa l'interazione tra i giocatori, inoltre si passa gran parte del tempo a mescolare carte.

02/09/2009
Cleopatra and the Society of Architects 7,0

Componentistica davvero bella e meccaniche di gioco semplici e piacevoli in tipico stile Days of Wonder.

04/11/2011
Tomb 7,0

Semplice, accattivante ed estremamente vario grazie all'enorme quantità di carte presenti nella confezione. Tuttavia a mio avviso ci sono anche dei difetti:

-Innanzitutto il regolamento è poco chiaro e si va spesso ad interpretazione (soprattutto delle carte ma ahimè anche con alcune regole di base).
- ritengo inutili e scomode da gestire le tessere personaggio, sarebbe stato più comodo avere un mazzo di carte personaggio, ne avrebbe guadagnato la grafica e forse anche il prezzo di vendita che non è certo economico.
- i dadi verdi e quelli blu non si distinguono bene e si confondono.

Peccato perchè con un poco di attenzione in più Tomb sarebbe potuto tranquillamente diventare un punto di riferimento nel suo genere.

26/07/2010
Descent: Journeys in the Dark 7,0

Hero Quest all'ennesima potenza. Graficamente appagante. Atmosfera molto coinvolgente. Forse eccessivamente lungo se il cattivo di turno continua ad evocare nuovi mostri.

07/12/2008
A Touch of Evil: The Supernatural Game 7,0

Fratellino minore di Arkham Horror, molto più semplice ma altrettanto suggestivo. La modalità competitiva è molto più intrigante di quella cooperativa. Il materiale nella confezione è abbondante e accurato.

21/08/2010
Race for the Galaxy: Rebel vs Imperium 7,0

Espansione che garantisce un aumento di interazione tra i giocatori, ma anche di durata della partita. Valgono le cose che sono state già dette per entrambe le espansioni: le novità sono carine e ci sono carte in più, niente di strabiliante ma il gioco base è talmente bello che le espansioni vanno comprate per forza.
E allora guerra sia!

21/09/2010
Race for the Galaxy: The Gathering Storm 7,0

L'introduzione degli obiettivi è molto stimolante, carina anche l'idea di sfidare il robot in solitario. Un pò irritante il fatto che quasi metà delle carte presenti siano vuote.

09/11/2011
Small World: Cursed! 7,0

Difficile dare un voto a questa espansione. Sarebbe un 6 considerando il fatto che in fondo si tratta solo di razze e poteri speciali in più ed il prezzo non è economico. Se però, come me, siete amanti di questo gioco allora l'espansione diventa irrinunciabile ed il voto sale a 8. La media fa 7.

30/08/2010
Himalaya 7,0

Simpatico gioco che unisce un mix di gestione risorse e piazzamento. Bella l'ambientazione e buoni i materiali (tranne gli schermi dei giocatori). Le regole sono semplici ma occorre una buona pianificazione (soprattutto cercando di prevedere le mosse degli avversari) per riuscire al meglio. Piacevole.

11/07/2013
Small World: Grand Dames of Small World 7,0

Difficile dare un voto a questa espansione. Sarebbe un 6 considerando il fatto che in fondo si tratta solo di razze e poteri speciali in più ed il prezzo non è economico. Se però, come me, siete amanti di questo gioco allora l'espansione diventa irrinunciabile ed il voto sale a 8. La media fa 7.

30/08/2010
A Game of Thrones Collectible Card Game 7,0

Tra i giochi di carte collezionabili è a mio avviso uno dei più originali e strategici.

26/04/2010
Mall of Horror 7,0

Divertente gioco di votazioni ad alta interazione e con ottima ambientazione zombesca. Contenuto della confezione un pò scarno.

23/12/2009
Arkham Horror: Kingsport Horror Expansion 7,0

Espansione promossa anche se non ai livelli di Dunwich.

10/01/2011
A Game of Thrones 7,0

Ottimo war game con materiali e grafica davvero belli (ad eccezione delle pedine stile Carcassonne). Molto strategico. Assenza del fattore fortuna. Aste, scelte simultanee, carte combattimento: ce n'è per tutti i gusti. L'unico (a mio avviso grande) difetto è la partenza fissa delle varie parti in causa che alla lunga tende ad imporre un pò sempre le stesse strategie.

27/12/2012
Neuroshima Hex! 7,0

Ottimo gioco di piazzamento con azzeccata ambientazione post-apocalittica. Originale e divertente. Pecca un pò nella grafica e nei materiali.

05/08/2010
Dungeoneer: Tomb of the Lich Lord 7,0

Nel complesso un gioco ben riuscito ad un prezzo contenuto, con ambientazione fantasy ben ricreata e alta interazione tra i giocatori. Gradevoli anche i disegni delle carte.

20/11/2008
HeroQuest 7,0

Una pietra miliare nel suo genere.

22/05/2009

Pagine