Rivitalizziamo la classifica della Tana!

La classifica della Tana è obsoleta, molti goblin non votano più e, se lo fanno, scelgono BGG. È un peccato... Quindi, mettiamoci al lavoro, svecchiamo la nostra classifica, con l'aiuto di tutti e cinque minuti al giorno possiamo farcela!

Articoli
Tana dei Goblin

Ricordo che nella mia seconda "era" di giocatore in scatola, quella successiva ai classici giochi da grande magazzino/supermercato, mi imbattei quasi per caso in un sito internet che parlava di questo hobby e con un forum prodigo di consigli per un nuovo giocatore quale ero io al tempo. Questo sito era ovviamente la Tana.

Ricordo che pur non partecipando attivamente alle discussioni - d'altronde il gioco che maggiormente intavolavo con i miei amici al tempo era Risiko! e sapevo poco nulla di quello che oggi definiamo gioco da tavolo "moderno" - leggevo molto e cercavo dei consigli... Solo che non ci capivo davvero nulla, era un mondo nuovo, una sorta di paese dei balocchi tutto da scoprire.
Quindi una delle pagine che visitavo periodicamente era quella della classifica perché, mi dicevo, se tanta gente ritiene un gioco più meritevole rispetto a tanti altri, ci dovrà essere un motivo.

Oggi che sono un giocatore "abituale" e ho un po' di esperienza, tale ragionamento mi va un po' stretto e forse non sono più convinto che "classifica" equivalga a "merito", come pensavo un tempo. Tuttavia rimango convinto che i tanto bistrattati voti, piatte indicazioni numeriche, siano essi positivi o negativi, rappresentino ancora un'indicazione comunque utile per avventurarsi in questo mondo, soprattutto se raggiungono una determinata consistenza e sono basati su esperienze reali. Poi starà al singolo approfondire se quel gioco possa fare o meno al caso suo, ma di certo permettono una prima scrematura.

Ma veniamo al punto. Oggi la classifica della Tana è obsoleta. Con questo non sto dicendo che non compaiano titoli meritevoli, il problema è che il tempo sembra essersi fermato a una decina di anni fa. Si è perso, in Tana, il gusto di votare, forse per problemi di accessibilità/visibilità delle schede, pigrizia, disinteresse... la mia non vuole essere una critica, cioè, magari un po' sì, ma la rivolgo innanzitutto verso me stesso. Sono pochi (e a loro va il mio plauso) coloro che votano regolarmente i giochi che hanno provato, la maggioranza non lo fa.

Il riferimento è diventato, volenti o nolenti, la classifica di Boardgamegeek, che è certamente un valido strumento per i motivi che ho espresso sopra, ma, forse proprio per i grandi numeri che fa, risulta essere più una classifica di gradimento che di merito, infarcita tra l'altro di voti dati sulla fiducia verso l'autore, a caso, per ripicca verso l'editore o magari verso altri utenti che mettono 10 o 1, voti sulle aspettative eccetera.

In Tana siamo tanti, non milioni come su BGG, ma credo mediamente più competenti. Perché quindi non rivitalizzare la classifica riprendendo il costume di votare nelle schede, dedicando non più di cinque minuti al giorno, tramite un percorso "a tappe" che però, se seguito con costanza, permetterà alla nostra classifica di tornare a essere di nuovo un punto di riferimento (e magari allo stesso tempo oggetto di critica o dibattito, eh).

Come qualcuno avrà già avuto modo di vedere (e ringrazio coloro che hanno già aderito), sulle pagine del forum è comparso un nuovo thread in cui ogni giorno vengono inseriti nuovi titoli da votare: siamo partiti con dieci, ma siamo scesi a cinque per non farvi perdere troppo tempo (per coloro che non frequentano il forum ricordo che le credenziali sono le medesime che si utilizzano per accedere al sito). I link vanno direttamente al modulo di voto, basta inserire un voto e un commento, anche breve, volendo basta metter un "." (punto), anche se il commento è gradito visto è una sorta di motivazione del voto espresso. Ogni gioco necessita di 50 voti per entrare in classifica e grazie a chi ha votato finora alcuni titoli più recenti hanno già superato la soglia e altri stanno avvicinandosi. Serve un po' di costanza, ma penso che in un lasso di tempo non troppo lungo, vedremo i primi cambiamenti.

Abbiamo bisogno dei vostri voti! Sottoscrivete il thread e votate!

Grazie a tutti!

ps: per chi non avesse ancora votato e si volesse mettere in pari (daje!) lascio di seguito i link diretti al modulo di voto nelle schede dei giochi.

