Per un periodo, molti anni fa, ho sempre votato su BGG. Dopo i fatti dal 2020 in poi, che tutti conosciamo, e che non ho intenzione di commentare qui, ho dato loro il benservito (come molti qui). Vediamo come va questa iniziativa, magari con degli aggiornamenti periodici della redazione.
Ricordo che nella mia seconda "era" di giocatore in scatola, quella successiva ai classici giochi da grande magazzino/supermercato, mi imbattei quasi per caso in un sito internet che parlava di questo hobby e con un forum prodigo di consigli per un nuovo giocatore quale ero io al tempo. Questo sito era ovviamente la Tana.
Ricordo che pur non partecipando attivamente alle discussioni - d'altronde il gioco che maggiormente intavolavo con i miei amici al tempo era Risiko! e sapevo poco nulla di quello che oggi definiamo gioco da tavolo "moderno" - leggevo molto e cercavo dei consigli... Solo che non ci capivo davvero nulla, era un mondo nuovo, una sorta di paese dei balocchi tutto da scoprire.
Quindi una delle pagine che visitavo periodicamente era quella della classifica perché, mi dicevo, se tanta gente ritiene un gioco più meritevole rispetto a tanti altri, ci dovrà essere un motivo.
Oggi che sono un giocatore "abituale" e ho un po' di esperienza, tale ragionamento mi va un po' stretto e forse non sono più convinto che "classifica" equivalga a "merito", come pensavo un tempo. Tuttavia rimango convinto che i tanto bistrattati voti, piatte indicazioni numeriche, siano essi positivi o negativi, rappresentino ancora un'indicazione comunque utile per avventurarsi in questo mondo, soprattutto se raggiungono una determinata consistenza e sono basati su esperienze reali. Poi starà al singolo approfondire se quel gioco possa fare o meno al caso suo, ma di certo permettono una prima scrematura.
Ma veniamo al punto. Oggi la classifica della Tana è obsoleta. Con questo non sto dicendo che non compaiano titoli meritevoli, il problema è che il tempo sembra essersi fermato a una decina di anni fa. Si è perso, in Tana, il gusto di votare, forse per problemi di accessibilità/visibilità delle schede, pigrizia, disinteresse... la mia non vuole essere una critica, cioè, magari un po' sì, ma la rivolgo innanzitutto verso me stesso. Sono pochi (e a loro va il mio plauso) coloro che votano regolarmente i giochi che hanno provato, la maggioranza non lo fa.
Il riferimento è diventato, volenti o nolenti, la classifica di Boardgamegeek, che è certamente un valido strumento per i motivi che ho espresso sopra, ma, forse proprio per i grandi numeri che fa, risulta essere più una classifica di gradimento che di merito, infarcita tra l'altro di voti dati sulla fiducia verso l'autore, a caso, per ripicca verso l'editore o magari verso altri utenti che mettono 10 o 1, voti sulle aspettative eccetera.
In Tana siamo tanti, non milioni come su BGG, ma credo mediamente più competenti. Perché quindi non rivitalizzare la classifica riprendendo il costume di votare nelle schede, dedicando non più di cinque minuti al giorno, tramite un percorso "a tappe" che però, se seguito con costanza, permetterà alla nostra classifica di tornare a essere di nuovo un punto di riferimento (e magari allo stesso tempo oggetto di critica o dibattito, eh).
Come qualcuno avrà già avuto modo di vedere (e ringrazio coloro che hanno già aderito), sulle pagine del forum è comparso un nuovo thread in cui ogni giorno vengono inseriti nuovi titoli da votare: siamo partiti con dieci, ma siamo scesi a cinque per non farvi perdere troppo tempo (per coloro che non frequentano il forum ricordo che le credenziali sono le medesime che si utilizzano per accedere al sito). I link vanno direttamente al modulo di voto, basta inserire un voto e un commento, anche breve, volendo basta metter un "." (punto), anche se il commento è gradito visto è una sorta di motivazione del voto espresso. Ogni gioco necessita di 50 voti per entrare in classifica e grazie a chi ha votato finora alcuni titoli più recenti hanno già superato la soglia e altri stanno avvicinandosi. Serve un po' di costanza, ma penso che in un lasso di tempo non troppo lungo, vedremo i primi cambiamenti.
Abbiamo bisogno dei vostri voti! Sottoscrivete il thread e votate!
Grazie a tutti!
ps: per chi non avesse ancora votato e si volesse mettere in pari (daje!) lascio di seguito i link diretti al modulo di voto nelle schede dei giochi.
Giorno 1: Gloomhaven, Brass: Birmingham, Pandemic Legacy: Season 1, Ark Nova, Terraforming Mars, Twilight Imperium 4, Gloomhaven: Jaws of the Lion, Star Wars: Rebellion, Gaia Project, La Guerra dell'Anello (Seconda Edizione), La Guerra dell'Anello (Prima Edizione).
Giorno 2: Spirit Island, Through the Ages - Rivivi la Storia della Civiltà, Great Western Trail (prima edizione), Great Western Trail (seconda edizione), Twilight Struggle, Dune: Imperium, Scythe, Castelli della Borgogna (edizione 2011), Castelli della Borgogna (edizione 2019), Nemesis, 7 Wonders: Duel, Brass: Lancashire.
Giorno 3: Concordia, La festa per Odino, Terra Mystica, Wingspan, Clank!: Legacy - Acquisitions Incorporeted.
Giorno 4: Eclipse - Second Dawn for the Galaxy, Eclipse (prima edizione), Arkham Horror - Il Gioco di Carte (LCG), Root, Orleans, Viticulture Essential Edition.
Giorno 5: Le rovine perdute di Arnak, Everdell, Mage Knight, Mage Knight: Ultimate Edition, Barrage, Food Chain Magnate.
Giorno 6: Marvel Champions - Il Gioco di Carte (LCG), Puerto Rico, Too Many Bones, Caverna, Blood Rage.
Giorno 7: Pax Pamir (Seconda Edizione), Pax Pamir (Prima Edizione), Agricola, Underwater Cities, The Crew - Missione negli Abissi, Anachrony, The Crew - Alla scoperta del pianeta Nove.
Giorno 8: Maracaibo, Le Case della Follia (Seconda Edizione), Le Case della Follia (Prima Edizione), Pandemic Legacy Season 2, On Mars.
Giorno 9 - Speciale "Scelto dai Goblin":Alchimisti, I Viaggi di Marco Polo, Scythe, Gloomhaven, Root, Barrage, Spirit Island, Ankh.
Giorno 10: Tzolk'in - Il Calendario Maya, Alta Tensione, Cascadia, Crokinole, Clans of Caledonia.
Giorno 11: Star Wars: Assalto Imperiale, Le Havre, Lisboa, Pandemic Legacy: Season 0, Kingdom Death: Monster.
Giorno 12: Ciarlatani di Quedlinburgo, Mechs VS Minions, The Gallerist, Paladini del Regno Occidentale, Great Western Trail (Second Edition).
Giorno 13: Android: Netrunner, Azul, Eclipse (Prima Edizione), Aeon's End, Through The Ages (prima edizione).
Giorno 14: Race for the Galaxy, Clank!, 7th Continent, Kanban EV, Grand Austria Hotel.
Giorno 15: Five Tribes, Fields of Arle, Agricola (Revised Edition), Teotihuacan, Sleeping Gods.