Giorno 1: Gloomhaven, Brass: Birmingham, Pandemic Legacy: Season 1, Ark Nova, Terraforming Mars, Twilight Imperium 4, Gloomhaven: Jaws of the Lion, Star Wars: Rebellion, Gaia Project, La Guerra dell'Anello (Seconda Edizione), La Guerra dell'Anello (Prima Edizione).

Giorno 2: Spirit Island, Through the Ages - Rivivi la Storia della Civiltà, Great Western Trail (prima edizione), Great Western Trail (seconda edizione), Twilight Struggle, Dune: Imperium, Scythe, Castelli della Borgogna (edizione 2011), Castelli della Borgogna (edizione 2019), Nemesis, 7 Wonders: Duel, Brass: Lancashire.

Giorno 3: Concordia, La festa per Odino, Terra Mystica, Wingspan, Clank!: Legacy - Acquisitions Incorporeted.

Giorno 4: Eclipse - Second Dawn for the Galaxy, Eclipse (prima edizione), Arkham Horror - Il Gioco di Carte (LCG), Root, Orleans, Viticulture Essential Edition.

Giorno 5: Le rovine perdute di Arnak, Everdell, Mage Knight, Mage Knight: Ultimate Edition, Barrage, Food Chain Magnate.

Giorno 6: Marvel Champions - Il Gioco di Carte (LCG), Puerto Rico, Too Many Bones, Caverna, Blood Rage.

Giorno 7: Pax Pamir (Seconda Edizione), Pax Pamir (Prima Edizione), Agricola, Underwater Cities, The Crew - Missione negli Abissi, Anachrony, The Crew - Alla scoperta del pianeta Nove.

Giorno 8: Maracaibo, Le Case della Follia (Seconda Edizione), Le Case della Follia (Prima Edizione), Pandemic Legacy Season 2, On Mars.

Giorno 9 - Speciale "Scelto dai Goblin":Alchimisti, I Viaggi di Marco Polo, Scythe, Gloomhaven, Root, Barrage, Spirit Island, Ankh.

Giorno 10: Tzolk'in - Il Calendario Maya, Alta Tensione, Cascadia, Crokinole, Clans of Caledonia.

Giorno 11: Star Wars: Assalto Imperiale, Le Havre, Lisboa, Pandemic Legacy: Season 0, Kingdom Death: Monster.

Giorno 12: Ciarlatani di Quedlinburgo, Mechs VS Minions, The Gallerist, Paladini del Regno Occidentale, Great Western Trail (Second Edition).

Giorno 13: Android: Netrunner, Azul, Eclipse (Prima Edizione), Aeon's End, Through The Ages (prima edizione).

Giorno 14: Race for the Galaxy, Clank!, 7th Continent, Kanban EV, Grand Austria Hotel.

Giorno 15: Five Tribes, Fields of Arle, Agricola (Revised Edition), Teotihuacan, Sleeping Gods.

Commenti

Per un periodo, molti anni fa, ho sempre votato su BGG. Dopo i fatti dal 2020 in poi, che tutti conosciamo, e che non ho intenzione di commentare qui, ho dato loro il benservito (come molti qui). Vediamo come va questa iniziativa, magari con degli aggiornamenti periodici della redazione.

Votate

Votate

Votate

Molto bene! Io già aggiungo sempre le schede che mi interessano. Su BGG di solito metto voto dopo la prima partita di un gioco, mentre qua magari aspetto perché bisogna anche scrivere due righe ;)

È un'iniziativa che accolgo molto positivamente: le classifiche valgono quel che valgono, ma hanno certamente il grande pregio della sintesi e della fruibilità.. Soprattutto per chi (come me) è relativamente neofita nel mondo ludico.

Confesso di aver più volte consultato la classifica della tana proficuamente, ma alcune volte non ho trovato il gioco che stavo cercando.

Personalmente, quando mi sento di poter esprimere l'opinione su un gioco, la metto contestualmente su BGG e sulla tana

Seguirò con attenzione gli esiti dello svecchiamento

Bravo, continua così.

E votate tutti.

Ogni volta che raggiungo un certo numero di partite voto direttamente sul sito. Effettivamente siamo in pochi. PS preferisco di gran lunga il sistema della tana per tenere conto dei Giochi posseduti/provati con relativo voto rispetto a bgg :) 

FedeMezzo scrive:

Ogni volta che raggiungo un certo numero di partite voto direttamente sul sito. Effettivamente siano in pochi. Ora lo farò anche nel forum. PS preferisco di gran lunga il sistema della tana per tenere conto dei Giochi posseduti/provati con relativo voto :) 

Ciao! No no, tu fai già correttamente (bravo!), il thread sul forum serve per votare sul sito! Diciamo che permette a chi non ha votato i giochi che ha già giocato e su cui ritiene di avere un parere, di mettersi in pari gradualmente. 

I giochi che possiedo sono tutti presenti nella parte del proprio profilo "la mia collezione" con voto e commento..

Invece i giochi che ho provato li ho messi ma non li avevo votati.. vi porró rimedio 😉

Iniziativa che ci sta!!!

Ho votato per tutti quelli che possiedo della lista. Buona iniziativa: i voti della Tana sono molto interessanti anche a confronto di quelli di BGG.

kopalecor scrive:

Top grazie. Me ne sono accorto dopo nel forum :D

FedeMezzo scrive:

 

Ogni volta che raggiungo un certo numero di partite voto direttamente sul sito. Effettivamente siano in pochi. Ora lo farò anche nel forum. PS preferisco di gran lunga il sistema della tana per tenere conto dei Giochi posseduti/provati con relativo voto :) 

 

 

Ciao! No no, tu fai già correttamente (bravo!), il thread sul forum serve per votare sul sito! Diciamo che permette a chi non ha votato i giochi che ha già giocato e su cui ritiene di avere un parere, di mettersi in pari gradualmente. 

potremmo trasformarlo in un gioco: ogni anno, nello stesso periodo, la riviltalizziamo portando in primo piano articolo e topic, poi facciamo articolo conclusivo sulla nuova classifica, per vedere di anno in anno come si mofìdificano le prime 50 posizioni

Sarebbe utile che in occasione del messaggio annuale globale per votare lo scelto dai goblin, venisse ricordato di dare anche un voto ai 3 giochi votati per la classifica. Oppure aggiungerne la possibilità direttamente accanto al voto 1/2/3.

LupoSolitario scrive:

Sarebbe utile che in occasione del messaggio annuale globale per votare lo scelto dai goblin, venisse ricordato di dare anche un voto ai 3 giochi votati per la classifica.

si, sarebbe utile, vero

Agzaroth scrive:

potremmo trasformarlo in un gioco: ogni anno, nello stesso periodo, la riviltalizziamo portando in primo piano articolo e topic, poi facciamo articolo conclusivo sulla nuova classifica, per vedere di anno in anno come si mofìdificano le prime 50 posizioni

non ho capito... ma ti mando mp

Sarebbe bello cercare di fare entrare in classifica tutti i titoli vincitori dello scelto dai goblin e del goblin magnifico per dare "peso" al premio e alla classifica stessa.

LupoSolitario scrive:

Sarebbe bello cercare di fare entrare in classifica tutti i titoli vincitori dello scelto dai goblin e del goblin magnifico per dare "peso" al premio e alla classifica stessa.

hmmm, sì, potrebbe essere interessante... alcuni si trovano (tipo Barrage che ha appena superato il "taglio" dei 50 voti, o Root che è entrato ieri), altri sono prossimi alla soglia (FCM e GH:JotL), altri ancora invece sono parecchio lontani...
potrei pensare ad intervallare i classici appuntamenti quotidiani, che seguono l'ordine di BGG, con delle "puntate speciali", diciamo...
ci penso, grazie del suggerimento.

LupoSolitario scrive:

Sarebbe bello cercare di fare entrare in classifica tutti i titoli vincitori dello scelto dai goblin e del goblin magnifico per dare "peso" al premio e alla classifica stessa.

una curiosita: cosa intendi per cercare di far entrare? perche se il voto non è spontaneo è inutile, forse dannoso.

poi il magnifico credo non c entri nulla con la classifica, tant è che cè lo scelto dai goblin

potremmo trasformarlo in un gioco: ogni anno, nello stesso periodo, la riviltalizziamo portando in primo piano articolo e topic, poi facciamo articolo conclusivo sulla nuova classifica, per vedere di anno in anno come si mofìdificano le prime 50 posizioni

 

Si puo' considerare anche semestrale o altra periodicita', da capire bene i tempi (meglio nei periodi di stanca dopo Essen, Modena e Magnifici vari, in modo che i pareri abbiano decantato bene).

daje che si votaaaaaaa

niconiglio scrive:

 

LupoSolitario scrive:

 

Sarebbe bello cercare di fare entrare in classifica tutti i titoli vincitori dello scelto dai goblin e del goblin magnifico per dare "peso" al premio e alla classifica stessa.

 

 

una curiosita: cosa intendi per cercare di far entrare? perche se il voto non è spontaneo è inutile, forse dannoso.

poi il magnifico credo non c entri nulla con la classifica, tant è che cè lo scelto dai goblin

 

Penso intenda dire proporre di votare quei giochi indicandone il link nel forum come stiamo facendo con questa iniziativa.

Rimane inteso che vanno votati i giochi che si sono giocati abbastanza per essersene fatti un'opinione.

Si, di fare votare in modo spontaneo, ovviamente, i giochi vincitori con una "puntata speciale".

Per dire, ora kopa sta seguendo l'ordine della classifica di bgg. Nulla vieta, alla fine dei top 100 di bgg, di richiamare all'appello di voto i giochi vincitori del contest per dare la possibilità a chi non l'ha fatto ancora, di votare questi. 

Votato tutto quello che ho giocato 

quali fatti ?

grazie

Obione scrive:

Per un periodo, molti anni fa, ho sempre votato su BGG. Dopo i fatti dal 2020 in poi, che tutti conosciamo, e che non ho intenzione di commentare qui, ho dato loro il benservito (come molti qui). Vediamo come va questa iniziativa, magari con degli aggiornamenti periodici della redazione.

 

quali fatti ?

scusate il doppio post

Un tempo votavo con assidutà ed avevo scritto un breve commento per tutti i titoli che ho in collezione (sono quelli con cui gioco sempre). 

Compilerò un poco per volta le schede per quei giochi ai quali non ho dato un voto. Non voterò per quelli che ho venduto e che non ho più; inoltre, non voterò per i giochi che non mi sono piaciuti o che mi hanno deluso.

Paolo (MPAC71)

Obione scrive:

Per un periodo, molti anni fa, ho sempre votato su BGG. Dopo i fatti dal 2020 in poi, che tutti conosciamo, e che non ho intenzione di commentare qui, ho dato loro il benservito (come molti qui). Vediamo come va questa iniziativa, magari con degli aggiornamenti periodici della redazione.

 

Perché dai per scontato che tutti sappiano quello che a cui ti riferisci?

Seguo alcuni siti e podcast di giochi da tavolo, ma non ho la più pallida idea di cosa avrebbe scandalizzato te e "molti qui".

Come preferisci, ma sono convinto che i voti negativi siano importanti come i positivi

Forse anche di più, se sono motivati 

ottima iniziativa, ma si puo inglobare la lista dei giochi posseduti dal sito bgg alla tana?

 

morris scrive:

ottima iniziativa, ma si puo inglobare la lista dei giochi posseduti dal sito bgg alla tana?

Intanto grazie. Per la sincronizzazione BGG/Tana, al momento non è possibile. Sicuramente è una implementazione che è già al vaglio, ma siccome ha dei costi e richiede del tempo, non saprei sbilanciarmi a riguardo.

Mammifero scrive:

 

Obione scrive:

 

Per un periodo, molti anni fa, ho sempre votato su BGG. Dopo i fatti dal 2020 in poi, che tutti conosciamo, e che non ho intenzione di commentare qui, ho dato loro il benservito (come molti qui). Vediamo come va questa iniziativa, magari con degli aggiornamenti periodici della redazione.

 

 

 

quali fatti ?

scusate il doppio post

Circa 2 anni fa  ci sono state tutta una serie di polemiche riguardo alla gestione da parte di BGG per degli attacchi moralisti nei confronti di alcuni autori (principalmente Tascini, ma anche altri), accusandoli di essere razzisti e altro. Gli amministratori di BGG non si sono comportati in maniera "elegante": hanno semplicemente censurato chiunque provasse a portare argomentazioni in difesta degli accusti, senza possibilità di replica, per non inimicarsi la frangia estremista ed essere così accusati a loro volta.

Questo è, ovviamente, un riassunto molto conciso e forse un po' di parte, se avete una (lunga) serata davanti leggetevi qua:

https://goblins.net/forum/threads/eklund-tascini-meeple-con-la-camicia-g...

Personalmente non ho mai guardato nessuna classifica e sconsiglierei pure di farlo. Conviene fare due parole con il negoziante di fiducia, leggere semplicemente qualche articolo su internet e/o vedere qualche video. Poi eventualmente se ci si accorge di avere dei gusti perfettamente in linea con la maggioranza del pianeta (cosa che non auguro a nessuno), allora ci si può dare alle classifiche. 

Reljef scrive:

Personalmente non ho mai guardato nessuna classifica e sconsiglierei pure di farlo. Conviene fare due parole con il negoziante di fiducia, leggere semplicemente qualche articolo su internet e/o vedere qualche video. Poi eventualmente se ci si accorge di avere dei gusti perfettamente in linea con la maggioranza del pianeta (cosa che non auguro a nessuno), allora ci si può dare alle classifiche. 

La "maggioranza del pianeta" non vota per le classifiche di BG. Già BGG, con tutti i suoi limiti, rappresenta i gusti di una selezione. Un sito come questo rappresenta una selezione infinitamente più ristretta e quindi più sensata. Dopodichè se tu vuoi farti un'idea tua senza lasciarti influenzare è tuo diritto ovviamente, ma per più di uno una classifica stilata da "relativi esperti" può essere importante e comoda, per potersi orientare.
Il negoziante bene, benissimo, ma "di fiducia" o meno, è uno che deve venderti roba, in primis... quindi... beware

Qualche gioco l'ho votato, ma per contro solo giochi di un certo tipo, si dovrebbe partire da categoria, esempio Civilizzazione, Medioevo epoca classica/antica.... Ops tutte categorie che mi interessano :-) .... A parte gli scherzi, non voto giochi che non ho provato a causa del fatto che l'ambientazione non mi piace, esempio Barrage che tutti i miei amici dicono essere un capolavoro, però leggo tutte o quasi le vostre recensioni x farmi un idea sulle meccaniche che mi interessano molto, quindi x me ,e ripeto, x me è più bello leggere una recensione su Clash of cultures, che adoro, fatta da Agzaroth cui invece nn è piaciuto, ma che sicuramente conosce e sviscera meccaniche di un sacco di giochi 

Quindi nonostante tu non abbia mai letto una classifica sconsigli di farlo, in base a cosa visto che non puoi sapere se siano utili o meno? Poniamo che il negoziante che ho sottocasa sia il più informato e professionale al mondo, mi consiglierebbe in base ai suoi gusti, che non saranno sicuramente identici ai miei, oppure in base ai titoli più apprezzati quindi si torna alle classifiche.

Non sono polemico voglio solo capire il ragionamento.

Reljef scrive:

Personalmente non ho mai guardato nessuna classifica e sconsiglierei pure di farlo. Conviene fare due parole con il negoziante di fiducia, leggere semplicemente qualche articolo su internet e/o vedere qualche video. Poi eventualmente se ci si accorge di avere dei gusti perfettamente in linea con la maggioranza del pianeta (cosa che non auguro a nessuno), allora ci si può dare alle classifiche. 

Ti dirò la verità, buona parte dei negozianti che abbiamo in Canton Ticino non giocano, vendono e basta. Poi magari parlano un sacco dei giochi, mentre sei nel loro negozio (come se i giochi li conoscessero e li avessero provati), ma io personalmente, se vado da loro, non è di certo per farmi consigliare. Anche perché di norma ne so più di loro, grazie tra le varie cose alle classifiche come quella di boardgamegeek, La Tana dei Goblin, H@ll9000, bordspelmania, tesera.ru, ecc.
Le classifiche servono per vari motivi. Chiaramente bisogna saperle analizzare nel modo giusto, per ottimizzarne l'utilizzo. Io le reputo una risorsa formidabile per seguire l'andamento del mercato, cosa sta piacendo, cosa potrebbe piacere a me, ecc.

MPAC71 scrive:

Non voterò per quelli che ho venduto e che non ho più; inoltre, non voterò per i giochi che non mi sono piaciuti o che mi hanno deluso.

Sei ovviamente libero di fare quel che ti pare, ma non capisco perché non intendi votare giochi venduti e/o non piaciuti.

Le classifiche servono a farsi un'idea dei giochi. Se tutti votano (e commentano) solo i giochi per loro belli, la classifica diventa del tutto inutile: solo voti alti e commenti positivi. Le critiche hanno invece almeno lo stesso valore degli elogi per chi si vuole fare un'idea su un gioco.

Probabilmente hanno anche più valore, dato che le informazioni sui giochi sono già estremamente squilibrate in favore degli elogi dato che la maggior parte dei recensori ed in particolare i più famosi (ad esempio su youtube), tendono ad avere conflitti di interesse e dunque a incensare e non criticare (vedi recensioni direttamente pagate o comunque influenzate dalle case editrici tramite giochi offerti o altri accordi/agevolazioni).

Penso questo sia un problema significativo, dunque sarei molto curioso di sapere perché a uno che non ha conflitti di interessi viene in mente di dare solo voti buoni.

Primi due giorni fatti.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare